In arrivo i fondi CIPE

Spread the love

Sono in arrivo dal CIPE (quindi direttamente dallo Stato) circa 150 milioni di euro per la città di Palermo. I soldi arriveranno in 3 trance (dicembre 2010 35 milioni, aprile 2011 55 milioni e dicembre 2011 gli ultimi 60 milioni). I soldi serviranno come una manna da cielo per risolvere alcuni grossi problemi cittadini. Vediamo quali.

* 15.5 milioni di euro serviranno per risistemare tutte le criticità dell’illuminazione pubblica cittadina ma anche per sostituire tutte le vecchie lampade a vapore di mercurio con le nuove lampade sodio ad alta pressione.

* 1.1 milioni saranno destinati alla sostituzione delle vecchie lampade a fluorescenza con quelle a led ad alta efficacia in tutte le scuole comunali.

* 1 milione servirà a sostituire le lampade di tutti i 7.200 semafori cittadini con lampade al led.

Queste tre opere verranno realizzate dall’AMG e, secondo le stime, permetteranno un risparmio del 70% dell’energia elettrica per il comune.

* 20 milioni di euro saranno girati all’AMAT per l’acquisto di 89 nuovi autobus in sostituzione dei più vecchi ed inquinanti.

* 20 milioni di euro saranno utilizzati dalla GESIP per il recupero di tutte le aree verdi cittadine.

* 16 milioni di euro saranno destinati al Parco della Favorita.

* 4 milioni di euro alla sostituzione delle palme colpite dal punteruolo rosso.

Altre cifre non ben specificate saranno dedicate alla discarica di Bellolampo, all’allargamento dell’area interessata dalla raccolta differenziata porta a porta, al canile municipale, alla risistemazione dei ponti sul fiume Oreto ed infine…notizia importantissima, al Palasport Fondo Patti di via dell’Olimpo.

Post correlati

43 Thoughts to “In arrivo i fondi CIPE”

  1. bacillino80

    Vediamo chi se li ammucca per primo….
    Speriamo che ci sia qualche commissario straordinario a controllare sti soldi se no spariscono in un lampo. 😉

  2. sono proprio curioso di vedere come verranno spesi tutti questi soldi destinati al verde…vediamo se faranno i buffoni anche questa volta

  3. @bacillino80

    ti giuro che non avevo letto il tuo commento 😀 è curioso che quando si parli di soldi pubblici, pensiamo tutti la stessa cosa!

  4. palermolibera

    idem!!!

  5. “20 milioni di euro saranno utilizzati dalla GESIP per il recupero di tutte le aree verdi cittadine”
    Stiamo parlando di una truffa bella e buona spacciata per servizio pubblico. 20 milioni di euro servirano a ripianare il deficit che era di quasi di 5 milioni di euro a fine 2009, 7 milioni di euro l’estate scorsa e a conti fatti saremo sopra le 10 . E poi per fare cosa….avete mai visto i “gesipini” al parco della zisa? Sono almeno 5, tutte facce da galera, posteggiano la macchina sul marciapiede a monte del parco e stanno seduti tutta la giornata su sedie logore e lercie, o attorno ad una specie di tavolino a giocare a carte e bere il vinello di cantina; a volte, i residenti possono confermare, facendo commenti azzardati sulle ragazze che per caso passano da li, mentre il parco e in mano a bande di ragazzini che scorazzano a velocità con i loro scooterini tra i sontuosi viali alberati. Oppure alla città dei ragazzi, quando era aperta, dove un esercito di ex galeotti “gesipini” litigano (visti di persona) su chi deve chiudere il cancello, dopo un turno di massacrante fancazzismo. Per non parlare di quanti di loro fanno gli ambulanti come primo e non secondo lavoro…e poi comprano case e appartamenti….20 milioni di euro…cosa potremmo farci in una città che manca di tutto? Dove non esiste più assistenza domicialre, dove l’arredo rubano è degno di una città come kabùl, dove le strade sono un disastro e chi più ne ha più ne metta. Invece manteniamo in vita un inutile ed esecrabile carozzone solo perchè è un serbatoio di voti di gente disonesta, ladra e senza dignità….vergogna vergona e ancora vergogna!!!!!

  6. Roberto1

    Sinceramente spero solo che si faccia qualcosa di concreto e di strutturale per evitare di ripiombare nell’emergenza munnizza per almeno 10 anni. E che si spinga ancora per migliorare la raccolta differenziata. E magari che si acquistino un po’ di spazzatrici automatiche. Del resto abbellire parchi e aiuole, realizzare belle opere non serve a nulla se queste sono perennemente ricoperte dalla spazzatura.

  7. The.Byfolk

    Si potrebbe vigilare sulla effettiva destinazione finale di questi fondi alla Gesip

  8. pikacciu

    @phrantsvotsa
    Daccordo con te dall’inizio alla fine del tuo thread, fino a quando non ci libereremo dei “non lavoratori” gesip ed amia, questa citta’ sara’ terra di nessuno. VERGOGNA!

  9. bisogna avere le palle di mandare a casa i nullafacenti anzichè assumerne di nuovi. ma sappiamo che essendo alle porte delle elezioni questo è assolutamente impossibile.

  10. Daniele

    Non faranno nulla! Piuttosto faranno a gara a chi sarà il primo a mangiarsi i soldi, come hanno sempre fatto!

  11. Luca

    16 milioni per il parco della Favorita: sono una marea di soldi!
    Che progetto c’e’??? Mi aspetto come minimo una super-area verde senza prostitute e Zingari, sicura, illuminata e fruibile!
    Sarebbe bello vedere un progetto!

    Gesip? Nuotavo alla piscina comunale, e ho avuto a che fare con i “dipendenti” e le attivita’ della GESIP.
    Su questi fondi occorre tenere mille occhi aperti! Secondo me andranno tutti per il rinnovo di contratti di lavoro LSU/PIP e cavolate varie. Mentre gli impianti come il palasport vanno a pezzi.

    Occhi aperti ragazzi! 150 milioni sono tantissimi e fanno gola a tutti questi “mangia mangia”.

  12. Luca

    @phrantsvotsa
    Ti quoto in pieno. E aggiungo, in linea con quello che dicevi, che in tutti gli impianti GESIP ci sono “facce da galera”. Anzi, sono proprio ex detenuti in molti casi!
    Ho conosciuto impiegati che un giorno stavano a bivaccare a “lavoro”, 2 giorni assenti, 2 giorni in malattia. C’era uno che aveva ricevuto 42 richiami per assenteismo, ed era sempre in prima linea a protestare contro eventuali tagli o non rinnovi dei contratti!
    Che vergogna!

  13. Fulippo1

    150 milioni…..dietro tutte le assegnazioni c’è qualcuno che ha già prenotato i vari tagli di denaro che gli verranno assegnati….ovviamente la fetta più grossa andrà al capo famiglia…il nostro sindaco…poi andranno ripartendo via via tutto il resto del finanziamento a tutti i membri della combricola…..altro che opere per la città…..stiamo mettendo una marea di soldi in mano a dei ladri ma vi rendete conto??? questi non aspettano altro!!!!!

  14. Metropolitano

    Spero non sia solo fumo.
    Intanto a proposito di fondi, vorrei annunciarvi la triste notizia che i fondi per l’anello ferroviario sono insufficienti per realizzarlo!

    Mentre ancora la variante progettuale di Viale Delle Alpi della linea A è ancora ferma al palo per colpa della Regione. Grazie a tutti coloro che hanno votato questo delinquente di Lombardo !

  15. Fulippo1

    I fondi in sicilia sono sempre insufficienti….potranno essere anche infiniti ma risulteranno sempre insufficienti, o perchè li rubano completamente i nostri politici e li dividono tra tutti i loro amici o perchè chi appalta i lavori, conoscendo come funziona qui in sicilia o comunque in italia si aggiudica le gare a costo 10 ma poi lo fà diventare 100!!!!!

  16. Metropolitano

    No, è perchè hanno riscontrato delle soprese nelle analisi del terreno sottastante, con sottoreti da spostare (la solita storia) e per le quali non si trovano le mappe schematiche del sistema di sottoreti. Per continuare ci vogliono molti più fondi di quelli previsti ed il cantiere non partirà dunque stando a quello che un mio amico ha letto oggi sul Gds. La cosa che più mi irrita è questo assurdo ritardo sull’approvazione della variante Notarbartolo-Francia voluta dal Comune (che io avevo previsto considerando di che pasta sono fatti gli assessori regionali!). Per quanto riguarda il passante spero che, se la Regione non approverà la variante (o decide di non-decidere), i lavori vadano comunque avanti nella vecchia maniera, chiudendo una parte del Viale Delle Alpi.
    In ogni caso non mi interessano per niente le proteste degli abitanti di quella zona se i lavori del passante andranno avanti (come tutti noi ci auguriamo) almeno nella vecchia maniera senza variante, pur di completare la grande opera.

    Intanto vedremo come il Comune se li gestirà questi 150 milioni ammesso che stanno per arrivare subito. Ci saranno altri sperperi, già lo prevedo.

  17. Metropolitano

    A mio parere spero che il Governo non assegni niente alla Regione, perchè se lo farà, Lombardo se li mangerà tutti!
    Per la Regione è una follìa donare questi fondi.
    Per il Comune… vedremo.

  18. @luca
    “16 milioni per il parco della Favorita”
    Ed io quto te in pieno. con 16 milioni sicuramente la favorita diventerà come l’enlish garden di Monaco di Baviera, che per intenderci ha più o meno la stessa estensione del nostro povero parco della favorita.

    http://farm3.static.flickr.com/2484/4111199491_8ca03312df.jpg

    Non prendiamoci in giro…il comune deve mantenere la massa di lsu, pip cazz e mazz! Secondo me, a parte forse il recupero del bellissimo marciapiede di p.zza vittoria, roba che neanche a kigali si vedrebbe, questi soldi serviranno a mantenere la massa di precari VOTANTI!

    Dite di no? Staremo a vedere…

  19. diesse78

    @luca: con il comune di palermo, i pip non hanno piu nessun legame. fidati.
    spero che si possa migliorare seriamente l’ impianto di illuminazione nella corsia laterale di viale Regione Siciliana tratto settebello – panificio quartararo e via villagrazia lato monte. l impianto e’ davvero esausto e ci sono condizioni di poca sicurezza

  20. Viajero Solitario

    Confermo, i Pip dipendono dalla Regione.

    Beh, 4 mln per il punteruolo rosso, 146 mln per parassiti ben peggiori.
    Quoto sulla GESIP, è un’indecenza, devono mandarli tutti a casa, ma è impossibile… se cadrà questo governo, Bianca Neve (come ormai è soprannominato) si dimetterà, ma mica perché si vergogna della sua inefficienza nella sua carica istituzionale, operato e come persona, ma perché vuole un posto in parlamento. Quindi ci saranno pure le elezioni comunali. Se poi vogliamo fare 30 e 2, 28, nulla di strano che cada pure la regione, quindi si sono assicurati un fondo emergenza salva poltrone. Nulla da dire.

    Con tutti quei soldi alla Favorita, come minimo mi aspetto Hyde Park. Ma cominciamo col dire che un Parco non dovrebbe essere strada di transito per andare/tornare a/da Mondello. Andrebbe chiuso, al limite con accesso ai soli mezzi pubblici e pedoni. Ma sappiamo che è impossibile, ci sarebbe la rivolta popolare… non sia mai che Mondello si raggiunga dall’autostrada, “metti caso incontri la tre motori per strada, che fa, non mi ci imbosco? e poi è comodo”.

    Quando andranno a sostituire le lampade dei semafori, perché non mettono il sistema all’inglese, con il giallo-rosso che ti avvisa che sta per diventare verde?

    Ad essere sincero, avrei destinato anche una quota dei soldi per aggiustare la viabilità urbana. Ci sono diversi spiazzi molto grandi in cui andrebbero necessariamente piazzate delle rotonde. Esempi?

    1) incrocio tra via Pacinotti e via Lulli/piazza Campolo. Tentarono in maniera fallimentare di mettere il semaforo, ma visto che creava grossi ingorghi è stato disattivato. Ancora oggi ne rimane il ricordo. Una bella rotonda, no? È un incrocio pericoloso!

    2) Piazza Tosti, tra Via Notarbartolo/via Leonardo da Vinci e Via malaspina. Via quel semaforo, mettete una rotonda.

    3) Incrocio piazza Don Bosco/Via Imperatore Federico/Via Sampolo/Viale del Fante. Ma chi è quel criminale che ha ideato quel semaforo a più tempi? Gli ingorghi sono micidiali. Via anche lì e mettiamo una rotonda che lo spazio c’è!

    4) Via Belgio/Viale Strasburgo/Via Praga. Via il semaforo anche lì e mettiamo una rotonda.

    E questi sono alcuni degli esempi. La viabilità potrebbe essere migliorata. Non sempre un semaforo è una soluzione.

  21. @ Viajero, al punto 2 forse parli della rotonda di piazza Ottavio Ziino. Secondo me la rotatoria lì sarebbe davvero l’ideale. Peccato che ci siano quei due distributori a rompere.

  22. cicciologi

    Stamattina il giornale di sicilia riportava problemi nella partenza dei lavori per l’anello ferroviario a causa di una cattiva progettazione (in pratica non si erano accorti di diversi ostacoli luno il cammino). Per farla breve invece dei 76mln stanziati ne servono un centinaio. Sempre che si possa fare (la burocrazia ed i suoi misteri) prendere una trentina di milioni da questi fondi per far partire il lavori non sarebbe male.

    Sarebbe interessante sapere i progetti che stanno dietro le cifre esposte sopra, ma forse chiediamo troppa trasparenza……

  23. Luca

    @phrantsvotsa
    Vivo a Monaco di Baviera!
    L’english Garten e’ una meraviglia. Quando ci vado mi chiedo sempre come cavolo e’ possibile che noi, pur avendo maggiori potenzialita’, non riusciamo a rendere la Favorita un paradiso.
    E come hai ragione: “questi soldi serviranno a mantenere la massa di precari VOTANTI!”

    @tutti
    chiedo scusa sui PIP.

    @viajero_solitario
    Cavolo! 4 mln per il punteruolo rosso sono uno scandalo!
    Ma come si fa???!!!

  24. Viajero Solitario

    @ Paco: sì hai ragione, mi sono confuso un attimo, pardon!

    @ Luca: a dire il vero quelli sarebbero soldi per ripiantare le palme perse per via del punteruolo rosso. Mi auguro che una quota dei soldi li tengano in conto per la prevenzione, altrimenti è un cane che si morde la coda.

  25. Antony82

    Metropolitano: “Intanto a proposito di fondi, vorrei annunciarvi la triste notizia che i fondi per l’anello ferroviario sono insufficienti per realizzarlo! […] perchè hanno riscontrato delle soprese nelle analisi del terreno sottastante, con sottoreti da spostare (la solita storia) e per le quali non si trovano le mappe schematiche del sistema di sottoreti.”

    Scusate ma ora vado a……VOMITARE IMPRECANDO!!!

  26. Metropolitano

    Purtroppo i lavori dell’anello ferroviario non sono mai partiti a differenza del passante ferroviario, ed a questo punto è difficile che partiranno, a meno che non arrivi qualche altro aiuto dal governo, per il quale poi noi temiamo un utilizzo improprio dei relativi fondi destinati. Ancora dobbiamo vedere come se li gestiranno questi 150 milioni previsti per dare un aiuto alla città.

    Io adesso mi sto preoccupando per l’opera più importante, il Passante. Non c’è dubbio che i lavori sono in corso e finiranno almeno le tratte A e C. Però per l’ok della Regione con il rispettivo finanziamento pendente inferiore a 150 milioni di €, si sta verificando un ritardo assurdo e senza saperne il motivo. Spero che Mobilità ci dia notizie al più presto riguardo la variante del costruendo passante e dell’iter per l’anello ferroviario che arriva fino a Giackery come sempre. La mia paura è che per un possibile contenzioso tra Comune e Regione la tratta B del passante (non l’anello) non sarà più cantierata, e RFI e SiS saranno costrette a dare un ultimatum su come eseguire i lavori. Se non sbaglio loro sono dei privati, no ?
    Ma se per caso non si facesse ? Non oso immaginarmi le conseguenze sulle prestazioni dell’opera se incompleta. 🙁

  27. franzoman

    io aggiungerei anche una bella parte che entrerà nelle tasche della politica palermitana 🙂

  28. Luca

    Quindi, se ho capito bene:
    l’anello, non si sa SE e QUANDO si fara’.
    La tratta B del passante e’ potenzialmente a rischio.

    Spero si tratti solo di timori, altrimenti siamo veramente guai 🙁

  29. turi77

    20 “limioni” alla GESIP??? Povera Palermo………….

  30. ligeiro

    MA PORCA DELLA MISERIACCIA!!!
    20 MILIONI ALLA GESIP!!!!!??????
    quelli devono essere smantellati!!!!

  31. Metropolitano

    @Luca
    Nella peggiore delle ipotesi non si fa affatto.

    L’ipotesi più realistica per ora è che se quelle nullità al Palazzo D’Orleans non si decidono ad esaminare ed a dare il consenso per i fondi aggiuntivi richiesti per la variante progettuale, i lavori della tratta Ugo La Malfa-Notarbartolo si eseguiranno nella vecchia maniera dalla società privata, con scontate proteste da parte dei cittadini di Viale Delle Alpi. Ma poi non capisco di cosa hannno paura gli abitanti di quella zona. Paura che si blocchi totalmente la strada ?
    Viale Delle Alpi ha due carreggiate ed RFI potrebbe lavorare su una carreggiata per volta, lasciando aperta l’altra a doppio senso.

  32. non sarei tanto preoccupato per la variante del tratto B.
    E’ un normalissimo passaggio burocratico.Tant’è che il contraente dovrà redigere progetto “esecutivo”

  33. Cioè ragazzi…non ci dormo sopra. 20 milioni per il recupero delle aree verdi!!! Ma ch significa recupero? Manutenzione ordinaria? Straordinaria? 20 dicasi 20 milioni!!!! Allora siamo a posto…avremo la città con il verde più curato d’italia…se non del mondo!!!!!! Non riesco a credere che la gente riesca a digerire queste cose. E non ci rendiamo conto che il prezzo che paghiamo ai nostri politici non è costituito solo dai loro lauti ed ingiustificati stipendi e ai soldi che rubano, ma anche dal costo dei precari che gli enti pubblici pagano con i nostri soldi. Oramai tutti soldi servono a questo…precari votanti. Alla faccia nostra che viviamo tra spazzatura, incuria e degrado. Siamo in tanti a pensarla così? Forsesi forse no…..i precari votanti sono migliaia…più di noi “ceto medio riflessivo” come disse all’epoca Centorrino…ora venduto a Lombardo! Sono nauseato…

  34. Metropolitano

    @Faso
    Ma come, prima accusano Cammarata di immobilismo nei confronti del popolo e poi loro stessi rifiutano un provvedimento che serviva a sbloccare dei fondi per le fasce più deboli, i luoghi pubblici, il Natale 2010 e per qualche emergenza in città !? Bell’alleanza che si è venuta a creare a Palazzo Delle Aquile ! Complimenti. E che diamine, ormai non sono più credibili neppure quelli dell’opposizione.

    Diremo addio almeno a 9 milioni di fondi CIPE. Se ne parla nel 2011 ormai. Che situazione indecente!

  35. Faso

    @Metropolitano
    C’è solo da vergognarsi. Maurizio Carta aveva avvisato che con i fondi CIPE avrebbe messo un pò le cose a posto. Ma se nessuno ha a cuore le sorti della città lui ora di certo non potrà fare miracoli. Ma poi che alleanza è….i cani con i porci!!Si dovrebbero vergognare per come hanno ridotto Palermo e la Sicilia. Ma quando escono di casa non si rendono conto in che città viviamo? Come potrebbe essere la città più bella d’europa? pensano solo a mangiare i soldi e a procurare lavoro solo a persone a loro fedeli?
    Che situazione. Siamo così in basso che per rialzarci ci sarà bisogno di 20 anni di buon governo.

  36. Metropolitano

    Secondo me non ci sarà un buon governo, bisogna dimostrare il nostro malessere non andando a votare per loro quando ci saranno tornate elettorali. Purtroppo qualcuno voterà sempre e non esiste un quorum per decidere se le elezioni siano valide o no. Ormai non mi fido più di nessun candidato.

  37. tasman sea

    a proposito di zisa:

    http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/palermo/notizie/cronaca/2010/2-dicembre-2010/spaccio-zisa-sgominata-gang-pusher-undici-arresti–1804290573434.shtml

    il parco della zisa è così degradato e malfrequentato anche perché architettonicamente brutto. la fontana centrale non funziona per un errore di progettazione.

  38. Otto Mohr

    Ma per ponti sul fiume Oreto cosa si intende? Il ponte di via Oreto? Il ponte Corleone? Il raddoppio del ponte Corleone? O tutte e tre i ponti?

  39. Mule…

    […]The cases there are vendors who will demand for charge. We have to check their time and then only we have to […]…

  40. Bell…

    […]Products numerous other choices. A toronto injury lawyer discounts, it is possible to benefit from savings several […]…

  41. Bump…

    […]Patients have come towards the correct location, and they leave the clinic having a smile.the rise of diabetic disorder is[…]…

  42. Beg

    romp…

    […]With the material used so that it can suit any of one’s budget constraints[…]…

Lascia un commento