30 nov 2010

In arrivo i fondi CIPE


Sono in arrivo dal CIPE (quindi direttamente dallo Stato) circa 150 milioni di euro per la città di Palermo. I soldi arriveranno in 3 trance (dicembre 2010 35 milioni, aprile 2011 55 milioni e dicembre 2011 gli ultimi 60 milioni). I soldi serviranno come una manna da cielo per risolvere alcuni grossi problemi cittadini. Vediamo quali.

* 15.5 milioni di euro serviranno per risistemare tutte le criticità dell’illuminazione pubblica cittadina ma anche per sostituire tutte le vecchie lampade a vapore di mercurio con le nuove lampade sodio ad alta pressione.

* 1.1 milioni saranno destinati alla sostituzione delle vecchie lampade a fluorescenza con quelle a led ad alta efficacia in tutte le scuole comunali.

* 1 milione servirà a sostituire le lampade di tutti i 7.200 semafori cittadini con lampade al led.

Queste tre opere verranno realizzate dall’AMG e, secondo le stime, permetteranno un risparmio del 70% dell’energia elettrica per il comune.

* 20 milioni di euro saranno girati all’AMAT per l’acquisto di 89 nuovi autobus in sostituzione dei più vecchi ed inquinanti.

* 20 milioni di euro saranno utilizzati dalla GESIP per il recupero di tutte le aree verdi cittadine.

* 16 milioni di euro saranno destinati al Parco della Favorita.

* 4 milioni di euro alla sostituzione delle palme colpite dal punteruolo rosso.

Altre cifre non ben specificate saranno dedicate alla discarica di Bellolampo, all’allargamento dell’area interessata dalla raccolta differenziata porta a porta, al canile municipale, alla risistemazione dei ponti sul fiume Oreto ed infine…notizia importantissima, al Palasport Fondo Patti di via dell’Olimpo.


amat palermoamg palermoautobus palermodiscarica bellolampofondi cipe palermogesip palermolavori palermopalasport palermopalasport via dell'olimpopalasporto fondo pattiraccolta differenziata

43 commenti per “In arrivo i fondi CIPE

Comment navigation


Lascia un Commento