Raddoppio ferroviario, tratta Termini I.-Buonfornello. Aggiornamento…

Spread the love

La Cefalù 20 scarl continua a lavorare per un opera di fondamentale importanza. Si tatta del raddoppio ferroviario linea Pa-Me, tratta Termini I.-Ogliastrillo (Cefalù). Gli operai in alcuni casi lavorano anche di notte. Si sta completando il nuovo svincolo inerente l’area industriale di Termini I. E’ stato installato il nuovo guard-rail e si attende la posa dell’illuminazione e dell’asfalto. Si continua inoltre con la posa del terrapieno tra i piccoli viadotti, per formare la nuova pista che ospiterà i due nuovi binari. Anche nella tratta Buonfornello i lavori sono veloci e sulla statale 113 a breve ci saranno molte deviazioni. Si raccomanda prudenza in questo tratto. Tutto ciò per creare sottopassi e cunette anti-allagamento.  FOTO DATA 14/XI/2010

Hosted by ImageHost.org

Hosted by ImageHost.org

Hosted by ImageHost.org

Hosted by ImageHost.org

Hosted by ImageHost.org

Hosted by ImageHost.org

Hosted by ImageHost.org

tratta Buonfornello-Campofelice…

Hosted by ImageHost.org

Hosted by ImageHost.org

Hosted by ImageHost.org

Hosted by ImageHost.org

Hosted by ImageHost.org

Hosted by ImageHost.org

Hosted by ImageHost.org

Hosted by ImageHost.org

Post correlati

21 Thoughts to “Raddoppio ferroviario, tratta Termini I.-Buonfornello. Aggiornamento…”

  1. Andrea Bernasconi

    che gran bel reportage fotografico! Grazie, mi commuovo sempre a vedere i lavori di raddoppio in questo punto, anche se mi fa un po’ rabbisa sapere in quanto “poco” tempo, volendo, si potrebbe completare l’intero raddoppio della PA-ME…
    Novità per la variante fino a Cefalù?

  2. Metropolitano

    Mi stavo chiedendo una cosa.
    Riusciranno a far passare tutti e due i binari affiancati in sede sotto la galleria dell’interconnessione della A20 in prossimità del casello autostradale soprastante (ultima photo) senza modificare le colonne che sorreggono il solettone sospeso ?

  3. @metropolitano: anche se sono un appassionato, non sono un esperto in materia, cioè non mi occupo di ingegneria, ma passando da quel punto di SS113 si vede che il binario esistente, compreso di massicciato, palificazione e binari, occupa meno di metà spazio del sottopasso. Suppongo quindi che un doppio binario può starci anche “largo”.

  4. Andrea Bernasconi

    si, si, ci passano, e anche larghi 😉

  5. Bellissimo reportage.
    Devo dire che lavorano davvero in maniera intensa. Avendo avuto un piccolo villino da quelle parti che spesso raggiungevo in treno, devo riconoscere che sarà un’opera davvero utile.
    Grande Lele!

  6. tasman sea

    il raddoppio è un primo passo per l’uscita dal sottosviluppo infrastrutturale. un passo molto piccolo, ma importante. penso a quei treni sperduti fra stazioni di provincia, di notte e con la pioggia, in attesa che si sblocchi il garbuglio delle precedenze, dei guasti, e della politica acchiappavoti.
    se non sbaglio l’alta velocità ha bisogno di binari dedicati, quindi non di un semplice raddoppio.
    mi chiarite perfavore la differenza fra alta velocità e alta capacità?
    gli attuali lavori, mi pare, riguardano la seconda.
    altra domanda: ci sono progetti di raddoppio su palermo-catania e palermo-agrigento?
    è da paese normale che per migliaia di pendolari non ci sia alternativa alla macchina?
    una riflessione personale sulla fiat: ha fatto dell’italia il paese delle code e dei caselli. forse ha fermato lo sviluppo ferroviario, o ha posto dei veti importanti alla liberalizzazione del trasporto.
    marchionne vada via da termini. da un treno in corsa lo saluteremo, e in culo alla panda gli sputeremo.

  7. Davide Epifanio

    Io penso che questa linea non sia adatta come AV/AC, ma sia un semplice raddoppio importantissimo e modernissimo. I treni AV/AC che entrano in sicilia possono benissimo percorrere questa linea ad una velocità non di 300 km/h ma ovviamente ridotta (max 180 km/h credo). Ragazzi è sempre un gran passo in avanti.

    Dovremmo chiedere info sulla tratta Ogliastrillo – Patti: si prevede per il 2020 qualche raddoppio?fin tanto che siamo veloci da Palermo a Cefalù va bene, ma avere una linea decente sino a Messina sarebbe il massimo.(decente intendo da paese europeo cioè senza soste x precedenza)

  8. Calò

    Tasman Sea, Su Italferr c’è un progetto per una nuova linea a doppio binario tra Palermo e Catania, ma non ha senso. Il traffico è sulle coste in Sicilia, è una cosa risaputa. Le uniche due linee da raddoppiare sono la Palermo-Messina e la Messina-Siracusa. Il resto delle linee ha bisogno di lavori di velocizzazione, come dovrebbe avvenire sulla Palermo-Agrigento.

  9. Calò

    Davide Epifanio, la linea Palermo-Messina verrà raddoppiata fino a Castelbuono. Per il resto esiste solo un progetto preliminare tra Castelbuono e Patti.

  10. marcos

    ottimo reportage!

  11. GIUSEPPE MESSINA

    Buon pomeriggio,
    complimenti per il servizio sui lavori Buonfornello-Ogliastrillo.Se non ricordo male ad inizio anno , a seguito di una interpellanza parlamentare, era stato assicurato il finanziamento del raddoppio Ogliastrillo -Castelbuono con inizio lavori a Dicembre 2010. Si hanno notizie a tal propostito?.Ho la sensazione che l’opera resterà per tanti anni incompleta vanificando il lavoro sull’odierno raddoppio. Infatti la mancanza del doppio binario dalla stazione di Cefalù a Ogliastrillo, costringerà i treni ad attendere gli incroci e non si realizzerà il previsto servizio metropolitano ( o quanto meno sarà ridotto) frequente tra Cefalù e Palermo. Vi sono notizie sull’Anello ferroviario?Considerato l’attuale stagnazione dell’attività del consiglio comunale, temo che perderemo i finanziamenti e un’altra opera vitale non vedrà la luce. Grazie

  12. tasman sea

    @calò
    diamo pure la priorità alla costa, ma il raddoppio su catania si deve fare. in un’ora sarebbe possibile collegare le due città.
    il collegamento di per sé porta traffico e passeggeri. se non ce ne sono oggi, è perché il treno neanche sanno che cos’è.

  13. tasman sea

    @messina
    l’anello? neanch’io so che fine ha fatto.
    qualcuno ci aiuti su questo punto.

  14. Calò

    Tasman Sea, siamo con le pezze al culo e dovremmo spendere 4 miliardi di euro(perché è questa la cifra necessaria per realizzare tale opera) costruire una linea su cui transiteranno 10 treni al giorno? Non mi sembra il caso. Come non mi sembrava il caso di costruire in altre zone d’Italia linea ad alta velocità dove oggi passano 16 treni al giorno. Poi non è che tra Catania e Palermo la gente prende il treno solo perché è una ciofeca, ma anche perché il numero di persone che viaggia tra le due città è davvero esiguo, rispetto all’investimento richiesto. Iniziamo a velocizzare l’attuale linea:

    -Eliminazione dei passaggi a livello.
    -Sistemazione di ponti e gallerie(in merito a carico assiale e sagoma limite)
    -Rettifica del tracciato.
    -Introduzione del rango P e di treni ad assetto variabile.
    -Restilyng di stazioni e fermate.

    Poi iniziamo ad aumentare il numero di corse e a levare un po’ di autobus inquinanti dalle strade di Palermo e Catania.

  15. Fabion54

    Io sono passato stasera andando e tornano e devo dire che i lavori procedono veramente velocemente, non pensavo che in così poco tempo avrebbero completato il tutto?
    Ho notato che mentre tutto il cantiere era fermo, gli unici lavori attivi alle 19.30 erano delle ruspe sul ponte/galleria che passa sotto l’autostrada, non so cosa stessero facendo, penso stessero scavando perchè la luce della ruspa era quasi al livello del manto stradale.

  16. Lele

    @fabion, stanno realizzando il solettone della galleria artificiale. dalla parte palermo è stato già realizzato. si sta lavorando sul lato opposto. quindi sotto l’a19 passeranno i nuovi due binari provenienti da cefalù, scavalcheranno il fiume himera tramite il viadotto ff.ss. realizzato pochi masi fa (foto 5) e man mano la pista si alzerà di quota (foto 2) passando accanto all’autostrada (foto 1). in tutto questo si sta realizzando il nuovo svincolo z. ind. termini, tramite due grandi sottopassi, per permettere ai tir di entrare direttamente nella z. ind. sud (lato brico).

  17. @tasman: la palermo-agrigento è attualmente chiusa da roccapalumba-alia fino ad agrigento proprio per lavori di velocizzazione. Arrivando a roccapalumba, per raggiungere AG, si può usufruire del servizio bus sostitutivo.

    Tuttavia, a quanto ho sentito dire, i tempi di percorrenza tra i due capoluoghi saranno ridotti massimo di un quarto d’ora.. certo non è poco, ma neanche molto..

  18. GIUSEPPE MESSINA

    giosafat: da fiumetorto a agrigento bassa, con la variante di lercara e correzioni di tracciato la velocità viene innalzata a km 100/120 contro gli 80 attuali e si riduce la distanza di circa 5km.Considerato che da Fiumetorto a Palermo la velocitò sale a km 130/140 in doppio binario e ipotizzando treni non stop fino a Palermo, il tempo max di percorrenza sarebbe di 90 minuti comprensivi di incroci . Il problema è solamente di volontà Trenitalia e concorrenza autolinee.
    Tasman : spero che qualcuno ci dia notizie sull’anello ferroviario. Questa mattina a Rgs sul problema traffico non è stato mai accennato all’anello ferroviario. IL che mi fa pensare che l’opera è stata cancellata o quanto meno accantonata.
    Per la Linea Palermo Catania, a fine secolo si era ipotizzata una grande variante che prevedeva una nuova linea da Caltanissetta xirbi o dintorni, verso Dittaino passando da Enna Bassa.Considerato che si evitava il percorso tortuoso di montagna e si accorciavano di molto i km, era stato prospettato un risparmio di 60 minuti che aggiunti alla velocizzazione da Dittaino a Bicocca, avrebbe consentito una percorrenza da Catania a Palermo in 150 minuti . Ma come al solito i sogni restano nel cassetto e visto che la regione siciliana pensa solamente alle autolinee, il destino delle ferrovie in Sicila è segnato.
    Qualcuno mi da notizie sul finanziamento da Oglistrillo a Castelbuono .Grazie

  19. huge

    @Giuseppe Messina, Tasman: i lavori per l’anello sarebbero dovuti partire la scorsa estate. Poi saltò fuori la notizia che per mancanza di mappe dettagliate sulla posizione delle sottoreti sarebbero serviti ulteriori mesi d’indagini per poter completare la redazione del progetto esecutivo, prevedendo addirittura fine 2010 come termine per la consegna (il termine iniziale sarebbe dovuto essere apr 2010).
    Se queste motivazioni siano vere non lo so. Ciò che è certo è che non se n’è più sentito parlare.
    Personalmente credo che il completamente dell’anello, per la mobilità cittadina, sia quasi più importante (viste le zone interessate) del passante.
    Bisognerebbe provare a contattare la ditta incaricata e chiedere loro lumi.
    Ragazzi, avete dei contatti?

    Tratta Ogliastrillo-Castelbuono: l’opera è interamente finanziata.
    Il governo, rispondendo a un’interrogazione parlamentare a gen 2010, annunciò che il 2° lotto sarebbe stato appaltato entro l’anno.
    Promesse da venditore, visto che nulla s’è mosso da allora…

  20. GIUSEPPE MESSINA

    HUGE: ringrazio per le notizie e concordo pienamente sulla grande utilità per la città ,dell’Anello Ferroviario, ma temo che i tempi siano dilatati se non addirittura sia stata cancellata l’opera considerato l’impegno lavorativo di alcuni consiglieri.Per la tratta fino a Castelbuono ho delle remore, in quanto alcuni giorni fa il CIPE ha parlato di 21 miliardi di euro per opere ferroviarie e stradali, ma nessuno per la Sicilia.E’ forse arrivato il momento di svegliarci.

  21. Otto Mohr

    Piccolo OT…montaggio in corso delle pensiline alla costruenda fermata Roccella!

Lascia un commento