Analizziamo il PUT – Capitolo 1

Spread the love

Come abbiamo anticipato nei giorni scorsi il comune di Palermo ha presentato sul proprio sito ufficiale la proposta di PUT (Piano Urbano del Traffico) stilato in collaborazione con l’Università di Palermo. Il file (di notevoli dimensioni, circa 360 mb) e composto da due cartelle (Analisi e Progetto) all’interno delle quali troviamo dei file in formato PDF. Nella cartella Analisi troviamo l’analisi degli attuali flussi di traffico, dei semafori, dei prossimi cantieri per un totale di 37 file. Nella cartella Progetto troviamo invece delle proposte progettuali per snellire il traffico in città e le analisi dei probabili flussi alla riapertura delle ZTL per un totale di 18 file. Questo PUT infatti servirà per rendere anche di nuovo operative  le ZTL in città; infatti l’ultima volta erano state bocciate dal TAR per la mancanza di questo piano.

In questa nuova rubrica cerchiamo di mostrarvi le varie proposte progettuali analizzandole con voi. Il primo file che andremo ad analizzare è quello denominato “P9 b Interventi su ambiti stradali critici Piazza Einstein” In questo file è presente questa immagine progettuale (cliccate sull’immagine per ingrandirla):


Intanto balza subito all’occhio la mancanza dei riferimenti alla linea tram al momento in costruzione proprio su quella rotatoria, la linea è però presente tra i file della cartella Analisi, quindi sicuramente è stata analizzata. In pratica si addolcirebbe l’angolo di svolta lato mare (1) eliminando parte dell’aiuola e creando un nuovo piccolo spartitraffico; si creerebbe una nuova bretella stradale (2) per chi proviene dalla corsia laterale di viale Regione Siciliana in direzione Messina dando la possibilità di immettersi nella rotatoria senza incrociarsi con altri flussi; si creerebbe una nuova bretella lato monte (3) per permettere la prosecuzione di questa corsia verso Messina senza dover entrare nella rotatoria; infine si addolcirebbe l’angolo di curvatura della rotatoria lato monte (4).

L’idea sembra abbastanza buona, ma mi permetto di proporre una piccola modifica conoscendo le brutte abitudini e la maleducazione dei nostri concittadini (cliccate sull’immagine per ingrandirla).

Infatti chi transita nella corsia B potrebbe ricordarsi all’ultimo minuto di voler proseguire verso A (Viale Regione Siciliana direzione Messina) tagliando la strada a tutti per non effettuare un nuovo giro della rotatoria. Questa manovra, estremamente pericolosa, andrebbe bloccata inserendo delle protezioni, magari cordoli in cemento, che la evitano.

A voi i commenti.

Post correlati

21 Thoughts to “Analizziamo il PUT – Capitolo 1”

  1. mediomen

    Io farei un muro. Conoscendo i polli 🙂

  2. Emanuele

    per il tram è previsto il sorvolo della rotonda, oppure lo trasbordano usando una gru?
    Mah….

  3. vicio61

    bravo emanuele, la prima cosa che salta a gli occhi e la mancanza del tram, ancora non ho capito come attraverserà la rotonda, si bloccheranno le macchine ogni volta che passa il tram? conoscendo come guidiamo prevedo che il tram si blocchi per ostruzione macchine nei binari

  4. Freddie

    …e quindi appena verranno nuovamente istituite le ztl quale sarà la scusa per fare ricorso stavolta? Il 90% dei contrari alla ztl era contrario a prescindere, per il solo fatto di non accettare limitazioni all’uso della propria auto; hanno trovato terreno fertile bagnandoci il panuzzo nella questione put che è stata una manna dal cielo per loro. Chissà cosa si inventeranno adesso per fare ricorso!

  5. Fulippo1

    Onestamente non sono tanto fiducioso a questo tipo di soluzione per quanto riguarda il lato monte, cioè la direzione messina.

    La svolta visibile nella prima immagine relativa al punto 3,non sarebbe nulla di diverso a quello scempio che c’era poco tempo fà prima di arrivare alla loluzione attuale, quando tutte le auto provenienti da direzione Tp e quelle provenienti dalla rotonda lato mare venivano incanalate in quel punto, ricordo ancora le ore passate li.

    Sembra più efficiente dell’attuale invece la situazione delle modifiche lato mare, anche se a mio parere bisognerebbe alleggerire in qualche modo il flusso sulla laterale proveniente da CT.

  6. Metropolitano

    A me invece la soluzione 3 mi garba, perchè chi esce dall’autostrada o chi sta percorrendo le corsie laterali della circonv. può andare subito all’area di rifornimento senza dover allungare il percorso sul via Leonardo Da Vinci lato monte per trovare un varco di inversione di marcia.

  7. Fulippo1

    @Metropolitano

    Varco per i rifornimenti puoi tranquillamente utilizzare quello dopo, corrispondente con l’uscita del McDrive per intenderci, e uscire tornando tranquillamente nella rotonda se vuoi, o verso perpignano.

    Nella nuova proposta, ti ritroveresti a dover completamente tegliare la strada per entrare ai rifornimenti.

  8. Fabion54

    Ecco una piccola modifica al progetto di Paco:
    http://img530.imageshack.us/img530/9173/soluzionepiazzaeinstein.png

    Un piccolo cordolo per chi viene da Via L. Da Vinci bassa e deve svoltare a destra verso Viale Regione, in modo tale da rendere più veloce la svolta a destra e permettere alle macchine della rotonda di P.zz Einstein di tagliare la strada solo più avanti e non proprio ad inizio incrocio.

  9. Metropolitano

    @Fulippo1
    Solo per chi proviene da Borgo Nuovo, Passo di Rigano o Leonardo da Vinci monte.
    Altrimenti si dovrebbe imboccare la strada controsenso per accedere all’area.

  10. matteo O.

    @emanuele
    qui trovi qualche info riguardo il tram…
    http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2010/11/15/tram-prossima-la-realizzazione-del-ponte-su-piazza-einstein/#more-7298

    Però in effetti mi sa che le macchine si dovranno fermare.

  11. Fulippo1

    @ Metropolitano

    La mia descrizione riguarda la situazione attuale, è possibile attualmente accedere ai rifornimenti da qualsiasi parte sia per chi proviene da L.da Vinci monte che per chi proviene da CT

  12. gi_gio

    Oltre alla proposta di prolungare il cordolo dalla bretella 4, proporrei una cosa analoga anche all’ingresso della stessa, rendendola accessibile esclusivamente a quelli che hanno imboccato la bretella 2: già mi immagino tutti i furbi che corrono sulla destra in direzione via Leonardo da Vinci lato monte che tagliano la strada a tutti svoltando a sinistra… perché intendevano andare sul lato mare!

  13. huge

    La modifica proposta da Paco è essenziale.
    Resterebbe ancora il problema di chi, provenendo da C, si trovasse a dover tagliare la strada a chi proviene da via L.Da Vinci per poter proseguire lungo la laterale di viale Regione.
    Una soluzione potrebbe essere quella d’installare un semaforo sincronizzato con quello all’incrocio via Uditore/via Da Vinci.
    Semaforo a due fasi.
    1)Verde su via Da Vinci, rosso su via Uditore e su C;
    2)Verde su via Uditore e su C, rosso su via Da Vinci.
    Seppur i flussi di auto che da via Uditore s’immettono su via Da Vinci direz. mare e quello proveniente da C interferiscono, credo non siano tali da creare code, come invece potrebbe facilmente accadere permettendo l’interferenza tra chi proviene da C e chi scende a via L.Da Vinci alta.

  14. The.Byfolk

    La corsia laterale lato monte dir borgo nuovo dovrebbe consentire, mediante cordoli, la sola immissione dalla rotatoria verso l’esterno.

    Invece nel progetto è facile che si incrocino veicoli che vanno dall’interno della rotatoria verso la corsia esterna e viceversa.

    Infatti chi conosce la conformazione degli svincoli potrebbe bypassare il rallentamento in immissione rotatoria per poi accedervi più in la dalla bretella direzione borgo nuovo.

    Questa cosa oggi avviene regolarmente e causa grossi rallentamenti

  15. Fulippo1

    Quoto The.Byfolk hai pienamente ragione.

  16. Davide Epifanio

    Altra mia personalissima modifica che tiene conto di tanti fattori. A voi le critiche.

    http://img529.imageshack.us/img529/9207/soluzionepiazzaeinstein.jpg

  17. Fabion54

    @Davide Epifanio a me le tue modifiche piacciono eccetto la principale e cioè l’aspertura dell’attuale strada chiusa, perchè devi considerare che lì passerà il tram e inoltre si rischia che le macchine provenienti dalla laterale blocchino il traffico della rotonda, meglio le tue modifiche sulla mappa già pre-esistente 😉

  18. @ Davide Epifanio, chi si trova sulla corsia laterale di viale Regione in direzione TP taglierebbe la rotatoria bloccando il flusso, questo non deve essere permesso.

  19. The.Byfolk

    @ Davide Epifanio e tutti

    concordo con gli ultimi due interventi. Perchè far impattare a T i due flussi? Meglio un ingresso morbido in immissione.

    Per il resto nulla da eccepire, ho visto che hai disegnato la mia idea sulla bretella lato monte.

    Si potrebbe tenere aggiornata una mappa con le modifiche migliori suggerite, da proporre a chi di dovere al momento giusto?

  20. Davide Epifanio

    @ Fabion54
    Non ho considerato il passaggio del tram a livello stradale. Ora non so lo frequenza con il quale passerà, però è da tenere in condiserazione il blocco della rotatoria al passaggio di questi. il flusso veicolare è enorme in quel punto, dobbiamo aspettare altre info sul tram.
    non ho ben capito cosa non ti piace.”eccetto la principale e cioè l’apertura dell’attuale strada chiusa”.(nel progetto PUGT è realizzata, se fosse x me sconvolgerei anche quello).

    @Paco
    Ho modificato volutamente la corsia laterale (direzione trapani) in modo da permettere un passaggio cadensato delle auto, ovviamente prevedendo la presenza di un segnale di “stop” e non di semplice precedenza. Nel modello precedente (PUGT) quella disposizione struttuale di immissione più dolce provocherebbe (nell’autista palermitano) l’ingresso nella rotatoria senza pausa, invadendo con almeno 3 auto (provenienti dalla c laterale) e ad una velocità errata (50 km/h) la rotatoria.
    Magari si potrebbe evitare questa rigida T realizzando un ingresso un pò più dolce ma non ampio come quello presentato nel PUGT.(quello prevedeva un eccessivo allargamento della corsia laterale con conseguenti affollamento e ingorgo non controllato). Se ho tempo nei prossimi gg ti linko il mio pensiero se nn sono stato chiaro.
    La mia realizzazione non prevede alcun impianto semaforico, ma solo la presenza di segnali di STOP in quella corsia laterale sopra citata e alla fine di via L.do Da Vinci ingresso rotatoria.

    @ The.Byfolk
    Si la tua bretella lato monte è una buona sperimentazione, io ho preferito realizzarne una non molto prolungata, ma in base agli spazi in corsia, la si potrebbe allungare ancora di più in direzione Me. Il problema è garantire un flusso regolare di svolta continua(magari prolungandola per evitare perdite di tempo x rispetto di precedenza all’allineamento con via reg siciliana direz messina), perchè nel caso in cui questa si viene ad intasare, il classico palermitano userebbe la centrale per poi virare subito a destra evitando questo cunicolo di svolta.

    Spero che tengano conto delle modifiche proposte dai cittadini, intanto ci hanno offerto, nel progetto ufficiale PUGT, un grave errore ben modificato inzialmente da Paco.

    Il flusso in questa rotatoria è elevatissimo, ora ancora di più con la chiusura di via Perpignano, pertanto si deve prevedere il minor errore strutturale o involontario degli automobilisti.

  21. Fabion54

    @Davide Epifanio Il tuo post ha perfettamente chiarito i vari dubbi, ora che è tutto più chiaro ritengo la modifica ottima (eccetto sempre il taglio di Piazza Einstein)!

    Speriamo realmente che questi suggerimenti vengano valutati e non venga detto che saranno valutati per poi essere lasciati in un cassetto o peggio ancora in un tritura carta!

Lascia un commento