Chiusura Via Perpignano: le vostre testimonianze

Spread the love

Riportate qui le vostre esperienze, i tempi di percorrenza, cosa è migliorato, cosa si potrebbe migliorare e dove sono le attuali criticità. Il topic continuerà ad essere messo in evidenza per tutta la settimana.

Ribadiamo che in settimana, Mobilita Palermo effettuerà  una verifica e documentare con video i tempi di percorrenza da valle a monte (e viceversa) di via Perpignano.

Post correlati

72 Thoughts to “Chiusura Via Perpignano: le vostre testimonianze”

  1. darios

    meraviglioso!!!1…dall’incrocio via pitre al ponte belgio solo 4 minuti…..cosi’ e’ giusto!!!…..ora basta semplicemente un inversione di marcia sul ponte pitre’…
    ciao

  2. Dan

    Oggi Lunedì situazione alle ore 7,15:
    4-5 “indiani” con ombrelli e fazzolettini da vendere, piazzati lato mare tra cui uno incaricato di premere il pulsante per l’attraversamento pedonale.
    2 “accattoni” corsia centrale.
    8- 10 ciclomotori lato monte e mare piazzati in mezzo alla corsia centrale in attesa che il semaforo diventasse rosso…
    In sostanza se prima impiegavo 20-25 minuti (alle 7;15 del mattino) oggi ne ho impiegati poco meno!
    Mi auspico al più presto la realizzazione di un ponte per l’attraversamento pedonale.

  3. Emanuele

    questa mattina alle 07.00 passato senza grossi problemi, se non il fatto che i semafori pedonali rallentano la media di percorrenza. In modo particolare, quello del “piazzale Giotto” sta diventando un calvario ogni giorno sempre peggio. La coda, direzione TP, inizia ben prima del sottopasso Einstein. Per indiani, accattoni e motociclettari vari bisogna iniziare a tempestare di chiamate il 113. Secondo me. Emanuele

  4. MarcoC

    @Dan
    Al peggio non c’è mai fine!

  5. CinoMedium

    Via Altofonte alta/ via Ugo La Malfa (concessionaria Renault) 25 minuti.
    Direi assolutamente bene. All’incrocio si sono persi solo 5 minuti rispetto ai 20 precedenti

  6. Metropolitano

    Oggi farò anche io un altro test di percorrenza in macchina; da valle a monte e monte-valle, rispettivamente inversioni da piazza Einstein e, se possibile, da via Pitrè. Mi pare che una volta immessi a Pitrè c’è svolta continua a sx. Sabato alle 19:30 ho percorso in tutti e due i lati e ci ho impiegato 4 minuti da Perpignano bassa ad alta e 5 minuti da Perpignano alta a bretella via nina (vi ricordo che via perpignano lato valle è a senso unico). Considerate che andavo a 25 km/h, era una passeggiata serale.

    Farò altri test personali in seguito e con dati alla mano li potrò riportare quì:
    -tempo di percorrenza via Perpignano da valle a monte nei giorni feriali ed ore di punta (valutare anche i disagi, tenendo conto del semaforo di piazza Einstein a monte)
    -tempo di percorrenza da monte a valle con inversione a Calatafimi
    -tempo di percorrenza da monte a valle con inversione a Pitrè (tenendo conto del semaforo)
    -analisi durata del verde, se il semaforo è automatico o manuale.
    -test di percorrenza della circonvallazione (l’asse delle corsie centrali) a 70 km/h da svincolo Leonardo Da Vinci a Bonagia
    -in seguito, test velocità notturno di tutto l’asse tangenziale a 90 km/h da svincolo T.Natale a svincolo Villabate (se in marcia normale ci sono rallentamenti si va in corsia di sorpasso) dir TP-CT, e viceversa.
    -ecc.

    @Dan, mi viene il dubbio che il semaforo possa non essere automatico. Allora ogni minuto uno di quegli accattoni fa come tu ci stai dicendo. Su questo spero che MobilitàPalermo aprirà un’indagine oppure noi cittadini controlliamo di persona. Comunque se così fosse si potrebbe chiamare la polizia per farli sloggiare da lì, impedendo loro di occupare gli attraversamenti pedonali.

  7. The.Byfolk

    Ore 8.20 lato monte:
    via perp alta (Arrigo) traffico normale,
    via savonarola traffico + sostenuto del solito
    via evangelista di blasi (salesiani) un casino bestiale
    via perp bassa (MaxLiving) assenza totale di auto

  8. lorenzo80

    Dunque, situazione di stamattina alle 7.45. Prima ho fatto un “sopralluogo” nella via Perpignano lato monte che risultava incredibilmente deserta… Bisogna vedere poi cosa succede arrivati in via Savonarola… Probabilmente domani dovrò prendere la macchina per forza e ci dovrò passare, vi faccio sapere. A quell’ora ho notato un incasinamento mostruoso nella corsia laterale di viale Regione Siciliana, anche in quella centrale ma molto meno del solito. Ovviamente non si sono fatti attendere i “fenomeni” che questa nuova configurazione ha creato, ovvero i furbetti che con lo scooter attraversano la viale Regione sul marciapiede attendendo il semaforo pedonale cosa che, oltre che illecita, è anche pericolosissima per loro. Tra l’altro non mi è sembrato di vedere dei vigili, cosa gravissima, specialmente in queste fasi iniziali. E, inoltre, ieri sera ho notato un altro strano fenomeno, anche se in fondo posso anche capirlo, si è riempito di macchine posteggiate tutto il lato mare di viale Regione in prossimità dell’ ex-incrocio, molti di quelli che abitano ad Altarello probabilmente posteggiano lì e attraversano in modo che la mattina non devono fare gincane per salire.

  9. lorenzo80

    @The.Byfolk
    E’ proprio la via Evangelista Di Blasi il mio terrore per domani mattina, oltre alla terrificante via Telesino… Mi sa che domani faccio il giro da Corso Calatafimi, pazienza…

  10. Fulippo1

    Buongiorno e buon inizio settimana.

    Devo dire che tutto sommato, posso dare un giudizio positivo alla chiusura. Sono passato parecchie volte dall’ex incrocio ed ho avuto quasi sempre conferme di positività.

    L’unica perplessità è comunque espressa dai semafori (tutti) pedonali, anche se essere su viale regione siciliana dir. Tp e passare il semaforo di via perpignano di lunedi mattina alle ore 8.03 dopo nemmeno 3 minuti di attesa, è a dir poco miracoloso e stupefacente.

    Volevo soltanto capire o comunque mettere in evidenza una cosa, ho fatto caso sabato sera intorno alle 21.30 che i semafori pedonali di via perpignano e via di blasi si azionano automaticamente senza che ci siano pedoni in transito, questa cosa non mi piace proprio, bisognerebbe attivare la richiesta manuale, che però abbia condizioni di frequenza prestabilite.

  11. Fabion54

    Ieri per la prima volta sono passato da Viale Regione con il semaforo di Via Perpignano “off”: Da Pa A Ct ore 12.10 nessun rallentamento, eccetto l’ambulante che premeva il pulsante per il pedonale con tutti i gadget in mano! R I D I C O L O! Ore 19.30 Da Ct a Pa molte macchine, ma traffico fluido. Tempo di percorrenza: Circa 10 minuti dalla rotonda di Piazza Einstein allo svincolo per Via Ernesto Basile! Direi qualcosa di meraviglioso 😉

  12. alexvalenti

    Test del lunedi ore 9:00: direzione trapani la coda invece di arrivare in via pitrè arriva all’altezza del parcheggio nina siciliana. Non ho visto lavavetri ma rivenditori di accendini (indigeni) ed extracomunitario con giornali di sicilia in vendita. La cosa che ho notato che il semaforo pedonale a chiamata non funziona, come si era detto, a segmenti ovvero prima quello della corsia laterale e poi quello della corsia centrale.

  13. turi77

    @alexvalenti
    quando ci sono passato io sabato pomeriggio funzionava a segmenti, cioè una carreggiata per volta. Al riguardo il mio commento è decisamente positivo e suggerirei alle alte sfere di applicare questo semplice provvedimento anche agli altri semafori (in attesa che vengano realizati dei sovrapassi)

  14. […] This post was mentioned on Twitter by Giulio Di Chiara, MobilitaPalermo. MobilitaPalermo said: Chiusura Via Perpignano: le vostre testimonianze: Riportate qui le vostre esperienze, i tempi di percorrenza, co… http://bit.ly/ddet0U […]

  15. rujari81

    anche io volevo esprimere un giudizio piu che positivo.Ieri da bonagia fino in via ugo la malfa(altezza ex EMS)ho impiegato 15 minuti.Una conquista non da poco!!Sinceramente,ancora,non ho ben capito se il semaforo pedonale è automatico o manuale.sta di fatto che ancora non sono riuscito a passare senza dovermi fermare(per 2minuti massimi,sia inteso)ed attendere il verde.Non ho notato lavavetri ne accattoni di varia natura.Una cosa che mi ha infastidito però c’è:Gli scooter che usano il passaggio pedonale per “accansare” tempo e strada.se il semaforo è manuale e sono loro apremerlo allora la cosa è gravissima.Ma non potevano estendere la fila di dissuasoro ancora per qualche metro?in modo da consentire l’attraversamento solo ai pedoni.pensandoci ci sono effettivamente pure le mamme con i passeggini e i diversamente abili..quindi piu che idissuasori ci devono pensare le autorità.
    Cmq il vero test per me comincia oggi pomeriggio,visto che sono passato di li sempre la sera e mai da via perpignno bassa/alta..constaterò e riporterò.

  16. gi_gio

    Ci sono passato per la prima volta venerdì sera, ore 19:15 circa, corsia centrale direzione TP (anziché uscire dal parcheggio nina siciliana sono uscito da via Portello, potendo così imboccare il nuovo raccordo di immissione nella corsia centrale).
    Sto per fare la mia personale inaugurazione dell’incrocio chiuso, semaforo verde….. ma!!
    Semaforo giallo… rosso (su tutte e 4 le corsie, interne ed esterne)… ma non c’è nessun pedone… ah, no!
    Il solito incivile che fa inversione di marcia a bordo di un grosso scooter senza casco… bel modo di inaugurare l’incrocio!!
    Impressione comunque positiva, il semaforo è rimasto rosso per meno di un minuto, ed il rallentamento è stato pressoché irrisorio.
    Ciò non toglie che sono ben oltre il limite di sopportazione dell’inciviltà: voglio la linea dura su tutto, anche per chi butta la carta per terra!
    Ormai considero gli incivili dei porci senza alcuna possibilità di recupero, li voglio tutti a marcire in galera, altro che carceri piene!!
    E non c’entrano quei poveri disgraziati extracomunitari che ci danno tanto fastidio ai semafori, io l’inciviltà la riscontro quotidianamente nella quasi totalità dei cittadini, basta anche il semplice tragitto casa/lavoro: se fossi un vigile urbano, tornerei a casa ogni sera con qualche centinaio di multe.
    Sperare che gli incivili cambino testa? Pura utopia…

  17. Beny980

    vogliamo discutere del coglio#e che ieri sera a strada libera ha inchiodato sulla corsia centrale provenendo dalla ME/PA perchè voleva infilarsi su via Perpignano alta?

  18. Wolf

    L’ho percorso Sabato alle 13:30 in direzione CT e Domenica alle 18:45 in direzione TP. Devo dire fantastico, si percorre in pochi minuti. Oltretutto non c’è più l’assalto dei lavavetri e conseguentemente è anche pulito senza lo scempio dei rifiuti nello sparticorsie. Con i sotto/sopra passaggi sarà la perfezione.

  19. Vix

    Oggi lunedì, ore 7:50 sono partito da via dell’orsa maggiore e sono arrivato alle 8:30 in viale strasburgo zona san lorenzo beccando 3 semafori pedonali rossi, il bilancio direi che è buono tranne per il fatto che persistono gli ambulanti e che ci sono decisamente troppi semafori pedonali, io abolirei uno dei due successivi all’ex-svincolo perpignano tanto alla fine la distanza che devono percorrere i pedoni per raggiungere il successivo non è molta.

  20. Ragazzi considerate che all’assessorato ai lavori pubblici (via leonardo da vinci bassa) c’è lo sciopero dei taxi che bloccano tutto.

  21. sicilio

    Prossima domenica ci vado anch’io per vedere quanto ci sto partendo dalla via oreto fino in viale lazio ovviamente come tutti rispettando i limiti di velocita’!! Pero’ rimane purtroppo ancora il problema diciamo quasi tappo del ponte corleone.. li per forza ci vuole i nuovi viadotti laterali per velocizzare la percorrenza.

  22. miki

    Giudizio più che positivo, sto nei pressi dell’incrocio parte bassa, stamattina in via perpignano assenza quasi totale di auto cosi come in pausa pranzo, il traffico nelle vie adiacenti è abbastanza fluido e regolare senza particolari rallentamenti (considerato che oggi è lunedi, giorno critico), il traffico su viale regione che si vede da casa mia è fluido e regolare, le code sparite cosi come i rumori delle macchine in attesa con la relativa orchestra di clacson, è a dir poco MERAVIGLIOSO sembra di stare in un altra città. Ora l’amministrazione dovrebbe prevedere passerelle pedonali eliminando cosi i semafori e gli indigeni che azionano i semafori per far fermare le autovetture e vendere i gadget.
    Sicuramente si può migliorare il tutto…Giudizio in conclusione più che positivo, mi auguro che istituiscano il doppo senso in via pitrè e che ci siano più vigili nel nodo leonardo da vinci che si presume sia più congestionato.

  23. Emanuele

    Ripeto ancora: per gli indigeni che bloccano il traffico volontariamente, non potremmo tempestare tutti quanti siamo il 113 di chiamate per farli sgombrare?

  24. Una raccomandazione: quando passate e vedete lavavetri (o ambulanti) che bloccano volontariamente il semaforo, una chiamata al 113 è sempre gradita.
    L’unione fa la forza.
    Non limitiamoci pertanto a dire che c’è gente che blocca il semaforo.

  25. dreamboy

    Aggiungo una cosa: registrate anche ciò che vi dicono dal 113 perchè sono convinto che dalle loro risposte si noterà un certo menefreghismo lo stesso di quando si segnalano i posteggiatori abusivi. Telefonate e registrate il tutto. Io però più che prendermela con loro farei la guerra ai posteggiatori che chiedono il pizzo… gli altri almeno forniscono un servizio anche se fastidioso e invadente ma i posteggiatori no.

  26. rujari81

    Alle 13:44 via perpignano parte bassa era irriconoscibile.era deserta praticamente.
    Ho svoltato obbligatoriamente a destra sulla corsia laterale di viale regione(divertente un anziano che si è fermato ugualmente al semaforo che ormai è spento),e nel fare il giro della rotonda di Via Da Vinci,il relativo semaforo che da sul motel agip,immettermi nella carregiata centrale direzione ME ed arrivare nuovamente all’ex incrocio perpignano ho impiegato esattamente 8minuti(13:45-13:53)..e sottolineo che era un orario di punta..per me l’ordinanza si puo dire promossa.

  27. Fabrizio71

    Buona sera a tutti. Vorrei riportare la mia testimonianza quale abitante della zona di Altarello.
    Aprezzo anch’io la chiusura dell’incrocio, ma inevitabilmente ha avuto delle ripercussioni negative sul quartiere. Sabato pomeriggio ho potuto riscontrare intorno alle ore 14 un notevole aumento dell’incolonnamento su via Pitrè direzione Boccadifalco, prima del semaforo con Viale Regione, infatti solitamente allo stesso orario di analogo giorno l’incolonnamento era lungo circa 200 metri, mentre adesso il doppio, tempo di percorrenza 25 minuti, con tanto di raddoppio di avventori al semaforo zingari, extracomunitari etc. (ex disocupati di via perpignano). Poi via Carlo del Prete parallela dell’inesistente Via Benedetto Croce (sullo stradario già ultimata, di fatto non esiste), piccola e stretta via che collega Via Pitrè lato monte con via Perpignano, paralizzata praticamenti residenti bloccati in casa in quanto oltre alle solite auto in divieto di sosta il traffico e triplicato. Provare per credere al sabato mattina.
    Soluzione? sicuramente ilcambio di direzione sul ponte pitrè, a mio avviso sfruttando l’attuale corsia parallela a via Tasca Lanza, attualmente adibita a parcheggio (che potrebbe anche rimanere su di un lato), la quale andrebbe allungata di circa 20 metri sino al ponte per creare una cosa simile a Corso calatafimi, chiudendo l’attuale uscita della medesima corsia.
    Poi dulcis in fundo, abolizione semaforo via Pitrè lato valle con Viale regione, con posizionamento di una rotonda, abolizione corsia preferenziale sul ponte, dirottando le uniche due linee AMAT sul ponte Corso Calatafimi,come avviene per altre linee che scendono da Boccadifalco.
    Scusate se poco!!!!!!!

  28. Metropolitano

    Mi dispiace che non ho potuto fare qualche prova, ma c’erano ingorghi in via Leonardo Da Vinci, e sono andato nei pressi del ponte di Viale Lazio per l’inversione di marcia da via Galilei e piazza Giotto (mi trovavo in via Notarbartolo), ma arrivato al ponte di piazza Einstein il traffico era regolare. Ho invece visto una strozzatura provocata da numerosi taxi nei pressi di un palazzo dell’assessorato non appena sono tornato dalla via Migliaccio: era tutto lì il problema, ma ormai era troppo tardi. Perchè c’era sciopero ?

  29. alext.91

    Si dovrebbe realizzare la rotonda già approvata….con viale regione in sottopassaggio! il problema si può solo risolvere in questo modo

    http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=266

  30. alext.91

    Anzi…..se proprio dobbiamo dirla tutta…..tutte le rotonde di viale regione dovrebbero essere a 3 livelli e non 2 o addirittura uno. nel livello + basso passa viale regione permettendo il transito indisturbato dei suoi veicoli, al livello del terreno viene fatta la rotatoria vera e propria e successivamente fare un ponte sovraelevato rispetto al livello del terreno che collega le due strade estreme e principali, in modo che un veicolo che deve andare dal lato opposto non invada la rotatoria….in questo modo si risolverebbe qualsiasi problema di transito! ma purtroppo a palermo oltre i 2 livelli non si va……..vi prendo ad esempio la rotonda di piazza einstein….i problemi si risolverebbero se vi fosse un sovrapassaggio che che andrebbe a collegare viale leonardo da vinci alta con quella bassa!

  31. Fabrizio71

    La mia vuole essere una soluzione immediata e temporanea in attesa del fatidico fine lavori della rotonda perpignano, se mai ci sarà.
    Una rotonda per intendenderci inizialmente provvisoria, per fare un tentativo, tra via Pitrè lato valle e Viale Regione Siciliana, infatti i tempi per oltrepassare quel semaforo sono troppo lunghi con inevitabile lungo incolonnamento di auto.
    Poi il cambio di direzione tra via Tasca Lanza da monte a valle, come dicevo e fattibilissimo sul ponte Pitrè, sfruttando l’aiuola ormai incolta (le palme sono morte tutte) per allungare di qualche metro la corsia laterale che costeggia il sottopasso, di modo da lasciare invariato l’attuale impianto semaforico direzione Calatafimi. Solo qualche giorno di lavoro con maestranze comunali e il gioco è fatto. Infine come dicevo l’abolizione della corsia preferenziale, la linea amat farebbe inversione , come tra l’altro accade per alcune linee, sul C.so calatafimi.
    Siamo l’unica zona a non avere il nostro legittimo cambio di direzione sul Viale Regione. Infatti dopo via E. Di Blasi e toccato a via Perpignano, senza nessuna alternativa.
    Sarebbe un tentativo, sensato, ma sempre un tentativo a costo zero, come l’amministrazione Comunale impone. Se non va si torna indietro come i cordoli di Via Liberta!!!!!!!!

  32. Andri

    esteticamente, il sottopassaggio avrebbe un altra resa, ma quanto ad utilità, per il momento, questa è la soluzione più adatta per chi come me attraversa l’intera città da Cinisi all’università tutte le mattine… va comunque trovata una soluzione per chi va da monte a valle e viceversa… una bella inversione di marcia in via Pitrè non sarebbe malaccio… non ho idea invece di come sia la situazione in piazza Einstein per la direzione CT, ma non mi risulta ci siano problemi particolari, no? fatemi sapere =)

  33. Johnny

    Invece di fare il sottopassaggio di viale regione perchè non fanno il sottopassaggio di via Pitre’? 🙂

  34. Johnny

    Rettifico: Invece di fare il sottopassaggio di viale regione perchè non fanno il sottopassaggio di via Perpignano? 😉

  35. Andri

    @johnny infatti credo fosse quello il piano… poi, credo ke sia fallita la ditta a cui era stato assegnato l’appalto…

  36. Fabrizio71

    Ovviamente se continuano a fare gare al ribasso spietato, questo è il risultato.
    Il massimo sapete quale sarebbe, Viale Regione completamente in galleria sotterranea da Via Belgio alla rotonda Oreto.
    Sopra un mega parco e gli attraversamenti per le auto.
    Sognamo gente, ci è rimasto solo quello.
    Avete mai visto quello che sono riusciti a fare gli spagnoli a Valencia ad esempio?… Dimenticavo che la Spagna è più arretrata di noi…. sara ma a me me pare na s…..!!!!!!!!

  37. Johnny

    Intendevo dire, invece di fare il sottopassaggio su viale regione, perchè non fanno il sottopassaggio su via perpignano? La mia è una provocazione…..

  38. The.Byfolk

    L’interramento di viale regione sarebbe un sogno.
    Immaginate il silenzio recuperato, gli spazi recuperati, i legami con l’altro lato recuperati…

    Forse un giorno si potrà pensare seriamente a questa soluzione, magari ad iniziare da un breve tratto tra i sottopassi esistenti tipo da pitrè a calatafimi, anche se lo vedrei meglio tra lazio ed enstein.

    Ed ai lati i birilli tipo il prato della marina… fantastico!

  39. pepposki

    Prima della chiusura per raggiungere il punto di viale regione di fronte salamone e pullara ci mettevo circa 8 minuti, sabato ho impiegato 22 minuti. Ho dovuto risalire la via perpignano, immettermi nella via savonarola, svoltare su via de blasi, percorrere la strada del De Cosmi e cosi raggiungere via leonardo da vinci, proseguire in direzione della rotonda, transitare su questa e finalmente immettermi sulla laterale di via regione siciliana. Se la via baviera fosse stata aperta avrei risparmiato circa 10 minuti, modificando il mio percorso in: immissione in via de blasi, svolta su via telesino, via graaf, via uditore e finalmente rotonda.
    Via baviera è un sogno? che almeno permettano la svolta sul ponte di via pitrè, se ciò fosse possibile si decongestionerebbe parte del traffico sulla rotonda, in quanto svoltando dal ponte di via pitrè sulla laterale in direzione trapani, si potrebbe usufruire di due svincoli in immissione nelle centrali permettendo alle auto dirette verso viale lazio di evitare la bolgia della rotonda.

  40. black

    @ pepposki
    Devo ammettere che non conoscevo via Baviera; vedendola su google maps e poi dal satellite si vede che ad un certo punto è interrotta per 30 m circa per poi riprendere… voi abitanti della zona come ve lo spiegate questo tappo insensato? Mi sembra proprio strano che non siano riusciti ancora a liberare quel tratto. Del resto si tratterebbe di un intervento minimo che però avrebbe effetti positivi sul traffico. Siamo sempre alle solite.

  41. Fulippo1

    Buongiorno, oggi ho notato più difficoltà rispetto a ieri nell’attraversamento di viale regione siciliana.

    Assolutamente scorrevole il tratto antecedente l’ex incrocio perpignano in direzione Tp, ma assolutemente congestionato il tratto dal semaforo pedonale di via Di Blasi sino a quello di via P.le Giotto, e ci metto pure visto che ci sono, il semaforo pedonale sulla laterale di viale regione siciliana sempre dir. Tp subito dopo via Sardegna, che crea dei gravi disaggi al traffico.

  42. Fulippo1

    edit: non noto nulla di diverso nel traffico della rotonda di p.za Eistein che percorro giornalmente, traffico in linea di massima regolare.

  43. lorenzo80

    Allora. Stamattina ho fatto li primo test di percorrenza in macchina. Partenza alle 7.55 da dietro Villa Serena. Ecco i passaggi:
    1) Via Perpignano alta: tutto libero.
    2) Via Savonarola, casino ma tutto sommato non più del solito.
    3) Arrivo all’incrocio con via E. Di Blasi e c’è la polizia… A destra, in direzione via Telesino, tutto bloccato, un muro di macchine invalicabile, al punto che gli stessi vigili consigliavano di girare a sinistra, cosa che avevo già deciso di fare. Rinuncio quindi all’idea via Telesino – via Uditore e risalgo a sinistra per via E. Di Blasi.
    4) Giro a destra in direzione via Leonardo Ruggieri per raggiungere via Leonardo Da Vinci e chiaramente qui iniziamo a ballare la samba. Tutto bloccato, ci metto almeno 15 minuti per raggiungere l’incrocio.
    5) Via Leonardo Da Vinci: tappeto di macchine, almeno altri 10 minuti per raggiungere l’incrocio con via Uditore.
    6) Rotonda: vigili dirigono il traffico, altri 5 minuti fermo al semaforo e finalmente la libertà.
    Conclusione: circa 35 minuti in totale e, ovviamente, un percorso molto più lungo di prima. Sì, noi di Altarello siamo penalizzati, ma in fondo non più di tanto, considerando che oggi pioveva a dirotto e quando piove i tempi di percorrenza si allungano sempre e non era insolito, con queste condizioni meteo, aspettare mezz’ora in coda in via Lentini, via Lipari e poi via Perpignano prima di raggiungere l’ex-incrocio.
    Domani il test da corso Calatafimi.

  44. tixxi

    Utilissima la chiusura di questo incrocio infernale, ogni giorno c’erano ingorghi impressionanti, oltre tutto lo schifo che si respirava in moto e la sporcizia che lasciavano i lavavetri…
    Domenica ho assistito ad una quasi tragedia, un incivile con un camion di media grandezza, ha pensato bene di fare il furbo, quindi è salito sul marciapiede per invadere la corsia di fianco, dunque il mezzo ha iniziato ad oscillare e si è quasi capovolto rischiando di travolgere una smart, che ha quasi schiacciato, forse il buon Dio ci ha messo la sua mano, avendo pietà di quel ragazzo che all’interno della smart si è visto morto, insomma il camion è riuscito a varcare la corsia rimettendosi in piedi, e la cosa più allucinante che l’orco che guidava stava scappando, nonostante avesse distrutto la fiancata della smart facendogli scoppiare anche la gomma, e avendo distrutto le segnaletiche del marciapiede, per fortuna che un cittadino lo ha fermato, poi non so se hanno chiamato i carabinieri, perchè sono andata via, ma sto imbecille meritava la galera….

  45. @tixxi

    come MINIMO meritava la galera! strano che i giornali non ne abbiano parlato!

  46. tixxi

    @Blackmorpheus

    magari non hanno chiamato i carabinieri, e hanno risolto tra di loro, però è assurdo che un pericolo pubblico del genere continui a guidare tranquillamente, una bella mangiata di legnate ci stava tutta, oltre al ritiro di patente e carcere duro!!!

  47. @tixxi, fammi capire….il camion cercava di fare inversione di marcia o passare dalla carreggiata laterale a quella centrale?

  48. tixxi

    @antony977

    voleva passare dalla corsia centrale a quella laterale, dove c’è il liceo classico Umberto I, per intenderci…

  49. Fulippo1

    ora pranzo 13.30 circa situazione letteralmente incasinata in direzione CT, l’incolonnamento cominciava all’altezza del big foot, e si protraeva fino al semaforo perpignano, più scorrevole rispetto al solito ma comunque impegnativo.
    Tra l’altro ho notato durante la file, che la corsia laterale dir Tp completamente intasata da via perpignano a p.za Einstein.

    Situazioni per il momento molto variabili, non riesco a decifrare bene la situazione.

  50. Johnny

    Ragazzi, per questo Palermo non cambia mai, perchè assistiamo ad un fatto osceno, direi gravissimo (mi riferisco a quel bastardo camionista di cui parlava Tixxi) perchè sicuramente non si è concluso nulla, tutti abbiamo paura (o quasi tutti) e lo si lascia andare.
    Era da inseguire tutti coloro che l’hanno visto, fermarlo, aspettare che arrivano i carabinieri e ritirargli la patente oltre a denunciarlo, soprattutto quello della smart. Invece non se ne sarà concluso niente.
    Che sia maledetto!!!!

  51. The.Byfolk

    Oggi 23 Nobembre 2′ test, stesso percorso: da via anapo, fino a via Ignazio silvestri e ritorno fino a villa serena.

    Ore 8.20 In prossimità di via savonarola traffico bloccato, 10 minuti per giungere in via di blasi, bloccatissima.

    Al ritorno, visto il traffico della via savonarola decido di percorrere la via di blasi, che sembra essere un poco meno intasata di prima, ma poco prima di via telesino intasamento da 10 minuti.
    Poi altri 7 per raggiungere prossimità villa Serena.

    In totale 27 minuti di spostamenti nello stesso quartiere per fare un paio di km.. prima di recarmi a lavoro.

  52. Emerge la necessità della svolta continua sul Ponte Pitrè.
    Come era già stato previsto, nessun incolonnamento lungo via Pollaci (come qualcuno paventava ad alta voce) ma criticità per recarsi verso la rotonda Einstein.
    Infine un varco dopo l’incrocio Perpignano per il transito dalla corsia laterale verso quella centrale.Queste 2 soluzioni alleggeriranno di molto i flussi veicolari verso piazza Einstein

  53. The.Byfolk

    Sempre oggi per lavoro mi sono recato a Piazza Indipendenza.
    Al ritorno (obbiettivo Villa Serena) ho pensato di prendere la via Cappuccini in maniera da attraversare viale regione sul ponte Pitrè.
    ERRORE MADORNALE: l’incolonnamento causato dal semaforo del ponte arrivava a circa 100 mt dal precedente semaforo di via Cappuccini, non so se avete idea!!!!

    Visto l’avanzamento lentissimo ho optato per piazza enstein, quindi 30 minuti dopo sono arrivato.

    Ora chiedo a voi se questi tempi sono accettabili.

    Come ho detto altre volte – ma forse prima sembrava esagerato – noi di altarello se decidiamo di uscire di casa dobbiamo metter in conto almeno la perdita di un’ora di tempo in auto.

    Spesso l’auto è considerata un vizio del Palermitano. Vero. Però se consideriamo la conformazione del quartiere e i servizi offerti all’interno dello stesso possiamo facilmente intuire che spesso prendere l’auto è una scelta obbligata.

  54. The.Byfolk

    Ritengo anche necessaria una revisione più rigida dell’incrocio Pitrè, con cordoli fin dalle vie intersecanti, stante la maleducazione del palermitano selvaggio.

  55. The.Byfolk

    A tal proposito è stato pubblicato un mio intervento qualche tempo fa:

    http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2009/09/19/svincolo-via-pitre-proposte-contro-il-traffico-selvaggio/trackback/

    IL PROBBLEMA E’ VECCHIO!!!!!!!!!!!!!!!!

  56. lorenzo80

    @The.Byfolk
    Ormai è chiaro che siamo praticamente vicini di casa! 😀 Domani mattina faccio il test Calatafimi, come ho scritto nell’altro post di stamattina, la via Evangelista Di Blasi di mattina è ormai zona di guerra, non mi sono nemmeno azzardato ad avvicinarmi a via Telesino. Ma il giro che ho fatto stamattina, tutto sommato, è più lungo ma non tanto più impegnativo, in termini di tempo, rispetto alla via Lipari fatta con la pioggia. Ci sarebbe da vedere quanto impegna nel caso di una giornata di sole.

  57. emmegi

    @The.Byfolk & tutti
    L’ eventuale corsia per l’ inversione di marcia sul ponte Pitrè se da un lato soddisferà tutti quanti abitano a monte del viale della Regione, dall’ altro lato porterà la coda su via Pitrè (lato mare) più vicina a piazza Indipendenza.
    Questo perchè prevedere una sola corsia in direzione monte sul ponte creerebbe uno strettissimo imbuto.
    Le corsie in direzione monte sul ponte, come detto altrove, potrebbero anche essere due, ma addio alla attuale corsia preferenziale (con annessi e connessi).

  58. The.Byfolk

    @ emmegi

    TRovo che la doppia corsia sul ponte pitrè sia poco utile alla via pitrè poichè la stessa ha una sola corsia per senso di marcia in tutto il resto della sua sede, ed il fatto di sdoppiarsi sul ponte crea solo confusione nel momento in cui le due file si debbono riunificare.

    Trovo che eliminare la preferenziale non sia poi un dramma, visto che attualmente è sempre intasata da mezzi non autorizzati.

    Invece sulla stessa si potrebbe creare una corsia a salire, ma con svolta continua dir ME + la corsia centrale a salire dir BOCCADIFALCO e l’altra inversione controsenso.

  59. Fabio G.

    @ The.Byfolk
    “Invece sulla stessa si potrebbe creare una corsia a salire, ma con svolta continua dir ME + la corsia centrale a salire dir BOCCADIFALCO e l’altra inversione controsenso.”

    Anche secondo me e’ la soluzione ideale, creando la svolta continua salendo a sx, pero’ con inglobamento del parcheggio ed eliminazione delle palme secche.

  60. The.Byfolk

    @ Fabio G.

    Il parcheggio laterale è essenziale per chi abita in via tasca lanza.

    Considera che le due strade che incrociano prima e dopo sono a 200 mt di distanza e comunque intasate. Inoltre essendo una strada a senso unico e con semaforo ogni giro a vuoto costerebbe 15 min. Inoltre c’è anche scarsità di posti a pagamento..

    Io abito proprio lì e a volte ho difficoltà a parcheggiare già così.

  61. lorenzo80

    Allora. Stamattina test corso Calatafimi. Partenza sempre alle 7.55 e sempre da Villa Serena. Diciamo che l’esperienza è stata ben migliore. In 10 minuti ero nella corsia centrale di Viale Regione direzione TP, dopo circa 5 minuti per fare il giro di corso calatafimi. Stranamente la corsia centrale era molto incasinata, non me l’aspettavo. In ogni caso, in 15 minuti ero già sotto il ponte della rotonda, decisamente meglio dei 35 minuti di ieri facendo giri assurdi per stradine interne, come la terrificante via Evangelista di Blasi. C’è da dire che oggi le condizioni climatiche erano migliori di ieri, bisogna vedere che succede quando piove. Ho notato che la corsia laterale di viale Regione, ad esclusione del tratto prima della rotonda, era ben più libera. Domani potrei provare a prendere quella. L’unico problema è che si allunga molto il percorso, andare avanti e indietro da corso Calatafimi sono circa 3 km scarsi, anche se la spesa di benzina non penso sia peggiore che restare incolonnati in una viuzza per mezz’ora. In ogni caso, credevo molto ma molto peggio…

  62. Johnny

    Adesso rimane l’ultimo tappo da eliminare sempre in viale Regione Siciliana, e secondo me anche con una certa urgenza se vogliamo diventare una vera citta europea senza intoppi nelle circonvallazioni come avviene da noi da sempre, ed è quello all’altezza del ponte Corleone, se si chiudesse quella uscita della laterale all’altezza di via Villagrazia lato mare la nosta circonvallazione sarebbe davvero uno spettacolo!! I signori residenti della zona di Villagrazia lato mare potrebbero prendere tranquillamente il ponte di Bonagia affinchè vogliono raggiungere il viale regione. Anche se allungano un po’ non è mica la fine del mondo, ma anche per loro stessi invece di rimanere imbottigliati nella laterale per decine di minuti prendedo dal ponte di Bonagia farebbero molto prima, invece cosa fanno? restano imbottigliati sia loro noncheè tutti gli automobilisti che si trovano in viale regione!!!

  63. Faso

    Ore 12.14 mi immetto in viale regione siciliana all’altezza di via Altofonte. Esco in via Belgio alle 12.23. Meno di 10 minuti. Ho beccato però 2 semafori pedonali. Però che goduria!!

  64. zanzibar2010

    NOI INVECE SIAMO PRIGIONIERI….
    MI FA PIACERE CHE X ALCUNI O X MOLTI LE COSE SIANO MIGLIORATE MA IL PROBLEMA LO HANNO SOLO SPOSTATO DA UN’ALTRA PARTE…
    DEVONO ANCORA SISTEMARE IL TRATTO VIA PITRE’ E TUTTE LE TRAVERSE…SPECIALMENTE QUELLA DI VIA GENERALE FRANCESCO SALEMI CHE E’ PARALIZZATA E RENDE IMPOSSIBILE IL TRANSITO AL N° 7,CONDOMINIO IN CUI VIVO E “UORA VULISSI SCAPPARI”….
    CMQ A PALERMO C’E’ TANTO DA FARE E MI VENI I CHIANCIRI….

  65. Francesco

    Esperimento del pomeriggio:
    ore 17,15 sono sulla rotonda di viale lazio, scendo nella corsia centrale in direzione messina —
    ore 17,33 sto entrando all’UNI.PA !!!!
    semplicemente mostruoso!!
    e ho beccato due attraversamenti pedonali con il rosso!

  66. monte_Pellegrino

    24/11/2010 notte: dallo svincolo viale Lazio fino alla zona Università di Viale delle scienze in soli 6 minuti ed andando alla velocità consentita nel viale Regione Siciliana di 70 km/ora! E’ meraviglioso!!! Complimenti e lodi a chi ha preso il provvedimento di chiusura dell’incrocio di via Perpignano! Ora rimangono ancora da fare alcune cose per aiutare Palermo e il suo aeroporto:
    – eliminare i tre semafori nei passaggi pedonali rimasti;
    – tentare il recupero dei potenziali utenti dell’aeroporto Falcone -Borsellino, pubblicizzando, nella provincia orientale di Palermo (intendo zona Cefalù) e nell’agrigentino, i brevi tempi di attraversamento della città per raggiungere l’aeroporto di Punta Raisi. Questo perchè molti di quelle zone (ed i loro turisti) si erano rivolti all’aeroporto di catania pur di non attraversare la bolgia di viale Regione Siciliana

  67. emmegi

    Consentitemi una provocazione… 🙂
    Come mai non c’ è stato un vibrato coro di proteste su MobilitaPalermo contro la chiusura dell’ incrocio Perpignano ? (al massimo qualche perplessità od 1 o 2 sfavorevoli)

    Ipotesi n° 1
    Chi protesta non conosce questo sito

    Ipotesi n° 2
    Si è sentito come uno nudo in piazza Politeama 😉

    Ipotesi n° 3
    Sono solo quattro gatti a non essere d’ accordo.

    Ipotesi n° 4
    In fondo chi protesta è d’ accordo alla chiusura ma non lo vuole scrivere o ammettere

    Ipotesi n° 5
    A Palermo è abitudine mettere le mani avanti

    Ipotesi n° 6
    …………..

    Ipotesi n° 7
    …………..

    (Le ipotesi mancanti possono essere aggiunte da chi le ha individuate 🙂 )

  68. emmegi

    Dimenticavo….

    Ipotesi n° 99
    Si è reso conto che era giusto chiudere l’ incrocio 🙂

  69. @emmegi

    abbiamo ricevuto una lettera piena di insulti, ti basta? 😀 Per quanto riguarda il resto, spero non sia un’allusione per dire che abbiamo censurato i commenti, perché chi ci conosce sa benissimo che in questo sito si può dire ciò che si vuole. Sempre nel rispetto di tutti ovviamente…

  70. Roberto1

    @emmegi: l’ipotesi più plausibile è che MoilitaPalermo è frequentata più da giovani con la mentalità aperta alle novità e un po’ meno da dinosauri fermi sulle loro arcaiche posizioni.

  71. @Roberto1

    in realtà Mobilita Palermo è frequentata da fasce molto eterogenee di popolazione, sia in termini di età che di ceto sociale. Penso che sia molto più probabile invece il fatto che chi ha una linea di pensiero diversa, solitamente si astiene dal commentare. Se vai a dire che via Perpignano deve restare aperta in un sito dove tutti sostengono fortemente la sua chiusura, sai benissimo di attirarti delle critiche. Penso che quindi possa essere spiegato in tal maniera. Resta il fatto che qui le critiche e le voci fuori dal coro sono sempre le benvenute, quando fatte in modo costruttivo e rispettoso verso le opinioni altrui

  72. Johnny

    @emmegi

    Chi ha protestato erano una decina di commercianti che cercavano tutte le scuse inimmaginabili e soprattutto volevano solo strumentalizzare.
    In qualche post precedente ho asserito anche che sono degli incivili e maleducati e non mi pento di ciò che ho scritto poichè in qualche intervista dicevano cose sensa senso e non dimostrabili…. Si può mai pensare che questa gente abbia il PC a casa?????

Lascia un commento