FOTO: chiuso l’incrocio di via Perpignano tra curiosità, prepotenza e “disoccupazione”

Spread the love

Sono stati finalmente chiusi i varchi che consentivano di attraversare via Perpignano da monte a valle.

Già alle 9:00 di oggi tantissimi operai al lavoro, oltre che ingegneri, curiosi, lamentosi.

Iniziamo col dire che è una follia fare questi lavori di giorno. I mezzi di cantiere fermi lungo la carreggiata hanno difatto rallentato tantissimo il flusso oltre al blocco intermittente dei vigili urbani che consentivano l’atttraversamento pedonale.

Come visibile, i varchi sono stati sbarrati da opportuna segnaletica oltre che da dissuasori (vedi prossime foto) per impedire il transito di motociclisti furbetti.

Per tutta la mattinata, la corsia laterale dir. TP è stata caratterizzata da diversi incolonnamenti. Presumibilmente i tanti automobilisti che eludevano la corsia centrale (paralizzata a causa dei lavori) si sono riversati su quella laterale.

Intorno alle 11.30 non erano ancora stati attivati i semafori a richiesta, mentre gli operatori dell’Amg cercavano di venirne a capo.

Possiamo già dire che suddetto semaforo funzionerà a segmenti: premendo il pulsante si azionerà il solo semaforo della corsia laterale. Dopo aver attraversato quest’ultima, occorrerà premere il pulsante per azionare il semaforo sulle corsie centrali, Infine, nuovamente quello dell’altra corsia laterale dove si desiderava arrivare.

Possiamo comunque già segnalare la totale fluidità della corsia laterale dir. CT, proprio lungo il marciapiede di Max Living, azienda che ieri è intervenuta nella manifestazione contro la chiusura.

Monitorare la situazione durante tutta la mattinata  ci ha permesso di notare anche lo scarso flusso proveniente dalla parte alta di via Perpignano. In diversi momenti la situazione si presentava così:

Anche la parte bassa di via Perpignano ha eliminato la ricorrente coda al semaforo, grazie alla svolta continua verso destra.

In tutto questo certi automobilisti dovrebbero avere un pizzico di buon senso in più: abbiamo avvistato più di un camion di grossa stazza che proveniva da questa via angusta, quando pochi metri prima esiste una bretella molto più ampia che immette nella medesima carreggiata del viale Reg. Siciliana.

Questa la segnalazione frontale per chi sale da via Perpignano parte bassa:

Come dicevamo, oltre la segnaletica di rito, sono stati apposti anche dei dissuasori per evitare il passaggio trasversale di motocicli e scooter, così come illegittimamente avveniva prima della chiusura.

Diversi automobilisti, ma anche pedoni, si sono soffermati sui lavori, molti con facce sbigottite e indignate. Alcuni motociclisti con la furbizia dipinta in faccia, lamentavano il cambiamento e con estrema preopotenza di tono asserivano che, per ribellarsi a questo “scempio” sarebbero ricorsi al semaforo a richiesta per fare il cambio di corsia con il proprio scooter.

Insomma, questi sono i palermitani mentecatti e prepotenti che vedevamo spesso accodarsi impropriamente lungo i varchi e che premono il pulsante dei semafori pedonali per aprirsi nuove strade, in baffo al codice della strada e ai divieti.

Alla fine di questo reportage, però, il nostro pensiero va a loro…

I lavavetri .

Stamane era raggruppati lungo i marciapiedi che assistevano ai lavori. Le loro facce non erano di certo sorridenti. Sembravano scrutare la situazione per scovare nuove soluzioni.

Di fatto oggi erano disoccupati. E speriamo che lo rimangano a lungo.

Post correlati

50 Thoughts to “FOTO: chiuso l’incrocio di via Perpignano tra curiosità, prepotenza e “disoccupazione””

  1. palermitanodoc

    AHAHHAHAH
    Grandissimo reportage!
    Il proprietario di Max Living aveva proprio ragione..così è proprio impossibile raggiungere il suo negozio ahahaha..tt la strada laterale è libera!
    E cmq sempre ci saranno i soliti che in baffo alla legge..proprio come avviene nello svincolo prima di via Pitrè dovevo continuano a transitare in senso contrario (continuano ad uscire dalla carreggiata centrale) senza riuscire ancora a “capire” che cento metri c’è lo svincolo per uscire…ma come si fa a essere così ignoranti??
    E ignoranti saranno coloro che vogliono il semaforo di via Perpignano!!

  2. MarcoC

    @Portacarbone
    Assolutamente d’accordo con te fare i lavori di giorno nella via più grande e caotica di Palermo è una follia, sia per i disagi degli automobilisti che per la stessa sicurezza degli operai.
    Speriamo riescano a portarli a termine!

  3. ligeiro

    bene bene …. si mettano le segnaletiche per i tir, che vengono da perpignano bassa, così prendano la bretella laterale cià citata….
    un vigile a monte uno a valle così da segnare le targhe dei motorini teste di cxxxx…altrimenti i motori attiveranno sempre i semafori…

  4. Metropolitano

    beh, tempo fa quando dovevano riasfaltare tutta l’autostrada i viaggiatori si lamentavano che questi lavori fatti di giorno sono da paese incivile.
    Replicò l’amministrazione – di notte i lavori sarebbero costati di più alle casse comunali.

  5. pepposki

    Dalla foto in cui sbuca il tir appare abbastanza chiaro che è necessario invertire il senso di marcia in quel tratto di via Perpignano. A causa del dislivello ed essendo una curva a 90°, si rischiano incidenti tra le auto uscenti dalla parte bassa di via perpignano e le auto in transito su viale regione. In fondo le auto provenienti da via perpignano (BASSA) possono immettersi su via Nina siciliana e raggiungere dalla nuova bretella il viale regione siciliana. Nel tratto a monte invece è urgente l’istituzione del senso unico per agevolare la popolazione del rione a raggiungere la via savonarola e quindi via leonardo da vinci.

  6. Faso

    @ligeiro

    sarebbe più semplice (anche se ovviamente più costoso) attivare delle videocamere sopra i semafori in modo tale da filmare chi passa con il rosso e chi attiva il semaforo perché deve passare con il motorino…

  7. peppo_8787

    Altro fatto positivo? Non vedremo più quelle code interminabili di lavavetri e di quelli che chiedono l’elemosina..

  8. non ho verificato … ma per essere così vuota la via perpignano alta vuol dire che la via leo da vinci deve essere un kaos… cmq vedremo nei prossimi giorni.

  9. Segnalo che hanno disattivato anche uno dei due semafori pedonali, così si compensa con la creazione di quello nuovo.

    Il traffico nelle corsie laterali è molto più scorrevole, sarebbe però opportuno invertire il flusso di via perpignano bassa che è l’unico tappo al momento.

  10. francesco

    FINALMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Spero che adesso la Municipale pensi a reprimere le furbate, anche se mi sembra assai difficile, non lo facevano prima con i divieti di svolta, figuriamoci ora.

    Adesso, spero, che si compia l’atto finale di questa lunga telenovela: i sovrapassi pedonali.

  11. ho appena impiegato 4min nella corsia centrale direzione tp,nel tratto fra via altofonte e via scobar.fino a ieri impensabile.non sarebbe male un varco dopo il bar cobra per consetire il transito dalla corsia laterale verso quella centrale.si alleggerisce il flusso verso la rotonda einstein.

  12. The.Byfolk

    FINALMENTE POTREMO SPERIMENTARE!!

    A tal proposito il TIR non credo possa fare altra strada..

    Bisogna chiedersi da dove proviene e forse capiremo che non ha gli spazi necessari per raggiungere altre vie di sbocco!

    Come ho detto in altri post ci sono diverse realtà anche industriali.

    Ora cerchiamo di migliorare la viabilità interna al quartiere.

  13. The.Byfolk

    VORREI UNA RISPOSTA DA UNA PERSONA IMPARZIALE

    Delle facce sbigottite o indignate, dei prepotenti o degli incazzati e di tutti quelli che si sono soffermati
    Q U A N T I
    sapevano effettivamente da giorni addietro quello che si stava facendo?

  14. rujari81

    Straordinario..Ho impiegato meno di mezzora dall’aeroporto a casa mia(bonagia)..partenza 15:55 arrivo 16:22.
    all’ex incrocio con via perpignano c’era un lieve rallentamento dovuto alla curiosità e all’abitudine di tanta gente all’oscuro di tutta sta storia che per anni ha rallentato proprio lì.
    la corsia laterale vs TP dal bar cobra i poi era un po piu congestionata del solito ma è anche ovvio durante i primi giorni.
    Il palermitano è un soggetto veloce a straparlare quanto a dimenticare abituarsi e salire sul carro dei vincitori nel caso l’esperimento funzioni(facciolo per intenderci).
    Ho notato anche un consistente incolonnamento nella seconda rampa dello svincolo basile direzione ME(quella che ti porta al bar massaro),ma non so se c’entri la chiusura dell’incrocio perpignano.
    Ora avanti con i sovrapassi e le altre opere(sottopassa perpignano,ponte corleone svincolo francia).

  15. rujari81

    ah…dimenticavo…finalmente non dovrò fare litri di bile causati giornalmente dal dire ripetutamente no ai lavavetri..la loro condizione di immigrati e disagiati puo anche dispiacermi,ma mi tocca constatare che hanno acquisito velocemente le brutte abitudini dei palermitani in fatto di insistenza e sfacciataggine,e piu di una volta hanno urtato “casualmente” la mia auto con il bastone del tira-acqua in segno di stizza…e poi credo che sia palese a tutti che trenta e piu immigrati ad un semaforo non siano li per caso,ma siano gestiti da qualcuno di autoctono che riscuote la percentuale..(non sottovalutate l’entità di questo bussines)

  16. darios

    Buonasera,
    Sono nuovo su mobilitapalermo, vorrei esprimere la mia soddisfazione per la chiusura di via perpignano ma vorrei anche chiedere, a chi fosse informato, se verrà effettuata un inversione di marcia all’incrocio via pitre’.

    grazie

  17. @ The Byfolk

    il camion proveniva da via perpignano bassa, poteva benissimo utilizzare il nuovo varco da via nina siciliana. Se si cambiasse il senso di marcia in quel tratto sarebbe tutto più facile.

    Realtà industriali in via Perpignano?????????

  18. Metropolitano

    SPLENDIDO, ragazzi. Oggi devo andare da un amico ed uscirò dallo svincolo Bonagia (poco prima della nuova area di servizio ENI); attiverò il cronometro. Sia all’andata che al rientro.

  19. The.Byfolk

    @ Paco
    mi riferisco a via belvedere, strada che costeggia l’aeroporto di boccadifalco e collega la via perpignano alla via portello formando una U rovesciata

  20. Antony82

    Insomma ragazzi, come dicono ad Oxford ora “vieni u cuare”! 😀

  21. Fabiofr

    alle 17.00 c’erano ancora i vigili a dover regolare l’attraversamento pedonale, è mai possibile che ci sono volute 8 ore per sistemare quei semafori? laterali: svolta continua a dx? ma sono pazzi? chi circola su quelle strade, una volta capito (condivido, il palermitano è ‘facciolo’) che si può correre, ‘non permetterà’ mai tale manovra in tranquillità; i semafori dovrebbero rimanere attivi sulle laterali, così da facilitare anche i pedoni, solo per le centrali l’attraversamento dovrebbe essere a richiesta ed una alla volta, non c’è bisogno di bloccare contemporaneamente entrambe le corsie!!
    Immissione in corsia centrale: se avessero fatto un’immissione quasi davanti a VillaMaria Eleonora, chi viene da via Perpignano avrebbe potuto usarla, invece così deve arrivare fino a via Uditore. Lo ribadisco, non sono solo gli amministratori un pò ‘scadenti’, ma soprattutto i dipendenti dell’Amministrazione Pubblica.

  22. Sebastiano

    perchè non si amplia il ponte dell’incrocio Pitrè, realizzando una corsia simile a quella esistente all’incrocio di via Pitrè, da utilizzare esclusivamente per l’inversione di marcia per chi proviene da via Perpignano alta ? E realizzare simile accorgimento poco prima della rotonda di via Leonardo da Vinci per chi proviene da via Perpignano bassa ? Non ci sarebbe nessuna necessità di realizzare scavi di sorta, ma solo di costruire i piloni di sostegno all’eventuale nuove strade di attraversamento sfruttando l’area dei sottovia già esistenti.

  23. Sebastiano

    RETTIFICA
    perchè non si amplia il ponte dell’incrocio Pitrè, realizzando una corsia simile a quella esistente all’incrocio di Corso Calatafimi, da utilizzare esclusivamente per l’inversione di marcia per chi proviene da via Perpignano alta ? E realizzare simile accorgimento poco prima della rotonda di via Leonardo da Vinci per chi proviene da via Perpignano bassa ? Non ci sarebbe nessuna necessità di realizzare scavi di sorta, ma solo di costruire i piloni di sostegno all’eventuale nuove strade di attraversamento sfruttando l’area dei sottovia già esistenti.

  24. Miyoga

    salve a tutti, so con anticipo ke verro criticato per questo, xò secondo me la chiusura di via perpignano sarà un fallimento, xkè è pure vero ke il traffico da viale regione verra smaltito, ma tutto il flusso di auto sarà nelle strade minori, lo so con certezza xkè abitando in via perpignano lato max living per arrivare in zona noce ho impiegato più di 35 minuti pur avendo uno scooter, xkè le vie savonarola, di blasi e leonardo da vinci sono state letteralmente prese d’assalto, xkè adesso almeno per quanto mi riguarda via perpignano è diventata una via morta, e noi abitanti di questo quartiere siamo costretti a fare giri allucinanti per muoverci, siamo come in gabbia, adesso ditemi voi come si può fare questo vità tutti i santissimi giorni

  25. @Miyoga, fino ad ora chiunque utilizzasse viale Regione perdeva 35/40 minuti per quel semaforo. Voi prima ne perdevate una 20ina adesso 15 in più ma la maggioranza delle persone beneficerà dell’intervento.

  26. mansell

    Miyoga, pensa all’aria più salubre che entrerà in casa, cosa non da poco

  27. Fabrivit

    FINALMENTE!!!!! COME IN TUTTE LE CITTA’ CIVILIZZATE FINALMENTE UN’ARTERIA SCORREVOLE (O QUASI). 7 minutida viale delle scienze a viale lazio alle 19.50…spettacolare!!
    2 appunti:
    1. quei figli di di simpaticissime donne che sono col motore si devono spiaccicere sull’asfalto, siete degli incivili!! Lo attivano loro il semaforo pedonale, che aun motore non costa nulla fare il giro largo…
    Mi permetto di dare un suggerimento…perchè non istallare le stesse transenne che furono messe nel passaggio pedonale davanti la fermata orlean e davanti la regione per il passante??? Permettevano il passaggio di carrozzine per disabili ma non dei motori…soluzione ideale!
    2. ho notato che nella corsia laterale c’era parecchio raffico per arrivare a piazza einstein…prevedibile, ma penso che sia il male minore!

  28. Miyoga

    guardate voi avete perfettamente ragione xò, prima di fare un passo del genere bisognava pianificare meglio, xkè come i semafori a comando arrivati alle 14 ke escono i bambini da scuola le macchine provenienti da viale regione staranno ferme x molto tempo xkè il semaforo verrà chiamato di continuo, quindi secondo me prima andavano fatti i ponti pedonali, ed aprire lo svincolo di via pitrè come si era precedentemente detto e poi chiudere la strada

  29. MarcoC

    @Miyoga
    Ciao sicuramente tu avrai dei disagi rispetto a ieri però non dobbiamo essere catastrofisti oggi è solo il primo giorno di chiusura c’è confusione ma nei giorni a venire le persone come te si abitueranno ad altri percorsi. Del resto è un provvedimento temporaneo prima o poi metteranno i passaggi pedonali e tra qualche anno addirittura il sottopasso. Cerchiamo di guardare il bene comune.

  30. pepposki

    Il ponte di via Pitrè sarà difficilmente ampliabile, se si dovesse aggiungere un altro ponticello per l’inversione, questo verrebbe a ricadere sopra allo scivolo di cambio quota. Ci sono prescrizioni severe che impongono standard di altezze minime di sicurezza, per evitare che mezzi alti non riescano a passare sotto.Ciò vuol dire che per aggiungere un nuovo ponte di inversione si dovrebbe abbassare la quota , e conseguentemente l’inizio della discesa dovrebbe arretrare di qualche metro, peggio che riappaltare il sottopasso di via perpignano.
    Cari amici di mobilita iniziamo qualche attività per chiedere l’inversione di marcia nel lato di via perpignano a valle e l’istituzione del senso unico a monte???

  31. pepposki

    @MarcoC..il problema è che in zona non esistono soluzioni alternative.

  32. Oggi pomeriggio, 16:35 ho percorso la corsia centrale in direzione Tp ed ho impiegato appena 4min. per percorrere il tratto fra via Altonfonte e via Scobar.Rallentamenti sulla corsia laterale.
    Al ritorno, circa 3h fa, ho impiegato 7min…traffico liscio sulle corsie laterali.
    Indubbiamente ci sarebbe da proporre qualche correttivo in corso d’opera.Ma sappiamo già di un’inversione di marcia che presto arriverà sul Ponte Pitrè.La prossima settimana avremo i dettagli.
    Miyoga è senz’altro la parte che soffrè un pò di incolonnamenti per via delle inversioni di marcia.La logica impone quanto ha perfettamente scritto.Però attendiamo la prossima inversione su via Pitrè in modo che sicuramente non dovrai attendere i tuoi 35min. come oggi.
    E’ anche vero che bisogna abituarsi, è la prima giornata e vedremo a regime.
    Sui ponti pedonali ti pongo una domanda: dove stavano i commercianti quando abbiamo fatto richiesta ufficiale di anticipare i lavori degli stessi?
    Noi ci siamo mossi per tempo, consci dell’importanza che essi hanno.

  33. emmegi

    Ho notato stasera una lunga coda sulla laterale direzione TP, mentre la centrale era scorrevole, qualche rallentamento – sopportabilissimo ! – ai semafori Di Blasi ed Uditore.
    Ciò, a mio avviso, è dovuto al fatto che fino a ieri le laterali erano più scorrevoli delle centrali.
    A breve la gente si renderà conto che conviene percorrere la centrale, direzione TP, che la laterale ed allora questa risulterà più scorrevole.
    Secondo me, per andare dalla Perpignano alta verso viale Lazio, si impiega meno tempo a fare il giro da corso Calatafimi che percorrere le vie Savanarola, Di Blasi,Telesino (o Ruggeri), Uditore e L. da Vinci.
    Graditi cronometraggi 😉

  34. gapirro

    Per rispondere a chi abita nel quartiere Perpignano, da oggi per raggiungere casa fate come chi abita nel quartiere Oreto Nuova dove hanno chiuso la rotonda: fate un giro più lungo ! ! !

  35. Johnny

    Giusto, bravo Gapirro, non ne ha mai parlato nessuno della chiusura della rotonda di via Oreto….. I disagi forti ci sono stati anche li all’inizio e poi tutto si è normalizzato, abbiate fede ragazzi che anche all’incrocio di via Perpignano tutto si normalizzerà, per adesso è tutto in rodaggio!!!

  36. stay_acid

    se è stato un inferno tornare a casa (via leonardo da vinci alta) a ora di pranzo, è stato anche peggio tornare a casa di sera, dovendo raddoppiare la distanza percorsa, arrivando dal centro. penso che presto mi troverò una casa a Palermo Ovest.

    VIA PERPIGNANO LIBERA!

  37. lorenzo80

    @Miyoga
    Ciao, io capisco al 100% il tuo disagio, perché è anche il mio. Sono 10 anni che lavoro in zona la malfa vivendo ad Altarello. Quindi, anche tu, sai benissimo che anche prima di questa chiusura per arrivare da via gela all’uscita di via Perpignano in viale Regione (saranno si e no 60 metri) la mattina ci volevano comunque almeno 20 minuti di guerriglia quando va bene… Da lunedì ci sarà il grande test, il giro largo da via Savonarola, Evangelista Di Blasi, Telesino (brrrr…) e Uditore, con la differenza che una volta arrivati in via Evangelista Di Blasi, se vuoi evitare l’inferno di via Telesino puoi sempre optare di girare dove c’è il benzinaio e raggiungere via Leonardo Da Vinci, che sarà comunque incasinata, ma io penso che alla fine dei conti i minuti necessari non saranno molti di più di quelli che perdevamo in via Perpignano. Al limite c’è sempre la bicicletta! Che io, capito l’andazzo, ormai uso quasi quotidianamente…

  38. Metropolitano

    Ho impiegato circa 8′ da svincolo Leonardo Da Vinci a svincolo Bonagia, con una VMdi 65 km/h

  39. Ser-Vivisicilia

    Questa sera ho impiegeto circa 15/20 per attraversare, la colonna d’auta era provocata, giustamente dal restringimento della carregiata in direzione Catania, per il rifacimento delle strisce pedonali e del resto della segnaletica a terra.
    I camion provengono appunto da alcune aree della parte bassa della stessa via Perpignano, area di parcheggio anche per i mezzi pesanti.

  40. dreamboy

    E adesso perchè non si fa qualcosa per abolire qualche semaforo pedonale dato che sono troppi? Perchè non partire dallo stesso semaforo dell’ex incrocio? Abbiamo calmato i commercianti e i residenti (chissà cosa avrà detto loro l’assessore) ma adesso bisogna fare in modo che la vittoria sia completa. Palermo ha diritto ad avere una circonvallazione funzionale.

  41. Segnalo che la rotatoria di via Leonardo da Vinci alle 7 di sera di venerdì era completamente VUOTA, alle 8 traffico nella media settimanale.

  42. giorgio67

    Con la chiusura del “tappo” di via Perpignano, proporrei comunque per evitare l’incrocio delle macchine alla rotonda ( altra opera di grande ingegneria – in senso ironico ovviamente ) di via leonardo da vinci, di rendere a doppio senso il ponte ( per intenderci quello da chi arriva lato monte ) così da permettere l’inversione di marcia a chi deve rientrare nella corsia direzione catania.
    Potrebbe snellire il traffico secondo la mia modesta opinione

  43. pinowolf

    SPETTACOLO.
    ieri tratto via lazio-basile 7 minuti contro i 20-22 in media.
    hofatto pure un video durante l’attraversamento dell’incrocio: 54 SECONDI DAL SEMAFORO PEDONALE DOPO P.ZZA EINSTEIN A SUPERARE L’INCROCIO.se volete ve lo mando

  44. turi77

    GIOIA..TRIPUDIO..GAUDIO!!! Oggi alle 16 ho impiegato 12 minuti dal forum a via belgio!!

  45. emmegi

    Attenzione agli autovelox: la strada vuota è un invito troppo allettante per il piedino 🙂

  46. che bello sono arrivata di sab pom in pochissimo tempo.
    Certo se non ci fosse gente che con lo scooter aziona il semaforo pedonale per passare …andremmo meglio ma non esageriamo, no? 🙂

  47. monte_Pellegrino

    emmegi, infatti oggi i vigili con autovelox erano appostati nella corsia centrale all’altezza di Big Foot! Naturalmente il loro mezzo era “nascosto” nella corsia laterale e avevano appoggiato soltanto una valigetta metallica con obiettivi che uscivano lateralmente da essa!
    Ma potevano aspettare qualche giorno ancora e farci godere della scorrevolezza finalmente raggiunta di viale Regione Siciliana!
    Inoltre bisogna vigilare se queste pattuglie rispettano la circolare del ministero degli interni in cui si prevede che devono essere visibilissimi e non devono fare imboscate, perchè il loro compito è prevenire e non fare soldi con le multe! Prevenire significa che la gente vede che lì c’è il controllo della velocità e quindi rallenta.

  48. circa l’ultimo commento di monte_pellegrino: se gli autovelox non ci sono, è perchè non ci sono.Se ci sono è perchè potevano attendere per farci godere la scorrevolezza della strada.
    Addirittura bisogna vigiliare sulla regolarità di essi?Per la serie dobbiamo lamentarci a tutti i costi.
    E’ proprio vero che le lamentele sono proprio dentro il dna di molta gente!Cotta no, cruda manco…ma allora??

  49. Otto Mohr

    “In Sicilia non importa far male o far bene; il peccato che noi Siciliani non perdoniamo mai è semplicemente quello di fare. Siamo vecchi, Chevalley, vecchissimi”.

  50. monte_Pellegrino

    antony977, la circolare del ministero degli Interni diceva che le forze dell’ordine non devono fare imboscate con gli autovelox, ma farsi vedere da lontano, proprio perchè il loro compito principale è prevenire, dissuadere e non colpire i cittadini. Quindi eventuali loro atteggiamenti quasi furtivi non sono più tollerabili. Essi addirittura dovrebbero mettere delle segnaletiche, chessò delle bandierine, per far capire che stanno monitorando la tua velocità e quindi l’automobilista, nel determinato punto pericoloso, rallenta. In questo modo le forze dell’ordine hanno raggiunto l’obbiettivo di far diminuire la velocità senza multe! Devono proprio cambiare mentalità ed adeguarsi alle disposizioni ministeriali. Invito tutti a controllare e segnalare su questo sito eventuali inadempienze.

Lascia un commento