Mobilita Palermo a “Ditelo a RGS”: chiusura di via Perpignano

Spread the love

Per chi non avesse potuto seguire la trasmissione questa mattina, pubblichiamo il nostro intervento in trasmissione. Purtroppo, per qualche problema di registrazione, sono saltati i primi secondi. Ne approfittiamo per ricordare che l’incrocio non è ancora stato chiuso a causa della protesta di alcuni cittadini. Seguiremo la vicenda e vi terremo aggiornati

EDIT 13:00: tuttora non è stato possibile bloccare il traffico proveniente da via Perpignano. La situazione è veramente scandalosa e indegna di un paese civile. Una manciata di “cittadini” sta riuscendo a bloccare un intervento di pubblica utilità per totale disinformazione e proprio tornaconto personale. La risposta dell’amministrazione è, come al solito, debole. L’assessore Milone ha convocato un tavolo tecnico coi commercianti: decisione, perdonate, a dir poco risibile. Quale motivo c’è di convocare un tavolo tecnico e delegittimare una decisione già presa da tempo e con motivazioni più che lecite? Quale motivo c’è di trattare con dei cittadini che in questo momento stanno compiendo un illecito? Come al solito la “politica” prevale sull’interesse dei cittadini. Non si ha il coraggio di scelte impopolari, e nemmeno di quelle popolari a quanto pare (dato che in questo caso si riscontra l’approvazione della maggior parte dei cittadini). Questi scontri tra poteri forti non hanno nulla a che fare con uno stato democratico ed efficiente. Da parte nostra ci sentiamo solo di esprimere vergogna. Restate sintonizzati per possibili iniziative a riguardo

EDIT 11:30: ci comunicano dalla redazione di “Ditelo a RGS” che ancora non sono riusciti a chiudere via Perpignano, a causa di alcuni commercianti e residenti che bloccano gli operai. Non è stato neanche possibile da parte degli addetti di apporre la nuova segnaletica. Scene sconfortanti, che denotano una situazione che in questa città è ormai precipitata da tempo. Fa giustamente notare un nostro utente: come è possibile che venga chiuso un incrocio in pieno giorno, durante l’ora di punta? Questo genere di operazioni si svolge solitamente di notte, così da poter agire con la massima tranquillità e non creare intralci al traffico. Purtroppo questa è Palermo. L’assessore Milone assicura che non si lascerà piegare, e che ha chiesto un intervento delle autorità. Al prossimo aggiornamento…

httpv://www.youtube.com/watch?v=maruoNPq_Ag

Post correlati

53 Thoughts to “Mobilita Palermo a “Ditelo a RGS”: chiusura di via Perpignano”

  1. Roberto1

    Questa città non finirà mai di stupirmi: si protesta per un provvedimento che per la maggior parte dei cittadini sarà un toccasana mentre nessuno muove un dito quando le nostre strade sono ricoperte di munnizza!

  2. Fulippo1

    E’ una tale assurdità da non riuscire a crederci…….l’ignoranza che vige in questa città purtroppo è un cancro che solo il tempo (forse) potrà estirpare.

    Vorrei veramente sapere, ma questi cittadini che protestano perchè lo fanno e con che obbiettivi, ma sopratutto se sono realmente a conoscenza del contesto. Purtroppo l’usanza è quella di guardare sempre e solo il giardino di casa propria.

    Fermo restando che la libertà di manifestare i popri diritti e le proprie idee non va negata a nessuno, ma credo che qui di idee c’è ne siano poche.

  3. ratak

    Sarebbe opportuno verificare l’effettiva efficacia del provvedimento di chiusura dell’incrocio, e poi tirare le conclusioni.
    Non si puo’ permettere che un gruppetto di cittadini blocchi un provvedimento importate che gioverebbe alla maggioranza dei cittadini.
    Si vede che questi signori non si incolonnano mai su viale regione siciliana, con punte che arrivano fino alla tasca lanza.

  4. black

    Sarebbe veramente triste se dovesse rendersi necessario l’intervento delle forze dell’ordine per far rispettare un provvedimento così importante per la viabilità cittadina. Spero che riusciranno a chiuderlo veramente questo scempio stradale.

  5. lorenzo80

    @Fulippo1:
    Protestano tutti quelli che, come me, abitano nel quartiere Altarello e ogni giorno devono recarsi in viale regione siciliana direzione TP. Se mi trovo a Villa Serena e devo andare, che so, a Piazzale Giotto la via Perpignano era l’unica via d’uscita, o meglio, quella più vicina perché in realtà si potrebbe salire per via Savonarola fino al Motel Agip o addirittura fare il giro da corso Calatafimi, anche se si parla di permettere l’inversione dal ponte di via Pitrè. Io per primo, che sono uno dei “colpiti” da questa novità, comunque, non protesto, perché sono 10 anni che faccio la via Perpignano di mattina e ci metto anche mezz’ora per fare 50 metri da via Lentini a Viale Regione direzione TP. E questo è assurdo. Spero quindi che la chiudano e si riesca a vedere come si riorganizza spontaneamente la circolazione dopo i primi giorni in cui chiaramente ci sarà il caos più abissale.

  6. Fulippo1

    @lorenzo80

    Ti fà onore questa tua “speranza” o disposizione a provare almeno, per vedere i risultati, ma tutti quelli che sono lì a protestare secondo me non sanno neanche di che si parla.

    A parte il fatto che il problema di fondo è che tutti qui siamo abituati male, quell’incrocio non sarebbe neanche dovuto esistere, è stata una grande comidità a discapito di molta altre persone per chi ne ha usufruito fino ad ora.

    Comunque lode a chi come te avrà dei notevoli disagi ma per il bene comune e della nostra città accettà il sacrificio.

  7. gi_gio

    Francamente, non ne posso più.
    Che la chiusura di via Perpignano crei dei disagi, è indubbio: ma si sta chiedendo di fare dei piccoli sacrifici e fare un po’ di strada in più per fare inversione di marcia.
    Il fatto è che, a prescindere dalla chiusura dell’incrocio, sono un sacco i porci che svoltano a sinistra, tanto dalle corsie laterali, tanto da quella centrale in entrambi i sensi di marcia.
    E sono sempre un sacco i porci che marciano/sorpassano a dx sulle corsie di emergenza, tanti quelli che imboccano le entrate/uscite in contromano.
    Insomma: sono stufo che siccome “tanto lo fanno tutti”, regni l’anarchia più totale, e sono convinto che la quasi totalità di cittadini e commercianti che stanno bloccando i lavori siano tra i porci di cui sopra, le persone civili ragionerebbero come lorenzo80.
    Qui di fronte al castello della Zisa sono arrivati a rimuovere un divieto di accesso e a ruotare di 180° il cartello di senso unico per sentirsi legittimati a imboccare una via contromano!!!!!
    E se glielo fai notare si incazzano pure!!!
    Insomma, sono ARCISTUFO!!!
    Altro che “buonismo”…. mandate la polizia in assetto anti-sommossa ed arrestateli tutti.
    La questione va ben oltre la semplice chiusura di un incrocio, ormai ci vuole solo una cosa: massima intransigenza, multe e ritiri di patente.

  8. maikko

    Anche io vorrei fare un plauso a lorenzo. Questo mi pare il modo giusto di approcciare un tema così importante per la nostra città.
    Essere critici, dubbiosi, perchè no… “spaventati” da un cambiamento che, nel suo piccolo, può risultare epocale.
    Però nello stesso tempo essere fiduciosi e lasciare il beneficio del dubbio al provvedimento.
    Quello che forse molti non comprendono, commercianti in primis, è che uno snellimento della viabilità di viale regione Siciliana può essere il punto di partenza per un miglioramento generale della condizione della nostra città!
    Dal punto di vista dello smog… dal punto di vista del cittadino che (magari quando il traffico si sarà regolarizzato) non avrà più timore di percorrere Viale Regione per andare appunto da Max living, da Brico… da Legno Market… e perchè no anche da Migliore, in via Ugo La Malfa…
    Magari molti preferiranno percorrere uno “snello” viale Regione Siciliana lasciando più libero il centro….
    Insomma diamo tempo e lasciamo che le cose facciano il loro corso!

  9. lorenzo80

    @Fulippo1
    Grazie per l’apprezzamento. Il mio ragionamento è semplice ed è in linea con quello che dici: l’incrocio di via Perpignano è un abominio, è ed è sempre stato pura follia, è allucinante che chi deve andare da bagheria a trapani debba restare bloccato in quella che, in teoria, dovrebbe essere una tangenziale. E non è certo un problema nato adesso (ricordo che quando ero ragazzino il lato mare era addirittura a doppio senso!), solo che ora si sono risvegliati tutti e pongono delle soluzioni come questa che, comunque, è sempre una soluzione dozzinale, visto che il leggendario sottopasso a quanto pare rimarrà solo leggenda. Io mi accollo il sacrificio, andrò in bici (come già faccio spesso) per recarmi in ufficio e cercherò di trovare dei percorsi alternativi quando dovrò prendere l’auto. Almeno proviamoci, vediamo che succede, se in realtà non si ottiene un vantaggio per tutti! Purtroppo però molti palermitani preferiscono restare ogni giorno 30 minuti in coda in via perpignano secondo le loro abitudini, piuttosto che riorganizzarsi.

  10. black

    Quoto e straquoto in pieno Fulippo1. Complimenti anche a Lorenzo80 per la maturità.

  11. ma che schifo!
    Ma per favore! La polizia che li arresta non c’è? Per favore chiudete quei varchi e lasciate respirare Palermo, almeno da quella parte.

  12. The.Byfolk

    Non si potrebbe porre la domanda sulla scelta dell’orario per l’esecuzione dei lavori all’assessore Milone?

  13. pepposki

    Nello spirito propositivo di questo blog e conoscendo bene il contesto volevo lanciare alcune possibilità che migliorerebbero la situazione…visto che l’apertura di via baviera è impossibile.
    – Istituire il senso unico sul tratto lato monte di via perpignano, dalla via baviera sino alla via savonarola con senso di marcia in direzione via savonarola, permetterebbe di far defluire più facilmente il traffico alle auto che per raggiungere il lato valle di viale regione siciliana volessero usare la rotonda di via leonardo da vinci.
    – Maggiori controlli riguardo la sosta selvaggia sulla via telesino, ed in viale leonardo da vinci, per consentire un miglior deflusso del traffico in direzione rotonda di via leonardo da vinci.
    – Rendere il ponte di via Pitre da subito a doppio senso, sacrificando la corsia dei bus, e se possibile istituire svolta continua per permettere inversioni di marcia rapide
    -Aprire via baviera
    Aggiungo anche che è necessario mettere una zona rimozione sulla laterale di viale regione siciliana, nel tratto del bar cobra, in quanto spesso capitano ingorghi causati dai bus che devono fare la fermata proprio sulla corsia di marcia a causa delle auto in doppia fila

  14. @The.Byfolk

    a quanto pare l’assessore Milone ha risposto che a Palermo le cose vanno così perché è tutto uno schifo. Mi chiedo però che cosa lo ricopra a fare il suo ruolo se non è in grado di controllare sul corretto svolgimento di queste operazioni. Ci devo pensare io a verificare che questo genere di lavori venga svolto in piena notte per non creare disagi? Parlano come se loro non c’entrassero nulla…come se non amministrassero. Buh!

  15. si ma infatti se lo avessero fatto di notte sarebbe stato meglio, sicuramente ci sarebbero stati meno grezzi svegli……

  16. lorenzo80

    Ovviamente è saltato tutto. http://www.livesicilia.it/2010/11/18/via-perpignano-il-tappo-resta/

    “Siamo sempre a Palermo…” per citare uno dei vigili…

  17. maikko

    vergogna! speriamo che Milone tiri fuori le palle! (scusate, ma quando ci vuole ci vuole!)

  18. qui c’è da organizzare una contro-rivolta.

  19. samir

    ….desolante.

    Palermo si solleva solo per cose che invece andrebbero fatte….ma non si solleva per cose serie….per la politica che rovina la nostra terra…..per le strade assurde….per gli scempi che si vedono…..
    e per tanto altro…

    APPENA TOCCANO L’ORTICELLO VICINO CASA ECCOLI ..spuntano fuori….MA POI PER UNA COSA SACROSANTA…..e pure fomentati da pseudocommercianti che regolarmente alla fine finiscono per cambiare idea!!!! (PEDONALIZZAZIONE DI VIA ROMA IN PRIMIS…e altro….)

    Piccolo episodio : poco tempo fa a Pallavicino misero un divieto d’accesso (naturalmente di notte!!!)…..dopo pochi giorni dei porci palermitani con una vernice nera/bomboletta coprirono il segnale e lo oscurarono totalmente così da non capire che segnale fosse e riprendere le vecchie abitudini del doppio senso……e da mesi nessuno lo ripristina!!!! se ne fregano!!! si sono arresi!!!…..SIAMO MESSI MALE…..

    MOLTO SPESSO PIEGANO O RUOTANO IL CARTELLO….MA CAVOLO INTERVENITE FORZE DELL’ORDINEEEEEEEEEE…..

    MP……MI SENTO TROPPO A TERRA….:-(
    qualche giorno ci scappa qualcosa di grosso….perchè è un far west e devi fare da te tutto in questa città….

  20. CinoMedium

    domani mattina alle ore 7.30 tutti all’incrocio “VOGLIAMO LA CHIUSURA”

  21. alexvalenti

    ma che domani!!!!! oggi pomeriggio!!!!!!! SUBITO!!!!!!!!

  22. Daniele

    Vabbè io non commento, è meglio che mi trattenga .. spero che un giorno Palermo si risollevi! Per fortuna io non ci sarò!

  23. samir

    ragazzi tutti in via perpignano PER LA CHIUSURA!!!! SACROSANTA!!!

    PER FAVORE SE organizzate scrivete….e ci si da appuntamento…non possono vincere questi….

  24. Saro

    Ma le forze dell’… “ordine” … non dovrebbero garantire la corretta e puntuale esecuzione dell’Ordinanza Comunale???
    Fuori le palle!!!!

  25. @TUTTI

    stiamo valutando l’opzione di una contromanifestazione. Se non si arriverà a una decisione CERTA entro oggi, vi terremo aggiornati sul da farsi. Restate sintonizzati per nuovi aggiornamenti.

  26. Reyad

    Io se c’è da contromanifestare, cercherò di esserci! Purtroppo sono molto impegnato in questi due giorni >__< ma voglio protestare con voi per questa follia: dei cittadini che infrangono la legge e come premio vengono ascoltati! assurdo!

  27. Metropolitano

    Io ci sono andato a piedi per vedere com’è andata. ANCORA APERTO !
    C’è da piangere, gente che se ne fotte ancora una volta del bene pubblico, e le forze dell’ordine e la politica che non riesce a fare un tubo per risolvere uno dei più grandi problemi della circolazione.
    Sarà un clamoroso fallimento come lo è stato per il radar anti-vento.
    Scusate il mio pessimismo, ma ormai c’è poco da dire. Siamo ai ferri corti.
    Alle ore 12 me ne sono andato a casa poco tranquillo ma spernazoso che tutto fili liscio. Allo stato attuale la situazione non è buona.
    VERGOGNA !! VERGOGNA !! VERGOGNA !!

  28. mimusso

    Una protesta del genere, incivile, illecite e pretestuosa per non fare mezzo km in più di strada. Ma dove stiamo arrivando?

    Certo, però quando hanno bruciato Legno Market, nessuno dei cari commercianti della zona ha pensato di fare una manifestazione contro il pizzo…

    Che schifo.

  29. Metropolitano

    *speranzoso.

  30. Metropolitano

    MA PERCHE CAVOLO NON LI FANNO DI NOTTE QUESTI INTERVENTI ??
    Così le proteste non sono consistenti. Dovevano fare i lavori la notte !

  31. Vogliamo parlare dei tantissimi posteggiatori abusivi che contornano queste attività commerciali?Si dovrebbero vergognare solo di questo.
    Pronto a scendere in piazza.
    Sinceramente non vedranno un soldo da me in prossimità del periodo Natalizio.Preferisco fare i miei acquisti altrove

  32. Metropolitano

    Se ci sarà una controrivolta io ci sarò: CONTATECI!!

  33. ciko

    Come sempre in questa irrecuperabile città invece di trovare soluzioni che risolvano totalmente i problemi si trovano soluzioni che migliorano leggermente il problema.
    Un po’ come accade con il trasporto pubblico, invece di costruire una vera e propria metrò, si migliora solamente un passante ferroviario, e siamo tutti contenti…
    Stessa cosa ora con la circonvallazione. E’ giusto velocizzarla, il problema, come sempre, è il modo. Per risolvere il problema serve solo ed esclusivamente il sottopasso in via Perpignano, così come in via Oreto.

  34. Metropolitano

    Se la chiusura della Rotonda Oreto è stata osteggiata ma sono riusciti a chiuderla comunque, perchè non dovrebbero riuscirci anche per la via Perpignano.
    GUAI SE SI LASCIANO PIEGARE E SPEZZARE DA QUESTI !!!!

  35. @Metropolitano, ho moderato il tuo commento….capisci a me

  36. Metropolitano

    @ antony977

    Lo capisco, me ne rendo conto. Ma siamo troppo nervosi per ora !

  37. alexvalenti

    Ci sono appena passato: i manifestanti si sono ridotti a qualche sparuta decina, forse tranquillizzati dall’apertura del tavolo tecnico. Mi pare di capire che si vada incontro alla posticipazione del provvedimento a dopo le feste. Schifo. Se si organizza io ci sono. Se non chiudono il varco ci vuole un atto di boicottaggio massivo.

  38. maikko

    è allucinante…. una città in mano ad un centinaio di persone che, illegalmente, bloccano l’esecuzione di un’ordinanza…..
    Ma dove viviamo? qui ci sarebbe da smontare mezza città…. (metaforicamente)

  39. Metropolitano

    Dopo le feste ? E’ come immaginavo io, ma non sono d’accordo nel passare un altro Natale in coda, se passo da quelle parti o se partirò.
    Per conto mio non acquisterò mai più niente da Max Living, almeno fino a quando non si rendono conto che è un provvedimento vitale per la viabilità e contro lo smog !

  40. Ma che significa posticipato a dopo le feste?Questo significa FARE I PROPRI INTERESSI e fregarsene della gente

  41. Metropolitano

    comunque ci vorrebbe un bel sotterfugio contro costoro: li si tranquillizzi con un discorso sereno e poi in una data ed ora indefinite (molto probabilmente la notte) si eseguano subito i lavori. Loro si sentiranno ingannati (e che ci importa, tanto è per una buona causa), ma la Legge non punirà nessuno una volta realizzato l’intervento. Non vorrei che stiano cercando altri voti da parte di quella gente, accontentandoli nel loro intento, perchè se è così si sbagliano di grosso. Sono molti di più i dissensi di chi è a favore della chiusura di via Perpignano, contro i 4 gatti contrari alla sua chiusura.

  42. COMINCIAMO COL BOICOTTARE LE ATTIVITA’ COMMERCIALI DELLA ZONA

  43. maikko

    [email protected]
    che ne pensate di bombardare, intanto, l’urp di lamentele????

  44. maikko

    o se preferite [email protected]

    091 7402046

    091 7402007 (fax)

  45. maikko

    ecco il mio messaggio

    Io sono Marco Amato, un cittadino che paga regolarmente le tasse e che ama la sua città.
    Le vorrei chiedere come possa essere possibile, in una società che si fa chiamare CIVILE, che uno sparuto numero di persone possa bloccare l’esecuzione di un’ordinanza COMUNALE, in maniera assolutamente illegale, e come sia possibile che un assessore convochi un tavolo tecnico, dando di fatto ragione a queste persone e mettendo i piedi in testa a tutto il resto della popolazione che è comunque d’accordo all’ordinanza.
    Parlo dell’ordinanza che prevedeva (a questo punto uso il passato) lo spegnimento del semaforo di via perpignano/regione Siciliana.
    Diamo modo a queste persone e a tutti i cittadini di capire che basta mettersi in 50/60 e si può bloccare la macchina comunale.
    Vi dovreste vergognare tutti.

  46. Fulippo1

    Non è possibile……uno sconforto più totale……spero veramente che tutto venga risolto, perchè altrimenti perdo veramente le speranze…….stavolta in maniera definitiva………sono daccordo a boicottare totalmente la zona,e tutti quelli che vanno contro il bene comune!!!!

    A questo punto, bisogna usare il pugno duro, con chi ostacola il benessere della città, che siano cittadini o politica!

  47. Daniele

    Hanno appena trasmesso un servizio sul Tgs: ora comandano i commercianti, ci rendiamo conto?! Con quell’aria da sbruffoni: o si fa come dicono loro o niente .. ASSURDO, VERGOGNOSO!!!!!!!

  48. Metropolitano

    per ora non risponde nessuno al 0917402046

  49. Scrivete anche al presidente della Circoscrizione: [email protected]

    Dovrebbe anche ascoltare la sponda opposta.

  50. black

    A prescindere da come andrà… giuro che in ogni caso non comprerò più nulla da Max Living, Brico Arrigo & Co. Assurdo, vergogna vergogna!!

Lascia un commento