Chiusura via Perpignano: MobilitaPalermo interverrà a “Ditelo a Rgs”

Spread the love

Domani mattina 18-11-2010 alle ore 8:00 circa in diretta radio presso la trasmissione Ditelo a RGS 102,7 FM, MobilitaPalermo interverrà circa la la chiusura di via Perpignano, che vede favorevole questo provvedimento. Dal camper interverranno invece i commercianti contrari alla chiusura dell’incrocio assieme al presidente della Circoscrizione IV.

Ricordiamo che la chiusura scatterà domani mattina  e che l’attuale semaforo verrà convertito in semaforo pedonale a chiamata

Post correlati

40 Thoughts to “Chiusura via Perpignano: MobilitaPalermo interverrà a “Ditelo a Rgs””

  1. cirasadesigner

    mi chiedo che senso abbia sostituire un semaforo stradale con uno pedonale considerando che poco prima di Trony ce ne sta già uno e l’altro è a meno di 500 metri… le passarelle aeree che fine hanno fatto?

  2. Metropolitano

    @cirasadesigner , per le passerelle ci penserà l’Amat insieme alla società che realizza la linea 3 della rete tramviaria.

  3. alext.91

    lasciando il semaforo pedonale si risolve ben poco

  4. emmegi

    Devo dire che in generale – e l’ ho notato più volte nelle varie discussioni di questo blog – c’ è una scarsa considerazione verso i pedoni.
    Parliamo di isole pedonali, di lasciare le macchine a casa, di abbattere l’ inquinamento ma siamo sempre molto reattivi a privilegiare l’ auto rispetto ai pedoni.
    Mettiamoci bene in testa che prima di alcuni anni (2,3… ?) non sarà realizzato nè il sottopasso Perpignano, nè le passerelle pedonali sul viale Regione, nè altre infrastrutture importanti da parte del Comune (che naviga in pessime acque dopo aver rimborsato il costo dei pass, il non dovuto dell’ immondizia e che deve pagare stipendi, con soldi che non ha, ai vari precari).
    Le uniche soluzioni, al momento, sono queste.
    Il tempo dirà se sono state dei palliativi, dei fiaschi o dei successi.
    In tutto questo parlare di restringere – o eliminare – marciapiedi, sopprimere i semafori pedonali o comunque privilegiare il mezzo a motore è solo un atto d’ egioismo da parte dell’ automobilista.
    Egoismo, a scanso di equivoci, dal quale non sfuggo nemmeno io.

  5. concordo.C’è però qualche zucca (monte_pellegrino docet) che non lo capisce.Proprio lui che predicava vittime e feriti sia alla rotonda di via Oreto che lungo via Basile 😀

  6. dreamboy

    Semaforo pedanole? E cosa abbiamo ottenuto? Non sono sufficienti quelli che ci sono già? Perchè a Palermo devono comandare sempre i commercianti? Il semaforo pedonale è un compromesso che non risolverà nulla! Sono nate prima le strade o i commercianti? E poi non sarebbe meglio parlare al singolare e quindi dire “il commerciante”? Che poi con questo nuovo provvedimento non renderà per nulla difficoltoso recarsi al suo negozio… ma quello che gli brucia sarà non avere le file di auto davanti la sua insegna. Vi rendete conto che il traffico di macchine viene trasformato in una forma di pubblicità? Una forma di pubblicità perversa e che va contro gli interessi della collettività.

    Stasera sono passato dall’incrocio di via perpignano ma non ho notato nessun preparativo per questo grande evento. Faranno tutto nella notte? Mi sembra strano… Poi l’incrocio va letteralmente chiuso altrimenti qualcuno può essere tentato nel percorrerlo ancora.

  7. stay_acid

    una cosa è allungare 2km in auto per superare un’incrocio, un’altra è allungare 500metri a piedi.
    un rischio, anzi una certezza è che i semafori pedonali verranno usati dai motociclisti per attraversare.

  8. Metropolitano

    Comunque sia, anche se ero propenso nell’abolizione totale e spegnimento del semaforo, sarei tentato di andare a vedere se stanno effettivamente sbarrando l’incrocio ora, solo che sono indeciso per uscire per colpa del freddo che fa.

  9. dreamboy

    Vacci e scatte le foto!

  10. Fabion54

    Appena passato dall’incrocio, ancora tutto normale! L’unica cosa che ho notato è stato un simpatico autovelox tra corso calatafimi e via perpignano, il resto è tutto troppo tranquillo.
    Sperem!

  11. Metropolitano

    E’ stato meglio che io non sia uscito allora.

  12. Metropolitano

    Mi chiedo se è davvero oggi la chiusura di questa boiata che finora è dura a morire. Boh, staremo a vedere !!!!

  13. pepposki

    Alle ore 07:30 è tutto normale, semaforo attivato, segnaletica verticale assente, e assenza di operai amat/amia.
    Comunque senza che si offendesse nessuno, volevo dire che spesso i commenti e i post che leggo in questo blog, sono esclusivamente a senso unico, come se la realtà giusta fosse solo una e tutto il resto “schifo”.Invocate la giusta chiusura dell’incrocio, ma non pensate alle migliaia di residenti che causa assenza di alternative avranno la vita dura da questo provvedimenti…chiedete lo spegnimento totale del semaforo non pensando che tra i pedoni esiste gente che è costretta a camminare su carrozzine, causa handicap, e per i quali fare anche solo 100 metri in più sono sofferenze.. Da oggi, la mia vita sarà resa più dura a causa di questo provvedimento, lo subisco ma lo accetto e lo rispetto…..ma a fronte di questa mia accettazione nessuno si è mosso per trovare e realizzare valide alternative…

  14. pepposki

    Ore 7:40 arrivo di due furgoni…sembrano quelli dell’amat per la segnaletica..credo ci sia anche qualche l’assessore, in quanto che un piccolo drappello di persone che fanno finta di osservare il traffico

  15. @pepposki abbiamo sempre ribadito però che la condizione necessaria è che non vengano abbandonati i grandi progetti quali sottopassi, apertura via Baviera ed ampliamento ponte Pitrè.
    E nell’attesa bisogna pur prendere un provvedimento.E rivedendo i dati sui flussi (che trovano riscontro nel grafo ufficiale del Comune), ovvio che bisogna dare delle priorità.Penso per esempio a chi impiega circa 37min. per attraversare l’incrocio da valle a monte.Verificheremo ciò a chiusura incrocio.

  16. Fulippo1

    Buongiorno credo cho oggi sia una svolta epocale per il traffico cittadino.

    Ore 8.14 preparazione dell’installazione delle barriere di blocco per le strade di incrocio e tecnici dell’amg al lavoro stavano quasi per spegnere il semaforo, flotta di vigili, e operai amat al lavoro, e piccola folla di persone di cui non si capiva bene il ruolo.

    Penso che per le ore 13.00 altro orario di grande afflusso l’incrocio sarà gia chiuso.

  17. Dalla radio, sicuramente entro le 10 verrà attuato il provvedimento.Ottimo intervento in radio di blackmorpheus.
    Alle parole si contrappongono i numeri e dati.

  18. per mancanza di tempo non ho potuto dire alcune delle cose che dovevo dire, quindi le aggiungo qui.

    1) I commercianti si lamentano, ma se per ipotesi assurda fossero iniziati i lavori del sottopasso? Allora si sarebbero strappati i capelli? Non difendiamo certo il comune. Questa è una soluzione tampone che serve per porre un minimo di rimedio alle gravi colpe dell’amministrazione nella gestione della vicenda del sottopasso Perpignano.

    2)Ci sono serie perplessità circa il semaforo pedonale. Serviranno controlli. Il nostro timore è che quell’esercito di lavavetri e venditori ambulanti possa abusare del semaforo pedonale per esercitare la loro attività.

  19. lorenzo80

    Ore 8:05. Arrivo e vedo che è ancora tutto aperto, guardo meglio e vedo il furgoncino dell’Amat con le barriere di protezione pronte per essere installate, una quantità di vigili superiore al normale e altra gente in giro che non ho capito chi fossero. Chiedo al vigile e mi dice che la chiusura avrebbe avuto luogo alle 9:00. In questo momento in teoria dovrebbe essere tutto fatto. Non oso immaginare la furia cieca di quelli che avranno tentato di attraversare l’incrocio nel momento esatto dell’installazione. Io sono uno di quelli che, abitando vicino alla Villa Serena e lavorando in zona La Malfa, soffrirà di questa chiusura, ma sono altrettanto curioso di vedere come si evolverà la situazione e come gli automobilisti affronteranno questa rivoluzione. Rimango molto perplesso anche io sul discorso del semaforo pedonale, per il momento necessario dato che proprio all’incrocio c’è una scuola…

  20. lorenzo80

    AGGIORNAMENTO: 9:30. Ancora tutto aperto. Pare ci sia un capannello di persone che protestano.

  21. griffild

    bhè si è detto fin da subito, ke il semaforo pedonale, diventerà un problema se tt i lavavetri faranno come di consueto li, i fatti loro e ammaccheranno tt il giorno sto benedetto semaforo

  22. Stupisce come per cose ben molto più serie, nessuno scende in piazza 😀
    Tocchi l’orticello a qualcuno e…zacchetè!
    Sui lavavetri probabile i primi giorni sia così ma poi andranno via.Successe così anche sul semaforo pedonale di Piazzale John Lennon

  23. alexvalenti

    Ci sono appena passato, confermo quanto detto da lorenzo80. E’ tutto pronto ma c’è una folla di un centinaio di persone circa che protestano: da capire quanti siano i curiosi e quanti i manifestanti. Discreto assembramento di vigili e polizia.

  24. ironedos

    Se quel semaforo non viene spento tutti noi ABBITANTI costretti in fila tutte le mattine da questo maledetto semaforo dovremmo boicottare questi esercizi commercili.
    Anche per colpa gi gente come questa, la nostra terra non si sviluppa.

  25. maikko

    scusate, una piccola info “tecnica”… ma come barriere cos’hanno messo? new jersey?
    Speriamo anche che i viglili arginino la pressione selvaggia della chiamata pedonale…
    MAgari si potrebbero installare delle telecamere di controllo…
    Ma comunque, speriamo bene per tutti!!!

  26. CinoMedium

    che intervenga la polizia.

  27. alexvalenti

    Le barriere erano ancora caricate sul furgone Amat, ma passando di sfuggita non mi sono sembrate New Jersey, erano nere, impilate una sull’altra, ma potrei sbagliarmi.

  28. Gli unici disoccupati saranno i lavavetri ed il giocoliere risparmierà di accendere le fiaccole 😀
    Ma sinceramente: cosa ha voluto dire il titolare di Brico in diretta Radio?E’ già in crisi?Lecita la sua protesta ma non può trovare a tutti i costi un capro espiatorio quale la chiusura.Un pò di onestà intellettuale pleaseee

  29. lorenzo80

    Le barriere che ho visto io appoggiate al furgoncino amat non erano New Jersey, ma delle semplici barriere tubolari. La cosa un po’ mi ha preoccupato, immaginando una rimozione coatta da parte di qualche squilibrato…

  30. Metropolitano

    Fra poco scendo in campo pure io e (armato con spray al peperoncino non si sa mai) vado la e mi preparo ad assistere alla protesta se sarà ancora in atto. La polizia dovrà comunque intervenire.

  31. maikko

    foto! foto! 🙂 io sono vicino l’ucciardone, a lavoro…. quindi mi viene un po complicato andare a fotografare!!

  32. The.Byfolk

    @ blackmorpheus

    come gia ho detto in altri post penso che tutti i residenti siano pronti a sopportare un grande sacrificio come l’apertura del cantiere del sottopasso, con la certezza che questo porterà dei miglioramenti concreti e persistenti a tutta la città.

    Siamo concreti, lo sviluppo dei centri della zona è stato anche condizionato dall’importante flusso veicolare che caratterizza tale arteria. Tagliare tale strada comporterà matematicamente la riduzione delle opportunità commerciali per i commercianti della zona.

    Comunque si deve provare

  33. @The.Byfolk, ogni protesta è lecita.Premesso che non so se hai avuto possibilità di ascoltare la trasmissione.Il titolare di Brico parlava già di crisi e ha già difficoltà a campare gli impiegati.Perchè allora trovare un capro espiatorio?Anche se non è la soluzione finale, l’esperienza della rotonda Oreto dovrebbe insegnare molto a certi catastrofisti del mestiere.
    La sig.ra residente ha parlato di caos insopportabile che ogni giorno c’è.E quindi?Di cosa parliamo?
    Se impiego già 37min. per raggiungere la zona monte da valle, è probabile che impiegherò lo stesso tempo (o forse meno) facendo l’inversione presso la rotonda Einstein.
    E come già ribadito da qualcun’altro, per quale motivo la gente non scende in strada per cose ancor peggiori?
    Sugli eventuali lavori del sottopasso, stai tranquillo che i commercianti si sarebbero lamentati lo stesso: si son lamentati e si lamentano tutt’ora per i cantieri del Passante, figuriamoci qui 😀

  34. @The.Byfolk

    si ok, ipotizziamo che sia così, anche se è del tutto da dimostrare che i commercianti avranno riduzioni (sebbene non certo drastiche come profetizzano)…qui stiamo parlando di salute dei cittadini. Non c’è nulla che tenga in confronto a questa argomentazione. Quello svincolo produce quantità abnormi di veleni che si ritorcono contro la salute di tutti, anche dei commercianti. Sinceramente, tra due lavatrici in più vendute e un guadagno in salute, credo che la scelta sia ovvia. Senza contare che la circolazione di viale Regione ne guadagnerà 100 volte tanto. Questo è un provvedimento che va a vantaggio di milioni di siciliani, non solo palermitani. A fronte di ciò, mi pare assurdo che quattro commercianti poco informati possano mettere a repentaglio l’attuazione di questa chiusura

  35. The.Byfolk

    @ blackmorpheus

    Non mi riferisco tanto a maxliving quanto a legnomarket, bricoarrigo e altre attività, anche industriali della zona alta.

  36. CinoMedium

    ogni lunedi ci sono centinaia di TIR provenienti dalla Calabria e dalla Campania, diretti verso Trapani che stanno ore per percorrere il Viale Regione e fare spola tra un’autostrada ed un’altra.
    Questo non incide nell’economia?

  37. huge

    Mi chiedo solo una cosa: quale mente eccelsa ha potuto pensare di iniziare il blocco (con installazione delle barriere) alle 9 del mattino, momento di massimo traffico??!!! Ma nascono totalmente idioti o ci diventano poi pian piano dopo lunghi anni di studio?
    In qualsiasi posto normale è un’operazione che si fa nel cuore della notte, quando non c’è quasi nessuno per strada, cosicché la mattina è già tutto pronto. E si sarebbero evitate anche le proteste che stanno bloccando i lavori.

  38. alexvalenti

    Possibile che le barriere tubolri siano quelle con i cartelli pubblicitari che vengono usate in centro nei pressi dei semafori e che quindi verranno “murate” nell’asfalto?

  39. Fulippo1

    Quoto pienamente Huge, infatti credevo di trovare già tutto fatto stamani, ma purtroppo come ben dici le nostre menti eccelse (nostre nel senso dei nostri diriggenti delle aziende publiche e polizia urbana) a questo tipo di ragionamenti non riescono proprio ad accedere…..

    In merito alla protesta come già detto in un altro post, vorrei capire chi protesta e perchè, visto che scommetterei qualsiasi cosa che questa gente è completamente disinformata sui fatti.

  40. Fulippo1

    @alexvalenti

    Da quello che ho potuto vedere stamattina le barriere saranno dei cartelli che indicheranno l’andamento verso la direzione i questione stile quelli autostradali per le curve, neri e bianchi di cui sconosco il nome, piantati a terra con dei normali pali.

Lascia un commento