Centro commerciale “La Torre” a Borgonuovo, ultimi dettagli

Spread the love

Volgono al termine i lavori per il centro commerciale “La Torre” presso Borgonuovo. Apertura al pubblico prevista per il 23 Novembre. Ricordiamo che ci si potrà recare  utilizzando anche la linea Amat 513  con capolinea presso Piazzale John Lennon e vi lascerà a 2 passi dal C.C.

Siamo andati a fare un piccolo excursus per vedere a che punto sono i lavori. Ve li mostriamo:

> il canale Celona che “scorre” dentro il centro commerciale

>> squarcio dalla nuova strada che accede da Borgonuovo

>> La torre in fase di ristrutturazione

>> spazi esterni al centro commerciale

>> ulteriore scorcio con collinetta che sormonta parte della struttura

>> area attrezzata ai bambini appena fuori il centro commerciale in fase di allestimento

>> Una visone più lontana del centro, dove emerge comunque il basso impatto visivo rispetto al contesto territoriale

>>parcheggi sopra la struttura

Post correlati

29 Thoughts to “Centro commerciale “La Torre” a Borgonuovo, ultimi dettagli”

  1. tasman sea

    in questa collinetta come negli spazi vuoti non è prevista la piantumazione di alberi, arbusti, prati e via dicendo?

  2. tasman sea

    sarà raggiungibile anche in tram?

  3. @tasman sea:
    nella collinetta si intravedevano dei solchi verticali, presumibilmente dovrebbero essere dei piccoli canaletti dove alloggia l’impianto di irrigazione (il tubo con irrigazione a goccia per capirci). Quindi, a meno che non verranno piantumati nuovi arbusti, credo che l’idea sia quella di realizzare dei prati.

    Il tram, quando sarà ultimato, passerà a circa 500m dal centro.

  4. alext.91

    ma il canale celona sarà lasciato così?…è una fogna!

  5. alext.91

    comunque io l’ho visto di persona e da queste foto non rende per niente! dal vivo è molto più bello!

  6. All’esterno è sicurametne il più curato tra i centri commerciali aperti fin’ora, superiore anche al Forum, l’interno lo scopriremo a breve, peccato per le dimensioni contenute.

  7. Real

    E’ molto apprezzabile lo scarso impatto ambientale!!!
    Chi sa come sono gli interni ?!!!

  8. turi77

    ..ma all’interno del canale Celona ci scorre qualcosa..o è soltanto un solco nel terreno???

  9. dreamboy

    Ma questo centro commerciale lo dovevano fare proprio dove c’era questo fiumiciattolo? Farlo più spostato no, eh?

  10. rogers

    Faccio notare che, come testimoniano le immagini di google maps, prima che nascesse il centro comm. non vi era alcun fiume celona !!!
    ********************
    http://maps.google.it/maps?q=via+celona+palermo&hl=it&ned=it&tab=nl

  11. rogers

    Articolo di Mobilita Palermo del 9/03/2010, dalle foto si nota bene come non vi sia alcun canale al centro della struttura! E’ stato realizzato dopo il mese di Agosto.
    ********************
    http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2010/03/07/aggiornamento-centro-commerciale-torre-ingastone/

  12. Scusa Rogers, come fai ad evincere ciò?
    Proprio dalla mappa di Google si vede un segno rettilineo verde proprio dove attualmente c’è il cantiere.
    Tra l’altro, il fatto che sia verde in un contesto di terreno più arido fa pensare che di lì passa acqua, permettendo il germoglio di qualche erba spontanea.

    Inoltre, sono stato in cantiere qualche giorno fa, e a valle della struttura c’è una parte del canale che sbuca da una serie di erbacce. Che senso avrebbe costruire il canale anche al di fuori del centro commerciale?

  13. @rogers, non era infatti un fiume ma un canale di scorrimento.
    E nel link che hai riportato, si nota dalla foto #1
    Infine su google maps si nota pure, solo che è mimetizzato da munizza e detriti.Oggi è stato accuratamente bonificato

  14. rogers

    Ragazzi in 29 anni che guardo quel terreno non ho mai, dico mai, visto una sola goccia di acqua tagliare quello spazio…ho visto discariche abusive di amianto, container abbandonati, macchine bruciate, discariche varie, ma mai un canale!
    Cmq se Portacarbone sostiene che a valle sbuca dell’acqua da una serie di erbacce ci credo…almeno mi avete svelato un mistero…ora so dove sgorga il famoso CANALE CELONA e con se il percolato della discarica di bellolampo…proprio nel bel mezzo del CC la torre.
    Ottimo 😉

  15. guarda che si tratta di un canale a carattere torrentizio che alimenta a sua volta (in periodi di pioggie) il canale Passo di Rigano.
    E ripeto: so google map è più che evidente; anzi…si nota pure un piccolo ponticello per attraversare il canale.E’ pure citato fra i confini territoriali della 5^ circoscrizione.
    Mica se lo sono inventati 🙂

  16. fabdel

    avevo letto che una cava di palermo (zona cruillas, forse) sarebbe stata riconvertita in giardino. è questa cava per caso? http://img442.imageshack.us/img442/7122/img0097v.jpg

  17. rogers

    Questa è la cava del Sig. Bordonaro, da qui si estrae pietra e marmo pregiato, non penso proprio che se ne priverà facilmente. Non utilizzano più da anni l’esplosione per scavare la roccia, ma comunque lavorano a pieno regime con gli scavatori.

  18. Metropolitano

    Però io non riesco a vedere il flusso sul canale, dalla foto. Forse è stata scattata nel breve periodo in cui non ha piovuto.

  19. fabdel

    ma l’obiettivo di questi “signori” qual’è, far sparire un’intera montagna? cioè fino a dove si vuole arrivare di questi andazzo, ma che razza di mentalità è questa? è mai possibile che qui tutti siano autorizzati a fare i propi porci comodi distruggendo la qualunque, l’ambiente sopratutto

  20. Antony82

    @antony977
    @rogers

    Piuttosto è singolare come non si possa visitare quell’area anche con street view. Sarebbe il caso che l’azienda faccia una nuova mappatura di città e provincia perchè vi sono intere aree non mappate o che, specie in corrispondenza dei neo centri commerciali, si presentano superate nell’aspetto in quanto stravolte sul piano estetico e viario.
    Google Inc.: “ARRUSPIGGHIATI”! 😀

  21. FrancescoBusi

    Ragazzi ho trovato il volantino di Ipercoop La torre piu il volantino di presentazione, l’offerta commerciale di ipercoop per l’apertura troppo delusione, L’elenco dei negozi è abbastanza buona, almeno quelli che servono a me sono ottimi…La lista Io l’ho ma non posso scannerizzare il volantino penso che qualcuno di voi lo faccia a breve!

  22. FrancescoBusi

    Antony…Perchè sul volantino della presentazione trovi scritto Via Attinelli Traversa viale Michelangelo, Io la via Attinelli la conosco perchè spesso lavoro da quelle parti ma molti del cep o di Borgonuovo sconoscevano questa via perchè cmq era chiuso con 3/4 palazzi…Inoltre anche il tutto città non trovi neanche la via perchè è un rebus continuo!
    Fortunatamente la cartina aiuta molto…! Da fuori sembra un bel centro visto da Via assoro anche se ci voleva un restyling dei palazzi vicino, almeno fare le facciate pagate dalla catena perchè cmq per loro sono centesimi!

  23. @FrancescoBusi

    non è che puoi scrivere qui quelli che costituiscono una novità rispetto al Forum e al Poseidon? Grazie

  24. Fulippo1

    Ma esattamente vi si arriva da viale Michelangelo?

  25. Metropolitano

    Sì, da viale michelangelo o dalla Strada Provinciale per Montelepre per chi è esterno alla città.

    Appaiono i primi volantini del nuovo IperCoop e dei cartelloni pubblicitari del nuovo McDonald di Torre Ingastone (via Assoro). L’apertura è imminente.

  26. FrancescoBusi

    @black…
    Li scrivo tutti i negozi cosi’ avete la lista completa anche voi
    Ipercoop, Scarpe e Scarpe, Piazza Italia, Conbipel, Expert Pistone e Bugatti Station sono le strutture piu’ grandi, Iper e 5 Ancore.
    Negozi
    Kisene,Alcott uomo,Vulkania, McDonald’s,Sharbat,Travel Cafè,Zappa Parrucchieri,Fritto&Sfizio,Bonida,Isola Verde,Kasanova,Lò,La Gardenia,Clichè,Carpisa,Belmonte,Kruder,Thun,Game stop,Stroili Oro,Kiko,Tezenis,Zuiki,Motivi,Fiorella,Blu Spirit,Optimissimo,Golden Point,Zeta,Primadonna,Alcott donna,Oviesse Kids,FootLooker,Jack&jones,Fergi,Yamamay,JMC,Me4Me,OBJ,Du Pareil au Meme,Free Joy,Clayton,Hot shot area, TallyWeijil,Niceta Oggi,Cache cache,Cotton silk,Artigli, I calzaiuoli d’italia,Urban Jungle, Princess Cafè, edicola e non solo, Clinica Favero…Li ho messi in ordine di volantino.

  27. @FrancescoBusi

    grazie mille 😉 comunque ci sono importanti novità almeno per quanto riguarda l’abbigliamento. Nel complesso penso che risulterà carino

  28. FrancescoBusi

    @Fulippo e anche per gli altri
    Allora da Manifesti si legge Mc Via assoro…Ipercoop Viale Michelangelo…Dal volantino Ipercoop si legge Via torre Ingastone e invece dal volantino di presentazione del centro la Torre si evincono solo due ingressi al centro che mi sembrano pochi…
    Il primo ingreso è Via Torre Ingastone, dal viale Michelangelo immettersi per Via Centorbe la prima o la seconda traversa a sinistra è via torre ingastone, infatti anche l’articolo di mobilità palermo parlo del raggiungimento tramite linea 513 che fà la fermata Centorbe Torre Ingastone, Oppure molto piu’ semplice Viale michelangelo Nuova Rotatoria subito a destra per via caltagirone e proseguire dritto, immettendosi dalla strada nuova già si vede l’insegne di Expert Arancione forforescente dietro gli alberi verdi!

Lascia un commento