Il Tram a mare: un’idea di espansione

Spread the love

Per la rubrica “Diventa articolista per un giorno” riportiamo una dettagliatissima proposta di A. Bernasconi circa l’ampliamento della linea tranviaria verso il mare:

Ecco la mia idea per una linea tranviaria:

L’idea della linea “mare” tranviaria nasce da una serie di considerazioni:

in primis la zona solcata dal tram è scoperta, in gran parte dello sviluppo ipotizzato, da tutte le altre grandi opere di mobilità attualmente in corso di realizzazione a Palermo. Nè metro, nè Anello, nè Passante infatti saranno abbastanza vicini da servire la zona del fronte a mare nella parte centrale della città.

Altra considerazione è che ai capi del tracciato proposto si trovano 3 stazioni ferroviarie che potrebbero divenire dei nodi di interscambio assai comodi: in primis, la Stazione Centrale, che vedrà attestarsi il futuro servizio del passante cittadino e che diverrà terminal dell’attuale, costruenda, linea 1 tranviaria.

Poi vi è piazza Politeama, che vedrà la nascita di una stazione ferroviaria sotterranea sul cosiddetto Anello. A questi sistemi di trasporto, bisognerà aggiungere, nella più rosea delle previsioni, anche le previste fermate della metropolitana leggera automatica, attualmente in fase di progettazione.

(click per ingrandire la mappa)

Il terzo terminal, da servire in una prima fase (anche per questioni viarie) con un ramo tranviario a singolo binario, sarebbe la stazione di Giachery: questa “antenna” (vedi immagine), che di fatto ricalca in piccola parte il tracciato dell’Anello, non andrebbe comunque a fare concorrenza con il servizio ferroviario ma offrirebbe un collegamento diretto e più comodo tra la zona prospiciente via Montepellegrino, via dei Cantieri, via Sampolo, e i mandamenti del centro storico che affacciano sul mare.

Inoltre, attestandosi a Giachery, si potrebbero prevedere ulteriori sviluppi della rete tranviaria verso altre aree non servite da sistemi di trasporto di massa a guida vincolata (i Cantieri e Vergine Maria o l’asse di via Notarbartolo-via Duca della Verdura). Questa antenna fino a Gichery è comunque opzionale nella discutenda proposta di sviluppo tranviario.

Oltre agli appena citati nodi di interscambio, di fine corsa per il tram, si potrebbe creare un ulteriore terminal tranviario sul foro Umberto I, di fronte villa Giulia, (doppio binario tronco, sfruttando, come nel caso di Giachery, la bidirezionalità dei tram acquistati da AMAT), creando di fatto una stazione tranviaria a servizio del fronte a mare, ormai sempre affollato, specie nei giorni festivi, da palermitani che hanno riscoperto, grazie al prato, il piacere e la bellezza di questa parte di città.

Ultima considerazione, da non sottovalutare: questa linea rappresenterebbe di fatto una prima penetrazione del sistema tranviario nella parte storica e centrale del tessuto cittadino (finora la rete prevista di fatto serve solo zone periferiche), andando però a insistere su arterie per lo più ampie, ovvero creando disagi minimi al traffico veicolare gommato.

Verrebbero servite zone centrali come Piazza Politeama o Porta Felice, o ancora la Cala (per non parlare del porto), con un sistema di trasporto di massa integrato (e non concorrenziale) alle altre opere attualmente in costruzione o in progetto, mettendo nel contempo in comunicazione il nucleo storico ed economico della città direttamente o indirettamente con le zone più periferiche (che verranno presto servite in primis dai tram, o dagli altri sistemi ad esso sinergici).

L’opera d’arte più imponente di questo progetto è senz’altro costituita dal sottopasso (a un solo binario) da realizzarsi in corrispondenza dell’incrocio tra la via Lincoln e il Foro Umberto Primo, ciò per evitare il taglio di quest’ultima importante e trafficata arteria stradale. il binario tranviario che va verso mare, dovrebbe scendere di quota con un sottopasso unicamente dedicato al tram (ed eventualmente aperto a mezzi di servizio) in corrispondenza di villa Giulia, per poi “sbucare”, dopo una curva in galleria, a lato del prato del Foro italico. Una soluzione spesso adottata in molte città, compresa Milano.

L’altra opera, accessoria certo, ma da prevedere in occasione di lavori così ingenti e importanti, sarebbe un cavalcavia (magari stilisticamente gradevole…) alla Cala, di servizio all’omonima fermata: questa struttura eliminerebbe così il pericoloso semaforo all’altezza di piazza Fonderia, che attualmente serve i pedoni che vogliono arrivare sul molo.

Passo ora a spiegare il tracciato:

partendo da piazza Giulio Cesare, in corrispondenza della Stazione Centrale, il tram si immette, in discesa verso il mare, su via Balsamo (Sede Propria – da ora in poi SP), girando poi a sinistra, su Corso dei Mille (linea 1) e quindi a destra, in via Lincoln (SP). Da notare come il binario in arrivo verso la Stazione Centrale invece continui su via Lincoln (SP, come è già ora, di fatto, per i bus), e faccia il giro di piazza Giulio Cesare.

i due binari tranviari corrono poi lungo via Lincoln, sui lati, fino ad arrivare al Foro Umberto I. Qui, come detto sopra, il binario che va verso il Foro, va in discesa nel sottopasso, l’altro invece curva, alla stessa quota del manto stradale, sul Foro, in corrispondenza del Jolly Hotel (vedi immagine allegata).

Davanti Villa Giulia inoltre, sono previsti due binari tronchi (uno lato villa, l’altro lato mare, sullo spiazzo attualmente adibito a parcheggio… e mercatino) che costituiscono il terminal Tranviario di servizio alla zona del fronte a mare.

i binari camminano dunque lungo il Foro italico, ai lati delle carreggiate (SP) per poi seguire l’ansa della Cala (SP) e, da qui, dirigersi sulle corsie laterali di Via Crispi, impegnando dunque la Rotonda di piazza 13 Vittime, in sede promiscua, e correndo (di nuovo in SP, salvo ovviamente le traverse che si affacciano lato mare lato monte sull’arteria portuale) fino all’angolo con via Amari.

Qui, la linea tranviaria a doppio binario che serve il Politeama curva per portarsi, sempre alla quota stradale e in sede promiscua, verso Via Amari, proseguendo (SP ai lati) fino all’angolo con via Roma.

Il binario che sale verso il Politeama devia e va in sede promiscua a Piazza Sturzo risalendo poi per via Turati e via Dante, andando infine a fare il giro della piazza Castelnuovo di modo da ricongiungersi con il binario che, da via Amari, scende verso il porto (si crea di fatto un anello).

In via Crispi invece, è previsto un sistema di deviatoi da cui si genera l’antenna a singolo binario che si porta fino alla stazione Giachery, servendo Borgo Vecchio e la zona del mercato ortofrutticolo e dei Cantieri.

Le fermate previste, partendo dalla Stazione Centrale, sarebbero:

Piazza G. Cesare – Stazione Centrale (nodo con Passante Ferroviario, Linea 1 tram, metropolitana e linee ferroviarie extraurbane)

Piazza Magione – Spasimo

Porta Reale

terminal Villa Giulia (solo per i tram che arrivano dal foro italico e si attestano qui)

Foro Italico

Porta Felice

Cala – Piazza Fonderia

Castello a mare – Piazza 13 Vittime

Crispi – Stabile

Porto (nodo con la stazione “Porto” dell’Anello Ferroviario)

Bivio

linea Politeama:

via Amari

ramo salita: Piazza Sturzo

ramo discesa: via Roma

Piazza Castelnuovo (nodo con la stazione “Politeama” dell’Anello Ferroviario)

linea Mercato:

Borgo vecchio

Ucciardone

Giachery (nodo con la stazione “Giachery” dell’Anello Ferroviario)

Potrebbero essere ipotizzate più “linee” diverse su questo percorso, contando anche sul prolungamento del servizio sulla linea 1

Post correlati

34 Thoughts to “Il Tram a mare: un’idea di espansione”

  1. gkm

    davvero una proposta completa, ben fatta ed intelligente. Complimenti!

    Aprirebbe anche le porte ad uno sviluppo in direzione arenella che attualmente resta fuori dalla mobilità più avanzata.

    Resta invece ancora fuori una parte importantissima della città, ovvero l’asse via roma da piazza giulio cesare a via amari, in cui un tram dal punto di vista progettuale (mi sembra) sarebbe semplice da realizzare

  2. alext.91

    Ragazzi ormai è fatta! il sogno di palermo di avere una fitta linea tranviaria e metropolitana è stato realizzato! pensate solo che queste line già approvate coprono sufficientemente tutta palermo! pensate però che una volta realizzate sicuramente verranno poi integrate da altre linee (come la suddetta).
    Quindi ormai il gioco e fatto, non ci resta che sperare che il tutto venga realizzato nel minor tempo possibile!

    Ho quasi sempre vissuto la situazione di Palermo e non mi sembra vero che tutto questo stia per essere realizzato! Si parlava da una marea di anni di dotare palermo con metropolitana etc. ma non si è mai fatto niente! sono veramente felice!

  3. Raven

    Ho capito bene? non ho letto tutto ma se è cosi..Il tram che passa davanti al foro umberto I davanti ai palazzi nobiliari del 700 e alle mura storiche?

    Ma siamo impazziti?
    I tram moderni davanti alle mura e ai palazzi?

    Sono sotto shock.
    Speriamo sia uno scherzo di cattivo, anzi pessimo gusto.

  4. black_jack

    Raven il tram che passa davanti ai palazzi nobiliari del 700 lo facciamo in stile antico che dici? 🙂
    Lo so che i tram sono moderni ma dobbiamo muoverci in qualche modo no.
    si troverebbe una soluzione

  5. Otto Mohr

    Sai A. Bernasconi quasi quasi abiamo avuto la stessa idea! Anch’io da un pò di tempo penso a come potrebbe essere estesa la rete tranviaria.
    Le uniche differenze fra la mia idea è quella che hai esposto molto dettagliatamente tu (complimenti!) consistono in ciò:

    1)il tratto carrabile lungo la costa compreso fra villa Giulia e piazza XIII vittime sarebbe tutto sotterraneo di modo tale da rendere interamente pedonale questo tratto di lungo mare, eccezion fatta proprio dal tram che correrebbe al centro dell’isola (ciò comporterebbe però grandi investimenti);
    2)in prossimità di piazza XIII vittime la linea girerebbe per via Cavour e la percorrerebbe tutta fino all’incrocio con via Roma; da qui girerebbe sulla destra proprio per via Roma fino a via Emerico Amari per poi ricalcare il tracciato da te esposto.

  6. Fabion54

    @ Raven: Si parla di un tram, inquinamento 0, silenziosità e buona capienza, sicuramente meglio della situazione giornaliera con Tir, macchine, motorini e la lista è infinita!

    Gran bella idea, quella di A. Bernasconi, con una piccola proposta aggiuntiva, visto che si chiamerà linea “mare”, perchè non fare in modo che arrivi fino in fondo a Via Messina Marine?In modo da essere usata, sia da chi vuole andare al foro, sia da chi volesse andare a mare (in attesa di una bonifica di quella zona di costa), sia da chi vorrebbe raggiungere le zone più lontane, come via don orione, tramite mezzi pubblici.

  7. è un’ottima idea, io prolungherei il tram fino a Mondello

  8. xemet

    Ma si! Che schifo questi tram moderni, mettiamo le diligenze con i cavalli!!

    Mah…

  9. alext.91

    La città deve modernizzarsi preservando la sua storia! basta che i muri non vengano abbattuti..se ci passa un tram davanti non muore nessuno …dobbiamo smetterla con questa cosa che a palermo non si può far nulla perchè non sta bene con il contesto (se ragionassimo così palermo collassa)! è un’enorme cavolata! palermo è una bellissima città, e potrebbe esserlo molto ma molto di più!
    Ti do ad esempio Londra… ci sono stato più volte, è una delle città più belle del mondo, ma tu vedi ponti moderni accanto a ponti antichi, strutture moderne accanto a strutture antiche…non si fanno di questi problemi, ed è giusto così! bisogna preservare la storia, ma non bisogna che questa ne vincoli lo sviluppo! londra è una città antichissima e allo stesso tempo una tra le più moderne del mondo! fattene una ragione! in oltre londra è così fiorente perchè è quasi tutta costruita da privati che investono su di essa…a palermo appena un privato fa una proposta interessata c’è gente come te Raven che gliela boccia subito!

  10. Yroku

    Raven, se eri sarcastico, sei un genio; se invece non eri sarcastico, ma dicevi sul serio… amico mio, non hai capito un…

  11. L’AMAT ha in mezzo un progetto vagamente simile. Appena possibile ve lo racconteremo.

  12. Metropolitano

    Non c’è niente di male ad avere dei tram moderni, ed in molte città passano pure per il centro storico. Si capisce che Raven non è un viaggiatore modello. Comunque se il progetto esiste chisssa quanto ci vorrà per elaborarlo e renderlo definitivo. Io prolungherei il tram fino all’Arenella se fosse possibile, passando da Giachery e da Fincantieri di via Ucciardone.

  13. Luca

    Chi pensa che dei mezzi moderni stonano, esca dal guscio e si svegli.
    Andate a Siviglia, Monaco di Baviera e in tantissime altre citta’ stupende per capire che l’idea proposta e’ eccellente.
    Speriamo solo si realizzi!

  14. matteo O.

    Bellissima idea. chissà che una volta realizzati tutti i progetti ci sia spazio anche per questa idea, e per quella di unire il tram linea 1 con la linea 3…
    poi secondo me servirebbe una soluzione da piazza marina a monreale, lungo corso calatafimi. ma purtroppo mi sa che lo spazio non c’è.

  15. Andrea Bernasconi

    Grazie per i complimenti, è un’idea che mi andava girando in testa da mesi. Volevo portare il tram in zone più centrali, considerando però le altre opere di mobilità in un quadro di complessiva sinergia e rammentando, nel contempo il parere negativo del cipe (non so se sbaglio ente) quando si trattò del progetto di tranvia su corso Calatafimi, perchè considerato troppo stretto. Ho scelto dunque assi viari per lo più ampi, non serviti da altre infrastrutture e centrali.
    Sono curioso di sentire idee, suggerimenti e variazioni. Ne faccio io una da subito: il tracciato tranviario, dopo piazza 13 vittime, potrebbe portarsi al centro delle carreggiate (dove per ora c’è lo spartitraffico) per favorire il flusso veicolare proveniente dalle traverse di via Crispi.
    Si dovrebbe inoltre aggiungere a quanto elencato sopra, un opportuno sistema di deviatoi in sede promiscua (e semafori dedicati) all’altezza del semaforo tra il foro umbero I e piazza della Kalsa, a servizio del terminal proposto su foro italico; si potrebbero ipotizzare anzi i binari tronchi direttamente solo nello slargo lato mare davanti villa Giulia.
    A chi suggerisce sviluppi sulle borgate marinare come Mondello o meglio, l’arenella, dico che ho immaginato di portare la linea a Giachery anche per questo. Però per me, una linea che va a Mondello dovrebbe passare, considerando i bacini di utenza attuali e le larghezze delle strade, dal foro italico, palazzina cinese-s.lorenzo, sferracavallo. Ciò anche perchè il progetto del metro prevede già una biforcazione dopo lo zen, con due rami, uno a servizio di sferracavallo e uno di mondello.§
    Lancio un ultima integrazione a quanto ho proposto sopra: un sistema di “antenne” opportunamente raccordate che, dalla linea immaginata, salgano per brevi tratti insinuandosi nel centro, per servire con linee dedicate, zone imporanti vicine all’asse principale tranviario proposto. Una su tutte, piazza Marina.
    A chi fa notare che il tram passerebbe vicino a monumenti: è la normalità in tutta europa, il tram anzi è preso come oggetto di arredamento e arricchimento…
    Vedere tutte le città tedesche, svizzere, austriache, francesi, etc… dotate di tram. Basta solo aver viaggiato un paio di volte nella vita per saperlo… 😉

  16. Andrea Bernasconi

    foro italico, palazzina cinese-s.lorenzo, sferracavallo
    mi sono imparerato. 😛
    leggete così:
    via Monte Pellegrino, imperatore federico, fante, palazzina cinese-s. lorenzo, pallavicino.

  17. Raven

    Bah. Io non voglio che il foro umberto I diventi Via Caracciolo, Napoli.
    Mi dispiace ma sono in pieno e totale disaccordo.
    Si faccia la metropolitana, il tram non serve davanti i palazzi nobiliari.
    E per la cronaca, non è che se al momento passano tir, furgoni, auto e quant’altro allora va bene il tram.

    Non va bene ne quella schifezza di traffico veicolare ne il tram.

    Isole pedonali? Meno male che qui c è chi si riempie la bocca di Londre, e esotismi vari.
    Certo, in giro qua e la isole pedonali non ne esistono in posti con urbanizzazione seicentesca/settecentesca.
    Facciamoci un bel tram a san basilio o davanti il Cremlino.

    Mi dispiace ma a tutti coloro che hanno detto sta cosa, perdonatemi, manca un briciolo di senso estetico.
    Siamo messi male se la gente la pensa cosi.

    @Xemet il tuo sarcasmo non è sarcasmo.Ah non ti ho piu rispoto nell altro post perche sei irrecuperabile.
    Io mi faccio un mazzo tanto a studiare, cosi come i miei colleghi, cosi come i miei cugini lavorano sodo e non conosco una persona lagnusa tra i miei contati a palermo. Forse sarai tu lagnuso, non accetto che il palermitano venga infangato da te in questo modo.
    Poi mi racconti cosa fa lo stato, quello stato della trattativa con sig. Franco, quello stato che fa i compromessi coi parcheggiatori abusivi ( GRAZIE mobilitapalermo per aver reso noto questo schifo), quello stato che manda uno 007 ad ammazzare insieme ai mafiosi Falcone e Borellino, quello stato li, che se chiami per far fronte alla vergogna dei parcheggiatori abusivi che pretendono 2 euro ti risponde “cambi zona”.

    Studia la storia dal dopo unione d italia, impara cosa erano i prefetti, impara cosa è stato l accordo latifondo meridionale governo piemontese, impara cosa è stat la rivolta del brigantaggio, in breve impara cosa hanno fatto dopo Cavour i signori dello..”stato”.
    Impara cosa è stato Bronte.

    Impara, insomma. Studia prima di dire che siamo lagnusi.

    E ricordati che palermo piu catania fanno 13 milioni di passeggeri l’anno con questi due aeroporti miseri, mentre il grande malpensa costato miliardi su miliardi ne fa solo 18 milioni. Ricorda che Wind Jet è siciliana, ricorda che Siciliana Petroli è siciliana e ha centinaia di distributori in italia ( anche a milano), una compagnia petrolifera.

    Ricorda che il nostro PIL regionale è 85mld e quello del piemonte 125. Non male per una isola senza infrastrutture in mano a uno stato pirata e mafioso.

    Lagnusia eh?

    Svegliati dalla catalessi delle tv nazionali e leghiste.

  18. Raven

    Bah. Io non voglio che il foro umberto I diventi Via Caracciolo, Napoli.
    Mi dispiace ma sono in pieno e totale disaccordo.
    Si faccia la metropolitana, il tram non serve davanti i palazzi nobiliari.
    E per la cronaca, non è che se al momento passano tir, furgoni, auto e quant’altro allora va bene il tram.

    Non va bene ne quella schifezza di traffico veicolare ne il tram.

    Isole pedonali? Meno male che qui c è chi si riempie la bocca di Londre, e esotismi vari.
    Certo, in giro qua e la isole pedonali non ne esistono in posti con urbanizzazione seicentesca/settecentesca.
    Facciamoci un bel tram a san basilio o davanti il Cremlino.

    Mi dispiace ma a tutti coloro che hanno detto sta cosa, perdonatemi, manca un briciolo di senso estetico.
    Siamo messi male se la gente la pensa cosi.

  19. Raven

    Poi, me ne sbatto se è a emissioni zero, il lungomare umberto I dovrebbe essere patrimonio dell’umanita. intoccabile.

    Poi emissioni zero una ceppa, l energia elettrica usata dal tram ce la fornisce l uccellino? Viene prodotta in centrali a petrolio.

    @Yroku
    Vedo che sai molto accettare le opinioni differenti dalla tua, in modo neutrale e sopratutto civile.

    Non ti rispondo proprio perche io non sono come te.

  20. Raven

    @Xemet il tuo sarcasmo non è sarcasmo.Ah non ti ho piu rispoto nell altro post perche sei irrecuperabile.
    Io mi faccio un mazzo tanto a studiare, cosi come i miei colleghi, cosi come i miei cugini lavorano sodo e non conosco una persona lagnusa tra i miei contati a palermo. Forse sarai tu lagnuso, non accetto che il palermitano venga infangato da te in questo modo.
    Poi mi racconti cosa fa lo stato, quello stato della trattativa con sig. Franco, quello stato che fa i compromessi coi parcheggiatori abusivi ( GRAZIE mobilitapalermo per aver reso noto questo schifo), quello stato che manda uno 007 ad ammazzare insieme ai mafiosi Falcone e Borellino, quello stato li, che se chiami per far fronte alla vergogna dei parcheggiatori abusivi che pretendono 2 euro ti risponde “cambi zona”.

    Studia la storia dal dopo unità d Italia, impara cosa erano i prefetti, impara cosa è stato l accordo latifondo meridionale governo piemontese, impara cosa è stata la rivolta del brigantaggio, in breve impara cosa hanno fatto dopo Cavour i signori dello..”stato”.
    Impara cosa è stato Bronte.
    Impara che al nord hanno fatto un mare di opere pubbliche e al sud nulla.

    Impara, insomma. Studia prima di dire che siamo lagnusi.

    E ricordati che palermo piu catania fanno 13 milioni di passeggeri l’anno con questi due aeroporti miseri, mentre il grande malpensa costato miliardi su miliardi ne fa solo 18 milioni. Ricorda che Wind Jet è siciliana, ricorda che Siciliana Petroli è siciliana e ha centinaia di distributori in italia ( anche a milano), una compagnia petrolifera.
    Ricorda che il nostro PIL regionale è 85mld e quello del piemonte 125. Non male per una isola senza infrastrutture in mano a uno stato pirata e mafioso.
    Dove stanno le FS?
    Sai cosa è GMC-SRC ?
    compagnia siciliana trasporto merci e passeggeri?
    Ce la stiamo facendo noi una ferrovia moderna.
    E le ferrovie dello STATO??? DOVE STANNO CARO???
    Dove sta la TAV qua? Dove stanno le linee ad AC?
    Svegliati dalla catalessi delle tv nazionali e leghiste.
    Svegliati.

    Da qui in poi io a te non rispondo piu, perche mi secca perdere tempo.
    Poi magari sei anche lagnuso. lol.

  21. Raven

    @Xemet il tuo sarcasmo non è sarcasmo.Ah non ti ho piu rispoto nell altro post perche sei irrecuperabile.
    Io mi faccio un mazzo tanto a studiare, cosi come i miei colleghi, cosi come i miei cugini lavorano sodo e non conosco una persona lagnusa tra i miei contati a palermo. Forse sarai tu lagnuso, non accetto che il palermitano venga infangato da te in questo modo.
    Poi mi racconti cosa fa lo stato, quello stato della trattativa con sig. Franco, quello stato che fa i compromessi coi parcheggiatori abusivi ( GRAZIE mobilitapalermo per aver reso noto questo schifo), quello stato che manda uno 007 ad ammazzare insieme ai mafiosi Falcone e Borellino, quello stato li, che se chiami per far fronte alla vergogna dei parcheggiatori abusivi che pretendono 2 euro ti risponde “cambi zona”.

    Studia la storia dal dopo unità d Italia, impara cosa erano i prefetti, impara cosa è stato l accordo latifondo meridionale governo piemontese, impara cosa è stata la rivolta del brigantaggio, in breve impara cosa hanno fatto dopo Cavour i signori dello..”stato”.
    Impara cosa è stato Bronte.
    Impara che al nord hanno fatto un mare di opere pubbliche e al sud nulla.
    Impara, insomma. Studia prima di dire che siamo lagnusi.

    E ricordati che palermo piu catania fanno 13 milioni di passeggeri l’anno con questi due aeroporti miseri, mentre il grande malpensa costato miliardi su miliardi ne fa solo 18 milioni. Ricorda che Wind Jet è siciliana, ricorda che Siciliana Petroli è siciliana e ha centinaia di distributori in italia ( anche a milano), una compagnia petrolifera.
    Ricorda che il nostro PIL regionale è 85mld e quello del piemonte 125. Non male per una isola senza infrastrutture in mano a uno stato pirata e mafioso.
    Dove stanno le FS?
    Sai cosa è GMC-SRC ?
    compagnia siciliana trasporto merci e passeggeri?
    Ce la stiamo facendo noi una ferrovia moderna.
    E le ferrovie dello STATO??? DOVE STANNO CARO???
    Dove sta la TAV qua? Dove stanno le linee ad AC?
    Svegliati dalla catalessi delle tv nazionali e leghiste.
    Svegliati.

  22. Raven

    @Xemet il tuo sarcasmo non è sarcasmo.Ah non ti ho piu rispoto nell altro post perche sei irrecuperabile.
    Io mi faccio un mazzo tanto a studiare, cosi come i miei colleghi, cosi come i miei cugini lavorano sodo e non conosco una persona lagnusa tra i miei contati a palermo. Forse sarai tu lagnuso, non accetto che il palermitano venga infangato da te in questo modo.
    Poi mi racconti cosa fa lo stato, quello stato della trattativa con sig. Franco, quello stato che fa i compromessi coi parcheggiatori abusivi ( GRAZIE mobilitapalermo per aver reso noto questo schifo), quello stato che manda uno 007 ad ammazzare insieme ai mafiosi Falcone e Borellino, quello stato li, che se chiami per far fronte alla vergogna dei parcheggiatori abusivi che pretendono 2 euro ti risponde “cambi zona”.

    Studia la storia dal dopo unità d Italia, impara cosa erano i prefetti, impara cosa è stato l accordo latifondo meridionale governo piemontese, impara cosa è stata la rivolta del brigantaggio, in breve impara cosa hanno fatto dopo Cavour i signori dello..”stato”.
    Impara cosa è stato Bronte.
    Impara che al nord hanno fatto un mare di opere pubbliche e al sud nulla.

  23. Raven

    Impara, insomma. Studia prima di dire che siamo lagnusi.

    E ricordati che palermo piu catania fanno 13 milioni di passeggeri l’anno con questi due aeroporti miseri, mentre il grande malpensa costato miliardi su miliardi ne fa solo 18 milioni. Ricorda che Wind Jet è siciliana, ricorda che Siciliana Petroli è siciliana e ha centinaia di distributori in italia ( anche a milano), una compagnia petrolifera.
    Ricorda che il nostro PIL regionale è 85mld e quello del piemonte 125. Non male per una isola senza infrastrutture in mano a uno stato pirata e mafioso.
    Dove stanno le FS?
    Sai cosa è GMC-SRC ?
    compagnia siciliana trasporto merci e passeggeri?
    Ce la stiamo facendo noi una ferrovia moderna.
    E le ferrovie dello STATO??? DOVE STANNO CARO???
    Dove sta la TAV qua? Dove stanno le linee ad AC?
    Svegliati dalla catalessi delle tv nazionali e leghiste.
    Svegliati.

  24. Raven

    No, non credo proprio che i palermitani o i siciliani siano lagnusi.
    Forse tu si.

    Fine.

  25. Andrea Bernasconi

    Per Raven:
    Ehm… non vorrei dire, ma il tram tra i monumenti è una normalità piuttosto apprezzata.

    a Friburgo:
    http://www.freiburg-camping.de/img/freiburg2.jpg
    http://farm2.static.flickr.com/1107/664965003_12565008b7.jpg?v=0
    a vienna:
    http://images.travelpod.com/users/siandnel/1.1252438166.vienna-tram.jpg
    a Graz:
    http://www.metrodelabahia.com.ar/proyectosdelexterior/otrosLRV/TramTrain_archivos/tt-graz-Murgasse.jpg
    ad amsterdam:
    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/a2/Tram_16_Amsterdam_Dam.JPG
    a Augsburg:
    http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:uJcZeHERUlSDqM:http://i247.photobucket.com/albums/gg131/robertoamori/Augsburg28Dicembre2006_25.jpg?t=1201316782&t=1
    a zurigo:
    http://lh5.ggpht.com/_3xw0agXxYRg/SVUhFMUjSdI/AAAAAAAAEcE/1PrXaxaEnxg/tram_zurigo-21.jpg
    a budapest:
    http://hampage.hu/trams/eletkep34/img_4386.jpg

    insomma… ho fatto solo qualche esempio. ho scelto città grandi e piccole per far capire che in europa il tram al centro storico è la regola, non l’eccezione. E i tram divengono, se vogliamo vederla dal punto di vista estetico, elemento caratterizzante della citta (mettete sul motore di ricerca le parole tram seguite dalle città in cui viene esercita una rete per capire di cosa parlo).
    Che possa piacere o meno è opinabile, gusti personali. Che in tutto il vecchio continente siano considerati “belli” e preziosi, è un fatto assodato. 😉
    A proposito, non sapevo che l’Europa, ovvero l’area di cui noi facciamo parte geograficamente e politicamente, fosse da considerarsi un esotismo…
    Ti faccio una domanda: è più esotico un intero continente che vede e ragiona in un certo modo… o un triangolo di terra, ai margini di quest’area, che fa SEMPRE tutto in modo diverso…?
    Guarda che quelli strani, statisticamente parlando, siamo noi… e ahimè, non facciamo le cose meglio.
    Ripeto, per dovrebbe essere un obbligo viaggiare, per arricchire la cultura (non sono un’estremista, i viaggi scolastici esistono apposta). Fa capire tante cose viaggiare per la nostra terra (l’Europa non è un’isola caraibica “esotica”, è suolo nostro. Shengen ed euro dovrebbero dirti qualcosa 😉 ), in primis che siamo noi l’eccezione negativa alla regola.

  26. Andrea Bernasconi

    sempre a Raven:

    “Poi, me ne sbatto se è a emissioni zero, il lungomare umberto I dovrebbe essere patrimonio dell’umanita. intoccabile.”

    il foro italico patrimonio Unesco? … dico, non ti sembra di esagerare un tantinello? Amare Palermo è un conto, ma pensare che il sole ruoti attorno piazza Marina… beh… 😉
    un po’ di misura

    “Poi emissioni zero una ceppa, l energia elettrica usata dal tram ce la fornisce l uccellino? Viene prodotta in centrali a petrolio.”

    anche qui, la considerazione è vera fino a un certo punto: ammettendo che le sottostazioni siano tutte alimentate da centrali a petrolio (cosa alquanto bizzarra perchè devi vedere la rete elettrica come enorme area di stoccaggio dell’energia prodotta con qualsiasi sistema in tutta italia, ergo, le percentuali realizzate con idrico, carbone, solare, petrolio, etc sono da considerarsi valide in campo nazionale e quindi non puoi dire che un’utenza usa solo quel sistema), cosa ritieni (pardon, sai) che inquini di più? la centrale o il corrispondente di veicoli privati che si muoverebbero per portare le stesse persone che porta un tram?
    Io parlo da ingegnere meccanico e ti confesso che ho pochi dati, anche se lavoro nel ramo fotovoltaico. Se sei del settore (energetica)
    potresti fornirci i tuoi valori.

    “Ricorda che il nostro PIL regionale è 85mld e quello del piemonte 125. Non male per una isola senza infrastrutture in mano a uno stato pirata e mafioso.”

    beh, non mi sembra che la ricchezza prodotta in Sicilia si fermi qui. Anche questo è un dato. Ma non vedo cosa c’entri con una discussione sui sistemi di trasporto. Ti chiedo dunque, se possibile, di mantenere la barra della conversazione sull’argomento del topic per evitare confusione 😉

    “Dove stanno le FS?
    Sai cosa è GMC-SRC ?
    compagnia siciliana trasporto merci e passeggeri?
    Ce la stiamo facendo noi una ferrovia moderna.”

    uhm… qui il discorso si farebbe mooooolto lungo per i non addetti ai lavori. Sinteticamente:
    FS non vuol dire nulla. Devi scindere la compagnia che gestisce l’infrastruttura (RFI e altre società) da quella che esercisce i treni (trenitalia e Cargo per i merci).
    Al di la di come lavorano, c’è da dire che il contratto di servizio con la regione, che da i soldi per effettuare i treni regionali, non si firma da due anni. Questo vuol dire niente soldi per manutenzioni, rinnovo materiale rotabile e tracce treni.
    TI potrebbe operare meglio? senz’altro
    TI non ha i soldi per farlo che dovrebbero venirgli dalla regione? senz’altro

    Circa le infrastrutture: al di la dei lavori dei nodi metropolitani che tutti conosciamo, ma limitandoci all’alta velocità (e dovremmo capire cosa si intenda per AV), la domanda è: Serve? è giustificabile in costi?
    Per me, su una tratta come la PA-CT si. Su nuovo tracciato? ci sono pro e contro. costruita per 200 i 300? anche la prima sarebbe valida. Ci stanno lavorando? no. Ci stanno seriamente studiando? si.
    RFI sta investendo in infrastrutture in sicilia? si e no. risposte complesse. ma qualcosa negli ultimi tempi si muove. E la creazione dei nodi metropolitani, primo fra tutti il passante, denota un cambio di visione della ferrovia in sicilia epocale: per la prima volta la ferrovia non viene vista come porta da-per la sicilia ma come struttura di servizio interna alla regione (o alla città).

    Circa la GMC di Catania: ben venga un’altro operatore sulla rete. questa compagnia ha due licenze, una merci (che usa) e una passeggeri. Si dice abbia ordinato alla stadler svizera e alla Pesa polacca una serie di elettrotreni e automotrici per servizi passeggeri. Sul sito stadler questa commessa non è segnalata.
    Potrà fare concorrenza a TI? si.
    Potrà sostituire TI? no, non in breve tempo. Al di la del numero di treni effettuabile con il parco rotabile di trenitalia rispetto alla nascente flotta GMC, la manutenzione dove la si fa? i depositi sono di TI.
    Piedi per terra. Sono belle notizie, maaa… nisura nel giudicare le cose 😉

  27. MAQVEDA

    Ottima proposta Andrea, sarebbe davvero bello se si realizzasse anche solo qualcosa di simile. Personalmente anche io vedo i tram (moderni o antichi che siano) come un valore aggiunto ad una città e ad un centro storico, possono solo impreziosire un ambiente urbano, e le foto inserite poco sopra ne sono piena dimostrazione. Io spero vivamente un domani di vedere sfrecciare i tram anche in via Maqueda, corso Vittorio Emanuele (quindi anche ai Quattro Canti) e in via Roma, eliminando di fatto le auto.

  28. GMC? Un’azienda microscopica che non ha neanche minimamente la forza per offrire un servizio passeggeri.

  29. Microscopica insomma….che ti piaccia o no, intanto sarà ufficialmente il secondo gestore del traffico passeggeri in Sicilia.Sono state fatte pure prove sulla Pa-Me, ed ordinato materiale rotabile (nuovo) per servizio passeggeri 😀

  30. @Andrea Bernasconi: ciao Andrea, io credo che prlolungare il tram fino a mondello sia necessario. innanzitutto i tram non soffrono dei ritardi dei mezzi gommati, pertanto una linea tramviaria x mondello sostituirebbe di fatto un collegamento metropolitano che ancora manca e che chissà per quanto mancherà! inoltre i turisti che arrivano con le navi da crociera al porto, troverebbero subito il modo per recarsi nella borgata marinara in poco più di 20 minuti! il tram costa molto meno della metropolitana e i tempi di realizzazione sono molto più veloci; inoltre realizzare una linea di tram che attraversi la favorita, non solo potrebbe significare l’inizio di una riqualificazione del parco, ma rievocherebbe la vecchia linea che con lo stesso percorso collegava palermo a mondello.

  31. Andrea Bernasconi

    beh, che mondello sia “appetibile” come meta per il tram, siamo d’accordissimo 😉
    tutto sta a capire da quale tragitto è meglio farla passare. E questo vuol dire scegliere i parametri coi quali decretare la bontà o meno di alcune scelte.
    far passare un tram dalla favorita accorcia i tempi di arrivo, farlo passare da via del Fante, s. lorenzo e pallavicino fa servire zone urbane densamente abitate. Sono comunque d’accordo sul fatto che una metropolitana a mondello, nelle più rosee aspettative, la vedremo da non meno di un 15ennio, un tram potrebbe metterci meno a raggiungere la borgata marinara 😉
    Ma bisogna ragionare a piccoli passi, e una prima penetrazione del centro su vie larghe sarebbe una buona strada.

    Anch’io poi mi sogno il tram in corso vittorio (su via roma e via maqueda pure, ma li faccio i conti anche con il progetto del metrò… e non bisogna accavallare le reti, questo è giusto) e, diciamolo, fino a monreale (che gran sistema era lo spintore funicolare… solo a trieste si può vedere oggi una cosa del genere!). Sarebbe un asse non servito da altri sistemi a guida vincolata. ma… per farlo passare bisogna togliere le auto, e questo si potrebbe ottenere (cosa auspicabile) dopo tante altre opere, compresi i parcheggi 😉

    Chi vivrà vedrà. Piccoli passi, se si riuscisse a portare il tram a piazza politeama e alla marina, credo che si aprirebbero molte strade.

  32. Andrea Bernasconi

    … e grazie ancora per i complimenti 😉

  33. PeppePa

    Trovo l’idea molto suggestiva e interessante, ma onestamente mi sembra un’opera che riguardi un tratto troppo breve della nostra città, penso che per fare una passeggiata in quello spazio non sia necessario il tram…

  34. Andrea Bernasconi

    beh, per il servizio Stazione Centrale-politeama, secondo il percorso citato, stiamo parlando di 4,5 km circa, idem per Giachery, sempre venendo da piazza G. Cesare.
    non lo definirei un percorso corto. Al di la dell’interesse nell’attraversare le zone su cui si propone di realizzare la linea, ma guardando la cosa soltanto in un ottica di raggiungimento punto-a-punto dei terminal, la gente, per andare da Palermo C.le fino a Giachery o al Politeama, passando per via Roma, l’autobus lo prende comunque (linea 101 attuale). E stiamo parlando di circa meno della metà della distanza (circa 2.4 km) che percorrerebbe la linea tranviaria proposta.
    E, ripeto, è un ragionamento fatto senza tenere conto della cosa più importante, ovvero il servire una zona centrale non interessata da altri sistemi di trasporto di massa, raccordandola con le linee più periferiche 😉

Lascia un commento