Polizia municipale: un “compromesso per i morti”

Spread the love

Non ci fermeremo mai di denunciare l’inefficienza  e l’indifferenza di funzionari dello stato che permettono, davanti ai loro occhi, le più diffuse estorsioni in città, ovvero il pagamento del posteggiatore abusivo, omettendo di fatto il proprio compito lavorativo, che è quello di “vigilare”.

Siamo nei pressi del cimitero di S.Orsola, durante i primi di Novembre quando si celebrano i defunti. I posteggiatori abusivi sfruttano la folla per imporre la loro “tassa”. A pochi metri i vigili che “vigilano” il nulla.

Qualcuno di loro dirà che avevano l’esclusivo compito di bloccare l’accesso alla strada.

Ammesso che sia vero…

…esistono le radio trasmittenti per segnalare che ci sono decine e decine di auto e scooter parcheggiate sopra i marciapiedi e lungo un’isola spartitraffico, e chiedere l’intervento di altri colleghi per fare multe a tappeto.

…esistono le radio trasmittenti per segnalare che diversi parcheggiatori abusivi estorcono denaro alla gente che va a trovare i propri cari.

Invece no, meglio parlocchiare tra colleghi, e passare quelle ore di servizio in totale tranquillità, senza avere rogne con nessuno.

Troppo facile poi contattare codesto portale e dire che le denunce sollevate sono esagerate e non veritiere.

Ci dicano anche che il comando della Polizia Municipale non ha la possibilità di far intervenire altri vigili, perchè sottorganico o chissà quale altro problema.

Bene, quando è così, si abbia il coraggio di far venire fuori tutti i problemi all’interno del comando che tutti hanno paura a sviscerare, e intanto si dotino i vigili in loco degli strumenti necessari per elevare  le multe. Perchè fare 50 multe è sicuramente più redditizio che stare a chiaccherare per ore e ore.

Ringraziamo l’Ing. M. per la segnalazione.

Post correlati

49 Thoughts to “Polizia municipale: un “compromesso per i morti””

  1. Tutto questo sotto-organico è improvvisamente diventato SOVRA-organico in occasione della visita del Papa. In quella occasione sì che hanno dimostrato di POTERE e SAPER fare il loro lavoro…per tutto il resto c’è Mastercard

  2. trunk

    Perché non organizziamo una CLASS ACTION contro il Comando dei VV.UU.

  3. @trunk

    ci avevamo già pensato, ma credo che le class action in Italia non si possano fare. Al massimo si potrebbe fare una colletta tra gli utenti e presentare denuncia tramite Mobilita Palermo. Ci avevamo già pensato, e poi magari reinvestire i soldi di un eventuale risarcimento danni in qualcosa di utile per la città. Si potrebbe fare, ma servono anche avvocati che ci mettono la buona volontà di seguire la causa. Noi non possiamo pagare nessuno

  4. massimo

    @trunk
    il problema dovrebbe essere affrontato dal principale quotidiano della nostra città, che dovrebbe sparare quelle foto in prima pagina! Basta che girano col camper….

  5. Edoardo Anello

    Quoto massimo!!! Il “Camper di Pepi”. così com’è. è ridicolo!!! Chi ha contatti col CDS (Contatti veri…) per far pubblicare le foto!!!???

  6. Luca

    Io sono estremamente favorevole ad una denuncia contro i vigili urbani.
    Possiamo veramente organizzare una colletta e finanziare l’azione legale con questa.
    Indirettamente questo farebbe clamore non solo a livello locale, bensi’ a livello nazionale.

    Grazie a tutti!

  7. davideskipper

    Salve a tutti!!!
    Perchè non condividere tutto questo su i social network dove ci sono milioni di utenti che possono guardare e dire la propria opinione?Si potrebbe far notizia “a gratis” avendo un riscontro locale, nazionale e mondiale,visto che la nostra stampa,siciliana e nazionale, denunciano poco e niente i reali soprusi che viviamo quotidianamente?
    Grazie

  8. @davideskipper
    Alla fine dell’articolo c’è un piccolo tasto verde con su scritto “Share This”, ovvero condividi. Scegli il social network e il gioco è fatto.

  9. huge

    In Italia la class action può essere utilizzata solo contro aziende, non contro singoli cittadini. Credo però che gli enti pubblici sia inclusi.
    Il problema in questo caso credo sarebbe il dimostrare il danno per i cittadini che promuovono l’azione collettiva.

    Purtroppo quando è l’amministrazione comunale stessa che si rende protagonista di certi comportamenti e li sostiene anche, più o meno apertamente, vedi le dichiarazioni del comandante dei vigili, beh, credo che dei cittadini possano fare davvero poco.

    Credo che l’unico modo per poter smuovere le acque dal basso potrebbe unicamente essere un’imponente campagna mediatica che li martelli costantemente a livello non solo locale. Ma quali giornali, tv o altri mezzi d’informazione di una certa rilevanza e visibbilità avrebbero l’interesse a mantenere alta e costante l’attenzione su un problema simile? E in un paese che ormai si sta abituando a tutto, che si scandalizza sempre meno, anche quando i fatti imporrebbero quasi una sommossa popolare, se non altro per riguadagnare l’orgoglio e il rispetto calpestati cosi’ allegramente da tanti personaggi noti e meno noti.

  10. huge

    ops, correzione… visibbilità– visibilità

  11. E’ A S S U R D O! E’ una situazione veramente inconcepibile, degna delle peggiori città del mondo. ma da chi dipende il capo della polizia municipale? dal sindaco?? dal prefetto?? davanti a una situazione del genere andrebbe rimosso istantaneamente! sono senza parole, manderei le foto al Capo dello Stato, altro che al Sindaco!

  12. comunque se avete intenzione di intentare una causa contro la polizia municipale avete tutto il mio appoggio, economico e morale.

  13. davideskipper

    @portacarbone: grazie per il suggerimento! ho appena pubblicato l’art. chiedendo di condividerlo così da poter avere maggiore visibilità!

  14. malignetto

    Ciao, volevo sapere se sono pubblicabili foto delle auto della polizia municipali (in divieto di sosta) dove si vede la targa

  15. malignetto

    nel senso che ne ho un paio…

  16. @malignetto

    la targa si può oscurare. Tu manda le foto che noi le valutiamo

  17. @malignetto, le auto della PM come dici tu non dicono nulla.Possono essere così per questioni di servizio….poi ovviamento son sempre da valutare

  18. samir

    raccogliamo tutto il materiale FOTO-VIDEO E TESTIMONIANZE oculari (e ne abbiamo a buttarle….)…..e le mandiamo per direttissima AL CAPO DELLO STATO, A STRISCIA LA NOTIZIA, AL TGS, ALLA RAI, AL PREFETTO, ALLA REGIONE, non dico al sindaco perchè mi viene da ridere….e proviamoci…..STAMPIAMO VOLANTINI E LI DIFFONDIAMO IN CITTà….!!! PER SOLLEVARA IL PROBLEMA…….insomma mobilitiamoci….è una VERGOGNA….

  19. samir

    per il Papa hanno reso la città un cantone svizzero!!! e per noi onesti e civili cittadini che paghiamo le tasse no!!! niente!!! il nulla…MA SCHERZIAMO!!!

  20. Fabrivit

    Lo dico da giurista, la class action non c’entra nulla qui. Siamo nell’ambito del diritto PENALE: OMISSIONE DI ATTI D’UFFICIO, ART. 328 DEL CODICE PENALE.
    BASTA UN ESPOSTO-DENUNCIA ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA. O MEGLIO UNO NON BASTEREBBE, BISOGNEREBBE FARNE UNO PER OGNI OMISSIONE.
    QUESTA E’ L’UNICA VIA.

  21. Freddie

    Il reato di omissione di atti d’ufficio è disciplinato dall’articolo 328 del codice penale. “Il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio, che indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanit?, deve essere compiuto senza ritardo, ? punito con la reclusione da sei mesi a due anni”.
    Aspettiamo tutti con ansia il giorno in cui la procura di Palermo li metterà tutti quanti sottosopra!!! e basta sfogliare le vecchie pagine di questo sito per trovare foto, i loro volti, date, numeri di targa e omissioni di tutti i tipi. Prima o poi farete una brutta fine, noi vi fotograferemo sempre!!! e io ho già girato un altro video, lo sto mettendo a punto.

  22. Freddie

    ah ah incredibile…solo la polizia municipale poteva mettere tutti daccordo compreso Fabrivit! (è una battuta non te la prendere)

  23. alext.91

    Ragazzi sono assolutamente d’accordo sul fatto che i vigili lì presenti dovessero chiamare i cosiddetti “rinforzi” segnalando l’estorsione dei parcheggiatori abusivi!

    Ma un buon cittadino se nota l’inefficienza della polizia municipale, deve lui stesso attivarsi e denunciare la situazione!
    Questi posteggiatori abusivi continuano ad esercitare illegalmente proprio perché ai cittadini sta bene e non si lamentano! se al comando di polizia municipale arrivassero migliaia di segnalazioni e denunce al giorno, sicuramente inizierebbe a muoversi!
    Per giudicare le forze dell’ordine in generale bisogna prima essere dei buoni cittadini e soprattutto con la coscienza apposto!

  24. Fabrivit

    Freddie, tranquillo, non me la prendo, non sono così permaloso, ma in fin dai conti per il nick che porti mi stai proprio simpatico!
    Tornando in topic bisogna denunciare con prove alla mano, non bastano le foto, c’è bisogno di video nei quali i vigili si rifiutano di fare le multe ( le foto sono comunque utili)

  25. Athon

    E’ allucinante!! In altre città magari si lamentano per i controlli troppo serrati e per le multe, quì a Palermo invece siamo costretti a PREGARE la polizia municipale di fare il proprio dovere, multando gli automobilisti indisciplinati ed eliminando il fenomeno del pizzo dei parcheggi. Il tempo delle preghiere però sta scadendo…ora ci stiamo arrabbiando per davvero!!

  26. Faso

    Non sono qui per difendere la polizia municipale. Però la prima cosa che mi sono chiesto guardando le fotografie è questa: ma perché chi posteggiava la macchina lì, invece di mettersi le mani in tasca e tirar fuori 1€ non andava direttamente dal vigile urbano a denunciare l’accaduto? Dobbiamo essere anche noi cittadini ad aiutare la polizia municipale. Poi sul fatto che alcuni di loro passeggiano e si fumano la sigaretta piuttosto che far rispettare il codice della strada siamo d’accordo.

  27. Non posso che concordare PIENAMENTE con quanto scritto da Faso.Bisogna intanto scuotere le coscienze della gente.Quella gente che, come tanti caproni, mette mano al portafogli e paga il pizzo a questi individui

  28. grillo79

    ma quando si incontrano le “autorità” perche non gli fate vedere queste foto…

  29. @antony977

    non dimentichiamo però che tra quella gente c’è anche chi più volte ha denunciato la cosa sotto l’indifferenza più totale. Quando non ti senti tutelato, chi te lo fa fare a rischiare? E’ questa la logica, perché se c’è una cosa di cui sono sicuro, è che i palermitani sono lassisti in tantissime cose, ma non quando si mette mano al portafoglio. Se lo fanno è solo per paura

  30. Daniele

    Ecco la città che “sta crescendo”!!!

  31. Beh io ci ho rimesso la ruota della macchina (in viale Francia) ma non mi stancherò mai di “non pagarli”

  32. andreod91

    la parola più adatta in questo momento secondo me è indignazione.. mostrerei tutto all’indignato speciale del tg 5 (non so se avete mai visto quella rubrica e non so se esiste ancora perchè guardo altri tg adesso).. che ve ne pare?

  33. zavardino

    scusate: il cittadino deve dire al vigile urbano che il posteggiatore abusivo chiede il pizzo?
    che funzione ha il vigile urbano?

  34. matteo O.

    Avevo mandato un messaggio ad un amico giornalista del giornale di sicilia, ma purtroppo lavora solo su caltanissetta (inutile dirvi la sua indignazione).
    Mi ha detto comunque di segnalarlo a questi due indirizzi
    [email protected]
    [email protected]

    l’ho fatto, anche se credo che leggano già il vostro sito…ma non si sa mai…

  35. matteo O.

    PS: posso chiedere una cortesia?
    chi deve solo dire che tutto fa schifo e la città morirà e farà sempre più schifo, smetta di commentare! non create nulla di buono così. fate solo del male alla nostra città…e poi il solo fatto che leggete questo sito, e ci scrivete pure indica che in fondo sapete benissimo che la realtà può essere cambiata e sta già cambiando!…altrimenti neanche lo guardereste!

  36. Barbaram

    Forse la città, se non cambia qualcosa, continuerà a fare schifo, ma il cambiamento deve partire proprio dai cittadini, stanchi di vivere in una totale e insopportabile anarchia. Volevo dire qualcosa su quanto detto circa un eventuale Class Action contro i vigili urbani: l’autofinanziamento sarebbe una soluzione, ma si potrebbe valutare un’eventuale collaborazione con un altro comitato o associazione che si batte per i diritti dei cittadini. Un esempio è Bispensiero che con l’aiuto di avvocati ha diverse cause in corso contro il comune e spesso cerca la collaborazione di altri cittadini per la raccolta delle firme necessarie per presentare le istanza.
    Di solito unendo le forze è più facile ottenere maggiori risultati.
    Io sono disponibile a collaborare per un’eventuale causa.

  37. Concordo con chi dice che la gente dovrebbe essere più attiva nel denunciare tutto ai vigili o a chi di competenza.

    Però va pure detto che sarebbe quasi un paradosso, visto che TUTTI, cittadini e forze dell’ordine, sanno chi e dove sono i posteggiatori abusivi.

    Volete che quei due vigili nella foto non sappiano dei posteggiatori abusivi lì difronte? O ancora, volete che i vigili che ogni domenica sono allo stadio non sappiano che a due metri da loro ci sono bagarini che “urlano” la vendita di biglietti?

  38. Scrubs

    Il Policlinico è una zona che forse più delle altre sente il peso dei posteggiatori abusivi e molto spesso diversi dipendenti del policlinico hanno trovato sfregi sulle macchine.
    E’ il momento che si metta un punto a questa faccenda.
    Si faccia un giro di vite sulla polizia municipale e si sbattano fuori gli incompetenti che rubamo lo stipendio.

  39. Faso

    @zavardino: forse mi sono espresso male io. Dalla foto è palese che i vigili sono a conoscenza del lavoro dei posteggiatori abusivi. In generale però, se il cittadino evitasse di dare l’euro (e spesso molto di più) di pizzo al posteggiatore abusivo denunciasse tutto ai vigili, ai carabinieri o alla polizia magari riuscirebbe a cambiare qualcosa. La cosa assurda è vedere posteggiate le macchine in zona rimozione con un posteggiatore che controlla la zona. Non solo rischi (?????) la multa ma pure paghi per posteggiare in un posto dove è vietato.

  40. a proposito, ho fatto ieri un video e delle foto a Piazza Borsa. ore 2 e mezza circa. a chi mando?

  41. maxbon

    Il fenomeno della “festa dei parcheggiatori abusivi” è comune un pò in tutta Italia, però altrove hanno preso qualche provvedimento, vedi gli articoli seguenti:

    http://a.marsala.it/cronaca/19087-2-novembre-la-festa-dei-posteggiatori-abusivi.html

    http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/campania/2010/10/31/visualizza_new.html_1726132304.html

    http://www.marsala.it/notizie-dalla-provincia/trapani-e-dintorni/18715-trapani-multe-ai-parcheggiatori-abusivi.html

    Sono consapevole non sono queste azioni sporadiche a determinare il cambiamento, ma che almeno “fanno a fiura”.
    Qua a Palermo i Vigili sono proprio SENZA DIGNITA’. Ma non si vergognano ad indossare una divisa?

  42. LEVI

    Salve a tutti: sono un appartenente alla PM di Palermo nonché un iscritto a…….. MP!
    Un plauso ad alext.91 e Faso per l’educazione, il rispetto e soprattutto l’EQUILIBRIO mostrato nei commenti.
    Per fortuna MP è anche questo!
    Cordialità

  43. LEVI

    Oops, mi sono sfuggiti i due punti (:).
    Prego sostituire col punto esclamativo (!)

  44. maxbon

    @LEVI
    Fa piacere che almeno qualcuno dei Vigili partecipi a questo luogo di confronto e talvolta di sfogo. Vi siete mai chiesti tra voi colleghi perchè molta gente è così esasperata nei vostri confronti?
    Non potete negare che complessivamente (non nego che possa esserci qualche eccezione) mancate di coraggio nel far rispettare le regole in questa città. Tutti i Vigili a cui negli anni ho chiesto di intervenire per multare macchine in doppia fila o nelle corsie preferenziali mi hanno sempre risposto che avevano altro da fare (anche se magari erano fermi ad attendere l’arrivo di altri colleghi).
    Pretendete che siamo noi cittadini a sporgere denuncia nei confronti dei parcheggiatori, assumendo il rischio di eventuali ritorsioni di questa gentaglia (che spesso ci conosce benissimo), ma dimenticate che di fronte all’evidenza del reato potete benissimo procedere, non prendete scuse…

  45. Freddie

    Hanno pure il coraggio di intervenire sul forum…da notare che i commenti educati (anche se critici) sono il 99% di quelli scritti fino ad adesso. Ma il prode LEVI giustamente va a complimentarsi con gli unici 2 (alext.91 e Faso) che in buona sostanza sostengono che il cittadino debba esporsi e denunciare. Un modo come un altro per lui deresposabilizzarsi, lavarsene le mani e dire “non posso farci niente, non dipende da me”. Insomma su strada così come sul forum siete sempre la stessa cosa.

  46. Evitiamo di generalizzare, usando toni più pacati.Grazie

  47. alexvalenti

    Provate a passare la sera intorno alle 19/20 nei pressi di Via Libero Grassi, Via Pio La Torre e Via Francesco Salemi (zona Pitrè-Zisa) appostate nel buio troverete pattuglie di moto ed auto della PM. Posti di blocco? Macchè….è un mistero….fino a quando facendo una piccola ricerca ho scoperto che nelle immediate vicinanze c’è il loro autoparco, quindi facendo una deduzione credo che aspettino la fine del turno di servizio.

  48. Faso

    @Freddie
    Attenzione. In questo caso (quello dei posteggiatori abusivi) secondo me anche il cittadino deve fare la sua parte. Non possiamo pretendere che i vigili urbani riescano a risolvere da soli il problema dei posteggiatori abusivi. Aggiungo pure che in questo caso il problema debba essere risolto non dai vigili urbani ma bensì dai carabinieri e dalla polizia. I vigili dovrebbero segnalare il fatto così come DEVE fare un cittadino. Per quanto riguarda il rispetto delle regole del codice della strada, se il cittadino palermitano posteggia in zona rimozione, sulle strisce pedonali, sul marciapiede è perché ormai è abituato a farlo e nella sua vita avrà preso una sola multa. Giustamente pensa: “perché pagare 1€ all’ora quando la posso mettere in zona rimozione? tanto male che vada pago una multa all’anno”. Questo per me è colpa dei vigili. Non si possono giustificare. Ripeto, p.zza Politeama il sabato sera racchiude tutto. Posteggiatori abusivi, macchine in zona rimozione, macchine in doppia fila e cittadini che pagano il posteggiatore abusivo per posteggiare in zona rimozione. Per non parlare della zona pedonale davanti il teatro Massimo che non viene assolutamente fatta rispettare. Il mio è un attacco ai vigili urbani, ma solo quando oggettivamente è solo colpa loro.

Lascia un commento