03 nov 2010

Foto Centro Commerciale Zamparini tra le discariche “in”


Qualche scatto dal costruendo Centro Commerciale “Zamparini” a Fondo Raffo presso lo Zen. Ci troviamo esattamente sul lato opposto dell’ingresso situato su via Lanza di Scale (di fronte La Fabbrica delle Idee), ovvero in via Scordia.


I nuovi edifici per l’istituto Ciechi e la Circoscrizione, visti da via San Nicola

Il centro commerciale visto da via Bianchini

Adesso ponete la vostra attenzione su quest’ultima foto

Direte che è una normalissima discarica, l’ennesima, una delle tante sparse in città.Creata in barba ad un cartello che minaccia pseudo riprese video dell’area (ma all’Amia chi credono di prendere per fessi??).

C’è una caratteristica però:la zona. Attorno alla discarica solo sontuose ville con piscine (vedasi immagini da google maps) contornate da tanto verde e cancelli muniti di telecamere. La domanda sorge spontanea: chi altro può gettare i rifiuti lì se non i diretti residenti?

Parafrasando la famosa telenovela “Anche i ricchi piangono”, qui a Palermo invece  “Anche i ricchi fanno i porci”. Ricchi, benestanti, classi meno abbiente…chiamateli come volete, ma la sostanza non cambia mica.


amiacentro commerciale fondo raffocentro commerciale fondo raffo palermocentro commerciale palermocentro commerciale zamparinicentro commerciale zendiscariche abusivefondo raffo

26 commenti per “Foto Centro Commerciale Zamparini tra le discariche “in”

Comment navigation

  • spasia 22
    04 nov 2010 alle 14:41

    Nell’incertezza sulla provenienza di questi rifiuti (realtà incivile e triste, ma esistente in vari punti della città), sono curiosa anche io di sapere qualche aggiornamento su questo centro, che sembra già a buon punto, considerando che i lavori sono iniziati solo in gennaio/febbraio. Passando da quelle parti, oggi ho potuto (intra)vedere che stanno montando i tetti della galleria, credo…

  • monte_Pellegrino 597
    06 nov 2010 alle 3:48

    Gianfranco, Auchan molto probabilmente si trasferirà all’interno del centro di Zamparini.
    Tutto sommato invece la distribuzione nel territorio dei grandi centri commerciali di Palermo sembra equilibrata in quanto ce n’è uno nella parte orentale della città (Forum), uno nella parte occidentale (Zamparini) e uno nel mezzo (Ingastone).
    Invece quello che davvero manca a Palermo è Ikea!

  • Misy88 3
    11 nov 2010 alle 16:05

    Io lavoro proprio in Via S. Nicola, e direi che la discarica ormai esiste da una vita ma si ci fà caso solo adesso per il cantiere di Zamparini?
    comunque non è l’unico problema nella zona, esattamente Via L. Bianchini ha dei difettucci : 1.sino ad 1 mese fà circa era un ulteriore discarica abusiva che è stata ripulita da un consorzio, 2. quando piove come in tutte le strade di palermo per un parte si allaga e stappano tombini infatti ancora oggi ci sono i residui fognarei dell’anno scorso ma figurariamoci, 3. i semafori non funzionanti da parecchi mesi e quando c’è vento si girano senza vedere i colori. Quindi la zona è quella che è insomma, non facciamo caso solo a quella discarica che si trova vicino le ville e anche Villa Scalea. Tutto il mondo è paese si dice!

  • amrpalermo 2
    02 gen 2011 alle 18:10

    Ragazzi per Capirci qualcosa:
    qui apriranno Auchan Mediaworld ed Expert Papinon Ipercoop e poi chi altro?


Lascia un Commento