Passante Ferroviario via Lodato-Tukory: copertura vecchia trincea ferroviaria

Spread the love

La storica trincea ferroviaria che scorre lungo via Lodato e risalente ai primi anni del secolo scorso,comincia a tramontare definitivamente. E’ in corso la copertura della stessa, dove fino al mese scorso transitavano i treni.Copertura che si rende necessaria per continuare il lavoro delle fondazioni, lato mare, e terminare la costruzione della nuova galleria dispari. Ricordiamo che la galleria pari scorre sotto l’attuale solettone di via Lodato e che dovrà innestarsi con la stazione Orleans.


Vengono demoliti tutti i vecchi sovrappassi pedonali, tipici delle vecchie linee ferroviarie, e riempita col terreno la vecchia trincea.Sullo sfondo a destra, la trivella Soilmec comincia il lavoro delle fondazioni in direzione Tukory.

Una foto risalente lo scorso anno quando erano in corso d’opera le fondazioni e la preparazione per costruzione della soletta

Anche qui è in corso la demolizione del vecchio sovrappasso pedonale.Viene anche demolito il vecchio muro lato monte.

Nel frattempo le buone condizioni meteo hanno favorito l’installazione della segnaletica orizzontale necessaria per la futura deviazione di corso Tukory che avverrà la prossima settimana.


Anche qui, i responsabili di cantiere assicurano la celerità dei lavori. Prima fase che si concluderà entro la metà di Dicembre. Contestualmente verrà anche riaperta Piazzetta della Pinta (lato gelateria Orleans). Si passerà in seguito alla seconda fase di chiusura di corso Tukory

Post correlati

39 Thoughts to “Passante Ferroviario via Lodato-Tukory: copertura vecchia trincea ferroviaria”

  1. riccardo e laura

    ragazzi ieri parlando con delle persone che vengono a giocare dove lavoro io(dopo lavoro ferroviario,pista di pattinaggio)mi dicevano cose interessanti riguardanti le vetture che dovrebbero arrivare,apparte i taf a 2 piani forse qualcosa simile ad una metropolitana che verrebero usate sia per punta raisi che per anello ferroviario.poi mi dicevano che forse dovrebbe entrare un altra societa’ nelle ferrovie apparte trenitalia.ancora nn so’ cose certe comunque si parla di una societa’ che dovrebbe forse piu’ in la’ entrare a far parte delle ferrovie.appena sapro’ qualcoda di piu’ concreto vi informero’.

  2. mediomen

    @riccardo, interessante 🙂

  3. ing.giacomo

    Ma il solettone è fatto per essere carrabile?
    l’altezza del solettone finito è compatibile per una strada?

  4. riccardo e laura

    grazie

  5. ragazzi senza contratto di servizio non arriverà nulla. Anche perché è il contratto di servizio che permetterà l’acquisto di nuovo materiale rotabile, e al momento il nostro presidente della Regione non sembra interessato a fare il contratto di servizio con Trenitalia

  6. riccardo e laura

    mi e’ stato confermato questo, te lo posso dare per sicuro che devono acquistare assolutamente vetture nuove e si parla di treni taf;per quanto riguarda quelli stile metropolitano c’è incertezza ma gli altri e quasi sicuro e me lo ha detto piu’ di una persona

  7. Andrea Bernasconi

    @ riccardo:
    clackmorpheus ha ragione: Trenitalia ha in cantiere molte cose, non solo il rinnovamento del parco rotabile. Ma non può fare nulla se non si firma il contratto di servizio, che è bloccato da due anni (è uno dei motivi per cui si continuano a tagliare treni), non si fa nulla. Ora, la regione non ha intenzione di firmare per vari motivi (validi e non), per cui, finchè non si chiude questo aspetto, purtroppo i progetti di cui tu hai sentito parlare rimangono su carta.
    E poi… curtigghio “ingegneristico”: io, personalmente, i TAF non li comprerei mai!! 😀

  8. Ci è stato confermato direttamente dal direttore commerciale di Trenitalia Sicilia Lo Sciuto. Senza contratto di servizio, Trenitalia in Sicilia resterà ferma. Anche a passante terminato, non si potrebbero acquistare i treni per aumentare le frequenze. Comunque di qui a quando sarà tantissime cose possono cambiare, lo stesso governo Lombardo non durerà, quindi ci sono buone speranze che il contratto di servizio possa essere fatto entro qualche anno

  9. Calò

    I Taf sono assolutamente inadatti per il tipo di servizio che serve sul passante ferroviario di Palermo, una scelta scellerata. Ma tanto non compreranno nemmeno quelli.

  10. Metropolitano

    Speriamo che se ne vada a casa al più presto. Per lui sarà un bel funerale politico 😉

  11. alla faccia come si vede che sto sito è targato PDL!! capisco che Lombardo nn sarà un santo ma certi commenti sono proprio schierati al massimo, il vero problema sta a Roma, di lì partono i tagli..

  12. Edoardo Anello

    Ciao a tutti,
    mi presento, sono nuovo nuovo…Edoardo, studente in Ingegneria…Ho una domanda (perchè non trovo scritta da alcuna parte la risposta, anche se potrei non averlavista io..): La linea dell’anello dal Politeama verso su, cioè verso Lolli o Malaspina … esattamente, che percorso dovrebbe seguire?? Grazie in anticipo

  13. @giovanni75

    Alla faccia! si vede che non hai la benché minima idea di cosa sia questo sito. Precisando che il nostro orientamento politico non c’entra nulla col discorso che stavo facendo. E’ un dato di fatto che Lombardo non ha interesse a portare avanti il contratto di servizio con Trenitalia. Farlo notare non significa ovviamente che siamo del PDL (anche perché i nostri personalissimi orientamenti politici sono distanti anni luce, anche se in ogni caso non ha alcuna importanza dato che questo sito è apartitico). Prima di lanciare accuse a casaccio, anche se mi rendo conto che molti non vedono l’ora di buttare fango su questo sito, cercando ogni minima cavolata pur di trovare un tallone d’Achille, informati su cosa sia un contratto di servizio e a cosa serve. Dopodiché se vuoi fare populismo, demagogia e dire ridicole falsità fai pure…siamo in democrazia, e non sarò certo io a censurare le cavolate che scrivi.

  14. Calò

    giovanni75, cosa stai blaterando? Qui non c’entra nulla la politica. La classe dirigente siciliana ha sempre preferito puntare sul gommato, destra, centro e sinistra. E’ un dato di fatto. I tagli? Prova a chiedere al presidente della regione quanti dipendenti ha la Regione Siciliana o quanti soldi spende per corsi formativi inutili. Poi ovvio che non ci sono i soldi per i servizi(ferrovie docet) e per lo sviluppo(insomma per le cose che servono veramente). La regione nel contratto di servizio doveva metterci 9 milioni di euro all’anno, i restanti 111 milioni erano trasferimenti dello stato. Così è avvenuto nel resto delle regioni che hanno rinnovato il contratto di servizio con Trenitalia. In Sicilia NO!

  15. Calò

    Stesso discorso dicasi per il comune. Quando il comune non riesce a rinnovare il contratto di servizio con Amia, Amat, Amg etc…. oppure non riesce a rispettarlo, chiedetevi per cosa spende la maggior parte dei soldi.

  16. @Edoardo, la linea dell’anello dovrà salire per parte di via Dante, poi su via Malaspina (fermata in prossimità di via Catania), per poi immettersi nel mega camerone già predisposto a Lolli della linea del passante.

  17. Edoardo Anello

    Grazie Antony ma continua a non capire… potresti essere più chiaro (se puoi…)? Intendo dire, che senso ha “girare” da via dante per malaspina e poi tronare indietro ( a destra?) nel camerone di Lolli…? è questo che non capisco… Qual è il percorso esatto, cioè sotto quali vie ? Grazie.,…

  18. mediomen

    @ Edoardo
    trovi qui la piantina ed altro. 🙂
    http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=959196

  19. blackmorpheus e Calò, capisco che ho toccato un tasto dolente però c’è un intervento con scritto di un funerale politico, c’è scritto e chi capisce ne trarrà le giuste conclusioni, tu stesso blackmorpheus hai scritto che il governo Lombardo nn durerà, linea di attacco che tutti sappiamo da che parte parta..
    Calò hai ragione pienamente sul discorso dei corsi porfessionali, io stesso ne sono vittima, e ti posso dire che ho frequentato corsi di una certà qualità, e nn per estetista o alfabetizzazione informatica, però devi sapere che questo l’ho anche fatto presente all’attuale Min. Sacconi e mi è stata cestinata la mail (alla faccia della democrazia) qui almeno la Dott.ssa Monterosso (il partito nn lo cito ma con google si trova facilmente) dell’Ass. al lavoro, almeno con dignità si è prodigata a un drastico taglio dei corsi inutili, e anche se nn lo avrà fatto dietro mia segnalazione controfirmata da centinaia di ragazzi delusi e abbandonati almeno rispetto al governo centrale nn ci ha lasciato sbattere, concludendo e rimanendo in tema, a me da quando si è insediato il nuovo Dir. generale di Trenitalia mi è sembrato che stia facendo solo il tifo pre la TAV e la rete ferroviaria del nord, per quella del sud solo tagli (nn solo in sicilia), che ribadisco vengono in gran parte da Roma, al di là di un semplice rifiuto del presidente Lombardo.

  20. Edoardo Anello

    @mediomen…. GRAZIE… ma non trovo la piantina… :-((

  21. Edoardo Anello

    @ mediomen…scusa, forse era un problema del mio browser…ora la vedo, però quella piantina che mi indichi, mi dicono che è solo “orientativa” ed è un tracciato che è stato “superato”….e che ora da via Dante salirebbe direttamente alla stazione Lolli… (tutto da confermare ovviamente…) Sai nulla di tutto ciò?

  22. @giovanni75

    Intanto nè io nè nessun altro gestore del sito abbiamo parlato di funerale politico. Il governo Lombardo non durerà, ed è un dato di fatto. Non durerà perché cadrà prima, date le traballanti alleanze, oppure perché semplicemente scadrà il mandato. In ogni caso vorrei capire secondo quale geniale intuizione hai fatto l’associazione “caduta governo Lombardo = sito schierato col PDL”. Più che tasto dolente per noi, stai facendo una figuraccia tu, dato la cantonata che hai preso. Mi fa veramente ridere la tua affermazione, perché non potrebbe essere più distante dalla verità 😀 nonostante tutto continui a rimanere sulla tua posizione. Guarda, torna ad argomenti seri e attieniti al topic anziché andare avanti con argomentazioni pressoché nulle.

  23. senza contare che è veramente offensivo e degradante vedere che dopo tutto il lavoro e l’impegno che ci mettiamo per mantenere la nostra obiettività e credibilità, l’ultimo arrivato pretenda di dare lezioni a tutti e a fare supposizioni alquanto irrealistiche e presuntuose. Non dico di aspettarmi rispetto, ma quanto meno evita di fare certe affermazioni inutili se neanche sai di cosa parli. Argomento chiuso

  24. no scusa argomento chuso se nza darmi del bugiardo e ride bene chi ride per ultimo, io nn denigro affatto il lavoro che fate, infatti nn l’ho scritto..
    la figuraccia nn esiste infatti le affermazioni che ho fatto riguardo
    caduta del governo Lombardo = schierarsi col PDL”, le si possono leggere ogni giorno su i giornali.. perchè la paura per Berlusconi è tanta.. prendiamo coscienza invece che sia a livello locale che a livello nazionale mai come nella storia d’Italia il paese e il sud in particolare è terra di nessuno e mi auguro solo che le mafie nn se ne approfittino..

  25. @giovanni75

    argomento chiuso perché qui non si parla di alleanze e partiti. Ci sono altri forum e blog per discutere di questo. Non puoi aspettarti di accusarci di essere schierati col PDL senza poi fare i conti con una nostra reazione. A parte che siamo talmente schierati col PDL, che a questa amministrazione ne abbiamo cantate di cotte di crude sin da sempre, così come all’opposizione. A noi interessa Palermo, delle logiche di partito non ci è mai fregato nulla, anche perché non hanno nulla a che fare con l’interesse della Sicilia e dei siciliani. Se Lombardo impedisce il contratto di servizio con Trenitalia Sicilia, allora io sono libero di esprimere la mia opinione in merito, dato che ne va della mobilità dell’isola. Questo non ha nulla a che fare con l’essere schierati, come vorresti far credere tu. E siccome abbiamo una reputazione, una grossa reputazione, da mantenere, non puoi certo lanciare false accuse senza attenderti una dura replica da parte nostra. Per giunta toccando argomenti che non sono contemplati in questo blog. Etichette non ne vogliamo, e chiunque segua veramente questo sito ti può confermare la nostra assoluta imparzialità. Se poi ti viene difficile crederlo è un problema tuo, ma non spacciare il tuo pensiero per la verità. Il contratto di servizio, che tu ci creda o no, dipende dal governo Lombardo in questo momento. Senza contratto di servizio, non ci sarà alcuna modifica agli orari, nessun acquisto di materiale rotabile, nessuna manutenzione alle biglietterie automatiche e via dicendo…questo è un FATTO, non è fantapolitica

  26. allora sarò il primo firmatario per una petizione qualora vogliate farla per sbloccare la situazione in merito la blocco del contratto di servizio!
    ciao

  27. ci abbiamo organizzato un incontro a Palazzo delle Aquile qualche settimana fa. Hanno partecipato i cittadini, il direttore di Trenitalia Sicilia Lo Sciuto, il presidente Amat Bellavista e i capigruppo dei consiglio comunale. http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2010/10/19/report-trasporto-pubblico-aziende-e-istituzioni-a-confronto/

  28. Metropolitano

    @giovanni75
    Quì non c’entra lo schieramento. Tralasciando che Lombardo a detta di molti ha organizzato un ribaltone, noi lo vogliamo a casa semplicemente perchè sta dimostrando non solo di non sapere come si governa una regione, ma per di più abbiamo tutti capito che tutti questi reimpasti servono solo a fargli vigliaccamente prolungare la vita del suo mandato senza valore, e solo per occupare una poltrona e godere dei festeggiamenti e pranzi luculliani come solo lui può pretendere, invece di darsi da fare per il bene dei siciliani, ora che ha rinnovato ancora una volta la sua giunta, ma che ancora una volta lo boccieranno, stavolta il PD e l’UDC, non solo quelli di destra. Noi quì non abbiamo schieramenti politici, bensì pretendiamo risultati che noi ancora non vediamo. Tieni presente che Lombardo è la causa del ritardo sui rigassificatori, del contratto di servizio Trenitalia e perfino del radar anti-vento per l’aeroporto punta raisi. Un vero schifo, se questo è il modo di governare… ed ancora non sappiamo quando darà l’ok per la variante di progetto del passante sulla tratta B, i cui lavori non partiranno a brevissimo ormai. Con tutto questo lassismo non c’è da stare allegri caro mio.

  29. Metropolitano

    Lombardo non solo se ne infischia dei cittadini e dei trasporti locali, ma inoltre sta bloccando pure i finanziamenti per le fonti energetiche rinnovabili ed alternative. E ci credo che molti dicono che è il peggior presidende della regione. Su FaceBook ne danno un cattivo segno di questo presidente. Non difendiamolo mai ! Se abbiamo dignità per noi stessi. Ho letto da qualche parte che ha una villetta abusiva a meno di dieci metri dalla costa. Scandaloso !!

  30. Antony82

    Ragazzuoli, a proposito del contratto di servizio ho trovato un articolo niente male dal qualwe emergerebbero delle indiscrezioni poco edificanti. Badate bene all’ultima parte dell’articolo 😉

    http://www.economiasicilia.com/2010/09/18/trenitalia-ancora-tagli-in-sicilia/

  31. Si parla dell’andamento lavori su corso Tukory e qui arrivate a parlare di Regione e politici.Ma poi che fantasia:giorni fa quello che si lamentava per la stella rossa (non ho capito ancora quale) accostandoci ad uno schieramento, qui invece chi ci accosta alla sponda opposta.Mettetevi d’accordo fra di voi…sulla vostra serietà però 😀
    Detto questo, si è pregati di rimanere in tema

  32. bravo Antony, molti sanno fare solo chiacchere.. nn avrete mica nostalgia di don Totò?
    chi nn vuole Lombardo, può dirmi allora chi può prendere il suo posto adesso?

  33. purtroppo in mancanza di politiche serie di risanamento Lombardo come Bossi fanno quello che possono o meglio vogliono, andate a vedere quanti soldi se ne stanno andando per pagare i forestali (20000 circa) per pagare i buchi delle aziende della raccolta rifiuti in tutti i comuni della sicilia, e via dicendo, per questo poi come si dice paga il giusto ( itreni) per il peccatore (gli evasori, ecc..)

  34. Giovanni, se non l’hai capito mi riferivo espressamente a te.Ho chiesto di rimanere in tema e i prossimi commenti off topic verranno rimossi.non credo sia difficile comprenderlo

  35. riccardo e laura

    ragazzi io la notizia che avevo scritto e’ perche’ mi era stata confermata da molti capotreni cmq se voi dite cosi’ ci credo nn metto in dubbio la vostra parola,ma era informarvi di qualcosa che mi era stato detto,cmq vi faro’ sapere altre notizie quando le sapro’.

  36. Amo_Palermo

    Mi scuso se il post è parzialmente off-topic in quanto rispondo a una domanda sull’anello:
    @Edoardo Anello: per il tratto a cui ti riferisci (Politeama – Notarbartolo) siamo ancora in alto mare perchè non c’è copertura finanziaria e quindi le ferrovie si sono limitate a sviluppare un progetto preliminare. il percorso “dovrebbe” essere simile a quello indicato nella piantina, ma forse non si salirà più per via Dante. Infatti la fermata politeama verrà praticamente davantii il mc Donald, quindi immagino he il tracciato salirà verso piazza S. Oliva/S. Francesco di Paola per poi curvare e disporsi sotto via Malaspina.
    Inoltre non penso ci sia alcun collegamento con la fermata lolli del passante, l’unico nodo di interscambio dovrebbe essere Notarbartolo.

  37. Edoardo Anello

    Grazie Amo_palermo!!! e scusate tutti per l’offtopic…

  38. Domani scatterà la chiusura parziale di corso Tukory

  39. Metropolitano

    @Antony82, è una notizia datata, perchè a fine settembre i treni a lunga percorrenza sono stati confermati nel prossimo orario come nell’orario attuale così. Se la regione non firma il contratto di servizio, ad essere soppressi possono essere alcuni regionali (e con il presidente che abbiamo sarebbe il minimo che accada), mentre quelli a lunga percorrenza dipendono dal dipartimento nazionale, il quale una volta confermati dalla dirigenza nazionale di Trenitalia difficilmente fanno modifiche. Fonte: un mio amico che lavora al D.N. di TI con notizie ufficiali a fine settembre.

Lascia un commento