Qualche scatto dal capolinea Tram linea-1 presso il Forum

Spread the love

Ci troviamo all’ingresso del Centro Commerciale Forum a Roccella, dove continuano i lavori presso il capolinea della linea-1 Tram.

In fase di installazione  i binari che costituiranno l’incrocio proprio all’ingresso del Forum, ovvero fra il rettifilo del capolinea, la rampa in direzione deposito e l’inizio della linea in direzione via Laudicina.

La foto qui in basso mostra il rettifilo del capolinea visto dall’ingresso al Forum.Si notano i 2 fasci di binari diramarsi e  che andranno ad innestarsi con l’inizio della linea (dx) e gli altri due (sx) che si unificheranno con la rampa in direzione del deposito.Sullo sfondo a destra si nota il capannone del Leroy Merlin e la futura area parcheggi


Chiusa temporaneamente la strada che costeggia il cinema Multisala

Visuale del piazzale antistante il capolinea.Da notare le tracce sull’asfalto che costituiranno le linee guida per il congiungimento fra i binari

Post correlati

25 Thoughts to “Qualche scatto dal capolinea Tram linea-1 presso il Forum”

  1. tano

    per entrare a pieno regime passera almeno un altro decennio.in questo istante molte persone si stanno mangiando i nostri soldi e nessuno tiene conto che esiste qualcuno che scende da casa la mattina per 4 euro l’ora e scandaloso che in questo sito non si tocchino certi argomenti d’altronde se si parla della citta si deve parlare anche dei cittadini buona giornata a tutti

  2. @tano

    vorrei capire in base a cose dici che ci vorrà un altro decennio per vedere il tram in funzione. Forse dall’alto delle tue competenze tecniche? Vorrei capire anche CHI si sta mangiando i nostri soldi, e soprattutto di quali soldi parli. O sei il solito che lancia accuse a casaccio senza sapere di che si parla realmente? Se devi accusare qualcuno, allora usa anche la precisione nel linguaggio, altrimenti fai solo demagogia. Che cosa c’entra poi il fatto che c’è chi scende di casa per quattro euro l’ora, proprio non lo so. In questo articolo si parla di un’opera che andrà a supportare la mobilità cittadina, e quindi la mobilità dei cittadini (come vedi quindi i cittadini sono coinvolti). Io trovo scandaloso che esistano ancora utenti che seguono il sito esclusivamente per fare polemica a ogni cosa che si scrive. Se vuoi parlare di disagio sociale, di mancanza di lavoro o di corruzione in politica, apri un blog in cui si parla di questo. Gli argomenti che tiri in ballo non sono oggetto di questo sito, o comunque lo potrebbero essere nel caso in cui toccassero gli ambiti di cui ci occupiamo…e non è questo il caso. Quindi di che stiamo parlando?

    Tra l’altro trovo per giunta scorretto che tu accusi il sito di non occuparsi di questi argomenti, quando spesso pubblichiamo link tramite i quali è possibile inviare curriculum. Alcuni utenti ci hanno pure ringraziato di aver trovato lavoro tramite il nostro sito, e ti ricordo che non sarebbe neanche una cosa che ci spetta, dato che non siamo un ufficio di collocamento. Quello che possiamo fare, nei limiti del nostro cerchio, lo facciamo

  3. Freddie

    Mah…mi pare u nemico ra cuntittizza.

  4. Se uno seguisse assiduamente i lavori e questo sito, indubbiamente si asterrebbe dal dire che passerà ancora un decennio.Ma evidentemente o non si capito nulla oppure si deve sempre trovare il pretesto per lamentarsi.
    E poi se si è SICURI che qualcuno stia rubando, perchè non si va a fare un esposto alla magistratura?
    Se i lavori sono fermi, è perchè sono fermi; se vanno spediti, è perchè passerà un decennio…
    Anche sulla chiusura di Piazza Indipendenza la gente diceva qualcosa di simile 😀

  5. cirasadesigner

    Avete ragione da vendere ragazzi, è il solito sport a cui il palermitano tipo si dedica con molta passione, quello di sparare nel gruppo, di lamentarsi e di non fare altro… Tutti gli altri sono buoni e noi siamo fessi… anche per questo questa meravigliosa città non riesce a crescere come meriterebbe. Avendo avuto la possibilità in passato di fare conoscere a gente di fuori, Palermo, vi assicuro che l’idea che hanno in partenza non collima affatto con le sensazioni che la città, malgrado tutto, riesce a regalare, anche se purtroppo, anche grazie a questo tipo di utenti, ci sta ancora un sacco di lavoro da fare, a cominciare dal cambio del Sindaco.
    A proposito ragazzi, ne approfitto per chiedere se avete notizie sull’apertura del punto Decatlhon a Palermo??? e se ci sono novità per il sito di IKEA
    Grazie sempre per il Vs. egregio lavoro

  6. griffild

    @tano
    ma poi scusami se tu guadagni 4 eur al dì non è colpa di ki ha sovvenzionato i soldi per il tram, caxxo ma dico io una cosa di buono la prima ke vediamo nella nostra città un cantiere in movimento per tram metro passanti e ci si lamenta??? i lavori nn possono essere fatti in un mese spero ke questo si capisca…..
    certi discorsi andrebbero proprio eliminati :@

  7. Otto Mohr

    Sarei curiosissimo di sapere cosa è previsto nella prima foto sulla destra subito dopo il Leroy Merlin (cioè accanto al capolinea del tram per intenderci)…Sono previsti parcheggi di Leroy Merlin? Parcheggi a servizio della fermata Roccella del passante e che verranno costruiti in concomitanza con la costruzione della fermata? L’area in cui in futuro si dovrebbe costruire il terminal dei bus extraurbani? L’area in cui in futuro si dovrebbe costruire il parcheggio di interscambio?

  8. Andrea Bernasconi

    @ tano:
    … la grammatica, grazie (non riesco a criticare altro, il tuo intervento è privo di contenuti).

    Ora, dopo aver dato eccessivamente spazio al “nulla”, veniamo a cose serie:
    avrei alcune domande sulla situazione tram:
    – come stiamo messi con il ponte sull’Oreto?
    – su corso dei mille verrà rivista l’attuale, eccessiva, larghezza dei marciapiedi, visto che si dovrà far posto al doppio binario tranviario?
    – notizie sul prolungamento della linea 3 verso via ernesto basile?
    – siete in grado di proporre all’amat, ovviamente solo in termini di idee, suggerimenti su potenziali sviluppi della nascente rete tranviaria?

  9. vorrei rafforzare gli interrogativi di otto mohr. l’altro giorno ci avete mostrato un nuovo parcheggio di interscambio a Roma, Ora vediamo che i lavori del tram procedono spediti, e a breve verrà ultimata anche la fermata roccella del passante. Sapete se verrà realizzato qualcosa tipo Roma anche a roccella? Come esempio palermitano si può dire che il parcheggio di piraineto mi sembra già abbastanza sfruttato, sapete se ci sono progetti anche nella zona nord? A Bagheria so che è stato recentemente realizzato un parcheggio nell’area dell’ex scalo ferroviario, ma non so se è già entrato in funzione…

  10. Magnacarta

    sono scioccato

    io non capisco cosa si pretende da questo sito.
    Questo è un sito creato da dei ragazzi che si sono conosciuti più o meno tutti in forum hanno avuto la brillante idea e il coraggio di realizzare tutto questo, con l’intento di far conoscere ad una più vasta utenza possibile ciò che avviene a Palermo dal punto di vista della mobilità. tutto il resto è in più!! A mio avviso si carica troppo di responsabilità questi ragazzi , bisogna limitarsi a commentare ciò che loro ci propongono giornalmente aiutarli con tutti mezzi a nostra disposizione ovvero foto segnalazioni ecc.. e ringraziarli per questo REGALO che hanno fatto alla città di Palermo perché di questo si tratta..regalo
    ricordiamoci che fanno tutto gratuitamente

    qui invece ho impressione che qualcuno abbia scambiato il sito per una succursale dell’ufficio informazioni del comune o come già è stato detto per un ufficio collocamento

  11. Magnacarta

    per quanto concerne i lavori penso che nn ci vorranno 10 anni per finire l’opera ma volendo essere pessimisti dico 2 anni e potremo salire sul trenino 🙂

  12. black_jack

    @tano
    purtroppo qui sono parole al vento le tue.
    Ci sono tante ingiustizie nella nostra città e nella nostra nazione. Qualche giorno fa per esempio sul sito,tramite fatti notizie e foto,è stato segnalato un possibile lavoratore AMIA che assente da lavoro, faceva il venditore ambulante. Non so fornire i dati statistici del sito perchè sono solo un utente assiduo frequentatore, ma i ragazzi ti potranno confermare che fanno tanto anche per cose non di loro competenza.Ogni tanto lo sfogo serve a tutti ma , il primo io, a volte sbaglio nel creare “flame” inutili che portano i commentatori a parlare d’altro. Se vuoi denunciare un fatto descrivilo e informa con una email.
    Ti posso assicurare che le mie lettere sono sempre state pubblicate, sempre.

    I lavori vanno spediti, non ci vorranno decenni.
    Credo che entro 2 anni ne vedremo delle belle. sarebbe bello vedere anche tanti sovrappassi in viale regione.. parcheggi in prossimità dei nodi del tram o della metro,collegamenti per tutti,insomma una città “mobilitata”!

  13. Antony82

    Ragazzi scusate ma: può darsi che “tano” sia un cosiddetto troll? Diversamente direi che siffatto soggetto rispecchia in tutto e per tutto il classico palermitano medio(cre) e primo COLPEVOLE delle quotidiane nefandezze cui siamo costretti a subire in questa città!

  14. Metropolitano

    Fra un anno potremo salire sul tram con più di 2 km di linea completati, perciò ignoriamo tranquillamente ciò che dice tano.

  15. civispanormitanus

    Non è il primo che comunque reagisce così, quando parlo di passante ferroviario, tram e grandi opere la metà dei miei interlocutori è interessata e vuole sapere altri dettagli, ma l’altra metà è capace solo di dire che si mangeranno i soldi, che è uno schifo e che questo tram lo useranno solo i nostri nipoti; purtroppo è una città stanca anche di sperare, le istituzioni sono lontane anni luce dai cittadini, qualunque cosa facciano non ha più credibilità, quando questa credibilità verrà riacquistata allora le cose potranno veramente cambiare a Palermo..

  16. Metropolitano

    Si, ma per i tram e per il passante fs ci sono dei contratti nero su bianco da rispettare da parte dei costruttori e non possono perdere molto tempo, cosa invece che si permettono di fare le società poco serie, o quelle locali che sono dei potenziali mangiasoldi per l’interesse pubblico, approfittandosene. Ma non la società SiS, per la quale c’è da essere ottimisti.

  17. SIGNORI TORNIAMO IN TEMA PER FAVORE. EVITIAMO INUTILI OT CHE POSSONO SOLO CONTRIBUIRE AD ALIMENTARE ULTERIORI POLEMICHE

  18. Lele

    Dobbiamo essere felici che a palermo si stanno costruendo opere strategiche in tema di mobilità. In special modo, l’azienda che si è aggiudicato l’appalto è una multinazionale seria, quindi non il solito gruppo che ad un certo punto blocca i lavori in pieno stile Cariboni, vedasi svincolo perpignano e ponte corleone…

  19. Fulippo1

    Scusate ho un piccolo dubbio o perplessità già da un pò riguardante la zona del capolinea del tram al forum.

    Non vi pare che l’accesso per le auto al forum con la realizzazione dei parcheggi per il leroy merlin e con la realizzazione della corsia dei binari, si sia ristretta troppo ad inbuto?

    Ci sono passato da poco e già con la poca affluenza di auto pare troppo stretta, ho immaginato per le varie feste natalizzie che ingorghi potrebbero nascere…

  20. @ Andrea Bernasconi

    – il ponte sull’oreto, che noi sappiamo, è stato approvato prima dell’estate
    – E’ probabile che i marciapiedi di corso dei mille verranno ristretti
    – il prolungamento della linea 3 è previsto, serve un finanziamento
    – si, abbiamo contatti diretti e possiamo proporre all’amat le idee degli utenti (e già lo facciamo)

  21. Metropolitano

    Concordo con Lele

  22. mediomen

    Il percorso della linea 1, sarà tutto su sede dedicata eccetto le curve ed incroci, In pratica dalla Via Laudicina dopo l’incrocio con corso dei Mille fino a tutta la via Amedeo D’Aosta sarà in percorso centrale compreso Via Puglisi, dove rimarranno 3,5 m per corsia circa, e i marciapiedi rimarranno quasi uguali ad esso, addio posteggio e quantomeno la seconda fila :)) in Corso dei Mille, dopo Via Amedeo D’Aosta, il tram percorrerà lato mare adiacente al marciapiede, lasciando la circolazione in ambo i sensi lato monte, in pratica dagli attuali 12 m circa si passerà a circa 7 m per tutte e due le direzioni, riducendo il marciapiede in quanto il tram occupa circa 8 m, qui sicuramente qualcuno posteggerà, nel divieto ovviamente, creando caos indescrivibile. Dal Ponte Ammiraglio il percorso sarà centrale, ovviamente anche nel futuro ponte, per proseguire sempre centralmente, sicuramente salteranno via i distributori di benzina, pescheria ecc. già l’edicola si è spostata. In Via Paolo Balsamo il capolinea sarà dal lato opposto da dove si posteggiano i pullman, che dovranno sloggiare. Qui rimarranno tre corsie ma sicuramente qualcuno abusivamente posteggerà creando caos. In pratica ci sarà una bella rivoluzione, ci saranno negozi chiusi, licenziamenti ecc, e qualche giornalista si chiederà come mai e perchè…….

  23. Andrea Bernasconi

    Grazie per le risposte, Paco 😉

  24. Alet 90

    Prossima settimana arriverà un altro carico tonnellate di rotaie, madonnina santa quanto lavoro che si sta facendo qui….. E queste rotaie saranno per la zona di borgo nuovo e lo scanbio del forum per ultimarlo tutto…..

  25. […] Read the original: Mobilita Palermo | Qualche scatto dal capolinea Tram linea-1 … […]

Lascia un commento