Sovrappassi pedonali su viale Regione: la IV Circoscrizione accoglie la nostra proposta

Spread the love

Ricordate la  nostra proposta di anticipare i lavori dei sovrappassi pedonali  sulla circonvallazione, e  presentata il mese scorso? In data 20-10-2010 si è riunita la IV Circoscrizione e la stessa si è espressa in maniera  favorevole al provvedimento.Prossima tappa sarà un incontro con l’assessore alla Mobilità e Traffico al fine di poter concordare i tempi.Il presidente della IV Circoscrizione R. Seidita, tiene comunque a sottolineare che da un precedente colloquio con Amat, non sembrano emersi elementi ostativi circa l’anticipo dei lavori dei sovrappassi.


Chiaro che le Circoscrizioni non hanno un grosso potere decisionale, ma in questa maniera pensiamo che possa innescarsi un meccanismo amministrativo/burocratico tale da poter raggiungere l’obiettivo finale. Si parla settimanalmente di sottopassi abbandonati, sporchi, devastati, ma senza che si raggiunga una soluzione concreta.  In un oceano di proteste che riempie la nostra città, deve pur emergere qualcosa di costruttivo e propositivo.

Una piccola nota: auspichiamo che il consigliere Di Girolamo possa accuratamente documentarsi su Mobilita Palermo al fine di evitarsi pregiudizi su presunte appartenenze politiche dell’associazione o che ci sia qualche “mente” a manovrarci.

Post correlati

22 Thoughts to “Sovrappassi pedonali su viale Regione: la IV Circoscrizione accoglie la nostra proposta”

  1. CinoMedium

    Ma novità sulla chiusura dell’incrocio Perpignano? La scorsa settimana ho notato che gli operari della AMG hanno modificato i semafori ed inserito la pulsantiera per la prenotazione

  2. matteo O.

    Complimenti per l’ottima idea!…e per il modo in cui l’avete portata avanti.

    PS: Oggi sono un pò romantico e voglio ringraziarvi per essere uno dei pochi esempi di rinanscita in questo Paese 🙂
    In ogni città dovrebbe esserci un gruppo di persone come voi che si preouccupano di rendere migliore la propria città. E il fatto che questa idea è nata da alcune persone di Palermo (città povera e disorganizzata per eccellenza, in una delle regioni considerate da molti “senza speranza”) è di fondamentale importanza.
    Ancora di più il fatto che la gente ha risposto positivamente!
    quando si vedranno gli immensi risultati che avrete ottenuto, sarete un esempio per tutti!!…e diciamo che già lo siete!

  3. zzujakuzz

    …”Una piccola nota: auspichiamo che il consigliere Di Girolamo possa accuratamente documentarsi su Mobilita Palermo al fine di evitarsi pregiudizi su presunte appartenenze politiche dell’associazione o che ci sia qualche “mente” a manovrarci.”
    A proposito, ma perchè non rimettete la vecchia icona (favicon) e togliete la stella rossa…
    Vi seguo da diversi anni. Continuate così (ma senza stellina…)

  4. @zzujakuzz

    non ho capito che c’entra la stellina…

  5. Antonio Beccadelli

    Qualche tempo fa ho letto – ma non ne ho un ricordo esattissimo – che sugli assi autostradali o di “scorrimento veloce” non è consentito installare, neanche nella forma di pannelli luminosi, cartelli pubblicitari che potrebbero distogliere l’attenzione degli automobilisti (i guidatori, s’intende) con conseguenze facilmente intuibili.

    Ciò premesso (su cui, però, gradirei molto un “conforto di memoria”) sarebbe “folle” pensare di coinvolgere – in termini di partecipazione ai costi di realizzazione dei sovrappassi pedonali richiamati nell’articolo – anche sponsors privati? I loro messaggi promozionali potrebbe essere apposta all’ingresso dei sottopassi e/o sui gradini delle relative scale o, ancora, con pannelli luminosi sui camminamenti (peraltro – com’è noto – le vie e le forme della pubblicità sono, ormai, praticamente infinite!)

  6. turi77

    ..ma quale stellina??

  7. Antonio Beccadelli

    Nel mio precedente post ci sono parecchi errori di battitura; spero, però, che il senso dell’intervento sia ugualmente chiaro. 🙂

  8. gkm

    @black, @turi e altri amministratori del sito:

    La FAVICON cioè la piccola icona che compare insieme al nome del sito nel browser internet, nei preferiti, nella barra dell’indirizzo (come ad esempio l’iconcina con la R di repubblica, C del corriere, F di facebook, ma può essere qualsiasi immagine ovviamente) è cambiata.
    Fino ad alcuni giorni fa era rossa con la M, ora ce n’è una con sfondo giallo e una stella rossa che pare il sito del Che. Non so se è una vostra scelta, un errore, un hacking, ma io preferivo quella di prima.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Favicon

  9. gkm

    Scusate l’OT precedente e attuale ma questo discorso si protrae da qualche giorno.

  10. @gkm

    so cos’è una favicon. La mia perplessità era dovuta al fatto di tirare in ballo la stellina come una specie di schieramento politico 😀 Spero di aver capito male, perché altrimenti non posso fare a meno di sbellicarmi dalle risate. Torniamo ad argomenti più seri…

  11. Viajero Solitario

    @turi77: la stellina rossa sullo sfondo giallo che si vede nella barra dell’indirizzo del browser… perché è un chiaro simbolo comunista e, come ben sapete, oggi di moda esserne contro come spacciarsene (cosa che qui non vedo e, se anche fosse, non capisco il problema). La politica non si fa con i simboli, i ragazzi dell’associazione avranno delle idee politiche proprie (come tutti, mi pare chiaro e giusto), ma credo che sia sotto gli occhi di tutti che le hanno cantate a destra, sinistra e centro, senza fare politica. Quindi se dobbiamo continuare con discussioni inutili come una stellina, allora lo faccio pure io… complimenti per la scelta del banner “vibrello” :D…

    @Antonio Beccadelli: la tua idea è interessante! Non sapevo che ci fosse però un divieto di pubblicità sugli assi autostradali… e allora che dire del raccordo della PA-TP? (Intendo il tratto da Svincolo Belgio a Tommaso Natale, tapezzato di cartelloni).

  12. gkm

    OT
    @black
    per carità, non era per discussione politica (dico, mi ricorda davvero Che Guevara, a prescindere :P). Era proprio che preferivo quella di prima! ma hai ragione tu, torniamo alle cose serie 🙂

  13. turi77

    OT
    ..picciotti, io neanche l’avevo notata sta stellina. Visto che siamo tutti daccordo smettiamola di vedere comunisti dovunque e ridiamoci sopra 😀

  14. Cerchiamo di mantenerci a tema ed evitare di scrivere cose poco serie

  15. Antonio Beccadelli

    @Viajero Solitario [#11]

    Ti ringrazio per l’attenzione. Ho premesso [#5] che il mio ricordo non è precisissimo né, nell’immediato, mi è possibile documentarmi.

    Quanto Tu segnali a proposito del c.d. “raccordo” della PA-TP è vero, ma, se non erro, i cartelloni sono (un “furbo” espediente?) fuori dall’asse autostradale propriamente detto; inoltre da moltissimi tratti di esso si vedono (ed anche questo credo non sia un caso) le enormi “insegne” dei svariati impianti produttivi con ingresso da Via P. Nenni e Via U. La Malfa.

  16. ligeiro

    come si può pensare che una passerella pedonale , che elimina il semaforo da viale regione possa essere strumentalizzata politicamente?
    visto che la sspea è relativamente abbordabile si potrebbero proporre per tutti i semafori pedonali…

  17. Skipper

    Ho letto il post dell’utente CinoMedium dove scriveva che l’amg sta modificando il semaforo di via perpignano (con prenotazione). Spero proprio che non si dia corso a questa soluzione…ma ve lo immaginate? tutti i lavavetri che pigiano sul pulsante per fermare le auto, che cosa abbiamo risolto? proprio nulla!

  18. Metropolitano

    Ehi, raga. Io per ora sono fuori Palermo (e anche provincia). Chissà come mai queste belle notizie arrivano quando sono assente. Lunedì 25 sono passato da lì per intraprendere il mio viaggio, ma ho subìto ancora una volta il disagio dell’incrocio. Quando metteranno i guardrails quaalcuno può gentilmente pubblicarne le foto ? Grazie.

  19. Metropolitano

    Se saranno realizzati (sono ottimista su questo anche se non importa quando) daranno un contributo finale nella percorribilità di tutta l’autostrada. Non solo non esisteranno più incroci, ma neppure semafori pedonali a chiamata, che sono assurdità stratosferiche in una strada con un elevato volume di traffico come il E90 Viale Regione.

  20. pippojo26

    Il giorno che vedrò un sovrappAsso pedonale a pAlermo credo mi commuoverò , andAte avanti così speriamo bene

  21. giacomo

    ciao, notizie sulla lettera di via perpignano?, ciao grazie

  22. […] bussato alla porta della IV Circoscrizione rappresentata dal presidente Rosario Seidita, che accolse in pieno l’iniziativa, deliberando il tutto.Riportiamo nuovamente gli atti […]

Lascia un commento