Aperta nuova bretella stradale in via Malaspina

Spread the love

E’ stata aperta questa mattina la nuova bretella stradale di via malaspina, che devierà il traffico provvisoriamente in occasione dei lavori del passante ferroviario presso la stazione Lolli. Ecco alcuni scatti di qualche ora fa


La nuova strada, pochi attimi prima dell’apertura, in direzione Ganci Food

La nuova strada vista da  via Catania

Via Malaspina, nell’area di fronte  Ganci Food

Questa è l’area che sarà interessata dagli scavi, in prossimità dell’ex passaggio a livello

Le auto provengono dalla sponda opposta, lato via Catania

Visuale dell’attuale trincea, che sarà oggetto dei prossimi scavi

L’imbocco della nuova galleria che è possibile visionare dal piccolo viadotto. E’ quella che andrà a sbucare in via Imera

Provenendo da via Catania, è possibile svoltare a dx ed immettersi nella nuova bretella

Ricordiamo che la strada è a doppio senso di marcia e sostanzialmente non è cambiato granchè alla viabilità della zona. Tale assetto rimarrà per tutta la durata dei lavori, ovvero circa 6-7 mesi.Si comincerà con lo spostamento delle sottoreti per poi proseguire con le fondazioni. Per alcuni giorni, sarà presente in zona un buon numero di vigili urbani per poter aiutare a snellire meglio il traffico

Post correlati

29 Thoughts to “Aperta nuova bretella stradale in via Malaspina”

  1. rujari81

    ma nella seconda foto sembra di essere alla cala…sono alberi maestri quelli?

  2. chiedo venia, inconvenienti delle comunicazioni indirette 😀

  3. palermitano

    finalmente procedono i lavori per il passante ferroviario, anche via Malaspina viene deviata ma quel che ho notato oggi e’ che mentre la viabilita’ scorreva piu’ o meno serenamente 6 vigili urbani hanno posteggiato le proprie macchina proprio sopra uno dei nuovi”svincoli” per poter raggiungere la scuola che costeggia la linea ferrata ed in piu’ invece di guidare i cittadini stavano comodamente a ridere e scherzare tra una sigaretta e l’altra, lasciando allo sbaraglio noi cittadini giustamente confusi.

    saluti a tutti

  4. vabbè non ci credo…stamattina erano a dirigere il traffico e a dare le giuste indicazioni agli automobilisti.Non è che ora dobbiamo trovare sempre un pretesto per attaccarli?

  5. Orazio

    Non è cambiato granchè dice l’articolista.

    Quindi compreso l’indegno bivacco di sfigati con Suv di terza mano posteggiati in terza fila (tutto terzo) davanti a quell’incrasciume di bettola denominata Ganci (che vi priate di chiamare Ganci food che pare più british) che infetta coi suoi propri miasmi gastronomici (!?) e con quelli dei suoi mefitici frequentatori l’intero quartiere?

    Ho lanciato il tema, seppure in stile trash, ma mi adeguo al livello di una zona che tra loro (Cianci Food) e quegli altri sfigati che vagano tra Bacco Tabacco e Senape, quell’altro incrasciume di Recupero (mai che passino un pò di saponata sulla soglia, le scarpe fanno cik-ciak sull’unto depositato a terra) e il paninaro dei kebab, si è ridotta ad un livello ben peggiore di quello del barrio delle bettole di Caracas.

    Off topic? No, off bon-ton, ma il problema è serio… spesso rimpiango di non avere il porto di bazooka.

    P.S.: mi piacerebbe vedere come funzione la sera sul tardi, magari quando deve passare l’autobus.

  6. mediomen

    Oggi in Via Catania caos incredibile, i mezzi non potendo usufruire la via Cantore girano da via Catania che essendo abbastanza ampia non dovrebbe creare problemi, ma considireando che è previsto il posteggio a pettine da ambo i lati e che le persone posteggiano anche in doppia fila da ambo i lati, la strada si riduce praticamente ad una sola corsia di marcia. Un continuo suono di clacson. Ogni tanto qualche volenteroso dirigeva il traffico. Non per lamentarsi sempre ma se l’uso del posteggio in doppia fila è da considerarsi normale sia con le quattro frecce che non, se nessuno è in grado di far togliere questo grado di inciviltà lasciamo perdere ogni speranza.

  7. @Orazio, quando ho scritto che non è cambiato nulla è ovvio che mi riferivo sostanzialmente ai sensi di marcia.
    Gli incivili (porci si addice di più dato che gettano cartacce per terra nonostante i bidoni davanti) della doppia fila in quel punto ci saranno sempre.
    @mediomen, sicuramente la gente arrivata in via Catania non sapeva più dove prendere nonostante le chiare indicazioni.Questione di abitudine sicuramente

  8. Fabion54

    E’ il primo giorno, date qualche giorno e la situazione si stabilizzerà!
    Per ora invece io lascierei una bella telecamera puntata per vedere quello che fanno gli automobilisti perchè in circa 2 secondi ho visto già troppe scene comiche, c’è chi prova ad andare comunque dritto, chi si accorge all’ultimo della deviazione e chi prudentemente svolta a destra in tempo!

  9. Infatti.L’esperienza di Piazza Indipendenza dovrebbe insegnare.Tempo al tempo e soprattutto pazienza.Guardiamo a quello che lasceranno questi lavori.
    Ps: prevedo camper Gds lì in zona, e dichiarazioni circa crolli della vendita di cornetti del 90% 😀

  10. luigi77

    Buona sera a tutti voi.
    Mi unisco alla conversazione, comunicandovi che ho percorso anch’io la nuova bretella stradale intorno alle ore 19:15 di oggi: devo dire che, per essere una strada provvisoria, è stata progettata e realizzata con coscienza, molto meglio di tante altre strade di Palermo, che sono ormai ridotte in uno stato pietoso. Anche l’asfalto, nonostante la pioggia caduta abbondantemente oggi, ha retto bene; l’illuminazione notturna, inoltre, è più che sufficiente e la segnaletica (orizzontale e verticale) abbondante.
    Seguo con piacere tutti i vostri topic, soprattutto quelli che trattano del Passante Ferroviario di Palermo, che reputo un’opera assolutamente indispensabile, così come il sistema tranviario, la metropolitana leggera automatica e la chiusura dell’anello ferroviario.

  11. Antony82

    @luigi77

    Benvenuto!

  12. stay_acid

    @orazio: dove ti servi tu per pezzi?

  13. stanotte davanti a ganci già le prime auto parcheggiate… e la corsia che va da piazza busacca alla bretella completamente occupata. Le auto per raggiungere da piazza busacca la bretella devo percorrere contro senso la corsia di chi viene da via catania…
    … non so voi ma io sabato o venerdì sera non passerò da li neanche ammazzato !!!
    Speriamo bene, cmq.

  14. gi_gio

    @Luigi77: Ciao! Sono un Luigi ’77 anche io!
    @AlberdoDaidone: Ciao onnipresente!
    Anche io come Luigi77 passavo dalla nuova bretella il 27/10/10 alle 19,30 circa 🙂
    Devo dire che l’ho trovata molto ben realizzata, ma come sempre i porci e gli imbecilli regnano sovrani.
    1) La segnaletica, sia orizzontale che verticale, è abbondante e ben realizzata… allora perché tutti gli imbecilli davanti a me (provenivo da via Malaspina e la strada era vuota davanti a loro) andavano dritti salvo accorgersi che 20 metri più avanti c’era una ben visiblie transenna? Giusto per il gusto di intasare il traffico con i loro tentativi di inversione di marcia!?
    2) Fatte le premesse del punto 1, perché l’idiota dietro di me ha pensato che si trattasse di una bretella a senso unico e l’ha percorsa quasi interamente contromano (corsia di sinistra da via Malaspina verso via Catania)???
    3) Se da via Terrasanta si vuole andare verso via Malaspina, adesso si deve imboccare via Catania… onestamente non ho fatto caso alla segnaletica in merito, fatto sta che tutti giravano alla prima traversa da piazza Diodoro Siculo, salvo accorgersi del tratto chiuso al traffico solo alla fine della via, totale: un ingorgo pazzesco già in piazza Diodoro Siculo;
    4) Via Catania è “vuota” se si deve imboccare la bretella, ma (a parte il fatto che gli imbecilli continuano a considerare a senso unico quel pezzetto di via Malaspina che va da via Catania alla bretella), come già segnalato da mediomen, le macchine parcheggiate in doppia fila riducono quel tratto a corsia unica a scendere… è quasi impossibile risalire verso la bretella.
    Sarò monotono, ma io non ho notato miglioramenti da parte dei vigili urbani: dove cavolo sono?????????

  15. dcirri

    Mi aspettavo che via Cantore sarebbe rimasta aperta con obbligo di svolta a sinistra su via Malaspina, invece la sua chiusura provoca molti più disguidi della tramsito provvisorio sulla bratella laterale: le indicazioni sono scarse, nelle quattro volte in due giorni in cui sono passata a piedi non c’era nemmeno l’ombra di un vigile e ogni auto che arrivava alla barriera (non sapendo del blocco) era costretta a fare inversione creando un incolonnamento non indifferente… e l’ilarità di alcuni militari davanti l’ingresso della caserma. Mi chiedo se era proprio necessaria questa chiusura…

  16. @dcirri, guarda che la segnaletica c’è, fin su via Terrasanta.Ma siccome la gente si crede furba o alle volte ignora tali cartelli…

  17. emmegi

    La gente cammina senza guardare.
    Già a piazza Diodoro Siculo esistono cartelli che indicano che la via Cantore è una strada senza uscita e che via Malaspina (lato piazza Tosti) è raggiungibile da via Catania.
    Ho visto automobilisti raggiungere l’ incrocio tra via Catania e via Malaspina e non accorgersi delle chiare indicazioni che segnalano la possibilità di girare a destra.
    Ho visto automobilisti arrivare all’ incrocio tra la via Cantore e la via Di Maria e NONOSTANTE l’ enorme freccia a centro di carreggiata che indica di svoltare a sinistra, si sono fermati solo davanti alle barriere.
    Che tristezza !
    Non sbaglia chi dice che a Palermo si cammina “come i scecchi”

  18. emmegi

    e.c.
    “NONOSTANTE l’ enorme freccia a centro di carreggiata che indica di svoltare a DESTRA”

  19. Fabion54

    Una soluzione al problema di via malaspina per chi viene lato Ganci potrebbe essere quello di sostiure le transenne con dei New Jersey e magari una fila di luci che indica la svolta a destra, non è poi così difficile da realizzare e per le luci potrebbero allacciare il tutto al primo lampione 😉
    Riguardo il resto, le indicazioni stradali sono ben chiare e sono state esposte un paio di giorni prima dell’apertura della bretella, quindi colpa di chi cammina con i para-occhi e purtroppo Palermo ne è piena!

  20. Metropolitano

    Chiaro che è solo una modifica provvisoria al traffico, ma questa bretella in futuro potrà risultare utile. Ora quando tornerò a Palermo avrò modo di vedere i lavori di proseguimento della trincea. Grazie perle splendide foto ragazzi 🙂

  21. Amo_Palermo

    Non penso che in futuro esisterà questa bretella. Una volta completata la galleria Malaspina sarà ripristinata la viabilità come era prima. Inoltre immagino che le aree dove prima era presente il parcheggio/lavaggio (mi pare si chiamasse levantino o qualcosa di simile) saranno restituite per il medesimo utilizzo.

  22. 19alessio79

    Buongiorno a tutti,
    da residente in Via Vivaldi devo dire che sinceramente la situazione non mi sembra così tragica. Anzitutto verso le 8:30/9:00 il traffico in direzione via Dante lungo Via malaspina mi sembra più fluida. Le segnalazioni mi sembrano ben messe soprattutto venendo da via Terrasanta. Mi sembra, ma questa è un pò inesperienza, che si esca un pò troppo “sportivi” dalla nuova bretella, non considerando che ora da via catania si può girare a destra. Per amo_palermo, ti posso dire con certezza, visto che io l’auto la posteggiavo da Levantino, che quelle aree non saranno più ridate a Levantino in quanto terreno di proprietà delle FS. Invece vorrei fare notare che sul “nuov tetto” della nuova galleria, per intenderci la ex linea ferrata, stanno accumulando da giorni montagnette di terra, di cui non capisco la funzionalità (io immagino sempre il famoso boulevard). Rinnovo infine la mia solita domanda…qualcuno sa dove nascerà la fermata metro Malaspina/Catania???
    buona giornata a tutti

  23. Amo_Palermo

    @19alessio79: Spero che le FS gestiscano bene la destinazione d’uso delle aree, si potrebbero fare tante cose, a cominciare da parcheggi e/o capolinea di bus con collegamenti al centro per un rapido interscambio con la vicina fermata Lolli.
    Il materiale di cui parli potrebbe essere quello che viene fuori dallo scavo della galleria (foto 8), temporaneamente stoccato e che poi dovrà essere inviato a discarica.
    Per quanto riguarda la fermata Malaspina/Catania di cui parli personalmente non ne so molto, dovrebbe trattarsi di una delle fermate del progetto dell’anello ferroviario, in particolare del lotto che va dal politeama fino alla stazione Notarbartolo. Tale lotto tuttavia al momento non ha copertura finanziaria da parte del comune, e quindi è in altissimo mare.
    Immagino comunque, dato il nome, che debba sorgere sempre nell’area FS ex levantino all’altezza di via Catania.

  24. Come volevasi dimostrare: oggi spazio alle lamentele circa le auto che non possono fermarsi per il “pezzo” di rosticceria, cali di vendite e addirittura gente licenziata 😀

  25. Amo_Palermo

    Caro Antony, voglio essere ancora più esplicito di te:
    Oggi sul GdS, non ricordo a che pagina, c’è un articolo il cui titolo è “la protesta DEI commercianti”, e nella foto ci sono una decina di persone ma tutte indossano la maglietta con il logo di una nota rosticceria (non faccio pubblicità ma tutti avete capito di chisi tratta) situata proprio all’angolo della bretella…

  26. Magnacarta

    la nota rosticceria sa benissimo che i loro migliori clienti sono gli studenti delle scuole vicine e quindi la bretella nn impedisce loro di comprare il “pezzo”

  27. 19alessio79

    La nota rosticceria secondo me è fortunata che la bretella non gli sia passata in mezzo…

  28. Fulippo1

    Bravissimo…..è non sarebbe stata neanche cosa malvaggia…..

  29. Metropolitano

    @ Amo_Palermo
    Per caso sei amico di Levantino ? 😉

    La bretella che è stata realizzata non sarà demolita ed esisterà ancora anche se non si sa per quali futuri utilizzi dopo il ripristino del traffico come prima. Sarebbe uno spreco.

Lascia un commento