Centro Commerciale Torre Ingastone a Borgo Nuovo: inaugurazione 23 Novembre

Spread the love

Qualche scatto circa l’avanzamento lavori del costruendo Centro Commerciale Torre Ingastone a Borgo Nuovo, dove sarà presente Ipercoop, Expert Pistone, ed appena 60negozi circa. Ringraziamo l’utente Danyfly per gli scatti, che risalgono al 20-10-2010. Da quanto riporta l’utente konan7o informatosi direttamente coi responsabili del cc, sembra che l’inaugurazione sia fissata per il 23 Novembre .Per chi fosse interessato a eventuali assunzioni, si potrà inviare curriculum presso alcuni negozi del Forum


[wp_geo_map]

Da quanto si vede, parcheggi e illuminazione esterna pronti, percosi esterni per passeggiate tra il parco esterno e il ponticello che scavalca il canale celona sono pronti… mancano le vetrate delle scale mobili …ed installato lo steccato in legno che delimita il canale Celona a protezione.

Post correlati

37 Thoughts to “Centro Commerciale Torre Ingastone a Borgo Nuovo: inaugurazione 23 Novembre”

  1. The.Byfolk

    Bene, finalmente un centro + vicino a casa mia!! hehe
    Alcune domande:

    Ci sarà un parco per passeggiare? sarebbe fantastico!!
    con qualche giostrina per bimbi sarebbe la felicità di molti genitori.. ma forse sto sognando ad occhi aperti!

    Com’è l’impatto paesaggistico? L’architettura mi sembra molto minimal ma più discreta rispetto al forum. Dalle foto sembra non dar troppo fastidio al contesto naturale di sfondo. chissà se dal basso darà la stessa impressione oppure quella di un ecomostro.

    Cos’è il canale celona? si tratta di fiumiciattolo?c’è l’acqua? o solo le zanzare e i sacchetti della spazzatura?? chi si occuperà della sua pulizia in quel tratto?

    A proposito di ECOMOSTRI: il nuovo faidate LeRoyMerlin di via Regione siciliana a mio avviso risulta più ingombrante di quanto si potesse immaginare. Sarebbe stato meglio arretrare di qualche decina di metri il capannone in modo da dare una visuale della collina. Ma ormai è tardi…

  2. griffild

    evvai l’ennesimo c.commercialeeee ora si ke palermo è come tt le altre città :S…….
    altri posti di lavoro certo poi a fine gennaio tutti a casa perkè u travagghiu calò…

    la cosa triste ke c stiamo riempendo di sti mega centri ma a ke pro???

  3. @griffild ma dai a me non sembra così malvagio! e poi può essere un incentivo per la zona, come vedi the.bifolk, che a quanto capisco abita se non accanto almeno nelle vicinanze del cc, neanche si è mai “accorto” del “canale” usato com’è come discarica abusiva…

    Il primo pensiero poi va ai bambini, possibilmente ci sarà un angolo a misura di bambino! Quanti sono a Palermo gli “angoli”, perchè non possiamo parlare di altro se non di angoli, a misura di bambino??? Palermo non è una città a misura d’uomo, figuriamoci se a misura di bambino

  4. The.Byfolk

    Non abito propriamente vicino, ma in una zona che risulta velocemente collegata a quella del centro. Abito ad Altarello (lato Pitrè).

  5. huge

    Mi sembra stia venendo fuori una bella struttura. Speriamo che tutte le aree esterne vengano adeguatamente mantenute uno volta inaugurato il centro.

  6. ligeiro

    altrimenti i soldi come si riciclano??

  7. Viajero Solitario

    @ The Byfolk: parlare di ecomostri in una zona invasa dalla peggiore edilizia popolare e peggio collegate al resto della città… e lo dico vivendo in viale michelangelo… mi preoccupa la futura viabilità in vista dei lavori della costruenda L2 e L3 tramviarie

  8. sempriunacinne

    @ The ByFolk:

    Ecomostri???!!???
    ma cosa il centro commerciale un ecomostro???
    magari era meglio non fare nulla o magari farlo dello stesso colore delle case circostanti… così non si deturpava l’aspetto paesaggistico.

    Viviamo in una città dove escludendo quei quattro “stupendi e deturpati” monumenti, tutto o quasi è un ecomostro, e ti preoccupi di un centro commerciale in una collina sotto la discarica di Bellolampo, che non si è mai ca…to nessuno???!!!

  9. Non è difficile verificare cosa ci fosse prima in quel posto: sterpaglie, piccole discariche e piccoli animali selvatici ovvero topi 😀

  10. turi77

    Architettonicamente sembra interessante. Ora ci vuole un pò di colore alle pareti..e tanto tanto verde attorno.

  11. The.Byfolk

    Beh comunque non è detto che non si poteva sfruttare meglio.
    Meglio questo che niente per altri 10 anni, sicuramente, tuttavia il fatto che fosse un’area abbandonata non mi toglie dalla testa il fatto che ci fosse la natura lissotto e la montagna per quanto sfregiata dalla cava è pursempre li.

    Comunque non voleva essere una critica ad ogni costo ma uno spunto di discussione sull’aspetto, che, ripeto, visto dall’alto non è poi così male. Anzi benvengano spazi verdi curati dai privati, se questi sono fruibili dalla comunità.

    Riguardo a LeroyMerlin, non sono stato ancora criticato..è o non è ingombrante??

  12. malignetto

    E basta…. ci lamentiamo perchè Palermo è indietro, poi perchè i centri sono troppi… Basta, siamo solamente bravi a lamentarci. Palermo è la quinta città d’Italia per numero di popolazione, davvero volete pensare che la città non possa “sostenere” più di un centro commerciale? Sono posti di lavoro, e non si chiude perchè hanno aperto troppi centri. Chi investe lo fa certamente considerando il mercato e la sua ricettività.
    Saluti.

  13. Metropolitano

    Ma quali ecomostri ? Non scherziamo.
    Non dico che verrà ampio come il Forum ma sarà ad ogni modo un centro commerciale di tutto rispetto.

  14. dreamboy

    Lo staff non potrebbe pubblicare l’elenco completo dei negozi che apriranno all’interno di Torre Ingastone? Oppure è top secret? Dai pubblicatelo, così sarete voi a dare in anteprima la notizia! 🙂

    Riguardo alla storia degli ecomostri, i palazzi costituiscono già degli ecomostri… Il charleston (una struttura di cemento sul mare) a mondello non è un ecomostro? Le cabine della italo belga non sono deturpanti?
    Riguardo ai centri commerciali, io farei qualcosa di esteticamente più bello magari stile las vegas…
    Torre Ingastone sarà un centro commerciale minore… quello che competerà sul serio con quello di brancaccio sarà il centro commerciale di zamparini.
    A Palermo adesso manca un casinò, un parco divertimenti e una grande discoteca che possa fare invidia a quelle della riviera romagnola. Quante grandi discoteche che si potrebbero costruire a Palermo… magari al posto di quegli inutili e deserti parcheggi.

  15. medoro

    E ci risiamo… i soliti commenti sarcastici e denigratori… ragà, già fatti e rifatti nn se ne può più… ecomostro, soldi della mafia, riciclaggio, ma se siete così sicuri perché non denunciate i costruttori?
    E ci risiamo anche col parco: i parchi, i giardini, et simili devono essere realizzati con i soldi del Comune non dei privati! Quindi io che sono un imprenditore privato (e non un filantropo) investo i miei soldi per realizzare un parco pubblico? Vi pare una cosa sensata? Comunque nel progetto c’era previsto anche la sistemazione del “verde” (se così si può chiamare..) esistente in zona…

  16. medoro

    Ognuno è libero di pensare ciò che vuole, però, prima di fare determinati commenti sarebbe bene anche documentarsi un po’, se cercate un po’ su internet troverete il piano di fattibilità dell’opera con il relativo “serbatoio” di potenziali clienti e sinceramente da quel che ho potuto vedere non mi sembra affatto un’opera “inutile” e costruita solo per riciclare soldi. Ma se poi vogliamo per forza vivere di luoghi comuni…

  17. @dreamboy, non è mistero sui negozi e di fatti nell’articolo è scritto che per chi fosse interessato “si potrà inviare curriculum presso alcuni negozi del Forum” visto che molti saranno gli stessi di quelli già esistenti al Forum

  18. Real

    L’ecomostro è la città in cui viviamo, lasciata nel degrado e nell’abbandono più totale, buio, sporcizia, monumenti fatiscenti, servizi zero.
    Questo centro commerciarle, a mio avviso, si integra bene con il teritorio e architettonicamente è gradevole.
    Visto il periodo, qualche posto di lavoro in più non fa certo male, ripeto gli ecomostri sono ben altro.

  19. Roberto1

    Anche al Poseidon ci sono parecchi avvisi di selezioni per prossime aperture presso il CC di Borgonuovo.

  20. The.Byfolk

    Ebbasta co sto ecomostro!! era solo un eufemismo!

    Tuttavia Leroymerlin è veramente ingombrante!!!

    Sono felice che ci sia un’alternativa a Legno market e brico center e penso che ci andrò + spesso di quello del forum, pero quando passo dall’autostrada e lo vedo in costruzione mi fa un po’ d’impressione per quanto copre la visuale di cio che c’è dietro e che prima si vedeva.

    Volevo dire solo questo…

  21. MARCO7677

    confermo anche io inaugurazione il 23.. ma apertura al pubblico il 25 novembre.. il 23 ci sara’ un rinfresco con tv .sindaco, sponsor e i proprietari dei vari negozi.. sono con certezza tale data perche mia moglie e’ stata trasferita qui a palermo dalla ditta per cui lavorava e che ha acquisiti uno spazio commereciale al cc

  22. Antony82

    @MARCO7677

    Azz, il sindaco! Quale onore!!!

  23. emmegi

    Stamattina ho visto che è stata aperta la nuova strada che da viale Michelangelo porta al CC.

  24. valentyna88

    Salve a tutti volevo sapere se si sa già il nome di qusto nuovo centro commeciale e se ha un sito interenet dove si possono spedire curriculum.
    Oppure dove posso inviare curriculum un posto di lavoro in quest centro?

  25. waterpl82

    Secondo me potrebbe essere un punto di partenza per ravvivare un quartiere che ha bisogno di un nuovo centro di aggregazione: i centri commerciali sono le nuove piazze. Inoltre, quando avremo finalmente il tram, anche questo importante centro sarà facilmente raggiungibile e non sarà necessario affrontare il traffico per un pomeriggio con la famiglia o con gli amici. I cc non saranno la soluzione di tutti i mali, ma attirano investimenti di cui c’è bisogno per avere servizi anche in periferia.

  26. margot

    Ciao ragazzi… sapete dirmi se fanno entrare al centro commerciale o comunque se c’è la possibilità di rilasciare il curriculum a qualcuno???? mica posso mandare il curriculum a tutti i negozi del forum o del poseidon!!! Si sa ancora poco sui nomi dei negozi…

  27. Roberto1

    Mi sembra di capire che su come funzionano i centri commerciali c’è ancora qualche dubbio: non esiste una gestione dall’alto di tutti i negozi! Ogni singolo negozio fa storia a se e mette in atto la sua politica di assunzioni come ritiene opportuno. Quindi è chiaro che bisogna inviare i curriculum ad ogni singolo marchio.

  28. paos87

    raga quando si possono lasciare i curriculum al centro commerciale ingastone? già si può entrare all’interno per lasciare il curriculum? poi volevo sapere quali negozi aprono all’interno del cc? grazie in anticipo ciao?

  29. @paos87

    il centro commerciale aprirà a fine novembre, quindi penso che le selezioni le abbiamo già fatte. Comunque se cerchi negli articoli precedenti nella sezione “Centri Commerciali” troverai la lista dei negozi e qualche link dove lasciare curriculum

  30. klau

    Scusate l’intrusione e scusate se nei commenti precedenti è stato già detto e non me ne sono accorta, sapete se per caso ci saranno degli autobus o delle navette che porteranno al centro commerciale? Conoscete dei modi per raggiungere il posto affidandosi ai mezzi pubblici?

  31. @klau, la 513 ti lascerebbe a pochi passi dal C.C., capolinea a Piazzale John Lennon.
    http://www.amat.pa.it/Le_Linee/513.htm

  32. Panormus

    Dunque è fatta, il Centro Commerciale di Borgo Nuovo aprirà il 23 novembre e si chiamerà “La Torre”. Lo apprendo dal volantino promozionale che mi è arrivato ieri a casa 🙂

  33. emmegi

    Sarebbe interessante che chi può faccia qualche filmato, anche sulla viabilità.
    Ricordate cosa successe un anno fa al Forum ?
    http://www.youtube.com/watch?v=rTv4Zbabaqo&feature=related

  34. Mimibox

    Dopo tantissimo tempo riprendo questa discussione in quanto ho da fare una domanda che è anche una mia personale richiesta sperando di ricevere una risposta utile allo scopo almeno da uno di voi, si tratta di questo: in seguito ad un mio interessamento all’area in questione, dovendo effettuare la mia tesi di laurea in architettura tra la fine dell’anno in corso e l’inizio del prossimo, ho proposto al mio relatore di pensare a qualcosa da poter progettare avendo come obiettivo anche il recupero della memoria storica legata alla Villa Borsellino e alla Torre Ingastone, alla fine abbracciando la tematica del costruire sul costruito o costruire nel costruito (considerando un’architettura “a secco ” fatta solo di elementi legati tra loro senza cemento armato quindi acciaio, legno, vetro e fibre varie) si è puntato al recupero della torre Ingastone e delle sue pertineze immaginandovi anche degli spazi per servizi sociali quali ad esempio un centro anziani o una ludoteca per bambini.
    La mia richiesta è, qualcuno sarebbe in grado d’indicarmi come poter sapere se esistono dei rilievi misurati della Torre in questione? Purtroppo è abitata e chiusa dall’esterno in quanto paradossalmente è persino non vincolata dalla soprintendenza ai beni culturali ed ambientali della Regione Siciliana.
    Ringrazio tutti anticipatamente per l’eventuale aiuto.

Lascia un commento