PFP Guadagna-Vespri: il ponte ferroviario sull’Oreto

Spread the love

Vi mostriamo alcune immagini del futuro cantiere del Passante Ferroviario presso il ponte ferroviario sull’Oreto in zona Guadagna. Rappresentano gli ultimi scatti di questo ponte, costruito agli inizi del Novecento. Questa struttura verrà demolita per far posto ad un nuovo ponte che ospiterà la linea a doppio binario.

Panoramica vista dalla via G. Sergi (Guadagna).Sullo sfondo la trincea Vespri, documentata qui



Sulla sinistra e alle spalle del cimitero, si scorge il campo base della Sis

Da notare l’attuale deviata provvisoria.

Uno degli ultimi convogli Minuetto transita sul ponte, prima del blocco linea del 4 Ottobre.

L’area opportunamente bonificata, potrebbe diventare un bello spazio.E il Comune che fa?

Post correlati

12 Thoughts to “PFP Guadagna-Vespri: il ponte ferroviario sull’Oreto”

  1. rujari81

    Ma oltre all’adeguamento del ponte per il doppio binario,sbaglio,o era prevista su di esso una copertura che sarebbe poi diventata una nuova strada che dalla guadagna sarebbe arrivara sino in corso tukory con relativa rotonda in via del vespro??sarebbe una gran bella alternativa al piccolo ponticello costruito dai militari,per arrivare in zona policlinico o università.

  2. flegias

    Sul piano regolatore è prevista una strada che parte da via dell’orsa minore e che giunge sopra il ponte. Chissà se la faranno in occasione di questi lavori.

  3. Antonio Beccadelli

    Qualche anno fa si “vociferava” (ma, per quel poco che ne so, erano più che semplici “voci”) della costruzione di un ponte sull’Oreto che collegasse Via Sanfilippo (zona Borgo Ulivia) con Via G. Roccella; tale realizzazione avrebbe costuito una valida alternativa al Ponte Corleone e un notevole decongestionamento – soprattutto nelle “ore di punta” – di Viale Regione Siciliana nel tratto compreso tra Via Villagrazia “bassa” e Via E. Basile.

  4. mediomen

    Fra due settimane non ci saranno più binari e pali compresa la deviata.

  5. Metropolitano

    Ormai era un ponte superato e stretto ed i binari non erano adatti per certi convogli. Sia pur con un po di nostalgia arriva sempre il momento di aggiornare obbligatoriamente il sistema. Spero solo che il Comune si dia da fare per quel ponte stradale che collegherebbe il Guadagna con il corso Tukory, con la rotatoria di via del Vespro subito prima della via Lodato.

  6. huge

    Purtroppo non credo che i lavori del passante includano la strada di cui si fa cenno.

    E non penso proprio che il comune abbia i fondi per un simile intervento.
    Altro progetto potenzialmente molto utile per la viabilità cittadina che però restarà, almeno per parecchio tempo ancora, chiuso in un cassetto.

  7. Metropolitano

    Il comune per ora non ne ha fondi, ma se il ponte che farà l’RFI disporrà di uno spazio per una sede stradale, allora…

  8. huge

    Il ponte per il passante sarà predisposto unicamente per ospitare il doppio binario, nessuno spazio ulteriore per strade future, fondi o non fondi del comune.

    Inoltre il PRG prevede che il ponte stradale sia separato e in diversa sede da quello ferroviario, leggermente più a monte.

  9. @huge, esatto.Anche perchè la via Sergi è troppo stretta

  10. flegias

    Leggendo il PRG, il ponte parte dall’incrocio tra via dell’orsa minore con via B. Chiavelli e giunge proprio sopra i binari, quasi dentri il cimitero.
    Se qualcuno più bravo di me potesse dargli un’occhiata, gli sarei molto grato, sono molto curioso a riguardo.

  11. Metropolitano

    Bene (cioè male), allora resterà nel libro di sogni, che dire di più…

  12. Dalla prossima settimana chiusura parziale di corso Tukory.nelle prossime ore metteremo a disposizione una mappa semplificativa delle “deviazioni”

Lascia un commento