Viale Reg. Siciliana: vecchi svincoli, nuovi sensi di marcia

Spread the love

Come avrete sicuramente notato, lungo Viale Reg. Siciliana, dir. TP, tra C.so Calatafimi e via Pitrè sono stati modificati gli innesti da/per la corsia centrale del viale Reg. Siciliana.

Modifiche che lasciano presumere la prossima chiusura dell’incrocio di via Perpignano, già preannunciata.

Intanto vediamo quali sono i due varchi in questione con le nuove modifiche:

In merito pubblichiamo i primi resoconti di queste variazioni da parte di un automobilista, che illustra come la mancanza di disciplina al volante provochi situazioni pericolose:

Da qualche ora i due svincoli sono stati scambiati!!!! E’ già sono emerse le prime problematiche!!!

L’ automobilista palermitano medio sta utilizzando lo svincolo di via Pagano non solo per potersi incanalare in G. La Loggia e in Via Pitrè, (come consentito dalla segnaletica ), ma taglia di fatto la corsia laterale di Viale Regione per potersi immettere in Via Pagano, al fine di bypassare il traffico che si crea in corsia laterale tra corso Calatafimi e Via Palmerino, alla altezza di Villa Tasca e del Bingo!!!

Come è evidente dalla segnaletica sia orizzontale che verticale, questa manovra è vietatissima !!! Infatti questi pirati della strada stanno creado una situazione di elevato pericolo per tutti sbucando dal nulla davanti a chi da corso Calatafimi si è appena immesso in corsia laterale, sia da chi proviene dalla corsia di inversione di marcia e rischiando di mettere sotto i pedoni che attraversano via Pagano!! ( ricordo a tutti che qui ci sono due scuole , il Gramsci e la Pestalozzi!!!).

Inoltre a mio avviso aver scambiato gli svincoli ha procurato un aumento dei volumi di traffico in quanto “l’uscita” non sarà utilizzata solo da chi doveva raggiungere la Zisa, Altarello, la Siccheria, I cappuccini o il rione Perpignano o Piazza Principe di Camporeale ma anche da chi correttamente ( tramite via G. La Loggia) e non (tramite via Pagano) deve raggiungere la zona di Corso Calatafimi!!!!! Questo praticamente causerà solo una traslazione della coda in corsia centrale verso villa tasca, se no un aumento della stessa, senza risolvere di fatto il problema!!!

Ricordo poi che questa “uscita” e’ l’unica lungo questa tratta fino all’incrocio di Via Perpignano e quindi come sia al quanto “delicata”!!! Si rischia ancora di più di congestionare il traffico!!!

Infine, faccio osservare che questo intervento non e’ ben segnalato al momento e sono molti sia gli automobilisti che stanno “utilizzando” gli svincoli alla vecchia maniera, procurando pericolo a chi li sta usando correttamente!!!

Post correlati

28 Thoughts to “Viale Reg. Siciliana: vecchi svincoli, nuovi sensi di marcia”

  1. The.Byfolk

    Vedo che avete colto l’occasione del mio sfogo per stendere una più ortodossa informazione, rispetto alla mia colorita mail…

    Bene, volevo solo aggiungere che per invertire i suddetti varchi si è semplicemente provveduto ad invertire la segnaletica orizzontale (e forse anche quella verticale, non ho visto).

    Questo intervento a mio avviso è insufficiente e fonte di nuovi pericoli in quanto gli stessi varchi sono fisicamente concepiti per favorire il deflusso dei mezzi secondo la precedente impostazione. Quindi necessiterebbero di un “addrizzamento”.

    Infatti noterete che le manovre di accesso ai varchi non sono proprio comode.

  2. Metropolitano

    INFATTI, e sabato scorso oltre ad accorgermi che subito prima del ponte di via pitrè l’uscita è stata conversita in ingresso, ho visto un pirata che l’ha imboccata per uscire, cosa ormai non più permessa.
    Vedrete quanti incidenti provocheranno questi svalvolati (a cui va revocata la patente) dal momento che ignorano la nuova segnaletica orizzontale e verticale.

  3. Metropolitano

    @The.Byfolk
    forse gli daranno una sistemata in seguito.

  4. Fabion54

    Vorrei segnalare proprio riguardo lo svincolo di via Pitrè che la segnaletica orizzontale è stata rifatta proprio male, infatti non è stata cancellata la vecchia segnaletica e quindi ciò porta ad una grande confusione anche da parte di chi la sta correttamente imboccanto!
    Speriamo che spengano quel semaforo il prima possibile perchè non se ne può più!!
    Ma invece chi viene da via pepignano potrà girare in viale regione? Permettendo quindi solo la svolta a destra o via perpignano verrà chiusa poco prima della pompa di benzina?

  5. @Fabion54:
    non ho ben capito il tragitto di cui chiedi informazioni.

    Se intendi che un’automobilista che proviene da Legno Market, per intenderci, può girare a destra lungo viale Reg. Siciliana, si sarà possibile.

  6. Fabion54

    @Portacarbone. Vengo da Piazza Camporeale, salgo via Perpignano, arrivato al semaforo con Viale Regione Siciliana potrò solo girare a destra! Giusto?

  7. Fulippo1

    LRiprendendo il discorso di The.Byfolk avevo già postato da qualche parte il problema delle uscite ed ingressi sul viale regione siciliana che hanno un angolazione assurda rispetto alle corsie, a maggior raggione adesso che sono presenti addirittura quelle invertite in questi giorni.

    In merito alla segnaletica, a parte la completa mancanza di una segnaletica stradale,provate ad immaginare un turista o chiunque sia, anche un palermitano che non conosce le vie di palermo e si immette sul viale regione, pensate che riuscirebbe mai a trovare l’uscita che cerca per arrivare a destinazione???

    Sulle nostre strade tutto è dato per scontato….

  8. giacomo

    ciao a tutti , intanto per come sono stati rifatti i varchi adesso funziona gia meglio, bisognorebbe invertire adesso quello di fronte max living, che a tutt’oggi e dalla centrale verso la laterale, la cosa assurda e che lo stesso varco viene ripetuto a solo 200 mt più avanti esattamente dopo il passaggio pedonale di via E. di Blasi, io con qualche conoscenza ho parlato con dei responzabili che si occupano proprio di queste variazioni e mi hanno detto che il varco in questione non può essere invertito, in considerazione al fatto che proprio in quell’aria e intesa come area di cantiere, quindi non e possibile operare alcuna variazione. Cio che mi sorprende che i lavori del sottopasso si sono arrestati e per una semplice operazione che comporterebbe 2 settimane di lavoro per questa variazione, e assurdo perderci tutto sto tempo e una vergogna tanto siamo noi cittadini a pagarne le spese

  9. Fulippo1

    Scusate mi è parso di aver letto qualcosa in merito la chiusura dell’incrocio di via perpignano, sapete già quando avverrà?

  10. non sarebbe dovuta essere giorno 20 la chiusura dell’ incrocio?
    Cosa è successo?

  11. The.Byfolk

    @ monachella

    che c’entra? deve essere fatta a tradimento, in perfetto stile palermitano..

    così il comune potrà offrire in sacrificio quei POVERI CRASTI che quel giorno perderanno la giornata lavorativa.

    E’ una antica usanza quella di offrire dei sacrifici alle divinità, per ottenere le loro grazie e placare la loro potenza, e quale sacrificio migliore dei CRASTI???

    A sorpresa! Cosi quel povero… che scende da passo si rigano per andare a lavorare al politeama deve farsi lo stesso tutta la via perpignano, quando a saperlo prendeva direttamente da piazza einstein e poi farsi tutto il giro da Calatafimi.

  12. The.Byfolk

    il tutto con ironia… scusate!

  13. Fulippo1

    ahahahahah…..

    ma si in fondo a noi piace cosi……
    Secondo me non si sà la data perchè cosi possono rinviarla a piacimento senza che nessuno possa protestare……

  14. Metropolitano

    Chi viene da Passo di Rigano farebbe la via Lenardo Da Vinci e Via Notarbartolo per svoltare in via Libertà pur di raggiungere il Politeama. Via Perpignano non è paragonabile a Via Leonardo Da Vinci in ambito di traffico perchè è un vicolo stretto e conviene cambiar strada. E poi non si potrebbe arrivare comunque da Perpignano alla Zisa o verso il Tribunale per poi raggiungere il Politeama da lì che è molto vicino, perchè è un vicolo a senso unico. Secondo me quando lo chiuderanno nessuno se ne accorgerà(a parte qualcuno che lo percorreva solo a salire per tornare nelle case di quel borgo di periferia) in città. Però chi viaggia sull’autostrada sicuramente noterà uno scorrimento più fluido per via della modifica necessaria.

  15. The.Byfolk

    CAro metropolitano ti invito a riflettere meglio prima di scrivere..

    vicolo? borgo di periferia?newssuno se ne accorgerà?

    non scherziamo, per favore..

  16. dreamboy

    Certo, entro giorno 20 settembre… però non hanno specificato di quale anno.
    Il perchè ancora non chiudono l’incrocio? Io lo chiederei a max living…

  17. spero che i commercianti questa volta non abbiano voce in capitolo, perchè chiudere quell’incrocio equivale a dare respiro ad una parte di città che, il solo pensiero di andarci ti mette ansia.
    Nel 2004 lavoraro ad isola delle femmine, non vi dico quanto fosse bello, c’erano di mezzo i lavori per il sottopassaggio di via leonardi da vinci…..

  18. Fulippo1

    Pensa che ormai da cinque anni faccio la tratta Bonagia-Belgio e viceversa…..i milioni di gasolio perso nel traffico ormai non si contano piu’……..

    sarebbe una manna dal cielo la chiusura dell’incrocio o ancor di piu’ la realizzazione della linea ferrata per la metro….

    Ma per quanto riguarda i semafori pedonali tra via perpignano e via Da vinci si sà nulla? Sarebbe un bel casino e di una pericolosità unica chiudere l’incrocio e lasciare accesi i semafori…

  19. jolly

    Io percorro quotidianamente la corsia laterale in direzione Trapani.
    Vi segnalo che in corrispondenza di un innesto laterale/centrale (e viceversa!!!) si trova un cartello blu con le due frecce in basso come se fosse consentito effettuare i due innesti contemporaneamente, da centrale a laterale e viceversa! Una vera follia, mentre la segnaletica orizzontale è di diverso avviso!!!

  20. Metropolitano

    La configurazione fisica dell’innesto è di solo ingresso ed il segnale è rivolto a chi percorre le corsie laterali, e va interpretato come “direzioni consentite”. Chi sta circolando lungo la strada urbana vedendo questo cartello sa di avere due possibilità: continuare a percorrere le corsie laterali di Viael Regione oppure immettersi in autostrada. Quel segnale non è rivolto ai viaggiatori dell’arteria principale.

  21. Fulippo1

    Basterebbe aver fatto la scuola guida in effetti per accorgersene…

  22. Panormus

    I varchi comunque sono rimasti tali e quali. Perciò non essendo stati “rimodellati” gli automobilisti entrano da dove non potrebbero entrare ed escono da dove non potrebbero uscire. Già ieri ho assistito, per tale motivo, al primo incidente al bypass dopo corso calatafimi.
    A mio avviso la sola segnaletica non basta. Bisognerebbe dare un’aggiustata ai varchi (magari restringendoli).

  23. monte_Pellegrino

    Ma che aspettano a chiudere quel disastro di incrocio di via Perpignano? I danni che ha fatto all’economia della città e dell’aeroporto di Punta Raisi sono incalcolabili! Non mi stanco di ripetere che finanche da Cefalù (provincia di Palermo!!) molti preferiscono andare a Catania a prendere l’aereo e a portare i turisti! E’ una vergogna bloccare così lo sviluppo dell’economia e del turismo di Palermo!

  24. monte_Pellegrino

    Poi, sarebbe il colmo se chiudessero soltanto l’incrocio di via Perpignano e contemporaneamente non eliminassero i semafori pedonali tra via perpignano e via Da vinci!

  25. dreamboy

    Ne basterebbe uno di semaforo pedonale.
    Resterà tutto tale e quale perchè a qualcuno (max living) fa comodo.

  26. The.Byfolk

    caro dreamboy ti inviterei ad andare dallo Strascino al Collocamento attraversando in via Perpignano sotto il sole di Luglio Agosto…

  27. Guzzy

    Confermo che questi nuovi svincoli sono a dir poco pericolosi.Percorrendola ogni giorno per andare a lavoro mi chiede sempre più perplesso e a dir poco sconcertato:” ma qual’è la mente geniale che ha potuto progettare cotanto orrore?!?!”
    Ma poi quando dovrebbero spegnere il semaforo di via Perpignano?

Lascia un commento