06 ott 2010

Viale Reg. Siciliana: vecchi svincoli, nuovi sensi di marcia


Come avrete sicuramente notato, lungo Viale Reg. Siciliana, dir. TP, tra C.so Calatafimi e via Pitrè sono stati modificati gli innesti da/per la corsia centrale del viale Reg. Siciliana.

Modifiche che lasciano presumere la prossima chiusura dell’incrocio di via Perpignano, già preannunciata.

Intanto vediamo quali sono i due varchi in questione con le nuove modifiche:

In merito pubblichiamo i primi resoconti di queste variazioni da parte di un automobilista, che illustra come la mancanza di disciplina al volante provochi situazioni pericolose:

Da qualche ora i due svincoli sono stati scambiati!!!! E’ già sono emerse le prime problematiche!!!

L’ automobilista palermitano medio sta utilizzando lo svincolo di via Pagano non solo per potersi incanalare in G. La Loggia e in Via Pitrè, (come consentito dalla segnaletica ), ma taglia di fatto la corsia laterale di Viale Regione per potersi immettere in Via Pagano, al fine di bypassare il traffico che si crea in corsia laterale tra corso Calatafimi e Via Palmerino, alla altezza di Villa Tasca e del Bingo!!!

Come è evidente dalla segnaletica sia orizzontale che verticale, questa manovra è vietatissima !!! Infatti questi pirati della strada stanno creado una situazione di elevato pericolo per tutti sbucando dal nulla davanti a chi da corso Calatafimi si è appena immesso in corsia laterale, sia da chi proviene dalla corsia di inversione di marcia e rischiando di mettere sotto i pedoni che attraversano via Pagano!! ( ricordo a tutti che qui ci sono due scuole , il Gramsci e la Pestalozzi!!!).

Inoltre a mio avviso aver scambiato gli svincoli ha procurato un aumento dei volumi di traffico in quanto “l’uscita” non sarà utilizzata solo da chi doveva raggiungere la Zisa, Altarello, la Siccheria, I cappuccini o il rione Perpignano o Piazza Principe di Camporeale ma anche da chi correttamente ( tramite via G. La Loggia) e non (tramite via Pagano) deve raggiungere la zona di Corso Calatafimi!!!!! Questo praticamente causerà solo una traslazione della coda in corsia centrale verso villa tasca, se no un aumento della stessa, senza risolvere di fatto il problema!!!

Ricordo poi che questa “uscita” e’ l’unica lungo questa tratta fino all’incrocio di Via Perpignano e quindi come sia al quanto “delicata”!!! Si rischia ancora di più di congestionare il traffico!!!

Infine, faccio osservare che questo intervento non e’ ben segnalato al momento e sono molti sia gli automobilisti che stanno “utilizzando” gli svincoli alla vecchia maniera, procurando pericolo a chi li sta usando correttamente!!!


rampe di lanciosensi di marciasvincolivia paganovia pitrèviale regione

28 commenti per “Viale Reg. Siciliana: vecchi svincoli, nuovi sensi di marcia

Comment navigation

  • Metropolitano 3231
    07 ott 2010 alle 19:45

    La configurazione fisica dell’innesto è di solo ingresso ed il segnale è rivolto a chi percorre le corsie laterali, e va interpretato come “direzioni consentite”. Chi sta circolando lungo la strada urbana vedendo questo cartello sa di avere due possibilità: continuare a percorrere le corsie laterali di Viael Regione oppure immettersi in autostrada. Quel segnale non è rivolto ai viaggiatori dell’arteria principale.

  • Panormus 197
    08 ott 2010 alle 16:09

    I varchi comunque sono rimasti tali e quali. Perciò non essendo stati “rimodellati” gli automobilisti entrano da dove non potrebbero entrare ed escono da dove non potrebbero uscire. Già ieri ho assistito, per tale motivo, al primo incidente al bypass dopo corso calatafimi.
    A mio avviso la sola segnaletica non basta. Bisognerebbe dare un’aggiustata ai varchi (magari restringendoli).

  • monte_Pellegrino 597
    09 ott 2010 alle 10:02

    Ma che aspettano a chiudere quel disastro di incrocio di via Perpignano? I danni che ha fatto all’economia della città e dell’aeroporto di Punta Raisi sono incalcolabili! Non mi stanco di ripetere che finanche da Cefalù (provincia di Palermo!!) molti preferiscono andare a Catania a prendere l’aereo e a portare i turisti! E’ una vergogna bloccare così lo sviluppo dell’economia e del turismo di Palermo!

  • monte_Pellegrino 597
    09 ott 2010 alle 10:04

    Poi, sarebbe il colmo se chiudessero soltanto l’incrocio di via Perpignano e contemporaneamente non eliminassero i semafori pedonali tra via perpignano e via Da vinci!

  • dreamboy 137
    10 ott 2010 alle 3:20

    Ne basterebbe uno di semaforo pedonale.
    Resterà tutto tale e quale perchè a qualcuno (max living) fa comodo.

  • The.Byfolk 43
    13 ott 2010 alle 15:12

    caro dreamboy ti inviterei ad andare dallo Strascino al Collocamento attraversando in via Perpignano sotto il sole di Luglio Agosto…

  • Guzzy 3
    20 ott 2010 alle 20:48

    Confermo che questi nuovi svincoli sono a dir poco pericolosi.Percorrendola ogni giorno per andare a lavoro mi chiede sempre più perplesso e a dir poco sconcertato:” ma qual’è la mente geniale che ha potuto progettare cotanto orrore?!?!”
    Ma poi quando dovrebbero spegnere il semaforo di via Perpignano?


Lascia un Commento