Prato Foro Italico: The day after…

Spread the love

Vi mostriamo le immagini del prato del Foro Italico per come si mostrava  ieri pomeriggio.Com’era ampiamente prevedibile, i danni senza dubbio ci sono, ed il manto risulta rovinato anche se poteva andare molto ma molto peggio  in caso di pioggia.Ma adesso ci saranno soldi a sufficienza per rimetterlo a posto? Ci sono punti in cui si notano vistose buche, o tratti percorsi addirittura dalle ruote di un mezzo.Qualche botanico si è mostrato ottimista.Quanto tempo ci vorrà?E davvero si manterrà fede alla promessa di ricoprire i grossi avvallamenti?E senza dubbio c’è una notevole differenza rispetto a quando l’abbiamo lasciato qualche settimana fa.

Noi siamo qui a guardare e attenderemo i fatti (non le chiacchiere), affinchè si tenga fede alle promesse fatte.


Da un articolo di Repubblica di oggi, si legge che “…nella parte dove erano state piazzate le pedane,a causa della mancanza di respirazione, si è creata la muffa.La Festuca è morta, e comincia a proliferare l’erbainfestante.Sotto le pedane sarà necessario rimuovere la terra e fare una nuova semina.Budget a disposizione solo 10mila euro.Prato off-limits per almeno 40gg”.

Post correlati

22 Thoughts to “Prato Foro Italico: The day after…”

  1. tano

    la citta e distrutta che rimanga distrutto pure il prato non fa alcuna differenza.alla bella faccia di chi ha voluto il papa.

  2. samir

    le foto in un certo senso mi rincuorano! si, perchè si era temuto il peggio…ma mooolto peggio, invece vedo foto dove l’erba è verde; leggendo le varie fonti di informazione col parere degli esperti tutti erano concordi sul fatto che abbia retto alla grande (anche perchè non era un rave party scomposto…di gente scalmanata)…ci si aspettavano più danni…menomale. ancor più se si erano previste 80-100 mila persone e poi ne sono venute 250.000…è finita bene.

    la parte sotto le pedane necessita degli interventi (per fortuna molto meno della metà dell’intera area!) ha l’erba un pò ingiallita; è solo frutto della mancanza di sole e che quindi l’erba è viva comunque e si riprenderà.

    la maggior parte del prato che non era sotto le pedane è praticamente per com’era prima dell’evento (fonti gds 04/10/2010 e parere esperto dell’Università-Agraria).

    il professore di pratologia della facoltà di Agraria ha precisato che dove si vedono nelle foto parti senza erba significa con assoluta certezza che l’erba mancava in quel punto pure prima della Messa.

    oggi sul gsd l’assessore Grisafi ha annunciato che il prato sarà più bello di prima adesso con gli interventi (speriamo…..) e sopratutto nella risemina prevista a prescindere dall’evento, CAMBIERANNO il tipo di semi (Cynodon dactylon) molto più resistente (come quella dei campi di calcio) di quella attuale.

  3. Athon

    Sì, ho appena letto che gli esperti non disperano e sono certi che in poco tempo l’erba potrà tornare rigogliosa. C’è chi come Mauro Sarno, docente della facoltà di Agraria, sulle pagine del Giornale di Sicilia ieri ha proposto un nuovo tipo di semina per risolvere definitivamente i problemi del Foro Italico: “Ci vorrebbe il Cynodon dactylon – afferma Sarno – lo stesso tipo di erba dello stadio Barbera, più resistente e adatta al calpestio”. L’assessore con deleghe al Verde e all’Arredo Urbano, Francesca Grisafi, ha detto invece che per verificare l’esatto impatto della folla sulla villa a mare bisognerà attendere il completo smontaggio delle pedane. Lì – dice – ci saranno i maggiori danni perchè l’erba per giorni non ha preso ossigeno ed è probabile che sia diventata gialla. Tra le informazioni riportate c’è anche che ogni anno l’amministrazione comunale spende 250 mila euro per la manutenzione e la semina del manto erboso…sono perplesso…

  4. Da un articolo di Repubblica di oggi, si legge che “…nella parte dove erano state piazzate le pedane,a causa della mancanza di respirazione, si è creata la muffa.La Festuca è morta, e comincia a proliferare l’erbainfestante.Sotto le pedane sarà necessario rimuovere la terra e fare una nuova semina.Budget a disposizione solo 10mila euro.Prato off-limits per almeno 40gg”.
    Altro che erba ingiallita!

  5. Garrone71

    Sicuramente il manto non e’ in condizioni buone ma non lo era neppure prima della venuta del Papa.

    Sentivo alla radio che il comune paga annualmente 250.000 euro per i costi di manutenzione del prato del foro italico.

    Se questo dato e’ vero, direi che sarebbe dovuto essere un campo di Golf e non un prato di quarta categoria.

    Se davvero si spendono 250.000 per avere un prato che normalmente sta in quelle condizioni forse qualche “problemino” di fondo c’e’.

    Nel 2006 sono stati spesi OLTRE 15 MILIONI DI EURO per il verde pubblico in opera straordinarie.

    http://bilancio.comune.palermo.it/bilancio/jsp/home.jsp?modo=tabella

    REALIZZAZIONE DEL PARCO VERDE ATTREZZATO DI VIA DI VITTORIO – V5 – E1 – PED 2 – (PRU SPERONE ) (E.C.4761)
    EURO 6.297.995,63

    REALIZZAZIONE DEL GIARDINO PUBBLICO DI VIA PIAZZA GRANDI – V2- E2 – (PRU SPERONE ) (E.C.4762)
    EURO 1.172.382,98

    REALIZZAZIONE AREA DI VERDE PUBBLICO- SV1-SV3- SV4-(PRU ZEN) (E.C.4470)
    EURO 2.123.452,88

    RECUPERO DI AREE VERDI (VIA EINAUDI)-E1-E3-(PRU ZEN) (E.C.4471)
    EURO 1.717.353,47

    RECUPERO DI AREE VERDI (ZONA NORD)- E2- (PRU ZEN) (E.C. 4472)
    EURO 1.644.398,77

    PIANO DI RECUPERO DEL PARCO DI VILLA TRABIA. (E.C. 5000) (VEDI CAP. 24619)
    EURO 2.938.639,76

    Se adesso si spendono 20.000 euro o anche 50.000 euro non mi sembra un grosso intervento.

  6. Andrea Bernasconi

    in effetti, abitando molto vicino al prato ed andandoci spesso… direi che in molte foto la situazione nn è molto dissimile da quella Ante-Benedetto…
    Che non significa che bisogna gioire, anzi. Forse andrebbe trovato un tipo di erba maggiormente compatibile con la zona. Si parlava di nuova semina posticipata proprio per l’arrivo del papa: se ne sa nulla?

    ah, visto che parliamo di prato…. ma avete visto in che condizioni è il verde nel piccolo spazio di piazz Fonderia… non è che i tecnici del comune, finito al foro italico, potrebbero fare una scappata anche li…? 😛

  7. Fulippo1

    Dai su…non esageriamo con gli interventi nelle zone verdi…….poi potremmo rischiare di diventare una città ad alto contenuto ambientale…………………………………………

  8. Antony82

    Ammazza che schifezza! Povero prato, ti hanno reso simile a tutte le altre zone, in condizioni miserabili, della città.

  9. Saro

    …mi chiedo perchè recriminare su un prato che comunque stava in condizioni pessime anche prima…
    …almeno, per chi l’ha vissuta, è rimasto uno stupendo ricordo di una giornata ricca di indescrivibili emozioni…

  10. @saro, è stata indubbiamente una bella giornata che abbiamo voluto documentare qui:
    http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2010/10/03/visita-del-papa-palermo-fra-il-surreale-ed-il-verismo-quotidiano/

    E’ difficile pretendere questo ordine tutti i giorni?

  11. Fabrivit

    @saro
    ma chi bo riri?? Per me che non l’ho vissuta e che mi ha dato fastidio la perdita del prato un’altra di quelle cose che mi da un fastidio immane. Altri posti dove fare l’incontrro c’erano…si è scelto di farla al foro italiaco perchè era un bel posto, sottolineo ERA perchè ora non lo è più…che schifo…

  12. Saro

    @Fabrivit

    …dispiace che tu non l’abbia vissuta…
    …ma come dicevo pocanzi non è che il prato del foro italico… prima di domenica fose il manto erboso del Barbera (che peraltro ultimamente scarseggia pure in qualità).
    Sono convinto però che con qualche cura ed una nuova semina in alcune zone più disastrate… tutto ritornerà come prima… anche meglio di prima… quindi suggerisco di non far drammi…

  13. Fabrivit

    @saro
    a me non dispiace manco minimamente, figurati!! E’ inutile dire che non era il prato del barbera (giusto per la cronaca, il prato del barbera in questo periodo fa proprio SCHIFO, te lo dice uno che lo calpesta spesso). queste cose sono cose scritte dall’ufficio stampa della manifestazione CHE NON AMMETTERA MAI CHE IL PRATO E’ STATO ROVINATo…io facico drammi perchè da palermitano mi sento profondamente offeso e disgustato.

  14. Real

    Era inevitabile che il prato subisse dei danni e che danni vedendo le foto, tra palme morte e invasioni ” barbariche” il verde in città è bello che compromesso. Ma temo che con 10 mila euro, abbiamo poco che risolvere. La visita del Papa ha portato una bella ventata di ipocrisia ….in fondo questa città vuole questo , …De gustibus non est disputandum!

  15. Antony82

    @Saro

    Ti rispondo condividendo il senso ed il tono degli interventi di Fabrivit!

  16. Fulippo1

    Godere di belle emozioni si….è rispettabilissimo, ma rispettare anche le persone che vivono nei luoghi rovinati non credo sia da meno………

  17. Saro

    @Fulippo1
    …hai pienamente ragione… ma lasciamelo dire (pur sapendo che in questa sede non riscuotere consenso..) dal punto di vista delle migliaia di persone che hanno beneficiato della presenza di SUA SANTITA’ e delle emozioni da essa derivate… proprio a casa loro… proprio in un contesto così bello… allora diciamo che se il prezzo da pagare era questo… ben venga…

    E poi… pensando bene per come vanno le cose a Palermo… ci vogliono queste forti motivazioni per costruire qualcosa di buono o di bello per la nostra città… quindi può essere che prossimamente avremo uno manto erboso del foro italico meglio dell’olimpico di roma..

  18. Fulippo1

    @Saro

    Il problema è sempre quello….può essere questo e può essere quello……. io personalmente non ho avuto nessun tipo di interesse nella visita del papa, ed ho visto degli spropositi inauditi ed inaccettabili, praticamente un affronto a tutte quelle persone che, economicamente, non possono vivere.

    Bisogna rispettare tutti, chi la visita del papa l’ha voluta fortemente e chi no, ma purtroppo le difficoltà oggettive, dove i pareri ed i punti di vista non contano, ma contano i fatti non sarebbero dovute essere tralasciate in questa maniera.

  19. dreamboy

    Vedo anche tanti rifiuti sul prato… i cattolici non sanno che sporcare significa commettere peccato?

  20. samir

    @dream…..non c’erano i cestini…e i cassonetti perchè li hanno tolti tutti….nelle zone off-limits per motivi di sicurezza

    ho visto gente che si conservava l’immondizia in tasca…ma si capisce bene che dopo qualche carta non ci entra più niente…

  21. @samir

    io veramente ho visto tanti scout che buttavano cartacce per terra senza neanche sforzarsi di raccoglierle in un sacchettino di plastica. Ho avuto la forte tentazione di rimproverarli

Lascia un commento