Prato del Foro Italico: crollano i castelli di sabbia (report video)

Spread the love

Abbiamo ripreso le condizioni del centro storico, soprattutto attorno alla zona del foro italico, il giorno prima dell’arrivo del Papa. Strade pulite all’inverosimile, perfezione “svizzera”, silenzio, quiete, polizia municipale ovunque (ma non erano decimati?)…una città rinata. Purtroppo, come tutti i sogni di questa città, il giorno dopo ci si sveglia e crollano i castelli di sabbia. Ed ecco il day after, il ritorno al caos, l’immondizia, il degrado e il prato rovinato, così come avevamo profeticamente previsto. Ci chiediamo fino a che punto debba durare questa ipocrisia e fino a che punto i colpevoli si assumeranno le proprie responsabilità. La visita del Pontefice si è mostrata essere un’occasione di rinascita per il centro di Palermo, ma di contro vorremmo chiedere ai nostri amministratori: perché i cittadini di Palermo non sono degni di godere di tale rispetto e considerazione? La pulizia, l’igiene, la manutenzione ordinaria diventano evento straordinario da dedicare solo ai pezzi grossi? Ennesima medaglia al disonore per questa classe politica che non ha saputo prevedere, organizzare, o quanto meno tentare di contenere il problema. In compenso con dedizione a dir poco maniacale, si è pensato a lucidare a specchio la città ripresa dalle videocamere, dando un’immagine ipocrita e totalmente falsa che nasconde sotto il tappeto i problemi concreti di Palermo. Considerati i conti del comune, sorge quindi spontaneo l’interrogativo di QUANDO potremo vedere il nostro prato recuperato. L’Ass. Grisafi ha promesso un intervento rapido per riportare il prato più bello di prima (10mila euro disponibili). Il count down è già iniziato. Le nostre proposte sono state ignorate, la nostra protesta pure…oggi i cittadini di Palermo si ritrovano con l’ennesimo pugno di sabbia. Ecco il reportage video

montaggio di Miryam Tumminello

httpv://www.youtube.com/watch?v=3aGyoVahKdc

Post correlati

40 Thoughts to “Prato del Foro Italico: crollano i castelli di sabbia (report video)”

  1. roberto

    la rabbia che mi viene !! perchè come hanno fatto per il papa potrebbero farlo come ordinaria amministrazione invece NO!
    come si può dare una smossa a questa città? protestando ogni giorno ?
    non so , che amarezza!

  2. Fabrivit

    LA CURIA E CAMMARATA DOVREBBERO USCIRE I PICCIULI DI TASCA LORO!!!! SIAMO STANCHI DI PAGARE PER LA LORO INETTITUDINE!!! (scusate l’urlato, ma è un urlo di disperazione…un cia fazzu chiu…un viu l’ora ca si va ad elezioni e stu cammarata si tugghie ri…cabbasisi!)

  3. Metropolitano

    Tumminello, al centro storico puliscono con una certa frequenza, ma la colpa è principalmente dei palermitani stessi ad aver danneggiato e sporcato il prato del foro italico ed aver ingombrato una parte della banchina con quei cartoni. Nel mio quartiere (DaVinci/Notarbartolo-Libertà) vedo gli addetti della raccolta differenziata Amia che ripuliscono quanto di sucidio hanno creato attorno alle campane del vetro i residenti, ma tre giorni dopo rivedo altri cumuli di munnizza che “decorano” i contenitori verdi. La colpa è principalmente dei cittadini, e poi della giunta che di certo non ha tutte queste risorse per tenere costantemente in ordine tutto quanto in tutti i quartieri. I fondi spesi per l’evento del pontefice nell’ambito dell’ordine pubblico sicuramente non erano comunali e nemmeno della provincia.

  4. @metropolitano, la colpa andrebbe equiparata fra amministrazione che non sa tenere ordine e organizzare i dovuti controlli, e gente “ngrasciata”.
    Ngrasciati e incivili che oramai sono ovunque, e le foto di alcune settimane fa testimoniano che non ci sono più zone di serie A e B.
    Il video è troppo chiaro: quando c’è buona volontà, si può avere una città splendida.
    Ma se questa volontà si manifesta solo in queste occasioni, come si può definire?

  5. Metropolitano

    Sì antony, però meglio prevenire che curare. Se i cittadini manifestassero amore e rispetto per la loro città non occorrerebbero altri fondi comunali per poi ripulire tutto. Poi una volta che il danno è fatto (come avviene di solito) entra in gioco il comune, o meglio dovrebbe entrare in gioco, ma di solito non accade, per inettitudine, lassismo o inadempienze.

  6. Antony82

    Nell’articolo si scrive, tra l’altro, “Ci chiediamo fino a che punto debba durare questa ipocrisia e fino a che punto i colpevoli si assumeranno le proprie responsabilità.”
    Forse, e sottolineo forse, dovremo attendere l’azzeramento di gran parte della classe dirigente locale e nazionale che sarebbe possibile soltanto con un “bel” default economico e così chiudiamo la pratica. Poi vedrete se vi sarà qualcuno che, in quel contesto di vacche magrissime (sempre se quest’ultime saranno ancora presenti!), avrà ugualmente il coraggio di abbindolare il poveraccio ed ignorante di turno con promesse in tutta evidenza IMPOSSIBILI da realizzare!

  7. Luca

    Una volta tanto mi trovo in disaccordo con molti di voi. Cosa ci aspettiamo dall’amm? Che mettano l’esercito davanti ogni cassonetto x impedire al porco di turno di sporcare e posteggiare in ogni angolo? Cosa chiediamo? Siamo realisti! Nn esistono persone tanto incivili altrove! E’ anarchia a Palermo!

  8. @Luca:
    è ovvio che no.
    La sporcizia per strada non dipende solo dall’amministrazione, ma anche da noi che gettiamo le carte per terra quando mangiamo l’arancina.

    Ma questo non esclude che l’amministrazione DEBBA garantire i servizi di pulizia che SPETTANO di diritto ad ogni cittadino.

    Per cambiare la testa e la cultura di un’intera società ci vogliono generazioni. Per migliorare i servizi di pulizia basterebbe che la città venisse amministrata bene da DOMANI.

  9. Pepo

    Io ritengo che l’amministrazione di questa città sia in mano a gente che rispecchia il palermitano medio VAISTASU, incivile e porco (chiedo scusa ai suini)! Non c’è più niente da fare! L’unica cosa è mettere questa città nelle mani di “commissari” svizzeri e PUNIRE PUNIRE E PUNIRE lo pseudocittadino. L’educazione civica? Non serve! Serve punire con multe salatissime e per i finti nulla tenenti LAVORI FORZATI per un periodo non inferiore all’anno, senza alcuna remunerazione visto che il denare destinato alla sua prestazione servirebbe a pagare la sanzione. E sarebbe il caso di fare così anche per i parcheggiatori abbusivi. Nulla tenenti? Ottimo lavori socialmente utili con paga virtuale. Se vieni trovato a non eseguire il lavoro allora un TOT di mesi in carcere senza indulti e robe varie. Ecco cosa farei se potessi cambiare le cose. Poi dopo qualche anno si potrebbe cominciare a ragionare con la vera educazione civica. Ma ora ci vorrebbe solo una bella “pulizia” e senza guardare in faccia a nessuno, morti di fame o benestanti (le sanzioni pecuniarie le farei anche in base ceto sociale). Sono troppo pochi i veri cittadini che amano questa città…

  10. hope75

    Sono daccordo con Luca, per quanto concerne la sporcizia delle nostre strade non credo che aumentare gli addetti alle pulizie possa risolvere il problema, quindi anche qualora prendessero questo provvedimento non penso che avremmo il tempo di accorgerecene visto che un secondo dopo aver raccolto una cartaccia ci sarà una bottiglia di plastica a prenderne il posto. Quanto odio i miei concittadini quando li vedo gettare di tutto per strada con nonchalance col cestino a due passi o peggio riversare in strada tutta la spazzatura accumulata nella propria auto (perchè questo bisogna dirlo il palermitano non è ngrasciato a casa sua) magari in corsa pure!!!. Se non è l’amore per la propria città che fa desistere questa gente dall’umiliarla giorno per giorno magari iniziare a multarne qualcuno può avere degli effetti. Quantomeno prima di gettare a terra qualunque cosa si guarderanno in giro per assicurarsi che non li veda nessuno e magari notando quell’oggetto sconosciuto che è il cestino forse penseranno che è molto meno rischioso utilizzarlo.

  11. griffild

    è vero ke sn scomparsi tutti, ma è pur tanto vero ke la “grascia” nn l’hanno ributtata loro….anke noi ce la mettiamo tutta per rendere sporca la nostra città…. :S..
    PS: raga sn scioccato, io nemmeno sapevo ke cera la pista ciclabile in via lincoln :S :S :S…

  12. @Luca
    @hope75

    Riporto sempre l’esempio della Spagna. Sia a Malaga, che Barcellona o Madrid, ho visto gli spagnoli sporcare senza ritegno esattamente quanto i siciliani. La differenza? A Madrid gli spazzini erano sulle strade 24h su 24. Mi è capitato di uscire a mezzanotte e trovarli che spazzavano, così come mi è capitato di uscire dall’albergo alle 6 del mattino e vedere già le strade pulitissime e loro all’opera. Che la cultura e il senso civico del cittadino siano essenziali è ovvio. Ma quando c’è un’amministrazione che funziona, allora i problemi si risolvono, altrimenti patate!

  13. Daniele

    Oh, quoto e straquoto Blackmorpheus al 100%!!!!

  14. Luca

    @blackmorpheus
    Quelle sono citta’ molto meno belle di Palermo, che hanno un afflusso turistico impressionante. La sporcizia e’ una conseguenza di una massa di persone inverosimile. Ecco perche’ puliscono perennemente. A Palermo i turisti scappano a vedere la munnizza prodotta e impunenemente gettata per strada dai Palermitani
    Non sono d’accordo con te!

    @portacarbone
    Ovviamente e’ anche l’amministrazione a non funzionare, per non avere messo sanzioni esemplari, video sorveglianza e divieti di sosta o circolazione in certe aree. Ma non in questo esempio!
    E non sono d’accordo sul fatto che se la citta’ fosse amministrata bene le cose cambierebbero. Le discariche a cielo aperto si riformano dopo un paio di ore! La gente si lamenta, ma poi vanno a cumulare la munnizza nelle discariche abusive!
    Cavolo, solo da noi succede! Da nessuna altra parte!

    Questa citta’ non funziona per la gente che la abita. E come dice hope75, forse la sola soluzione sono multe esemplari, visto che da noi non ci si vergogna a consumare 4 pezzi di rosticceria in macchina e poi lanciare il vassoio per strada!

  15. @Luca

    perdonami, ma non vedo la logica del tuo discorso. Hai presente quanti turisti affollano le città spagnole? Malaga ad esempio ha 500 mila abitanti, e il suo aeroporto fa 12 milioni di passeggeri l’anno. Palma de Mallorca appena 400 mila abitanti, e il suo aeroporto fa 23 milioni di passeggeri l’anno. Palermo 650 abitanti, un patrimonio artistico-architettonico di gran lunga superiore alle città spagnole, e il suo aeroporto non fa neanche 4 milioni e mezzo di passeggeri l’anno. Perché? Perché turismo non ne abbiamo. Le nostre città fetono, mentre i centri storici delle città spagnole sono tenuti a regola d’arte. Il verde è curatissimo, le strade talmente pulite che ti ci puoi specchiare, e la sicurezza ai massimi livelli. C’è una pattuglia di polizia ad ogni angolo di strada, e vigili urbani ovunque…altro che lassismo alla palermitana! Quindi in cosa non saresti d’accordo? E’ un problema d’amministrazione. Anzi le città spagnole avranno sicuramente più problemi di noi visto che sono affollate all’inverosimile. Nonostante ciò riescono a garantire pulizia costante 24 h su 24. Questione di far quadrare i bilanci e destinare le risorse a quello che servono, anziché fottersi soldi tra assunti Gesip, barche private, buffet e Dio solo sa cos’altro. Il comune è col c**o per terra grazie ai criminali che ci stanno dentro, e agli altri criminali dello Stato che continuano a tappare gli enormi buchi di bilancio. Un comune come il nostro si meriterebbe solo la bancarotta, così magari è la volta buona che la gente si rende conto della gravità della situazione e sia costretta a smuoversi una volta per tutte

  16. ps: tu dai la colpa ai palermitani….ma ti dico solo una cosa. Prendi i palermitani in massa domani stesso, e trapiantali in una città europea…vedi come in 24 ore li raddrizzano come si deve e gli fanno passare la voglia! Se ritieni che un’amministrazione sia impotente di fronte all’inciviltà dei suoi cittadini ti sbagli di grosso. Altrimenti scusa, che senso avrebbe governare?

  17. Fulippo1

    Bè direi che in linea di massima sono daccordo un pò con tutti voi…..

    Credo comunque che il problema fondamentale sia il controllo e la gestione delle masse.

    Sappiamo tutti che in qualsiasi posto del mondo se non si riesce a tenere ben salde le redini delle varie situazioni, la fine è quella che sta facendo Palermo.

    E’ chiaro che se io (io per dire) vedo un cumulo di munnizza a terra, in un angolo, se ho una bottiglietta vuota per le mani, l’aggiungo tranquillamente a quella piccola discarica.

    La stessa cosa vale per un pacheggio, se io vedo una sfilza di macchine parcheggiate in doppia fila senza che nessuno se ne accorga la rima cosa che faccio, anzichè cercare pazientemente parcheggio, è fermarmi anche io in doppia fila!!!!

    Tutto questo non accadrebbe se ognuno di noi, oltre ad avere un minimo di coscienza, avrebbe anche la soggezione di una relativa sanzione.

    Quindi la mancanza dell’ammanistrazione e delle forze predisposte all’ordine cittadino è fondamentale.

  18. Daniele

    Andrea, sei grande. Stop!!!!

  19. @Luca:
    quando dico che “i servizi migliorerebbero se l’amministrazione governasse bene” non significa che “tutti i problemi verranno risolti”.

    La gente va a cumulare l’immondizia perchè non c’è percezione di regole e di sanzioni severe e sicure.

    La doppia fila, le discariche, sono tutte manifestazioni di “libertà” e di anarchia che diviene tale perchè non viene in alcun modo repressa.

    E’ vero che noi siamo arabi, ma anche gli inglesi erano hooligans. Intanto in Inghilterra si èaffrontato il problema alla radice e si è sconfitto. Nessuno si rischia ad alzare un dito negli stadi.

    Perchè, con dovute proporzioni, questo non deve accadere qui? Abbiamo gli esempi, non li pratichiamo.
    Anzi, nemmeno ci proviamo.

    A livello urbano, chi si sarebbe mai sognato di poter camminare tranquillamente alla Kalsa 10-15 anni fa? Oggi è possibile.

  20. @Portacarbone

    non ho capito l’associazione palermitani-arabi 😀 se fossimo veramente come gli arabi, avremmo solo da guadagnarci in civiltà!

  21. Luca

    @Blackmorpheus
    Ti quoto!

    @portacarbone
    Allora diciamo le cose nel modo giusto. qui si tratta di reprimere in qualche modo certi comportamenti! E la repressione e’ lo stesso strumento usato per eliminare gli hooligans: sanzioni severissime.
    Quindi dai forza a quello che dico! La colpa dell’amministrazione non e’ pulire ogni 5/10 ore una citta’ che a differenza di Malaga non conta 20 milioni di turisti, ma quella di non introdurre pene severissime contro chi lo fa.
    In california lungo le autostrade ci sono divieti che intimano multe di 10000$ se butti un minima fesseria per strada…

  22. samir

    HO visto il video…adesso accendiamo un pò la mente.
    alcune considerazioni al servizio della verità:

    -il video in molte parti è fazioso e tendenzioso (le immagini del prato prima e dopo sono chiaramente distorte! in quanto le parti di prato riprese per fare il confronto non sono le stesse!!! per fare vedere il prato prima dell’evento hanno ripreso la parte più florida, mentre per fare credere (a chi ci casca) i danni hanno ripreso parti del prato bruttissime che già c’erano primnaaaaaaaa!!!)

    -L’IMMONDIZIA che si vede nel day after è semplicemente il residuo di qualcosa come una massa di 400.000 persone che hanno affollato palermo nella 2 giorni papale…..!!! quindi non è l’immondizia media del palermintano in un giorno comune……

    – ieri sono andato di presenza sul prato….perchè non mi voglio fare infinocchiare da video faziosi, articoli falsi e roba varia…
    mi sono detto :”IO DEVO VEDERE COI MIEI OCCHI…DEVO AZIONARE IL CERVELLO…per capire da me”
    mi sono recato la…il prato è preciso com’era prima! ESCLUSA la parte (molto minima) coperta dalle pedane che è ingiallita a attaccata dalle muffe, ma che gli esperti dicono si riprenderà perchè NON è morta…

    -ho scambiato 2 chiacchiere con la gente la presente….e praticamente erano concordi col dire…..”IL PRATO è COME PRIMA…dove era buono è ancora buono e dove faceva pena fa sempre pena….”

    -in più NON concordo col video che ritrae l’immondizia a pochissime ore dalla fine dell’evento!!! ma cavolo è normale che dopo un megaraduno ci sia di tutto a terra!!! azionando il cervello capisco che devo andare di martedì a verificare la pulizia e non domenica sera o lunedì (che è troppo presto per vedere tutto spazzato)….infatti ieri (martedì) IL FORO ITALICO (strada e marciapiedi) era PULITISSIMO!!! HANNO SPAZZATO E BRILLAVA.

    quindi ricordiamo dei punti fermissimi:
    -l’area del prato coperto da pendane e con erba ingiallita è un quarto circa del totale…
    -tutto il resto è COME PRIMA
    -il comune prevede interventi e dice che sarà molto più bello di prima (VIGILIAMO!!!)
    -dova manca l’ erba NON c’era nemmeno prima! non facciamoci fregare…

  23. samir

    p.s. moltissime persone poi non sapevano dove gettare i rifiuti! perchè nell’area papale i cassonetti sono stati rimossi!…e poi i cestini sono stati chiusi con lo scotch e incelofanati per motivi di sicurezza. e nelle vie dove c’erano invece erano STRACOLMI…
    quindi ognuno tragga le ovvie conclusioni….

  24. Fulippo1

    @ samir
    ti quoto in pieno per quanto riguarda il video. Non è assolutamente una situazione realistica.

    Ed assolutemente vera le questione dei cassonetti, tolti per motivi di sicurezza ma non rimpiazzati del tutto. E questo in tutti i punti della città, anche nelle zone di via belgio e via De gasperi

  25. @samir

    se ti senti “infinocchiato” sono problemi tuoi. Il video l’ho girato nel pomeriggio del 4 ottobre, e t’assicuro che il prato non era nelle condizioni di prima. Il fatto che le riprese del prima e dopo non siano esattamente nello stesso angolo è una cavolata orba. Perché in ogni caso io sono stato presente prima e dopo l’evento, e il prato non era in quelle condizioni. Ho visto il manto erboso spesso incolto, certo, ma non con tutte quelle buche e quegli interi spiazzi senza più l’erba. Nessuno ha detto che non sarà recuperabile, tanto è vero che lo abbiamo scritto pure nell’articolo. Tuttavia per recuperarlo serviranno i soldi, e dubito che 10 mila euro (sempre che ci siano veramente), basteranno a recuperarlo. Per quanto riguarda l’immondizia: a quell’ora doveva già essere tutto pulito, e ti ricordo che non ci siamo limitati all’area del foro italico, ma anche in via Roma, via Lincoln e zone limitrofe. In via Lincoln l’immondizia è onnipresente praticamente ogni giorno, quindi il video mostra il contrasto palese. Questo per fare capire come abbiano lucidato a specchio la città solo per farsi belli davanti alle telecamere. Sono convinto che abbiano imposto ai negozianti di tenere i marciapiedi lindi e splendenti perché ho visto io stesso i cinesi di via Lincoln, che sono i primi a buttare cataste di cartoni davanti ai loro negozi, spazzare in continuazione! A dimostrare che quando c’è la volontà, riescono a farsi rispettare…però solo se viene Sua Santità. Il cittadino di Palermo tanto viene considerato dall’amministrazione alla stregua di un suino che può tranquillamente sguazzare nella sporcizia. Tanto è vero che se adesso esci di casa e ti vai a fare un giro fuori vedrai che l’immondizia è ritornata ovunque a meno di 48 ore dall’evento. Quindi se ti senti infinocchiato, se tu attivi il cervello, apri la mente, nuovi orizzonti ecc ecc…penso che non ti sia sfuggito questo piccolo particolare. E’ mesi che navighiamo nell’immondizia e ora mi vieni a sparare la scusa che c’è stata una folla oceanica. Il problema non è la folla oceanica, il problema è che nei prossimi giorni la situazione sarà la stessa di sempre, ovvero manutenzione totalmente assente, pulizia inesistente. Ma sai com’è, i faziosi siamo noi che mostriamo le contraddizioni. Se poi dobbiamo parlare per partito preso, allora è un altro discorso…

  26. ps: e non ho nemmeno ripreso le condizioni del prato sotto le pedane! Se volevo essere fazioso non mi sarei certo fatto scappare un’occasione simile

  27. Fulippo1

    comunque tutta la spazzatura inquadrata dopo l’evento, è normale sia cosi tanta e dapertutto, succede sempre dove tanta gente si raduna in un luogo publico.

    Che poi Palermo sia in uno stato pietoso quello è vero.

    Sono daccordo con samir, che il video sia leggemente tendenzioso nella sua forma, nonostante condivido appieno le intenzioni e le motivazioni.

  28. samir

    @black

    sul fatto dell’immondizia ovvio che concordo al 99%…
    ma ciò che il video ritrae è UNO SPORCO ABNORME A CAUSA DELLA MASSA RELATIVA ALL’EVENTO!!!! (video del 4/10 ossia l’indonani della messa quando ancora tutto non è ripulito…)….solo questo volevo dire…ma poi si sa la grascia della via lincoln, ci mancherebbe…

    sul fatto del video e del prato….non mollo affatto…
    per amore della verità mi sono documentato da 1000 fonti….10 siti…40 fotoreporter….personalmente a vista….e quanto vuoi tu….e un cervello ce l’ho.. e posso dirti…il prato è come prima! ho citato e visitato più fonti per avere più obiettività….e documentarmi per dire non la mia opinione….ma per dire la VERITà!!! nuda e cruda…e la verità vince ..sempre…

    NON FATE CREDERE PER FAVORE CHE L’EVENTO HA DANNEGGIATO IL PRATO….E’ UNA BUFALA….
    IL PRATO LO FREQUENTO SEMPRE….ERA IN MOLTE ZONE PESSIMO..E PESSIMO è RESTATO..

    non fare credere che dove mancano metri quadrati interi di erba sia colpa dell’evento di domenica….manco i polli ci cascano…perchè il ceppo di semente dell’erba del foro italico ha una tipica radice a cespuglio e che quindi per sradicare intere zonne di erbe devi prima trovare la radice….poi scavare attorno una buca profonda (ma la terra era dura perchè non ha mica piovuto e quindi servono attrezzi per fare una cosa del genere…)…e poi tolgierla…a zolla…OSSIA è IMPOSSIBILE CHE LO ABBIANO FATTO…(non trattandosi di un rave party di gente scalmanata non posso pensarlo..!)…

    questo lo dicono i docenti di agraria….ripeto…”non possono mancare zolle di prato da dopo l’evento…..DOVE NON C’è ERBA SIGNIFICA CHE NON C’ERA MANCO PRIMA…perchè il tipo di erba non è di quella fitta dove un filo di erba ha una radice…ma un mt quadrato di erba ha una unica radice……..”

    PARLO CON COGNIZIONE DI CAUSA….AMORE DELLA VERITà…..E trasparenza per tutti gli utenti ….
    NON HO RITORNI PERSONALI…
    d’altronde ho sempre appoggiato i tuoi interventi, ma questo non posso..

  29. @Fulippo1

    perfetto, è normale…non è normale che dopo quello schifo ci rimanga! In corso vittorio c’erano pure diverse chiazze di vomito e il puzzo era insopportabile…poi sotto il calore del sole ti lascio immaginare. C’erano turisti schifati e io in notevole imbarazzo incrociando i loro sguardi. In una città degna di tale nome, già alle 7 del mattino doveva essere tutto perfettamente pulito. Ma sappiamo benissimo che l’immondizia in città non scompare mai, figurati se ci si aggiunge pure quella di 200 mila persone venute da fuori.

    Per quanto riguarda le accuse rivolte al video: mi sono limitato a fare delle riprese il giorno prima dell’evento, e il giorno dopo l’evento, sugli stessi luoghi dove ero stato. Da precisare che la città è rimasta impeccabile fino a 3 giorni prima, ovvero da quando hanno iniziato tutti i preparativi per l’arrivo del Papa. A dimostrazione che non solo sono in grado di pulire, ma anche di mantenere la pulizia! Andato via il circo televisivo e finito lo show, tutto può tornare come prima e peggio di prima!

  30. @samir

    non è uno sporco abnorme…lo sporco abnorme lo avevo già documentato alcuni mesi fa in questo articolo, e senza l’apporto della folla oceanica venuta in visita al Papa http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2009/10/03/nuovo-parco-attrazioni-palermoland/. Anzi, ti dirò che evidentemente le persone hanno cercato di essere quanto più pulite possibili, visto che da una folla del genere m’aspettavo molta più sporcizia. Quello che voglio mettere in evidenza io, è la totale negligenza del comune, e quello che mi fa veramente, ma veramente rabbia, è che hanno coperto davanti alle tv nazionali questa vergogna, facendo il minimo sforzo di rendere la città come quello che dovrebbe essere quotidianamente! E’ questa intenzionalità che mi fa uscire di senno

    per quanto riguarda il prato. Io ho fatto un’escursione il 2 ottobre, e non ho notato tutte quelle buche. A sto punto che dirti, può essere che mi siano sfuggite, anche se mi pare difficile visto quanto sono evidenti. E’ il tuo presupporre la mia malafede che mi sta notevolmente infastidendo

  31. samir

    @black..

    sulla negligenza del comune e sul fatto che quando vogliono fare bella figura la sanno fare…e che cmq quella deve essere la normalità dei servizi e non la straordinarietà per come invece è stata QUOTO E ti straquoto….!!!! 🙂

    VOLEVO INFORMARE gli utenti che la Diocesi e il Vaticano avendo avuto sentore delle polemiche sul prato e cmq avendo anche preoccupazione per il prato…avevano preventivamente FATTO una serie di foto PRIMA dell’evento…per evidenziare lo stato pessimo del prato in molte zone; addirittura si vede dalle foto che larghe parti di prato erano già INGIALLITE!!!!!! e che molte parti mancavano già di erba…e altre cose….

    col senno di poi devo dire che la Diocesi e il Vaticano (complimenti davvero perchè sapevano che avrebbero dato contro…..) hanno fatto bene perchè ora si vuole fare credere che l’evento abbia danneggiato il prato….e non posso che dargli ragione perchè è LA VERITA’…..senza problemi dobbiamo accettarla…con serenità….

    w la vera e libera informazione (@ black senza polemica e senza sentircela sul personale per favore…ok? )

    per la cronaca GUARDATE com’era già ridotto male il prato prima del PApa: http://www.gds.it/gds/multimedia/cronaca/gdsid/129860/ (fonte gsd on line e fotografie del vaticano e della Diocesi di Palermo)

  32. @samir

    se non vuoi che la prenda sul personale evita di fare considerazioni sul mio conto e sul fatto che coi miei video vorrei “infinocchiare” la gente e scrivere articoli falsi. Detto questo, OT chiuso

  33. @ samir e Fulippo:
    come dice Andrea, se il video avesse avuto intenzioni faziose, stile giornalismo per intenderci, si sarebbero riprese le aree attualmente ammuffite.

    Lo scopo del video, oltre a mostrare le condizioni del giorno dopo (notevolmente migliori – per fortuna – a quanto ci aspettavamo, ma comunque peggiori) è anche e soprattutto mostrare alla città e ai cittadini che, quando vogliono, possono.

    L’evento e la mole di gente intervenuta non giustifica la sporcizia dell’indomani. Il guaio di noi palermitani è che ci stiamo inevitabilmente abituando a tutto tanto da non capire più cosa è normale e cosa non lo è.

    Non è normale svegliarsi e trovare immondizia a terra. Così come non è normale a distanza di 24h vedere le strade zozze dall’immondizia lasciata dai mercatini. Non dobbiamo assolutamente abituarci a questa sbagliatissima routine.
    Se raccontassimo queste cose ad un perugino, un marchigiano, ci guarderebbe sbigottito.

    Ecco perchè il video non è solo un tributo alla situazione del prato, ma anche all’incongruenza della gestione cittadina.

  34. Daniele

    Infatti .. il comune ha dimostrato che quando vuol far funzionare questa città ci riesce benissimo .. il problema è che non vogliono e non sono interessati .. preferiscono mantenere una città nella più totale anarchia e nel più totale degrado … ci sono strade della citta dove ci sono erbacce e sporcizia perenni .. e ancora leggo commenti in cui la prima causa di tutti i mali di questa città la si imputa ai cittadini? Ma stiamo scherzando?!?

  35. Ma fatemi capire: quindi se il prato non era in condizioni ottimali (c’era già la muffa?c’erano tante buche?), allora bisogna rovinarlo ulteriormente?Ma che ragionamento è?
    E far passare questo video per fazioso non mi sembra molto corretto, vista la situazione attuale a Piazza Marina e lungo via Lincoln sulla pista ciclabile.E mi fermo qui!

  36. una cosa è certa. Prima c’era chi si lamentava perché non prendevamo posizione contro la visita del Papa, ora ci si lamenta perché evidentemente si intacca una visita pastorale “perfetta” (dimenticando i gravissimi episodi di censura da parte della Digos, degni dei tempi fascisti). Gradirei più onestà intellettuale da parte di alcuni utenti, anziché questi tentativi di sminuire la credibilità del sito solo perché non si va incontro a idee del tutto soggettive che nulla hanno a che fare con i temi trattati.

  37. Panormus

    Io credo nell’onestà intellettuale sia di blackmorpheus sia degli altri. E sulla credibilità del sito penso che non ci sia da discutere (altrimenti non lo frequenterei quotidianamente). Detto questo, però, voglio solo fare una constatazione: oggi come oggi l’erba nel prato del Foro Italico manca dove mancava anche prima della manifestazione… a meno che qualcuno non pensi che i pellegrini hanno estirpato intere zolle di erba per portarsele a casa per ricordo. Altro discorso è invece l’erba ammalorata per il calpestio di centinaia di migliaia di piedi e di quella occlusa dalle pedane per far transitare la papamobile.
    Ecco, questo è il mio punto di vista!
    Se poi c’è qualcuno che vuole approfittare di tutto ciò per fare una “guerra di religione” allora penso che abbia sbagliato sito e in questo (lo dico da cattolico che si è anche sentito umiliato da certe espressioni usate da qualcuno contro la persona del Papa) do atto a blackmorpheus di averlo sempre detto e sostenuto, a prescindere dalle sue personali convinzioni.
    Grazie blackmorpheus per il tuo lavoro!

    P.S. Le condizioni del prato del Foro Italico prima della visita papale sono comunque state documentate (in foto e in video) anche dagli incaricati della Curia.

  38. Fulippo1

    @blackmorpheus

    Per quanto mi riguarda apprezzo tantissimo l’impegno per la documentazione che ci hai mostrato, per quanto riguarda invece la spazzatura del giorno dopo lasciata dalla miriade di persone, ci tengo a precisare di essere daccordo con tutti voi sul fatto che cmq già alle 8 del mattino sarebbe dovute essere tutto splendente, dicevo solo che potrebbe essere comprensibile vista la particolare situazione.

  39. samir

    il video è tendenzioso soltanto se si vuole far intendere che l’evento ha rovinato il prato….tutto qua…semplice..come la calia…

    per il resto ho apprezzato e concordato su tutto!!!!
    sono il primo che sporadicamente mando pure materiale e che contribuisco alla vita del “mio/nostro” sito! quindi figurarsi…..

    e poi perchè si dice che prima qualcuno si lamentava che MB non prendeva posizione contro la visita e ora ci si lamenta della visita…..???

    MB creedo che non debba appoggiare visite o meno….o dare giudizi sugli eventi….gli obiettivi del “nostro” movimento sono altri….
    quindi non preoccupiamoci di chi la vuole cotta o chi cruda….

    per il resto sempre un grazie a chi contribuisce in modo disintressato al bene della città…a alla bella gente che frequnta cmq il sito…

  40. jonscorpion

    Che nella nostra città cio che dovrebbe essere ordinario diventa straordinario lo si sa.
    La colpa dell’amministrazione è evidente, ma c’è anche una chiara e palese inciviltà da parte dei palermitani e non, se durante il corteo di amici, credenti e gruppi religiosi da tutta la sicilia, si mangiano il panino e gettano la carta,la bottiglietta d’acqua, il pacco di sigarette e via dicendo; restando impuniti beh…
    in altre parole: una sporcizia di quel tipo da Roma in su (prob) o all’estero viene generata in una settimana, da noi in un giorno; se la gente non si educa anche con la forza(intendo multe,provvedimenti, CONTROLLI VERI) non imparerà mai.
    Quindi c’è una netta mancanza dell’amministrazione accompagnata da una inciviltà largamente diffusa.

Lascia un commento