Passante Ferroviario: prossima la chiusura di Via Malaspina

Spread the love

E’ già scattato il blocco esercizio ferroviario sulla linea Palermo C.le-Notarbartolo, necessario per i lavori del Passante Ferroviario. E in attesa che giungano buone notizie da Amat e Regione circa nuovi servizi sostitutivi  circa miglioramenti delle linee urbane (meglio tardi che mai), ci prepariamo ad importanti novità circa i lavori.

Già cominciata da alcune settimane la costruzione della galleria presso l’area dell’ex stazione Lolli, questo tunnel dovrà sbucare in via Imera e allacciarsi ad Orleans


L’ingresso del nuovo tunnel e sopra il piccolo viadotto che servirà alla nuova bretella stradale

Ingresso nuova bretella stradale lato Ganci Food

Bretella stradale lato via Catania

Panorama nuova viabilità dopo la chiusura di via Malaspina

Ricordiamo che tale deviazione stradale sarà a doppio senso di marcia.Per ulteriori info circa i sensi di marcia, basterà consultare qui.

La strada è praticamente pronta; si attende solo installazione pali illuminazione pubblica da parte di Amg.Terminato ciò, nel giro di una mezza giornata si farà tutta la segnaletica.Tempo stimato per l’apertura di questa strada circa 10-20gg

Post correlati

26 Thoughts to “Passante Ferroviario: prossima la chiusura di Via Malaspina”

  1. griffild

    continuo sempre più a sbalordirmi 😀 ……ma speriamo ke poi nn si fermino arrivato a quasi fine lavori….
    ma una volta finiti tt i lavori fra una 20 di anni in teoria tt palermo fra tram e metrò sarà unita? o resta qualche zona quartiere scoperto?

  2. Andrea Bernasconi

    veramente suggestivo lo scatto che ritrae l’imbocco provvisorio della nuova canna…
    direi commovente! 🙂

  3. @griffild: entro gennaio del 2012 la tratta altavilla milicia-brancaccio-notarbartolo dovrebbe essere completata, e il fatto che fino a ora non ci sono stati rallentamenti in corso d’opera fa ben sperare che i tempi vengano rispettati. Comunque non preoccuparti che cose da fare ce ne saranno sempre!

  4. Oscar83

    Scusate ma guardando queste foto sono rimasto di stucco! Come hanno fatto questa galleria? è già in funzione la talpa?Abito proprio sopra il cantiere ma non mi ero mai accorto di questa galleria, perchè non riesco a vedere dentro la trincea.

    Ho pronti per voi una bella serie di foto che ritraggono, oramai da 3 mesi, tutte le evoluzioni della bretella e parte di cantiere. Appena monteranno illuminazione e segnaletiche le invierò allo staff di mobilità palermo per renderle disponibili a voi.

    A presto!
    Oscar

  5. Athon

    Qualcuno ha novità sul progetto che dovrebbe interessare la Stazione Centrale? Sappiamo che anni fa la Stazione Centrale di Palermo è stata inserita, assieme ad altri dodici importarti scali ferroviari italiani, nel progetto Grandi Stazioni dell’omonima società per azioni del gruppo Ferrovie dello Stato. Ho letto che i progetti sono stati portati in approvazione del CIPE con successo già nell’estate del 2002. Negli anni successivi, 2003/2004, è andata avanti l’attività di perfezionamento e aggiornamento della progettazione. Gli interventi di riqualificazione oggi hanno già interessato Roma Termini, Milano Centrale, Torino Porta Nuova e Napoli Centrale, mentre sono in corso a Firenze Santa Maria Novella, Genova Principe, Genova Brignole, Verona Porta Nuova e Venezia Santa Lucia. Del restyling della Palermo Centrale ancora non parla nessuno. Ho appena mandato una mail all’indirizzo [email protected] per chiedere spiegazioni.

  6. huge

    @oscar, niente talpa. La galleria la stanno scavando con tecniche tradizionali. La TBM verrà utilizzata solo per la tratta Notarbartolo-Belgio di futura cantierizzazione.

  7. @Athon me lo chiedevo anche io… attualmente in stazione ci sono dei lavori per rialzare i marciapiedi dei binari da 1 a 6 e altri lavori in dei locali in alto. però non mi sembra proprio che abbiano a che fare neanche lontanamente con la galleria in vetro e acciaio che c’è in progetto…

    @huge (piccolo inciso ironico): per metodi tradizionali si intende pico e pala?

  8. Otto Mohr

    @giosafat
    🙂 per fortuna negli ultimi secoli sono stati fatti molti passi avanti 🙂
    Non ho ben capito se qui la galleria verrà fatta con il cut and cover oppure con metodi tradizionali…..
    Esiste già una soletta fino al cantiere Lolli o no?

  9. Metropolitano

    Interessante la sagomatura del tunnel, che servirà per farci passare le carrozze ad AF senza rallentamenti.

  10. huge

    @otto mohr: la galleria viene scavata a foro cieco, ossia direttamente in sotterranea.

    @giosafat: non so che tecnica utilizzeranno. Dipende dal tipo di terreno. I metodi variano dall’uso di esplosivi (per rocce dure, com’è avvenuto a Catania per il passante, ma non in questo caso) all’impiego di frese, escavatrici, ecc… Credo si useranno queste ultime.

    Sarei curioso di sapere a che velocità riescono ad avanzare.

  11. sicilio

    Salve ragazzi!
    vorrei segnalare nella settimana passata ho visto degli addetti del passante nell’incrocio del semaforo di via oreto, che prendevano misure tramite una specie di asta sopra con una palla arancione nn ho idea cosa intendono fare in quel punto. infine in piazza guadagna da 20 giorni circa e’ stato sfrattato per finita locazione padre Pio con la demolizione della stessa piazzetta 🙂

  12. ciko

    ma per le nuove fermate a Piazza Lolli, Guadagna e Palazzo di Giustizia che novità ci sono?

  13. @ciko, la linea è stata chiusa al traffico da oggi.
    E in quest’anno di chiusura, verranno realizzate tutte e 3

  14. pollo

    sono davvero senza parole …stanno facendo un ottimo lavoro…pulito…e senza causare disagi al traffico (almeno non piu di quanto gia nn ce n’era prima dei lavori)…ancora però non ho ben chiaro i lavori della metropolitana che stanno realizzando…qualcuno potrebbe fornirmi una mappa completa di tutto il percorso e le fermate che ci saranno terminati i lavori della metropolitana?? vi ringrazio in anticipo…

  15. giovanni3857

    alla luce della situazione politica nazionale…se il governo cade i lavori si bloccheranno o continueranno? ( io mi auguro che i lavori continuano perchè già il disagio di adesso è troppo)

  16. @giovanni, ma cosa c’entra la situazione politica nazionale?

  17. Fulippo1

    @antony977

    Non dovrebbe entrarci nulla ma in effetti qui in italia non si sà mai…….cmq è scandaloso in tutto ciò che per realizzare una singola fermata (parlo della fermata guadagna) ci voglia tutto questo tempo, le altre non sò che tempi ci siano ma altrove in questi tempi riuscirebbero a fare un’intera linea sotterranea….

  18. ma proprio per evitare al minimo i disagi.Non trovo nu8lla di scandaloso.E’ normalissimo vista la configurazione della linea.durante quest’anno di blocco linea vedrai tante cose realizzarsi

  19. Prossima anche la chiusura di corso Tukory!

  20. Fulippo1

    @ antony

    Guarda ti posso dire che nella metà del tempo, ovviamente considerato che ancora i lavori sono in corso, quindi diventa meno della metà….a Milano ho visto allungare la linea della metro di un bel pò di chilometri con la realizzazione della sottostazione.

    Per i disagi purtroppo non saprei parlare, perchè non vivo in quella zona, ma spero realmente siano stati ridotti al minimo.

  21. Amo_Palermo

    @fulippo1:
    Allungare una linea vuol dire, immagino, costruire un nuovo tratto in una zona dove prima non c’era la linea. Qui si tratta di raddoppiare una linea che fino a ieri era in esercizio, in una zona densamente abitata, andando a realizzare strutture a stretto contatto con i panni stesi degli abitanti della piazza…
    Praticamente fino ad ora a guadagna non hanno fatto nulla, quindi non mi sembra corretto fare partire il cronometro…!

    Inoltre realizzare una metro è, paradossalmente, più semplice, in quanto si realizzano quasi sempre molto profonde, in galleria naturale, con i soli accessi delle fermate realizzati dall’alto.

  22. 19alessio79

    Ciao, vorrei capire come funzionerà la nuova viabilità.
    Mi spiego: la via Vivaldi ha due imbocchi, uno poco dopo Piazza Tosti, l’altro dopo l’imbocco della bretella (che tra l’altro è il senso corretto di marcia). Ora, tutti gli studenti/professori/frequentatori della palestra/residenti, dovranno uscire solo da un lato, cioè “Piazza Tosti”, in quanto la bretella parte qualche metro prima? All’altezza del muro di Via Vivaldi andrà a crearsi uno slargo vista la presenza dei bidoni dei rifiuti(che sarà adibito a posteggio furioso di macchine la sera per il rituale cornetto)? Davvero la bretella sarà a doppio senso di marcia? Forse mi può rispondere Oscar83 che ha una visuale migliore, ma dalla mia (Via Vivaldi), il passaggio sul ponticello mi pare quantomeno stretto. Mi confermate che se vengo dalla via Cantore ho l’obbligo della svolta a sx e reimmissione a dx sulla bretella per andare su Via Malaspina? Qualcuno sa se il muro della Via Vivaldi andrà via?Scusatemi per le troppe domande, ma confido nella vostra “preparazione”. Grazie!

  23. 19alessio79

    @fulippo1:
    Son daccordo con AMO_PALERMO a riguardo la velocità di fare una metropolitana. Considera pure che sotto Palermo c’è acqua, mentre milano è in pianura e ben lontana da problemi di terreno. Però devo dire che non è corretto per una volta muovere critiche sui lavori. Almeno in questo settore non si fermano mai, e anche fino a tarda sera si vedono camion e ruspe, e spesso la notte si sentono i rumori dei camion…

  24. 19alessio79

    Scusate, sempre io….
    Ma qualuno sa dove nascerà la fermata Malaspina/Catania?

  25. Fulippo1

    Sicuramente ci saranno dei problemi superiori a quelli di una galleria di una decina di kilometri ed un intera sottostazione, però credo che i tempi siano eccessivamente lunghi vedo lavori in zona guadagna da due anni….

    Comunque ci tengo a precisare che sono dei pareri basati su delle mie supposizioni da ignorante in materia, non essendo un tecnico mi baso solamente su ciò che di concreto vedo..

  26. @19@alessio79, in questo link trovi parte ricopiata dall’ordinanza.
    http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2010/04/14/chiusura-via-malaspina-la-nuova-viabilita-e-la-nuova-bretella-stradale/

    Ti confermo che provenendo dalla via Cantore, potrai anche svoltare a sx e poi inboccare la nuova bretella (salvo variazioni dell’ultimo momento).Il cornetto finirà, almeno per un paio di mesi in quanto ci sarà divieto di sosta h24 su entrambi i lati

Lascia un commento