Visita del Papa: Palermo fra il surreale ed il reale

Spread the love

Ci accingiamo a vivere una domenica particolare dal punto di vista della mobilità in città. La visita del Pontefice ha portato entusiasmo in città ma anche polemiche.Vogliamo però mostrarvi le immagini e il video di una Palermo che senz’altro tutti desideriamo.Una Palermo che dovrebbe essere rappresentata  ogni giorno durante la normale amministrazione e non solo in occasione di questi importanti eventi. Una Palermo “da vivere” in piena armonia. Una Palermo con il confine fra surreale ed una triste realtà quotidiana.

Edit: foto del 2 e 3 Ottobre

La Chinatown di via Lincoln, priva di auto parcheggiate selvaggiamente e senza cumuli di cartoni  sopra la pista ciclabile

La pista ciclabile senza auto sopra di essa, a fare bella mostra

Frammenti di sereno….(e di incredulità)

Non possiamo fare a meno di notare che alcune delle sculture di Italo Rota, sono state “leggermente pizzicate” durante la posa delle transenne. Alcune già rovinate da prima, ma erano ben visibili i cocci sparsi lungo la pista ciclabile…

Il giardiniere (sempre se lui fu) è andato un pò pesante con la potatura….Taglio che si è reso necessario per non oscurare troppo la visuale sui maxischermi per coloro che seguiranno la messa sul Prato

Il palco da dove sua Santità celebrerà la messa domenica.

Una inusuale Piazza Marina, che mostra senz’altro la sua bellezza, priva di auto e traffico  che fin’ora ne hanno deturpato l’ambiente. Immagini che sicuramene non fanno rimpiangere la stessa piazza ritratta nella foto in basso dei primi del 900.

La piazza e un assordante silenzio.Scene che  di certo non fanno rimpiangere le foto dei F.lli Alinari.

Una suggestiva immagine di Piazza S.Domenico, senza auto auto (e senza posteggiatori abusivi),  riempita di tanti giovani

Via Ruggero Settimo pedonalizzata

Piazza Politeama praticamente pedonale

Palco a Piazza Politeama in cui il Pontefice inconterà i giovani nel pomeriggio di domenica 3 Ottobre

Vigili che sorvegliano il traffico e in supporto dei pedoni.Siamo in via Maqueda, Chiesa di San Nicolò da Tolentino

Ma….allontanandoci dalla zona “calda” della città, sembra che si oltrepassi un confine fra irreale e un brutale realismo; e l’impatto è notevole.Ci troviamo infatti in corso Tukory, con la corsia preferenziale riservata ai soli commercianti e clienti.I bus non devono avere priorità.Da notare la solita Panda blue, ritratta tantissime volte nelle nostre foto-denuncia

Un bel frigorifero fa bella mostra all’interno di una nuda aiuola di corso Tukory.

Continueremo ad aggiornarvi durante la giornata….

EDIT:  foto del 3-10-2010

Piazza della Kalsa rimessa a nuovo

Villa Giulia apprezzata dai tanti Pellegrini

Via Lincoln direzione Stazione C.le

Via Lincoln direzione Foro Italico

L’ingresso di via Roma alle ore 12:40

Piazza S.Antonino letteralmente invasa dai motori, ostruendo di conseguenza il transito dei pedoni

Lo stesso frigorifero che abbiamo immortalato ieri.Oggi si è alzato!Incredible!

Post correlati

43 Thoughts to “Visita del Papa: Palermo fra il surreale ed il reale”

  1. fabdel

    dovrebbe essere la routine , non si dovrebbe aspettare il Papa per rendere vivibile la città. è una baggianta ciclopica per farsi belli agli occhi di persone, di passaggio per 1 solo giorno, che non porteranno nulla alla città e nulla resterà della loro presenza. 2, 5 mil di euro spesi per strutture provvisorie in una città che va a rotoli e manca di tutto. non ci resterà nulla di nulla. è tutto effimero e incredibilmente falso. da lunedì continueremo a navigare nel porcile come sempre, siamo trattati come porci e le gabelle si fanno sempre piu opprimenti a fronte di servizi da terzo mondo

  2. fabdel

    è veramente triste e beffardo vedere come, per 1 SOLA PERSONA, si smuovono il culo amia, operatori ecologici, polizia municipale, vigili, politici, una MASNADA DI INETTI, per tirare a lucido la città. lasciando poi, per tutti il resto dei giorni, la città ridotta ad un caotico immondezzaio. il Papa conta e i cittadini invece cosa sono? dei porci? non siamo persone anche noi???

  3. Metropolitano

    Mentre mi accingo a muovermi verso il Foro Italico, ne approfitto per dirvi grazie per il reportage fotografico. E ieri sono passato con un amico a piedi lungo la via Lincoln, avendo modo di apprezzare l’ampio spazio che i vigili urbani hanno creato per questo evento. Sembrava di vivere in un’altra città, ma la gaudente sensazione irruppe quando girammo per via M. Marine, il cui incrocio rappresentò un confine tra ordine e caos. Mentre ci gustavamo un bel gelato, uno degli ultimi del periodo perche ormai siamo in autunno ergo non fa piu caldo (in quel momento 21°), notammo in via Marine di fronte al bar Ciccio macchine parcheggiate in doppia fila da cafoni ed autobus che passavano a malapena tra le due macchine parcheggiate in malomodo ciascuna di fronte i due bar ambo i lati. Un ABISSO !
    Comunque oggi mi gusterò questo raro momento di nuovo, prendendo la metro e scendendo alla Stazione Centrale per poi farmi a piedi tutta via Lincoln fino al foro italico, e dopo la messa delle 10 mangio al Mc Donald della Stazione Centrale e di pomeriggio vedrò di percorrere quelle piste ciclabili senza la preoccupazione di sbattere su delle auto parcheggiate sopra per via dei divieti. 🙂 A dopo.

  4. Freddie

    Che spettacolo!!!

  5. ps: vorrei beccare quell’imbecille che ha potato lo splendido Ficus del Foro Italico in questa maniera…

  6. Purtroppo basterà un solo giorno perchè tutto ritorni come prima. Uno solo!

  7. cicciocc

    vi invito, vi suggerirsco, vi prego a fare gli stessi scatti, stessa angolazione stessa ora ma domani. Poi create un bell’album mettendole accanto, ci scrivete sotto “giorno del papa” – “giorno dopo” ne fate 20 copie e le mandate agli indirizzi di striscia, iene e via dicendo ….(magari quella dell’albero “giorno prima”…ahime)

  8. Simix

    Grazie delle foto ragazzi.
    Tutto questo svela agli occhi di tutti un’amministrazione vergognosa.Ma perchè non inoltrate queste foto alla redazione della Repubblica e proponete un reportage del prima e del dopo?

  9. pepposki

    Permettetemi una riflessione…la chiusura forzata e i vari divieti di sosta che sembrano essere ampiamente rispettati mi portano a chiedermi: ma le auto dove sono finite?cioè i palermitani in caso di necessità sono riusciti a parcheggiare il loro bel mezzo a 4 ruote altrove senza per forza averlo sotto al XXXX …ciò vuol dire che piazza marina…piazza san domenico ed altri luoghi della nostra città potrebbero essere preservati ogni giorno dalla sosta tradizionale e dalla sosta selvaggia, io proporrei di mantenere questi divieti di sosta e magari renderli perenni.. organizziamo una raccolta di firme???

  10. @BlackMorpheus:
    La potatura massiccia degli alberi è soprattutto dovuta a questioni di visibilità per la sicurezza

  11. […] This post was mentioned on Twitter by Giulio Di Chiara, MobilitaPalermo. MobilitaPalermo said: Visita del Papa: Palermo fra il surreale ed il reale: Ci accingiamo a vivere una domenica particolare dal punto di… http://bit.ly/cStBZu […]

  12. emmegi

    Parcheggio Francia, domenica 3 ottobre ore 11.30.

    Centinaia di auto parcheggiate (mai visto il parcheggio così utilizzato come “parcheggio”)
    5 o 6 bus navetta fermi in attesa di dovere partire, un’ officina mobile dell’ AMAT sul posto pronta ad ogni evenienza.
    Purtroppo non ho potuto fare foto.
    Tutto pare funzionare come un orologio svizzero 😉
    Per chi contesta le eccessive spese: se queste fossero indirizzate ad un loro razionale utilizzo che ben vengano.
    La rabbia scaturisce dal fatto che a Palermo le cose possono funzionare solo per le “grandi” occasioni.
    Se avessero detto alla gente, in contesti diversi, di lasciare le auto ed utilizzare i mezzi pubblici avrebbe fatto l’ “opra”, dicendo di essere stata sequestrata.

  13. palermitanodoc

    @emmegi

    BASTA!BASTA!BASTA!

    Ma come si fa ancora a non capire che se ci fosse un autobus ogni minuto, un tram ogni minuto e un treno della metro ogni minuto Palermo sarebbe quasi come queste foto? Basta credere che i palermitani con servizi pubblici efficienti non li prenderebbero!E’ solo un pregiudizio!
    Oggi c’è la dimostrazione di ciò che ho sempre ribadito!

  14. palermitanodoc

    Dimenticavo: biglietto integrato trenitalia-amat, biglietto di due ore a 1 euro!!

  15. davvero incredibile circa il parcheggio francia e il biglietto unico.come vedete,la gente se vuole 4 passi a piedi ce la fa a farseli e contanto di auto parcheggiata distante

  16. […] su Live Sicilia. Diretta su twitter (SmashkinsLive). Galleria fotografica della città su Mobilita Palermo. Tag: Benedetto XVI, cattolicesimo, don Pino Puglisi, padre Puglisi, Palermo, Papa, Pino Puglisi. […]

  17. monte_Pellegrino

    E questa è la palermo che alcuni fanatici vorrebbero? Una Palermo deserta e desolata? Sembra una Palermo da Day after! Meno male che è durata soltanto un giorno questa desolazione!

  18. pellegrino ancora aspettiamo i tuoi morti di via basile a causa dei cordoli 🙂

  19. @monte_Pellegrino

    evito di commentare…

    @Portacarbone

    motivi di visibilità? E chi se ne frega della visibilità? Non si distrugge un albero per permettere a 10 persone di vedere il Papa, tuttalpiù si spostano le persone! A parte che si riusciva a vedere bene da ogni angolazione, non c’era certo bisogno di tagliare un albero centenario in questa maniera.

  20. Visibilità non per la gente comune, ma per chi deve garantire la sicurezza.
    Verosimilmente in eventi del genere vengono dislocati addetti delle forze dell’ordine e della sicurezza in punti attorno l’area dell’evento, per controllare che non vi siano possibili attentati, appostamenti ecc.

    Poi se l’albero è stato compromesso e se tutto questo sia giusto non lo so.

  21. […] su Live Sicilia. Diretta su twitter (SmashkinsLive). Galleria fotografica della città su Mobilita Palermo. Speciale S sul Papa a […]

  22. Real

    Quando avremo dei servizi pubblici di trasporto, metropolitana ecc. degni di questo nome vedremo una città libera dalle auto!
    Lo stesso vale per tutto altri servizi, ci vogliono amministratori degni di questo nome!!!!!

    P.s. non credo che l’albero sia sato potato per motivi di visibilità ma causa caduta rami ! pericolo oggettivo. Purtroppo abbiamo dei giardinieri dalla sega facile … e tagliano anche i rami sani, anche qui ci vorrebbero dei giardinieri degni di questo nome, vedi sopra.

  23. Luca

    @pepposki
    Quoto in pieno quello che dici!!!
    E domani sara’ il solito caos tra incivilta’, sosta vietata e discariche abusive. Siamo noi che possiamo cambiare le cose, e siamo noi che le rendiamo cosi’ come sono!
    Arriva il Papa, e tutti diventano civili e improvvisamente si scopre come la qualita’ della vita sia migliore senza auto e in una citta’ pulita!
    Ma se sollevi il problema ti dicono che non ci sono parcheggi (in realta’ io li vedo sempre VUOTI) e che nessuno pulisce. Mi chiedo in realta’ se chi butta un frigorifero per strada poi abbia il diritto di chiedere piu’ pulizia…

    Complimenti per il reportage fotografico!
    Eccellente!

  24. civispanormitanus

    Penso che questa visita sia stato un bene per la città: sono arrivate tantissime persone e questo significa più ricchezza per la città, Palermo sta avendo un’ottima pubblicità perchè la gente venuta in città in questi giorni ha visto un posto più gradevole di quello che siamo abituati a vedere di solito, inoltre le telecamere hanno ripreso la zona più bella della città, ovvero il foro italico, e questa sarà un’ulteriore pubblicità…2.5 milioni di euro infondo non sono stati spesi poi tanto male

  25. Freddie

    A-ridateci il papa almeno una volta al mese, se i risultati sono questi!

  26. civispanormitanus

    palermo dovrebbe organizzare più eventi

  27. Giusy

    @ TUTTI
    Vedere l’albero così spoglio fa un grande effetto a tutti, ma non ci dobbiamo preoccupare! In primavera tornerà ad essere come lo ricordiamo!!
    Vi parlo da figlia di contadini.
    Non capisco Real quando scrive “tagliano anche i rami sani”. Perchè si tagliano solo quelli spezzati o malati? La potatura serve ad alleggerire l’albero per affrontare meglio la stagione dura che sta per arrivare. Viene definita, infatti, Potatura Invernale.
    La potatura drastica viene anche fatta su alberi anziani: si tagliano il più possibile i rami, così la ricrescita, con rami giovani, rinvigorisce l’albero. Questo tipo di potatura è detta di Ringiovanimento!
    La cosa fondamentale nelle potature è che l’albero mantenga la “sua forma”: cilindrica e simmetrica. E la foto ci mostra che questa caratteristica è stata rispettata.
    Spero di avervi rasserenato un pò.

  28. Metropolitano

    Una giornata divertente e tranquilla.
    Ora speriamo che questo giorno faccia riflettere le amministrazioni comunali e i cittadini, perchè oggi è stato un clamoroso esempio di ordine e pulizia in questa città. Grazie alla visita del pontefice la gente ha avuto modo di vivere come in una citta normale, e chissà se questo scuoterà un poco le loro menti, se consideriamo che molti sono stati costretti a fare a meno dell’automobile, mentre alcuni passanti in attesa del passaggio della papamobile parlavano di come erano arrivati fino a via Roma e Piazza Politeama (a piedi), cosa alla quale erano ben poco abituati a differenza di me. Per una volta non ho avuto la preoccupazione di attraversare le strade del centro storico, nè di trovare piste ciclabili occupate da auto ivi parcheggiate o motorini. E vi dirò di più, sulla pista ciclabile di via Libertà all’altezza di via Di Blasi uno scooter si stava mettendo sopra, allora stavo chiamando il vigile, ma non ho fatto in tempo perchè prima che chiamassi io qualche agente, una vigilessa se n’è accorta e ha fatto levare subito quella moto da lì. Sono soddisfatto dell’organizzazione. Dovrebbero fare ogni giorno così, allora se necessario organizzare eventi di questa portata. Magari…

  29. Antony82

    Invito il comitato “mobilitapalermo” a farsi promotore delle idee-provocazioni proposte dagli utenti cicciocc e Simix.

  30. @antony82, tutti quanti nel nostro piccolo possiamo farlo già da domani

  31. kokkodrillo

    Se volete vedere l’albero foto di una settimana fà, seguite questo link
    http://www.flickr.com/photos/18593534@N04/4994860771/

  32. Otto Mohr

    Devo però dire che qualche pillola di polizia municpale la devo far notare…come ad esempio i vigili all’incrocio fra via Oreto e corso Tukory che facevano finta di non vedere le auto sulla corsia preferenziale di corso Tukory o i motorini parcheggiati su piazza Sant’Antonino con tanto di parcheggiatori abusivi….o ancora una vigilessa all’incrocio fra via Lincon e via Archirafi che alle domande degli scooteristi che le chiedevano se potevano parcheggiare sulla pista ciclabile ha risposto di si…..
    Cmq evitando di far polemiche ulteriori, per il resto l’organizzazione è stata ottima…….

  33. @kokkodrillo, certo che l’hanno “spennato” per bene 😀
    hai la stessa foto da poter inviare via email?

  34. pietrox90x

    Riuscite a credermi se vi dico che guardando queste foto mi sono emozionato…??? bhe è possibile che quei 2.5 mln si sarebbero potuti investire in qualkosa di più utile e duraturo… ma sono convinto che la visita del pontefice abbia portato una ventata di aria fresca in città… il fatto di vedere il politeama o la stupenda piazza marina (la foto dell’articolo è semplicemente splendida) in quelle condizioni di pulizia e ordine mi hanno provocato una sensazione di gioia e rabbia allo stesso tempo…Ragazzi viviamo in una delle città più belle del mondo ma moltissimi di noi e forse neanch’io riusciamo a rendercene conto…Ora sono xrò fiducioso del fatto ke forse un giorno riusciremo ad essere quantomeno un po + civili e ordinati come oggi abbiamo dato dimostrazione di poter essere…Noi tutti nel nostro piccolo dobbiamo impegnarci per riuscire a rendere la nostra citta un po migliore perchè infondo è bello essere palermitani ed in giorni come questo particolarmente ;)… voi che ne pensate???

  35. roby1670

    Peccato che domani tutto diventerà come prima sigh sigh!!!!
    Ma il Papa e’ sicuro che e ‘ venuto a Palermo???????

  36. Antonio Beccadelli

    Stamattina, ore 7 circa, piazza Politeama: traffico caotico per lo smontaggio del palco papale (tratto fra Via Libertà e Via E. Amari chiuso); nessun vigile urbano. Forse le decine presenti ieri erano, in realtà, comparse del Teatro Massimo?

  37. Otto Mohr

    Piazza Kalsa è irriconoscibile…

  38. Prato Foro Italico inevitabilmente danneggiato e per alcuni tratti irriconoscibile.

  39. @antony977

    ho fatto le riprese, a breve il reportage video

  40. palermitanodoc

    Domenica 3: prendo la navetta gratuita da viale Francia a via Dante: arrivo in dieci minuti!!vigili, polizia, carabinieri e investigatori (erano in giacca e cravatta con il distintivo dei carabinieri) dovunque..nessuna infrazione da parte dei palermitani!
    Lunedì 4: prendo la macchina per andare (e non potevo far altro prevedendo ciò che mi aspettava) da via Basile a via Archirafi e poi al foro italico (anche per rendermi conto della situazione del prato)..caos indescrivibile, qualsiasi infrazione commessa dai palermitani a partire dalla terza fila (altro che doppia fila) e….nessun, dico nessuno, componente delle forze dell’ordine (chiaro!tutti in ferie dopo il superlavoro di ieri!)
    Se tu invece a Milano posteggi in seconda fila dopo appena un minuto hai la tua bella multina. Ecco perchè Milano è Milano e Palermo è Palermo…non è colpa dei palermtani, la colpa è di coloro che non fanno rispettare le leggi (oltre ai carentissimi mezzi pubblici di cui ho già parlato prima)..è un pò come la magistratura che non fa rispettare le leggi! (scusate per quest’ultimo piccolo excursus)

  41. […] soprattutto attorno alla zona del foro italico, il giorno prima dell’arrivo del Papa. Strade pulite all’inverosimile, perfezione “svizzera”, silenzio, quiete, polizia m…. Purtroppo, come tutti i sogni di questa città, il giorno dopo ci si sveglia e crollano i castelli […]

Lascia un commento