Così rinasce un quartiere (4)

Spread the love

Tornando sulla piazza Rivoluzione ci dirigiamo verso la minuscola piazzetta San Carlo, che collega la prima piazza con la via Aragona, dove non osserviamo un vero e proprio restauro, quanto piuttosto una messa in sicurezza (altrettanto doverosa, avendo interessato principalmente le coperture), quella della chiesa di San Carlo dei Milanesi alla Fieravecchia(1635-1689) una delle rare chiese a pianta centrica in città. Il recupero delle opere d’arte è previsto in un secondo momento:


sulla parallela via Scavuzzo è stato recentemente recuperato e destinato a residenza universitaria il convento dello Schiavuzzo (1627-1755- la chiesa dell’Immacolata Concezione allo Schiavuzzo deve ancora essere recuperata negli interni):

diversi i palazzetti restaurati o in fase di recupero nella strada:

Alla fine di via Scavuzzo ad angolo con la via Castrofilippo, e con ingresso su quest’ultima, prospetta palazzo Rossi, un grosso edificio del Settecento, sino a qualche anno fa in completo abbandono. I prospetti sono molto semplici, risalta il portale in pietra che un tempo doveva avere dei mensoloni per reggere il balcone superiore, che non sono mai stati ripristinati:

sempre sulla via Castrofilippo recuperato anche questo piccolo palazzetto:

Il pezzo forte di questa strada è senz’altro il recupero del Teatro Garibaldi (1861), funzionante sino agli anni Sessanta e poi caduto in abbandono. Un recupero un pò particolare che sarebbe troppo lungo illustrare qui. Una curiosità, i piloni dell’insolita facciata, erano in origine i pilastri d’ingresso al giardino di palazzo Ajutamicristo (oggi non più esistente), che secondo le intenzioni (ma chissà quando) dovrebbe essere ripristinato.

Ieri:

Oggi:

Post correlati

3 Thoughts to “Così rinasce un quartiere (4)”

  1. civispanormitanus

    (Foto 6) ecco il solito st***zo che deve sporcare i muri dei palazzi antichi…sembrava troppo bello che qualcuno la porcata di turno non la faceva…

  2. Luca

    Mi era saltata all’occhio la stessa cosa.
    E’ incredibile! Ma si rendono conto del danno che fanno questi qui?
    Bellissimo tutto!
    Forza Palermo!

  3. ketodol

    ho visto gli appartamenti all’interno. Molto belli
    Riscaldamento autonomo
    Cucina in muratura ecc…

Lascia un commento