PIC-NIC CON LUTTO AL BRACCIO

Spread the love

Alla luce delle recenti perplessità circa l’utilizzo del prato del Foro Italico per la messa di Papa Benedetto XVI di domenica 3 Ottobre, abbiamo deciso di organizzare, sabato 25 settembre a partire dalle ore 10:00, una protesta pacifica e “provocatoria” per pressare anzitutto gli organizzatori. Al di là delle possibili locazioni alternative che avrebbero potuto essere dedicate all’evento, chiediamo che venga posta la massima attenzione al fine di tutelare il manto erboso. Non rimane quindi che confidare nel buon senso degli organizzatori per limitare gli eventuali danni e garantire l’integrità del prato, magari transennando lo stesso.
La protesta consisterà in un pic nic sul prato al quale potrà partecipare chiunque senta questa causa, senza colori politici di alcuna sorta. Siete quindi invitati a unirvi, portando tovaglie, spuntini e UNA FASCIA NERA AL BRACCIO IN SEGNO DI LUTTO. Un ultimo pic nic in memoria di uno spazio verde che, probabilmente, ha i giorni contati.
Precisiamo con scrupolo che non si tratta di un’iniziativa contro la visita del Santo Padre, pertanto ci dissociamo anticipatamente da chiunque abbia intenzione di strumentalizzare questa manifestazione per fini differenti da quelli appena descritti. Vi aspettiamo numerosi!

Potete iscrivervi all’evento facebook cliccando su questo link

Post correlati

26 Thoughts to “PIC-NIC CON LUTTO AL BRACCIO”

  1. Real

    Io personalmente non condivido che Sua Santità venga a Palermo a spese nostre. Si poteva spendere decisamente meglio questo denaro pubblico.
    Ma visto che viene, trovo questa iniziativa pro prato interessante!!!
    Dubito che non venga strumentalizzata, sia da chi è pro, sia da chi è contrario.
    Sicuramente il prato subirà dei danni spero riparabili, non so quale ditta si stia occupando, di fatto, dell’organizzazione dell’evento, ma suppongo abbia previsto la possibilità, che il prato venga rovinato e abbia preso le giuste precauzioni, se non ci resta che sperare che quel giorno ci sia un bel nubifragio e che pochissima gente vada…!

  2. e che abbiamo finito di dire? Dai, evitiamo queste polemiche 😉
    Chi vorrà strumentalizzarla, vorrà dire che metterà alla luce la sua malafede

  3. Questo è uno di quegli appuntamenti di cui parlavamo quando richiedevamo la vostra partecipazione, ad esempio, contro i posteggiatori abusivi.

    E’ un modo per conoscerci, chiaccherare e decidere le prossime mosse insieme!
    😉

  4. planner89

    Non sono pienamente d’accordo..MobPa in questi anni ha sempre dimostrato ottimismo (riguardo le opere in realizzazione), anche quando sinceramente le avversità erano parecchie. Premesso che anche io sono preoccupato per il futuro del prato, credo che comunque fasciarsi la testa (anzi, il braccio) prima di vedere le misure di sicurezza all’opera(almeno per come hanno promesso), mi sembra esagerato. Tuttalpiù questo picnic dovrebbe essere effettuato come monito all’amministrazione pubblica, a lavorare al meglio, ma senza cadere nella provocazione. Soprattutto, come già detto, strumentalizzato contro il Papa, non sarebbe bello per quello che di buono (ottimo direi) ha fatto Mobilita per la nostra città!

  5. @planner89

    A sostegno dei nostri timori ci sono i pareri di esperti e botanici che affermano con certezza praticamente matematica che il prato non può reggere assolutamente a un impatto del genere. Tra l’altro come si apprende da questo articolo, non ci sono ancora le autorizzazioni per l’utilizzo, neanche l’assessore Grisafi ne sa nulla. A quanto pare l’autorizzazione sarebbe arrivata direttamente dal sindaco http://www.gds.it/gds/sezioni/cronache/dettaglio/articolo/gdsid/127904/

  6. planner89

    Oddio..allora se è il sindaco a garantire siamo proprio in buone mani!!!
    Comunque non sapevo del parere degli esperti, ma questa storia dell’autorizzazione è proprio assurda..comincio a rivalutare il picnic..eheh

  7. @Planner89:

    credo che nessuno si stia fasciando la testa, anche se è doveroso alzare l’attenzione su un bene collettivo.
    NESSUNO ha detto che il Papa non debba venire a Palermo. Anzi…
    Chiediamo solo quanto più misure precauzionali per il prato, che ripeto, è un bene collettivo, e in quanto tale, meritevole di salvaguardia.

    Lo chiediamo con un pic-nic, in maniera civile e forse originale, e con l’obiettivo di “costruire” maggiore attenzione intorno questo aspetto ambientale, sperando di essere in tempo, e NON di sparare a zero su un problema che non si è ancora verificato.

    In questo secondo caso, avremmo potuto protestare il giorno dell’arrivo del Papa, con striscioni e fischietti se avessimo voluto creare scalpore.

    Ma proprio per il nostro spirito costruttivo, e non disfattista, preferiamo un semplice pic-nic che speriamo, lanci un messaggio.
    Il 4 ottobre tireremo le somme.
    😉

  8. planner89

    Forse avevo frainteso l’iniziativa…speriamo che questa storia del prato vada al meglio, è davvero una bella risorsa per la città.

  9. non voglio alimentare polemiche però bisognerebbe preoccuparsi di tutti gli scooter che sfrecciano in una zona in cui è vietato entare con questi mezzi, mettendo a rischio non solo l’erba a terra ma anche le persone!

  10. tano

    io personalmente non sono d’accordo a questo picnic e alquanto inutile.INVECE perche non si fa qualcosa di concreto come protestare il giorno che viene sua santita sia per il prato sia per i soldi che si stanno buttando in una regione affamata di posti di lavoro e infrastrutture ATTENZIONE NON E UN ATTACCO AL PAPA che e il benvenuto ma non e giusto che il vaticano con tutti i soldi che ha non ne esca e noi sempre pronti con le mani in tasca.sono sicuro che il mio consiglio verra boicottato perche piu di una persona non si mettera mai contro la chiesa.BUONA SERATA A TUTTI

  11. @tano, consentimi ma se è inutile questo evento è alquanto inutile spaziare su altre forme di protesta che poco hanno a che vedere con le tematiche di questo sito.E’ scritto pure a caratteri cubitali lo scopo di questo evento 😉

  12. tano

    certo giusto le forme di protesta sono per i posteggiatori abusivi che si prendono 50 cent dalle ns tasche magari per dare da mangiare alla famiglia invece 2,5 milioni tolti a noi cittadini per il vaticano che gia di soldi se ne fotte assai e normale li non si protesta. ma no perche non potete ma solo perche non volete pestare i piedi a qualcuno mi dispiace ma in questo sito non esiste coerenza se si protesta si protesta per tutto non solo per lecose che convengono buona notte

  13. @tano

    non vogliamo pestare i piedi a nessuno? Dico ma prima di spararle a raffica almeno sai di cosa stai parlando? Non vogliamo pestare i piedi a nessuno? Se c’è una cosa che abbiamo sempre fatto è stata proprio pestare i piedi a tutti! A partire dal comandante Di Peri, che ogni due minuti è sulle pagine del nostro sito. Devo ricordarti la nostra campagna contro le decisioni dell’ex assessore Tinervia in merito ai cordoli di corso Tukory? Devo ricordarti le nostre aspre critiche contro Scoma per la mancata pedonalizzazione? Devo ricordarti le nostre posizioni contro Ferrandelli che aveva preso le difese del comitato di Cardillo? O forse devo ricordarti quando abbiamo fortemente criticato Campagna e Tantillo per le questioni di corsia preferenziale, auto blu e il posteggio di piazza Bellini? Devo ricordarti le nostre continue denunce contro le inadempienze di questa amministrazione?

    Ti ripeto, prima di spararle a raffica vedi quanto meno di informarti, perché sinceramente la coerenza non è a noi che manca, ma a quelli come te che non fanno altro che lamentarsi e poi al momento di protestare veramente si tirano indietro. Se a te non interessa lo scopo di questa protesta sei libero di non venire, ma non giudicare l’operato di chi si sbatte dalla mattina alla sera (e per giunta gratis) per cercare di cambiare in meglio la mentalità di questa città. La protesta contro la visita del Papa non rientra nelle nostre competenze, dato che siamo palesemente fuori tema. Non sta a noi dire se il Papa fa bene o no a venire, anche se le nostre posizioni personali sono abbastanza chiare. Ma questo sito non si può occupare di questa tematica, quindi finiamola con questi discorsi davvero poco seri, e se devi metterti nella posizione di giudicare il nostro operato, prima quantomeno cerca di metterci l’impegno che ci mettiamo noi. Senza contare che una protesta contro la visita del Papa verrebbe strumentalizzata al 100% e usata per mettere in cattiva luce la nostra manifestazione di fronte all’opinione pubblica, compromettendo la bontà delle nostre intenzioni

  14. tano

    blackpmorpheus
    forse mi sono spiegato male io non dico di protestare perche viene il papa ma esclusivamente perche non mi sta bene e penso anche a tanta altra gente che i nostri soldi vengono buttati cosi.siccome si parla dei nostri soldi non vedo nessuna strumentalizzazione da parte mia.a questo punto perche vi preoccupate del prato?tanto il comune sempre con i nostri soldi lo rifara quale il problema se ne buttano tanti si rifara di nuovo il prato anzi meglio lo rinnoviamo.

  15. @tano

    ci preoccupiamo del prato perché ci siamo da sempre occupati di tematiche relative all’ambiente e agli spazi verdi urbani. Il prato del foro italico è una risorsa per questa città. Il fatto che siano stati spesi 2,5 milioni di euro per far venire il Papa a Palermo non mi trova d’accordo, ma non per questo vuol dire che dobbiamo mescolare due proteste che non c’azzeccano niente l’una con l’altra. Secondo questa logica allora, dovremmo cominciare a protestare per gli operai di termini imerese, per i precari delle scuole, per la situazione disastrata dell’università e chi più ne ha più ne metta. Non sono argomenti di cui ci occupiamo in questo blog. Siamo un blog tematico specifico, e non generale. Ci occupiamo di mobilità, centro storico, contesto urbano…la questione che stai chiedendo di affrontare è di natura politica, e in questo contesto è fuori luogo.

  16. tano

    rimango perplesso a questo punto non rimane che vedere i nostri soldi volare allora per quanto mi riguarda che distruggano il prato tanto poi lo rifanno

  17. @tano

    i nostri soldi volano ogni giorno per migliaia di ragioni anche più gravi di una visita del Papa. Vorrei capire allora com’è che questa volta ti sta così a cuore. Che distruggano il prato? La scelta è tua. Io e i ragazzi sabato saremo lì a manifestare, anche da soli

  18. tano

    si vero ogni giorno vanno via tanti soldi ma non cosi tanti e tutti in una volta ecco perche mi sta a cuore perche si stanno spendendo per una persona che non ne ha bisogno.comunque per quanto mi riguarda la discussione e chiusa visto che non vengo capito.spero distruggano tutto il prato cosi imparate a difendere chi non va difeso buona serata

  19. palermitanodoc

    Bravo Tano! Dimostri che la gente non capisce quando non vuol capire! Non ci vuole una laurea per capire che il problema del prato non sarebbe esistito senza la “venuta” del Papa!!!!Senza la “discesa” del Papa a palermo non ci sarebbe stata nemmeno questa preoccupazione per il prato!!

  20. Riporto la frase di blackmorpheus, molto significativa e penso che spazzi ogni dubbio.Continuare a polemizzare oramai è futile: “non dobbiamo mescolare due proteste che non c’azzeccano niente l’una con l’altra. Secondo questa logica allora, dovremmo cominciare a protestare per gli operai di termini imerese, per i precari delle scuole, per la situazione disastrata dell’università e chi più ne ha più ne metta. Non sono argomenti di cui ci occupiamo in questo blog. Siamo un blog tematico specifico, e non generale. Ci occupiamo di mobilità, centro storico, contesto urbano…”.
    Aggiungo infine che purtroppo siamo sempre alla stessa retorica: se non si fa niente ci si lamenta; se si fa qualcosa e allora non va bene.

  21. @tano

    “spero distruggano tutto il prato cosi imparate a difendere chi non va difeso buona serata” – ti sei commentato da solo. Per il resto, penso che tu stia facendo orecchie da mercante, quindi è inutile continuare a discuterne. Ti ripeto, la scelta e tua…se vieni non fai certo un favore a noi, al massimo a te stesso e alla tua città.

  22. Otto Mohr

    In questi giorni però mi sarebbe venuto un dubbio…..ma l’altra volta quando il papa è stato a Londra e ha celebrato la messa ad Hyde Park il prato è stato danneggiato? Forse qualcuno del blog che vive a Londra potrebbe rispondermi…

  23. […] Il pic nic sul prato annullato in data odierna causa avverse condizioni meteo, è stato rimandato a domani mattina 26 Settembre, stessa ora (10:00) e stesso punto di ritrovo (di fronte edicola-Hotel NH). […]

  24. flegias

    Salve!
    Proprio questo pomeriggio sono stato al prato del foro!
    Bhè…stando a quello che ho ammirato, mi sa che la situazione, dopo l’evento in programma giorno 3 ottobre, non cambierà di molto.
    Ho ammirato numerose zone sterrate e fangose, zona con erba secca e numerose buche.
    Vi invito a fare un giro prima di intraprendere una protesta, anche perchè, a distanza di una settimana dall’evento, dubito fortemente che cambieranno location.

    a per la cronaca, il palco lo stanno allestendo in una zona sterrata, priva di manto erboso.

    buona serata!

  25. @flegias, ti riporto quanto scritto nell’articolo: “chiediamo che venga posta la massima attenzione al fine di tutelare il manto erboso. Non rimane quindi che confidare nel buon senso degli organizzatori per limitare gli eventuali danni e garantire l’integrità del prato”.
    Pensi che 100mila persone li faranno mettere tutte in quella zona?Massima attenzione pertanto 😉

Lascia un commento