Via Balsamo: sistemiamo i pullman

Spread the love

Per la rubrica “Diventa articolista per un giorno” una proposta di sistemazione urbana dell’utente M.Ognibene:

Salve, vi scrivo poichè volevo proporre una nuova sistemazione della stazione dei Pullman.

In quanto ex-studente fuori sede, prendevo spesso il pullman per tornare alla mia città, incorrendo sempre nel solito disagio: dove sarà mai il mio Pullman?

Infatti a causa del poco spazio a disposizione spesso dobbiamo fare slalom tra i pullman parcheggiati per trovare il nostro, con la speranza di non perderlo per non averlo visto.

Inoltre una stazione di questo genere è un pessimo biglietto da visita per i turisti.

Allora ho pensato che invece di far parcheggiare i pullman uno a fianco a l’altro e parallelamente al marciapiede (raggiungendo anche le tre file), si potrebbe farli parcheggiare in maniera trasversale.

Guardando su google maps si può notare che lo spazio ci sarebbe! E magari ogni pullman potrebbe avere il suo posto riservato con un paletto e relativo cartello che ne indichi la destinazione.

Si eviterebbe inoltre il rischio di essere investiti dalle auto mentre si posano i bagagli nella stiva.

Però occorrerebbe porre il divieto di sosta nella parte opposta del marciapiede (per capirci sul lato sinistro di via Paolo Balsamo).

In questo modo ci sarebbe lo spazio per le auto e i mezzi pubblici per passare.

So che sarebbe un sacrificio per i residenti della zona, ma credo anche che una grande città come Palermo abbia bisogno di una decente stazione dei pullman.

Cosa ne pensate?

Una prima risposta alla domanda finale la diamo noi: la via Balsamo non è un hub per pullman e pertanto non va considerata come tale. La sistemazione attuale è caotica e senza razione.

Quei pullman andrebbero sistemati in periferia, in apposite stazioni. Pensare di intervenire su un qualcosa che è totalmente fuori luogo significa non aspirare a niente di meglio. Appreziamo la volontà di migliorare se pur di poco lo status quo, ma Palermo, in quanto grande città, deve PRETENDERE un’altra sistemazione. Considerato anche che la via Balsamo sarà praticamente il capolinea della linea-1 tram proveniente dal Forum

Post correlati

30 Thoughts to “Via Balsamo: sistemiamo i pullman”

  1. SalvatoreB

    Secondo me sarebbe un grosso errore (o sarà?) spostare i pullman in periferia, secondo me devono rimare il più possibile vicino al centro, in particolare, vedo incredibilmente adatto a questo scopo il parcheggio di via Basile, c’è lo spazio per fare posteggiare centinaia di pullman, e c’è lo spazio per creare una struttura con la funzione di vera e propria stazione come è normale all’estero. Se vedete da google earth c’è uno spazio libero tra il suddetto parcheggio e quello dell’università

  2. mediomen

    L’iniziativa è lodevole e pure giusta, questo se l’amministrazione agisse in modo rapido ed efficiente, ma purtroppo ci sono molti bradipi fra noi e non potrà essere attuata mai. La Via Balsamo, speriamo quanto prima, sarà il capolinea della linea 1 del tram e prenderà tutta la strada, molto probabilmente non si potrà posteggiare più. I pullman sicuramente faranno capolinea a Roccella nella vicinanze della fermata del Nodo di Palermo, in fase di ultimazione, e del capolinea della linea 1, vicino al Forum

  3. Calò

    Io farei due autostazioni: una a Roccella e un’altra a Tommaso Natale. Questi due quartieri si trovano alle porte della città e a raddoppio del passante ferroviario completato saranno ben collegati al centro città. Inoltre hanno uno svincolo autostradale praticamente a due passi. Il parcheggio Basile non può servire a questo scopo e nemmeno per gli autobus urbani. Le autostazioni per le corse extra urbane vanno posizionati in periferia e devono essere bel collegati al centro tramite i mezzi pubblici. Gli autobus urbani devono avere il centro di interscambio sul perimetro del centro storico vicino alle stazioni più importanti.

  4. Micky_pa

    Secondo me lo spazio ideale per creare un hub o terminal dei pullman di linea si potrebbe creare nella zona adibita a parcheggio in via Ernesto Basile da poco acquisita dal Comune di Palermo. Lì credo che ci sarebbe tutto lo spazio necessario per “decente stazione dei pullman”.

  5. Luca

    In via Ernesto Basile afferiscono bus e la stazione della metro, almeno all’inizio della via. Se consideriamo il fatto che i pullman sono usati prevalentemente dagli studenti, e che i turisti possono fare due passi e raggiungere piazza indipendenza o arrivare in loco con la metro, penso che questa soluzione sia la migliore.
    Per non parlare del mega parcheggio in stato di abbandono. Sicuramente sarebbe rivalutato.

    Ovviamente andrebbero rivisti i marciapiedi, la sporcizia e le bancarelle abusive in una zona che potrebbe essere altamente transitata da un punto di vista pedonale.
    La sicurezza poi, dovrebbe essere notevolmente aumentata.

  6. Viajero Solitario

    Per me ha più senso fare due terminal per i pullman in arrivo e in partenza per sicilia occidentale e sicilia centrale/orientale. Ma invece che a Tommaso Natale o al Forum, sarebbe meglio al parcheggio Basile e Francia. Il parcheggio Francia è ampiamente sottoutilizzato, se non il martedì per il mercatino.

  7. Calò

    Rendere i parcheggi Francia e Basile autostazioni trovo che sia impossibile. I Pullman per arrivare al parcheggio Basile dovrebbero attraversare la circonvallazione, quindi ancora più traffico su una strada già satura. Inoltre tra le infrastrutture per la mobilità previste al momento nessuna attraverserà Via Basile. Il parcheggio Francia ha una viabilità insufficiente per far accedere i pullman in zona a mio avviso. Queste due aeree andrebbero riprogettate e riutilizzate in altro modo. Solo una piccola porzione andrebbe mantenuta come parcheggio di scambio Auto-bus urbano.

  8. Fabrivit

    Pensare che nel 2010 una città come palermo, in una regione come la siclia il cui trasporto pubblico viaggia per il 90% su gomma, non abbia un terminal bus è ridicolo. Pensare di farne “solo” due agli estremi della città è illogico (macari n’avessimo uno… dice il saggio).
    Il parcheggio di via basile non dovrebbe, potrebbe avicce, ma DEVE diventare stazione dei pulman.
    Per un motivo molto semplice: E’ “l’approdo” più giusto, per non dire sacrsanto per tutti i bus che provengono dall’entroterra. Vi ricordo che al parcheggio basile arriva la ss palermo sciacca, mica una stradina di provincia, la quale porta a palermo ogni giorno migliaia di pendolari di tre province: palermo, trapani e agrigento.
    NON DEVE essere una scelta alternativa fra roccella-basile, tommaso natale-basile. SOno tutti e tre fondamentali, ma quello prioritario è quello basile, perchè? perchè ci troviamo di fronte a un opera pubblica già completa pronta all’uso che con piccoli lavori può essere tranquillamente adattata. Basta semplicemente (per quanto può essere fare una gara pubblica in italia) affidare in gestione a una società di servizi il parcheggio che ne gestisce gli slot per i bus e i servizi per i passeggeri. L?avrebbe potuto fare l’amat, ma l’inettitudine dei dirigenti siciliani non finirà mai di stupirmi…l’amat aveva una miniera d’oro e se l’è lasciata sfuggire…un peccato…
    Mediate gente, meditate…

  9. domanda: ma quindi la via balsamo sarà pedonalizzata? tutta la zona a fianco della stazione, qualora venisse pedonalizzata, acquisterebbe notevole pregio

  10. matteo O.

    Onestamente non sapevo che via Balsamo dovesse diventare capolinea del tram.
    In questo caso sarei d’accordo per il parcheggio di via Basile, a patto che si colleghi in maniera decente quest’ultimo con la fermata orleans. Inoltre bisognerebbe collegarlo con tutta la città, mezzo autobus. (sarebbe assurdo per un pendolare arrivare al parcheggio Basile, poi dover andare alla stazione centrale, e da li prendere un altro autobus…si perderebbe almeno 30-45 minuti di tempo).
    certo a lavori di tram e metro ultimati, tutto sarebbe piu semplice, ma si dovrebbe anche far arrivare il tram al parcheggio…

  11. francesco

    NOTO CON MOLTO PIACERE CHE FINALMENTE VIENE FUORI UN PROBLEMA IMPORTANTE QUALE É GLI AUTOBUS EXTRAURBANI IN CITTÁ. EFFETTIVAMENTE IN CERTI ORARI QUELLA ZONA (VIA BALSAMO) DIVENTA UNA BOLGIA DI AUTO E BUS (EXTRA E URBANI). PURTROPPO COME QUALCUNO HA GIÁ SCRITTO É DAVVERO INAUDITO CHE NEL 2010 ANCORA NON ESISTE UNA AUTOSTAZIONE BEN ORGANIZZATA. QUALUNQUE SIA LA LOCALITÁ DOVE SORGERÁ LA NOVA FERMATA, DOVRA ESSERE IN OGNI CASO FUORI DAL CENTRO, COME GIÁ ACCADE NELLA MAGGIOR PARTE DELLE CITTÁ EUROPEE. GIÁ NEL 1997, DURANTE IL PERIODO ERSMUS, IN SPAGNA VI ERANO DELLE VERE E PROPRIE AUTOSTAZIONI, CON TANTO DI PARCHEGGI DELIMITATI E MONITOR CHE INDICAVANO LE POSTAZIONI DEGLI AUTOBUS E LE RELATIVE DESTINAZIONI COME SE FOSSIMO ALLA STAZIONE FERROVIARIA O IN AEROPORTO. MA TUTTO CIÓ É UN’UTOPIA.
    SUL NUMERO DI AUTOSTAZIONI NON VANNO BENE NE ROCCELLA NE TANTO MENO TOMMASO NATALE, SONO TROPPO LONTANI DAL CENTRO. SAREBBE OTTIMO INVECE QUELLO DI VIA ERNESTO BASILE, CHE SE SERVITO EFFICENTEMENTE CON I MEZZI PUBBLICI, TAXI E TRENO (ORLEANS-PALAZZO REALE) RISOLVEREBBE IL PROBLEMA DELL’ACCESSO DEGLI AUTOBUS NEL CENTRO DELLA CITTÁ.

    COMUNQUE LA VERA ANOMALIA IN SICILIA É IL 90% DI TRAFFICO SU GOMMA. CI SONO SPRECHI ALLUCINANTI, VEDI METE SERVITE DA ENTRAMBI I SERIVZI (TRENO + AUTOBUS).

  12. matteo O.

    @Fabrivit
    hai perfettamente ragione, ma io aggiungerei anche chi proviene dalla PA-CT (da Messina, Caltanissetta e Catania). Considerate che fare via oreto in certi orari è davvero difficile per i pulman. in questo modo, usando il parcheggio basile, si arriverebbe piu facilmente al capolinea, poichè fino all’uscita università, viale della regione è abbastanza scorrevole.
    Ma ripeto, ci vorrebbe una navetta parcheggio-stazione orleans ALMENO ogni 10 minuti.

  13. Fabrivit

    @francesco
    quoto, la penso esattamente come te. solo un favore, non scrivere tutto in maiuscolo, equivale ad urlare e diventa pesante leggerlo 😉
    @matteo O.
    Il problema di quella “latata” è noto ormai. La realizzazione dello svincolo altezza forum potrebbe essere una grande soluzione per chi viene da quella parte, Una bella stazione pulman la e non ci sono più problema di mobilità: chi arriva ha solo l’imbarazzo della scelta fra bus, tram, metro e bus. Basile al momento potrebbe essere una soluzione tampone. Io qui ne parlo da secoli sul fatto che quel parcheggio dovesse divenire uno snodo principale per i pulman.
    Per la navetta:
    non è problema, dal parcheggio partono e arrivano i bus di 7 linee, la circolazione è continua. Nella nuova corsia in controsenso li vedi sfrecciare in continuazione. Sarebbe giusto invece creare un biglietto bus navetta un po come succede già per le linee rossa verde e gialla con un prezzo notevolemtne inferiore all’ordinario, il quale consente di percorrere il tragitto orlean-p.basile con qualsiasi bus in transito…ma vabbè, qui sto proprio sognando…vedi se i burocrati del comune ci arrivano con il loro cervelletto di caccapupù…

  14. Fabrivit

    OT…
    !!!!!IMPORTANTE!!!!!!
    ho notato che mercoledì notte hanno rifatto la segnaletica agli svincoli sula circonvallazione direzione ct-pa…e con enorme stupore, come potrete benissimo accorgervene da soli…sia la nuova uscita che quella vecchia sono entrambe ad entrare in circonvallazione….ora o sono dei co**ni e hanno sbagliato e la devono finire di sbagliare con i soldi di tutti, oppure più semplicemente hanno fatto due svincoli a distanza di 50 metri l’uno dall’altro identici… OU MA CHE FA STIAMO BABBIANDOOOO??? iO NON SONO UN IGN DEL COMUNE, MA NON è DA IDIOTI STACOSA?????? Scusate l’urlato, ma quando ce vo ce vo!!!!

  15. Volete un esempio di come dovrebbe essere una stazione decente?
    http://www.estacionautobusesmadrid.com/
    Questa è solo quella, non a caso chiamata semplicemente stazione sud di autobus, che copre la parte sud della città.
    Al suo interno c’è un terminal metro, treno e autobus. S iarriva da tutta la città con il mezzo che più ti piace.
    Ci sono i chekin come un aeroporto, imbarchi il bagaglio e vai direttamente al terminal della compagnia.
    Secondo me il posto ideale è Francia, sopratutto in previsione dello svincolo, e basile potenziando i collegamenti

  16. Viajero Solitario

    @Fabrivit: perché avere due terminal agli estremi sarebbe illogico?
    Per Francia è previsto un nuovo svincolo e, inoltre, la viabilità non mi sembra così precaria da non consentire l’accesso di pullman (visto che ci passano autobus)… Francia avrebbe il compito di accogliere i pullman provenienti dalla sicilia occidentale, consentendo, per l’appunto, di evitare il tappo chiamato “viale regione”. Peraltro ha una stazione di metro proprio lì e consentirebbe ai passeggeri di raggiungere altre parti della città.
    Basile accoglierebbe i pullman provenienti dalla sicilia orientale/centrale consentendo di evitare viale regione se non per un breve tratto per quelli provenienti dalla PA-ME/PA-CT. La navetta lungo viale delle Scienze è già esistente, dovrebbero allungare il percorso fino al parcheggio.

  17. stay_acid

    non è vero che in tutte le città le stazioni dei bus sono in periferia, sono quasi sempre a lato della stazione de treni, ma mai in condizioni come via paolo balsamo.

    In molte città (tipo a Belgrado) la stazione è completamente recintata e puoi entrare nell’area solo se hai il biglietto (addirittura nel caso di belgrado quando fai il biglietto ti danno un gettone da inserire nel tornello).
    In questo modo c’è più ordine in tutta la zona, i mezzi fanno manovra con più ranquillità, e i ladri di bagagli hanno vita dura.

  18. Fabrivit

    @Viajero Solitario
    Non ho detto che è illogico avere i due terminal agli estremi, ho detto che sarebbe illogico avere quelli senza sfruttare via basile, il quale avrebbe un bacino di utenza estremamente ampio. RIepilogando i terminal dovrebbero essere 3: Roccella (copertura CT-ME); Basile (copertura entroterra fino ad agrigento); Francia (copertura tp).
    Fra i tre, quello che potrebbe essere operativo in tempi brevissimi è basile. Francia non ha uno svincolo che lo congiunga direttamente, e chissà quando se ne parla, Roccella invece manca il parcheggio (quello de forum non è un parcheggio “pubblico”) ma ci sono le infrastrutture…

  19. matteo O.

    in effetti quest’ultima soluzione non è male.
    Nell’immediato si può usare Basile.

  20. Viajero Solitario

    @Fabrivit: tra tutti quello che mi sembra più illogico è roccella visto che nell’immediato non ha nessun tipo di collegamento.

    Ribadisco le potenzialità di Francia. Ok, lo svincolo non c’è, non sono nemmeno partiti i lavori. Ma… è raggiungibile dallo svincolo Belgio. Non solo. A breve sarà aperta la maxi-strada La Malfa-Lanza di Scalea e anche quella potrebbe essere una soluzione. I pullman uscirebbero allo svincolo della Zona Industriale Nord, per poi immettersi nella maxistrada e da lì, giungendo in Viale Strasburgo, arriverebbero alla stazione Francia. Che almeno la metropolitana lì c’è. Al Forum, a parte il CC, c’è il più ampio deserto, anche come mezzi pubblici. Sono due terminal che potrebbero partire anche l’anno prossimo, a differenza di Roccella.

  21. Fabrivit

    @Viajero Solitario
    TI sbagli, roccella sarà dall’anno prossimo forse la zona della città con più mezzi pubblici!!!
    Il lavori del tram sono a un ottimo punto, quelli della fermata metro pure (guarda gli aggiornamenti qui sul sito) i bus ci sono sempre stati…
    I lavori per lo svincolo diretto dall’autostrada ci sono pure…direi che meglio di così si muore!! Vorrei ricordarti che questo svincolo sarebbe a 1km circa dall’uscita di villabate, alias superstrada palermo agrigento.
    Con questo non voglio dire che francia non è necessrio, anzi!!! Ma allo stato attuale i lavori più fattibili nelbreve-medio periodo sono quelli di basile.
    Ragazzi, poi dobbiamo considerare che quelle che sono le nostre idee cozzano con l’inettitudine di questa amministrazione…peccato che le nostre ottime idee rimarrano tali…

  22. Calò

    Io sinceramente trovo inutile Basile. Se viene realizzato un terminal a Roccella e un altro nella zona nord della città un terminal a Basile non servirebbe ad una cicca. Gran parte dei pullman provengono da est: Catania e Messina. Oppure dall’entroterra e dalla parte centro meridionale della Sicilia. E a tutti questi pullman verrebbe molto più comodo Roccella che si trova alle porte della città. Non avrebbero bisogno nemmeno di attraversare la circonvallazione. Detto questo alcune corse sono davvero inutili. Pullman e treno dovrebbero essere integrati e non dovrebbe esserci la concorrenza tra le società dei pullman e Trenitalia.

  23. francesco

    Sono perfettamente d’accordo con il concetto di inettidudine dei signori amministratori, purtroppo ce li mettiamo noi e quindi bisogna accontentarci!!
    Sul numero e autostazioni, direi che palermo ne ha bisogno di almeno due, una in via basile (sic occidentale: sciacca, ribera, mendi, prov di trapani e palermo) e l’altra a roccella (sicilia orientale e centrale). Chiedere a chi proviene da tp di farsi tutta viale regione per arrivare a roccella è inpensabile.
    Il punto principale è impedire ai bus extraurbani l’accesso in città: vedi l’attraversamento di via roma, via libertà etc.
    La città appartiene ai cittadini e al suo servizio pubblico.
    E’ bello vedere una città che cambia, la metro, i tram e tante altre cose.
    Sui tram perchè la linea 1 non si fa arrivare a viale croce rossa? E’ l’asse principale della città.

  24. Attenzione che Basile è anche strategico.Consideriamo tutti i pullman che arrivano da Altofonte, Santa Cristina Gela, Monreale e tutti ivari comuni della Valle dello Jato e che potrebbero benissimo attestarsi qui.Non avrebbe senso fargli raggiungere le estremità della città.Ovvio che come ha detto Calò, quelli provenienti da est si attesterebbero a Roccella.Dalla sponda opposta, Tommaso Natale è da considerare la posta ovest della città

  25. Calò

    @Francesco: In teoria dalla zona di viale Croce Rossa un giorno dovrebbe passare la metropolitana. Detto questo sono d’accordo con te quando dici che i pullman non devono entrare in centro. A mio avviso non dovrebbero nemmeno attraversare la parte centrale della circonvallazione(Leonardo da Vinci-Calatafimi). Per questo al posto di Basile ed oltre a Roccella io credo che ci voglia un terminal nella zona nord della città per chi proviene dal trapanese.

  26. matteo O.

    Considerando che a tommaso natale ci sarà il passante ferroviario, sicuramente piu veloce del pullman per raggiungere il centro città, sarebbe un ottima idea!
    In sintesi: se entro un anno i lavori del passante e del tram saranno conclusi nell’asse roccella – notarbartolo (o quantomeno roccella – orleans), potremmo utilizzare da subito i terminal Roccella e Basile per sicilia orientale e centro-meridionale.
    In futuro tommaso natale per la sicilia occidentale (o francia, nel caso tommaso natale non risulti adeguato per un qualsiasi motivo).

    PS: ma il sistema geomap lo aggiornerete (e quindi inserirete anello ferroviario e metro leggera) o rimarrà cosi per un pò?

  27. Metropolitano

    @matteo O.
    se la linea la riapriranno l’anno prossimo, presumibilmente ad ottobre del 2011, sicuramente avranno completato tutto l’asse fino a Notarbartolo, non soltanto fino a Orleans.

  28. francesco

    Ho i miei dubbi sulla reale tempistica, anche se riconosco che fino ad oggi sono stati celeri e puntuali.
    Il nocciolo del problema sta nel fatto che a Palermo queste opere mancano da decine di anni.
    Spero che nel futuro si migliori davvero il trasporto integrato treno-aereo-bus. Si risolva una volta per tutti il dualismo tra Trapani aeroporto e Palermo aeroporto. In Sicilia abbiamo bisogno di maggiore compattezza piuttosto che seprazione. Come giá esiste in Puglia basterebbe creare una unica socitá di gestione per tutta la Sicilia (incluse le piccole isole). Ció renderebbe il sistema meno faraginoso e piú dinamico. Non dovrebbe mancare la sinergia tra bus e treno, non facendosi a gara tra di loro ma complementandosi sul territorio, in funzione delle direttrici. Ripeto: pagare due volte lo stesso servizio non ha senso! (Ferrovia Messina – Palermo e bus Messina – Palermo, etc.)

  29. rickymarket

    Non potrebbe essere preso in considerazione il parcheggio presente in Via Nina Siciliana? http://img266.imageshack.us/img266/9814/areaparcheggio.jpg Ogni volta che passo da quelle parti lo vedo completamente deserto e vista la zona in cui si trova e l’adiacenza ad un’altra area adibita a parcheggio non ne vedo l’utilità, almeno in termine di parcheggio appunto, mentre potrebbe essere sfruttato, secondo il mio punto di vista, come zona dove poter allocare la stazione dei pullman extraurbani. La sua posizione potrebbe essere strategica vista la “vicinanza” agli ingressi autostradali, alla futura linea del tram che potrebbe trovare in questa posizione un ottimo snodo per la movimentazione dei passeggeri oltre alla presenza delle fermate di autobus e di una eventuale fermata della metropolitana. Potrebbe essere una buona soluzione per rivalutare un’area che se adibita al solo parcheggio perderebbe davvero le sue enormi potenzialità.

Lascia un commento