Ponte Corleone: la soluzione la vedono tutti tranne chi di competenza

Spread the love

E’ incredibile come a distanza di mesi, dopo numerosi solleciti, nessuno abbia preso un provvedimento per aprire il varco GIA’ ESISTENTE lungo il Viale Reg. Siciliana, poco prima del ponte citato.

Come sta avvenendo all’altezza di via Pitrè, occorre rompere il cordolo/marciapiede che separa le due carreggiate, e permettere così un innesto più graduale alle auto nella corsia centrale.

In precedenti articoli, diversi utenti avevano avanzato la medesima proposta, basta riesumarli da QUI

Di seguito un ulteriore sfogo di un’automobilista:

Salve a tutti, desideravo porre un problema che era stato evidenziato in un vostro post nel febbraio di quest’anno ma che non è stato più preso in considerazione.Il traffico assurdo e incredibile che al mattino ogni anno coglie tutti coloro che attraversano viale regione siciliana nei pressi del ponte corleone, non appena iniziano scuole e lezioni all’università..

Il traffico inizia con precisione all’altezza dello svincolo bonagia e finisce dopo il ponte corleone dalle ore 7.30 alle ore 10 circa,quando piove inizia anche prima delle 7.15.

Stiamo parlando di un tratto di strada che misura 1 km e 400 metri circa ,completamente esente da ostacoli di qualunque tipo che viene imbottigliato letteralmente da un piccolo svincolo dal quale escono mezzi di ogni tipo, anche camion, proprio all’ingresso della strettoia del ponte corleone. Non so quale grande mente all’urbanistica della nostra città è stata in grado di “partorire” un’idea più “efficiente” di questa. 1Km e 400 metri che si percorrono in circa 20 minuti la mattina, cioè a passo d’uomo.

Conseguenza auto e servizi pubblici inutilizzabili.In auto, senza traffico si impiega un minuto a fare la strada.

Il paradosso è per tutti gli studenti e i lavoratori che abitano nelle zone limitrofe e devono raggiungere università e uffici a due passi da casa(nemmeno 5 minuti) e la mattina devono uscire prima delle 7 per non rimanere imbottigliati nel traffico ,mezzora nei casi peggiori, 20 nei migliori. Un pieno di benzina va via come se si andasse dall’altro lato della città ogni mattina.

L’inquinamento è a livelli paradossali. le auto stanno ferme in file da 3 o 4 tutte vicine cercando di intrufolarsi ovunque, prendono dalla corsia d’emergenza ritrovandosi a ostacolare tra l’altro le altre auto in ingresso proprio in prossimità del ponte corleone con conseguenza di 3 file di auto provenienti da viale regione, e (adesso per un restringimento) una fila di auto dalla parallela lato mare…

Forse per un problema di “favoritismi” al distributore di benzina “Q8” ,al negozio di “elettrodomestici da incasso” e “materiale edilizio” e “concessionaria auto usate”, non si è in grado di prendere dei seri e immediati provvedimenti per paura di ripercussioni economiche su tali attività. Una corsia che permetterebbe l’immissione, proprio davanti alla Q8, è “occupata come parcheggio, e lo si può vedere dalle vostre foto pubblicate a febbraio!! Tutto cio’ è pura follia!! quali lavori di prolungamento del ponte, qui basta solo togliere quelle transenne e permettere alle auto che provengono da falsomiele di immettersi con sicurezza in viale regione siciliana molto prima di quel maledetto svincolo di immissione a collo di bottiglia.

Se nessuno è in grado di aiutarci, se nessuno è in grado di aprire la “frontiere” di uno svincolo già presente, per cortesia che sia in grado di fornire un aiuto a questa allucinante e paradossale situazione prima dell’inizio delle scuole e lezioni universitarie. Siamo in migliaia che richiediamo il diritto di poter raggiungere il nostro posto di lavoro, le scuole, l’università senza tutti questi assurdi disagi. Chi deve raggiungere la cittadella universitaria distante nemmeno 5 minuti in auto, impiega tre quarti d’ora tra il traffico di viale delle scienze e il tappo del ponte corleone nonostante abiti nelle vicinanze. Per piacere aiutate questo “fiume” di auto e autobus e tir imbottigliati nel traffico,aiutate questo fiume di studenti con abbonamento amat che al mattino,nonostante abitino a nemmeno 2 Km da scuole e università devono alzarsi all’alba per avere la sicurezza di arrivare in orario,come se dovessero raggiungere isola delle femmine..

Ricordo inoltre che questo è l’unico ingresso alla città per tutti coloro che vengono da Bagheria, Termini Imerese, Villabate e che devono raggiungere Palermo. Ricordo che I Tir che da Messina e quindi da tutta Italia arrivano a Palermo transitano al mattino proprio da questo tappo. Non abbiamo altre vie di collegamento quindi richiedo se possibile una grande aiuto e la vostra collaborazione.

Se servono firme posso tranquillamente contare sul mio quartiere,Bonagia,su Falsomiele,su coloro i quali vengono da Villabate, Bagheria, e su tutti coloro i quali rimangono imbottigliati la mattina.Se potere fare qualcosa sarebbe già tanto raccoglierle online.

La situazione ogni anno è catastrofica e non vi dico appena c’è un incidente o vi sono lavori nel tratto indicato. Senza scherzare, ci vorrebbe un elicottero.

ringrazio infinitamente il comitato.

Distinti saluti.

Post correlati

28 Thoughts to “Ponte Corleone: la soluzione la vedono tutti tranne chi di competenza”

  1. diesse78

    io sono zona villagrazia, ed ogni mattina e’ un calvario…
    come possiamo fare per sollecitare l’ apertura di quella corsia d’ immissione??? demoliamola!!!
    segnalo anke ke in prossimita dell’ immissione attuale le auto invadono lo zebbrato rallentando ancora di piu il flusso delle dalla corsia laterale.

    soluzione mettere in prossimita di essa dei new jersey (non so’ se scritto giusto) in plastica

  2. Garrone71

    L’amministrazione comunale ha speso tantissimo denaro pubblico e alla fine il ponte non ha visto la luce.

    Le autorità giudiziarie dovrebbero far luce su questa incrsciosa vicenda.

    Ogni giorno percorro quella strada e la cosa vergognosa e’ che chi e’ fesso si accoda e chi invece non ha rispetto usa le corsie preferenziali sapendo bene che gli organi di controllo sono assenti in quell’asse viario.
    Non ho mai visto in 10 anni una sola vettura fermata dalla polizia per aver preso senza averne diritto le corsie preferenziali.

    Serve il ponte (lo si faccia costruire al genio civile), aprire dei varchi in prossimità del distributore e pattugliamenti continui per dissuadere l’abuso delle corsie preferenziali.

    Detto in altre parole servirebbe una amministrazione che lavori e non faccia finta dei problemi dei cittadini.

  3. Metropolitano

    Dovrebbero sbattere in galera tutti i soci della Cariboni ! E fargli pagare tutti i danni per opere pubbliche incomplete e danno all’economia ed immagine per la nosta metropoli.

    Non è solo quest’opera ad essere ferma. Anche i colettori fognari, che avrebbero risolto il problema dei tombini che esplodono ed i sottopassi allagati in città e che avrebbero consentito l’attivazione dela nuova Viabilità Brancaccio.
    Comunque avevano ristretto il passaggio, e chi lo sa se forse lo chiuderanno del tutto e faranno ciò che gli viene continuamente richiesto finalmente…

  4. francesco_81

    Lo so che c’entra la società Carboni per quanto riguarda i lavori del ponte che non sono stati mai completati ma noi dobbiamo attivarci e velocemente visto che abbiamo uno svincolo che necessita soltanto di essere aperto togliendo il guard-rail. Ovviamente si necessita anche delle apposite strisce di segnalazione..
    Se aspettiamo che fanno le bretelle di collegamento del ponte saremo morti e sepolti..
    Allora proponevo,visto che ho scritto io la lettera e ringrazio infinitamente tutti quanti per averla pubblicata, di raccogliere delle firme e con gli amici di “mobilita palermo” muoverci il prima possibile.
    Le barriere new jersey sono ottime per lo svincolo in prossimità del ponte ma se permettiamo a tutti coloro che vengono da falsomiele di immettersi prima non ci saranno problemi di traffico e tutto scivolerà liscio come l’olio.
    Ragazzi però ho bisogno di collaborazione e sapere quante firme ci vogliono per aprire questo svincolo vergognosamente utilizzato a mo di “parcheggio” da anni!! chi vorrà andare a fare benzina non avrà problemi, andrà all’uscita successiva davanti al ponte corleone.Così farà chi vorrà alle 7.30 del mattino comprare una porshe o una mercedes o un camino o materiale edile.. Per il resto delle migliaia dei cittadini che vanno diritto per viale regione ci sarà strada libera.

    diesse 78 tu potresti trovare persone a villagrazia per firme?
    garrone 71 tu?
    Gli amministratori del sito hanno qualche consiglio su come intervenire?(d’altronde non chiediamo un ponte ma la riapertura di uno svincolo già aperto e transennato non si sa per quali motivi,scusate il gioco di parole)

  5. diesse78

    @ francesco81
    di ke zona sei?
    io sono d’accordo ad attuare qualsiasi iniziative con lo scopo di aprire quella benedetta rampa, amici di mobilita, caro comitato, ci guidate o supportate in questa iniziativa??
    coinvolgiamo il camper del Giornale di Sicilia?

  6. francesco_81

    Io sono di Bonagia, sono davvero stufo di questa situazione che va avanti da più di 15 anni anni e nessuno fa nulla.. ogni mattina mi dispero e dico ma perchè non faccio nulla invece di scrivere solamente. siamo arrivati al limite della pazienza.. secondo me bisogna coinvolgere il camper del GDS, però visto che abbiamo questo punto di riferimento, il sito “mobilita palermo”, vorrei sapere pure il loro parere. se nessuno ci aiuta, come si dice,aiutati che Dio ti aiuta. facciamo da noi.

  7. Garrone71

    In effetti far togliere quel pezzo di gard-rail e’ cosa da poco, basterebbe solo un po di buona volontà e una firma dell’assessore alla viabilità.

    Il costo sarebbe quasi nullo.

    Qualcuno ci guidi su come operare e proviamo

  8. francesco_81

    Garrone71 se il comune dice che costa troppo lo vado a togliere io pure gratis!! certo riflettendo, hanno speso più soldi per creare un disservizio (mettere un guard rail)che per toglierlo.. Cioè ,come dico sempre io, in questa città i disservizi li creano con tanto di impegno e progetti!!

  9. si potrebbero inviare email tutti insieme all’ufficio traffico

  10. sud

    Ciao a tutti,
    avrei 2 domande sui lavori, spero che qualcuno sappia rispondermi:
    1) quando è prevista la riapertura di via Monfenera? ormai è chiusa da oltre un anno, e mi è stato detto che i lavori sono praticamente fermi perché tutto il personale è stato spostato sul cantiere di Piazza Indipendenza
    2) quando è prevista la chiusura di Corso Tukory? e quanto durerà?

    grazie

  11. sud

    scusate, ho scritto sul post errato.
    sono nuovo

  12. diesse78

    @ANTONY
    posta l ‘indirizzo mail che li bombardiamo

  13. diesse78

    @ appello a tutti
    come suggerito da antony mandiamo una mail all ufficio traffico del comune di palermo per l ‘apertura della rampa presso il ponte corleone

  14. francesco_81

    antony977, pero’ tante email non so se sono prese in considerazione. Hanno ignorato la raccomandata da voi gentilmente inviata, figurati delle email.. Una lettera in ogni caso senza raccolta firme serve a poco e non si apre uno svincolo per due tre persone però due o tre persone si possono fare portavoce di due tre quartieri e anche più.. Non penso ci sia una sola persona a Bonagia Falsomiele Brancaccio Villagrazia Villabate che non conosce la situazione.. sopratutto penso a chi viene da Falsomiele o Villagrazia che ogni mattina è obbligato a percorrere quella strada parallela.. Poi scusatemi, parliamo tanto di inciviltà, ma nemmeno si puo’ pretendere che siamo tutti santi e pazienti, gli autobus rimangono bloccati le auto pure, come facciamo a rispettare la città se siamo obbligati ad andare in auto e a “Bruciare” litri di benzina per fare pochi Km. Questo nessuno lo ha detto, ma c’è anche questo fattore. 20 minuti per fare 1,4 Km con freno e frizione e acceleratore con la stessa benzina ci vai a Corleone non al ponte corleone.. Non influisce poco influisce tantissimo..
    Per dare un dato, con la mia macchinetta che in genere fa 15 16 al litro ci arrivo a fare massimo 10 a litro ..
    Non ci vuole molto a vedere quanta benzina “bruciamo” ogni anno inutilmente per sto cavolo di svincolo mancante. Senza parlare dell’aria irrespirabile e dell’inquinamento. Bisogna sigillarsi dentro l’auto..

  15. francesco_81

    cmq per adesso andiamo per gradi, proviamo con l’email,se non dovesse funzionare non finisce qui. andiamo al camper del gds..

  16. diesse78

    giusto francesco
    aspetto l’ indirizzo

  17. Intanto scriviamo tutti insieme al seguente indirizzo, alla cortese attenzione del responsabile Uff. Traffico
    [email protected]
    Alleghiamo anche link con la descrizione in oggetto della proposta.
    Più email mandiamo, meglio è.Dobbiamo far vedere che c’è gente che pretende che siano prese in considerazione tali proposte

  18. diesse78

    @antony
    quindi
    inseriamo l oggetto della proposta ed alleghiamo il link di questa pagina solamente?

  19. Certo.La mail ovviamente accompagnata da un paio di righe dove specifichiamo di volere l’attenzione di questo spettabile ufficio verso questa proposta e di poterla considerare al fin di alleviare i disagi in prossimità del Ponte Corleone

  20. Ma in zona non avete un rappresentante politico da far interessare alla cosa?

  21. E c’è bisogno della sudditanza di un rappresentante politico per tale richiesta? 😀

  22. diesse78

    io ho mandato la seguente mail al comune ed anke a ditelo rgs e postaweb del giornale di sicilia
    vediamo cosa succede
    Alla cortese attenzione del responsabile Uff. Traffico
    verso questa proposta e di poterla considerare al fin di alleviare i disagi in prossimità del Ponte Corleone

    Si chiede la modifica dell’entrata nella circonvallazione in prossimità del Ponte Corleone utilizzando un varco già esistente (chiuso da guard rail) in modo da creare una corsia di accelerazione ed immettersi con maggiore fluidita’ nelle corsie centrali, anzichè immettersi di colpo nella corsia di marcia, come avviene adesso creando notevoli disagi in entrambe le corsie.

    maggiori informazioni sulla proposta possono essere visualizzate nel link allegato
    http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2010/02/04/proposte-per-viale-regione-siciliana/

    Sicuro di Vostro riscontro porgo cordiali saluti

  23. diesse78

    @ francesco, comitato, ecc cc
    io ho mandato e voi????
    non mi lasciate solo

  24. personalmente l’ho inviato anch’io, e per conoscenza anche a Ditelo a Rgs 😉

  25. francesco_81

    Ho inviato la richiesta all’indirizzo email dato da antony977.
    In ogni caso sento il dovere di ringraziare già anticipatamente tutti coloro che fanno parte della famiglia di mobilita palermo perchè i problemi di questa città, seppur grandi tramite voi sembrano più piccoli. come si dice l’unione fa la forza.
    Purtroppo(non so se è un difetto essere caparbi) non mi rassegno facilmente e sono disposto ad andare fino in fondo se non ci saranno risposte.
    Diesse78 non ti lascio solo, se vuoi andare in fondo alla questione bisogna bussare a tante porte, prima o poi una porta si aprirà
    Abbiamo diritto ad aprire questo svincolo? abbiamo diritto, visto che noi residenti di questi quartieri periferici(villagrazia falsomiele bonagia) non siamo stati nemmeno presi in considerazione per una linea tram o metropolitana? abbiamo almeno diritto ad andare in auto o in autobus o nemmeno questo?
    Se volessimo prendere un mezzo di trasporto che gira tutti e tre i quartieri (il 368 Bonagia Falsomiele Villagrazia ) e passa dal ponte corleone, abbiamo almeno il diritto di poterlo prendere senza rimanere ulteriormente impelagati nel traffico?

  26. diesse78

    @francesco
    Giusto francesco, io abito qui da solo un anno e vedo un quartiere molto abbandonato, dove l urbanizzazione latita, i mezzi pubblici inesistenti, strade dissestate, ecc ecc
    piu avanti faro un reportage sulla via emily beach (strada di collegamento da lato monte a lato mare di via villagrazia) piena di rifiuti, carcasse di ogni tipo, poco illuminata, ma soprattutto pericolosissima perke c’e un curvone senza e dico senza segnalazioni stradali ( ci sono delle lapidi che confermano cio’)
    e’ uno schifoooo punto.

  27. […] l’utente Diesse78 ha richiesto spiegazioni all’ufficio traffico di Palermo circa la possibilità di aprire il varco stradale che collegherebbe la corsia laterale di Viale Reg. Sicilia… con quella centrale nei pressi del Ponte Corleone, sostituendo di fatto quello esistente, […]

  28. alfa147pa

    Opere dimenticate…. che vergogna!

Lascia un commento