PFP Lolli e via Malaspina: iniziati scavi nuova galleria

Spread the love

Sono cominciati da qualche settimana, i lavori di scavo della nuova galleria ferroviaria che collegherà la Stazione Notarbartolo passando dalla la nuova stazione Lolli-Dante, cantiere di via Imera fino alla stazione Orleans.


Galleria che nelle sue linee generali, ripercorrerà nel sottosuolo il tracciato della vecchia linea ferroviaria che attraversava la città fino agli  anni 60′ (via S. Spataro, P.L.1, cortile Barcellona, vicolo Bernava, via S. Lo Forte, via Giuffredi, via Pasolin). Per ovvi motivi di sicurezza non siamo potuti avvicinarci ulteriormente, ma speriamo che la foto possa ugualmente darvi un’ idea. Cercheremo periodicamente di aggiornarvi circa l’avanzamento degli scavi. 

Nel frattempo, su via Malaspina (oltre l’ex p.l.) continuano i lavori per il varco di accesso alla nuova bretella stradale (striscia in grigio)  che consentirà l’attraversamento della stessa durante la chiusura della strada (striscia in blu).

Ingresso lato Ganci food


Varco di accessoin prossimità di via Catania


Post correlati

10 Thoughts to “PFP Lolli e via Malaspina: iniziati scavi nuova galleria”

  1. volevo segnalare che alla stazione di Palermo Brancaccio (futura brancaccio industriale) si sta lavorando per la realizzazione di una nuova passerella pedonale e al relativo prolungamento del sottopassaggio che ne permetterà l’accesso. La stazione passerà così dagli attuali tre binari a cinque binari.
    Suppongo che i primi verranno utilizzati per la direttrice palermo-termini/palermo-messina mentre gli altri per i treni sub-urbani altavilla-brancaccio res-notarbartolo-aeroporto.

  2. Metropolitano

    La foto ci da un’idea di quanto stanno avanzando i lavori, e si intravede l’imbocco della galleria naturale. Nonostante la mia curiosità non ho mai osato introdurmi nel cantiere, ne il giorno, nè di notte, sebbene i cancelli siano stati lasciati aperti.

    Mi dispiace solo che ancora non hanno aperto la bretella stradale, prevista nel mese di luglio. Non abbiamo ancora date certe ?

  3. gioacchino79

    Ciao a tutti segnalo dei lavori per quanto riguarda PFP nella zona di SFERRACAVALLO,presso passaggio a livello tommaso natale,con demolizione delle villette circostanti P.L.
    E lavori presso passaggio a livello di isola delle femmine,con presenza di trivella.Se io avessi la possibilità di caricare le foto su questo sito lo farei.grazie!!!!

  4. @gioacchino79, puoi sempore inviare foto all’indirizzo email [email protected] 😉

  5. Metropolitano

    @ gioacchino79 . Se si tratta della fermata di Sferracavallo e non dei dirntorni, dove i cantieri sono già aperti da lungo tempo allora è fantastico. Penso che poi il mio amico che abita lì se ne accorgerà di questi lavori. Domani o dopodomani gli chiederò se e cosa ha visto.
    Sai di preciso in che via o piazza sorgerà la fermata ?

  6. Metropolitano, eri tu che giorni fa domandavi info su Sferracavallo?

  7. Metropolitano

    Si, in uno degli articoli precedenti, dove è presente il video in treno dei lavori a Tommaso Natale e Cardillo, ed avevo anche accennato qualcosa sulla fermata Kennedy. Perchè ?

  8. segnalo lavori anche alla stazione di altavilla milicia. dopo essere stato rimosso l’ultimo binario lato mare, è stata rimossa anche tutta la massicciata

  9. Ma quando ho fatto gli scatti dall alto il 27-04-2010 questa trincea non era già scavata? Non capisco quali sono gli scavi x la nuova galleria se già gli scavi c erano.

Lascia un commento