13 set 2010

PFP Lolli e via Malaspina: iniziati scavi nuova galleria


Sono cominciati da qualche settimana, i lavori di scavo della nuova galleria ferroviaria che collegherà la Stazione Notarbartolo passando dalla la nuova stazione Lolli-Dante, cantiere di via Imera fino alla stazione Orleans.


Galleria che nelle sue linee generali, ripercorrerà nel sottosuolo il tracciato della vecchia linea ferroviaria che attraversava la città fino agli  anni 60′ (via S. Spataro, P.L.1, cortile Barcellona, vicolo Bernava, via S. Lo Forte, via Giuffredi, via Pasolin). Per ovvi motivi di sicurezza non siamo potuti avvicinarci ulteriormente, ma speriamo che la foto possa ugualmente darvi un’ idea. Cercheremo periodicamente di aggiornarvi circa l’avanzamento degli scavi. 

Nel frattempo, su via Malaspina (oltre l’ex p.l.) continuano i lavori per il varco di accesso alla nuova bretella stradale (striscia in grigio)  che consentirà l’attraversamento della stessa durante la chiusura della strada (striscia in blu).

Ingresso lato Ganci food


Varco di accessoin prossimità di via Catania



chiusura via malaspinachiusura via malaspina palermolavori stazione lollilavori via malaspinapassante ferroviariopassante ferroviario via malaspinastazione Lollivia cataniavia dante

Articolo successivo

10 commenti per “PFP Lolli e via Malaspina: iniziati scavi nuova galleria
  • giosafat 306
    13 set 2010 alle 9:30

    volevo segnalare che alla stazione di Palermo Brancaccio (futura brancaccio industriale) si sta lavorando per la realizzazione di una nuova passerella pedonale e al relativo prolungamento del sottopassaggio che ne permetterà l’accesso. La stazione passerà così dagli attuali tre binari a cinque binari.
    Suppongo che i primi verranno utilizzati per la direttrice palermo-termini/palermo-messina mentre gli altri per i treni sub-urbani altavilla-brancaccio res-notarbartolo-aeroporto.

  • Metropolitano 3348
    13 set 2010 alle 11:47

    La foto ci da un’idea di quanto stanno avanzando i lavori, e si intravede l’imbocco della galleria naturale. Nonostante la mia curiosità non ho mai osato introdurmi nel cantiere, ne il giorno, nè di notte, sebbene i cancelli siano stati lasciati aperti.

    Mi dispiace solo che ancora non hanno aperto la bretella stradale, prevista nel mese di luglio. Non abbiamo ancora date certe ?

  • gioacchino79 6
    13 set 2010 alle 13:34

    Ciao a tutti segnalo dei lavori per quanto riguarda PFP nella zona di SFERRACAVALLO,presso passaggio a livello tommaso natale,con demolizione delle villette circostanti P.L.
    E lavori presso passaggio a livello di isola delle femmine,con presenza di trivella.Se io avessi la possibilità di caricare le foto su questo sito lo farei.grazie!!!!

  • Metropolitano 3348
    13 set 2010 alle 15:36

    @ gioacchino79 . Se si tratta della fermata di Sferracavallo e non dei dirntorni, dove i cantieri sono già aperti da lungo tempo allora è fantastico. Penso che poi il mio amico che abita lì se ne accorgerà di questi lavori. Domani o dopodomani gli chiederò se e cosa ha visto.
    Sai di preciso in che via o piazza sorgerà la fermata ?

  • Metropolitano 3348
    13 set 2010 alle 16:46

    Si, in uno degli articoli precedenti, dove è presente il video in treno dei lavori a Tommaso Natale e Cardillo, ed avevo anche accennato qualcosa sulla fermata Kennedy. Perchè ?

  • giosafat 306
    13 set 2010 alle 17:16

    segnalo lavori anche alla stazione di altavilla milicia. dopo essere stato rimosso l’ultimo binario lato mare, è stata rimossa anche tutta la massicciata

  • ultimo82 113
    13 set 2010 alle 22:10

    Ma quando ho fatto gli scatti dall alto il 27-04-2010 questa trincea non era già scavata? Non capisco quali sono gli scavi x la nuova galleria se già gli scavi c erano.


Lascia un Commento