Post correlati

37 Thoughts to “Posteggiatori abusivi: MobilitaPalermo interverrà a “Ditelo a Rgs””

  1. Otto Mohr

    Immagino già che intervisteranno anche varie persone che giustificheranno il loro operato perchè grazie a loro possono evitare di cercare parcheggio, perchè grazie a loro possono lasciare la macchina in doppia fila, perchè grazie a loro si sentono più sicuri…
    Poi ci sarà pure qualcuno che esordirà dicendo che anche loro devono mangiare, qualcun altro che proporrà di legalizzare la professione di parcheggiatore in ogni piazza…
    E poi intervisteranno anche il comandante della municipale, o chi per lui, che lamenterà la cronica mancanza di organico della municipale, del fatto che oltre alla municipale anche le altre forze dell’ordine devono collaborare e di come nei prossimi tempi verranno intensificati i controlli per arginare il fenomeno…

    Passando ora alle proposte, io penso che il fenomeno potrebbe essere così arginato….
    Si potrebbero, ad esempio, distaccare un certo numero di vigili urbani che abbiano il compito di multare gli abusivi e che vengano inviati, anche su segnalazione, chiamando un numero verde creato ad hoc (il quale dovrebbe ovviamente essere opportunamente pubblicazzato).
    Questa è una mia idea che però potrebbe essere girata solo se ci fosse una vera amministrazione a Palermo….così è carta straccia.
    Per questo, attualmente mi fido molto più dei carabinieri e della polizia.

  2. pikacciu

    Ma se esiste un’ordinanza che prevede il sequestro del denaro che hanno addosso piu’ una multa di 700 euro perche’ non si fanno il giro dei centri commerciali (Max Living e Grande Migliore in primis) e la sera un giro per il parcheggio della champagneria, Malaluna, Palmeto delle cattive, Baia del corallo, etc, etc, etc, e così ogni giorno ed ogni sera il comune puo’ fare cassa? La poilizia municipale invece di scorazzare con le auto senza multare nessuno cominci a fermare tutte le auto che commettono infrazione. Ci vorrebbe una macchina ferma sul ponte di via pitre’, sarebbero migliaia le multe al giorno per tutti coloro che continuano a prendere in divieto infischiandosene di tutto e di tutti. Questa citta’ e’ nel caos piu’ totale e abitata da bestie che cercano di far finta di essere persone civili….ed il problema parte dalla strafottenza di tutti.

  3. Freddie

    Mi raccomando ragazzi! non dimenticate di dire che abbiamo fotografato e pubblicato sul nostro sito un vigile in divisa che stringe la mano ad un posteggiatore! almeno gli facciamo venire un pò di rossore in faccia a Serafì.

  4. katsumoto

    Per quanto riguarda i parcheggiatori Vi posso assicurare che le sanzioni attuali non scoraggiano assolutamente questi personaggi, sono state fatte diverse operazioni di Polizia…… Alla fine esito uguale a zero, lo stesso giorno sono tornati ad operare facendosi tra l’altro più furbi, non tengono più il denaro. Per quanto concenre poi i Vigili Urbani, perchè così dovrebbero tornare a chiamarsi, bisogna soltanto che l’indignazione diventi una vera protesta della cittadinanza per bene di questa città allo sbando, organizzando magari dei gazebo in città. Il Sig. Di Peri si è lamentato per la mancanza di carburante ai mezzi, bene! Potrebbe spiegarci a cosa gli servirebbe se non ha consentire a questi signori/signore in pattuglia di girare senza nulla fare tutto il turno di lavoro? Ma a che servono? Tornando in ufficio un resoconto finale lo presentano? Devono rendere conto a qualcuno del servizio svolto? MA COME CAVOLO FUNZIONA?????
    In molte altre città anche al Sud si vedono eccome in giro è lavorano, ve lo posso assicurare.

  5. Ci si lamenta per la mancanza di carburante, però continuano ad acquistare automezzi per la Polizia Municipale:
    http://www.comune.palermo.it/comune/bandi_di_gara/bandi_2010/bando_728.pdf

  6. dreamboy

    Perchè se qualcuno viene sorpreso a buttare per strada un rifiuto pesante scatta l’arresto immediato mentre un posteggiatore che viene sorpreso con il fischietto e che fa parcheggiare le auto spesso in zone vietate scatta (cioè quasi mai) una multa?

    Il problema è che ci saranno dei patti e degli accordi tra posteggiatori e forze dell’ordine… Io sono convinto che se Antony si mettesse a fare il posteggiatore per un giorno non durerebbe neanche mezzora e qualche giorno di galera se lo farebbe. I posteggiatori che svolgono il loro lavoro da anni avranno un’autorizzazione… puoi chiamare tutte le forze dell’ordine che vuoi, ma nessuno di esse si recherà sul luogo del posteggiatore. Fate la prova…

    Per non parlare quando il Palermo gioca in casa… ci sarà anche un carrattrezzi per tutta la città, ma cosa costa fare delle multe alle auto posteggiate in zone vietate? O ci sarà anche un accordo tra i vigili e Zamparini? Oppure i vigili non hanno più la percentuale su ogni multa che fanno? A Palermo gli unici a scrivere sono gli ausiliari del traffico che fanno le multe agli automobilisti che pur parcheggiando correttamente decidono di non pagare la sosta all’amat o all’apcoa. Che tra l’altro sono un’illegalità queste strisce blu in quanto le zone di parcheggio a pagamento non devono essere nella carreggiata. Ma che ci fa, a Palermo ognuno fa quello che vuole.

    Mi raccomando, domani mattina fate la voce grossa su rgs per quanto possa servire questo programma. L’ideale sarebbe mandare la segnalazione a striscia la notizia… bisognerebbe sguinzagliare la Petyx… nessuno degli amministratori del sito la conosce? Nessuno può mettersi in contatto con lei?

  7. dreamboy

    “Ci vorrebbe una macchina ferma sul ponte di via pitre’, sarebbero migliaia le multe al giorno per tutti coloro che continuano a prendere in divieto infischiandosene di tutto e di tutti”

    In via pitrè? E’ una cosa normale che una persona che viene dalla circonvallazione e deve andare in via pitrè debba fare quel giro assurdo prendendo dalla via pollaci e finire sul ponte di corso calatafimi e beccarsi anche la coda di macchine dell’incrocio di via pitrè? E’ normale che chi percorre una circonvallazione deve essere costretto a rimanere incolonnato sempre nello stesso e identico punto? La trasgressione di prendere la corsia preferenziale è giustificata.

  8. Otto Mohr

    Bravissimo Andrea, hai detto tutto quello che dovevi dire!!!! Ci hai fatto un figurone….. 🙂

  9. Luca

    Eppur si muove…
    Probabilmente grazie alle proteste di questo comitato cittadino, che al contrario di quanto molti che postano qui dicono, AGISCE, e non si lamenta soltanto, si apprendono certe notizie.

    http://www.gds.it/gds/sezioni/cronache/dettaglio/articolo/gdsid/126142/

    Grazie mille ai ragazzi di MobilitaPalermo.

  10. Vedrete che sarà un altro “scoma show”.
    Parleranno del recente ridicolo blitz, si lamenteranno della mancanza di personale (per la cronaca, abbiamo un rapporto abitanti/municipale tra i più alti d’Italia), e alla fine scoma farà la sua solita ed oramai grottesca dichiarazione:
    Intensificheremo i controlli!!
    Bravoooooo applausi

  11. Speriamo che lo facciano sempre..ottima notizia….stiamogli sul fiato sul collo prima o poi cederanno!!

    http://www.gds.it/gds/sezioni/cronache/dettaglio/articolo/gdsid/126142/

  12. mi raccomando per la manifestazione 😉 spargete la voce

  13. dcirri

    La situazione è davvero drammatica in città e non bastano dei blitz sporadici ( http://www.libero-news.it/regioneespanso.jsp?id=484387 ) in occasione di alcuni concerti a scoraggiare i parcheggiatori abusivi… questi controlli dovrebbero essere fatti ogni giorno e non solo per le grandi occasioni per avere un titolo sul giornale e un pò di pubblicità al tg!

  14. Luca

    Concordo sul fatto che questa e’ una goccia in un mare di m***a e anche sul fatto che nn bisogna spettacolarizzare un intervento sporadico. Tuttavia nn criticherei le possibili NON azioni future, ma aspetterei ulteriori sviluppi.

    W Palermo.

  15. Bisognerebbe istituire una task force delle forze dell’ordine ed un numero verde per le segnalazioni dei cittadini. Inoltre bisognerebbe sveltire le procedure burocratiche per il sanzionamento e l’eventuale detenzione dei trasgressori recidivi, in modo da non bloccare per ore una pattuglia ad ogni fermo.
    Controlli a tappeto e una maggiore presa di coscienza dei palermitani (che già si nota, anche se finora sono mancate delle azioni concrete) potrebbero risolvere il problema, fino alla sospensione dei suddetti provvedimenti straordinari. Al ripresentarsi del problema si dovrebbero però riattivare, fino alla totale scomparsa della “professione di posteggiatore abusivo”.

    @dreamboy #7: penso che il tuo pensiero rispecchi perfettamente quanto detto nel commento #2, ultima frase. Complimenti.
    Prima di tutto bisognerebbe rispettare le regole, anche se non sembrano le più giuste.

  16. bloodflower

    Non sono arrivato ad ascoltare la trasmissione, potreste farne un riassunto?

  17. Metropolitano

    Io mi sono svegliato alle 10. Si può avere un riepilogo pure in forma breve dell’intervista ?

  18. In trasmissione sono intervenuti diversi cittadini, che hanno testimoniato lo scandalo dei parcheggiatori abusivi al concerto di Ligabue che pretendevano cifre dai 5 ai 15 euro. La polizia è intervenuta sequestrando più di 700 euro (chissà quanti ne avevano fatti) e multando i parcheggiatori (multe inutili). Poi è intervenuta una dottoressa della polizia che ha spettacolarizzato queste azioni contro i parcheggiatori, dicendo che faranno lo stesso pure allo spettacolo di Fiorello. Infine è intervenuta un’altra tizia che sostiene che non è scontato che ci siano legami tra le organizzazioni criminali e i parcheggiatori abusivi (???). Io ho ripreso l’intervento della dottoressa della polizia rimarcando il fatto che non è vero che i cittadini avvertono la presenza delle forze dell’ordine in città, e che moltissime denunce non vengono raccolte. Ho ricordato episodi di violenza a danno di palermitani e forze dell’ordine da parte dei parcheggiatori, e ho messo in evidenza la negligenza dei tutori della legge dinnanzi a questi fenomeni. Ho poi inoltre ricordato i “compromessi” del comandante della municipale Di Peri e della manifestazione che presto organizzeremo per far sentire la nostra voce, visto che il cittadino è lasciato solo. Infine ho fatto notare come ogni centesimo dato a un posteggiatore, equivalga a finanziare direttamente la mafia. Questo molto in sintesi

  19. In questi due giorni si sono susseguiti blitz contro i posteggiatori. Occorre tenere alta l’attenzione e fare “scruscio”, anche se spesso sono azioni per sedare per un pò il malcontento generale….un contentino.

  20. infatti…ogni volta che abbiamo attirato l’attenzione sulla negligenza delle forze dell’ordine, per una settimana vedevi vigili a fare multe da tutte le parti…poi si torna come al solito. Stavolta dobbiamo agire con costanza e far capire che i contentini non servono a nulla, più che i raid servirebbe IL RAID per disinfestare questa città una volta per tutte

  21. pikacciu

    @ dreamboy
    Quindi tu sei uno di quelli che mi viene incontro ogni volta infischiandosene del divieto di accesso? Ambeh se tutti dovessero ragionare come te allora dovremmo regnare nell’anarchia piu’ totale. Parcheggiare sui marciapiedi perche’ non c’e’ parcheggio o lasciare le auto in divieto di sosta perche’ mancano i parcheggi etc. etc.
    Ecco perche’ le cose vanno a scatafascio!

  22. malignetto

    morpheus… 🙂 Io ormai ho un rapporto epistolare continuo con il comando dei vigili, peccato che l’unica volta che hanno risposto alla mia email è stato quando ho scritto che evidentemente delle lamentele dei cittadini non gli importava niente visto che non rispondono nemmeno alle email….

  23. malignetto

    @ Dreamboy
    “La trasgressione di prendere la corsia preferenziale è giustificata.”

    Ecco perchè la città va male. E’ anche (e forse sopratutto) colpa nostra.
    Ognuno fa come vuole adducendo giustificazioni, vado ad elencare….
    1) L’AMAT fa schifo, quindi il biglietto non lo pago (usufruendo però gratuitamente di un servizio che un “COGLIONE” come me paga, mentre gli altri sono tutti più furbi!)
    2) C’è traffico, io ho fretta (sempre) quindi prendo dalle corsie preferenziali (occupando spazio non consentito che un “COGLIONE” come me non occupa con il risultato di essere davvero di fretta)
    3) Il punto 2 si ripercuote sul fatto che l’AMAT fa schifo
    4) L’AMIA fa schifo, quindi getto tutto dove mi capita, tanto la città è già una fogna e poi mi scoccia cercare un cassonetto, o è impensabile per me gettare la cicca dalla sigaretta nel portacenere della mia auto….
    5) Ma devo solo comprare due cose/prendere le sigarette/caffè, è ovvio che mi fermo qui soltanto 2 minuti in doppia fila (poi si crea la strozzatura e c’è l’inferno a cui tutti abbiamo contribuito per soli 2 minuti), presente Corso Finocchiaro Aprile?

    Sono molto triste… Quante delle persone che postano indignate sull’inefficienza della Polizia Municipale (inefficienza reale) fanno quel kaz ke vogliono per strada? Bene se avremo per davvero una Polizia Municipale efficiente (Presente la tanto temuta Polizia stradale americana?) inizieranno proprio da quì. Voglio vedere chi dirà Bravo al Vigile che ci multerà…… Ragazzi, coeranza ci vuole. Anche da parte nostra.
    Ciao ciao

  24. malignetto

    “La trasgressione di prendere la corsia preferenziale è giustificata.”

    Ecco perchè la città va male. E’ anche (e forse sopratutto) colpa nostra.
    Ognuno fa come vuole adducendo giustificazioni, vado ad elencare….
    1) L’AMAT fa schifo, quindi il biglietto non lo pago (usufruendo però gratuitamente di un servizio che un “COGLIONE” come me paga, mentre gli altri sono tutti più furbi!)
    2) C’è traffico, io ho fretta (sempre) quindi prendo dalle corsie preferenziali (occupando spazio non consentito che un “COGLIONE” come me non occupa con il risultato di essere davvero di fretta)
    3) Il punto 2 si ripercuote sul fatto che l’AMAT fa schifo
    4) L’AMIA fa schifo, quindi getto tutto dove mi capita, tanto la città è già una fogna e poi mi scoccia cercare un cassonetto, o è impensabile per me gettare la cicca dalla sigaretta nel portacenere della mia auto….
    5) Ma devo solo comprare due cose/prendere le sigarette/caffè, è ovvio che mi fermo qui soltanto 2 minuti in doppia fila (poi si crea la strozzatura e c’è l’inferno a cui tutti abbiamo contribuito per soli 2 minuti), presente Corso Finocchiaro Aprile?

    Sono molto triste… Quante delle persone che postano indignate sull’inefficienza della Polizia Municipale (inefficienza reale) fanno quel kaz ke vogliono per strada? Bene se avremo per davvero una Polizia Municipale efficiente (Presente la tanto temuta Polizia stradale americana?) inizieranno proprio da quì. Voglio vedere chi dirà Bravo al Vigile che ci multerà…… Ragazzi, coeranza ci vuole. Anche da parte nostra.
    Ciao

  25. malignetto

    A Palermo arrestati 7 falsi dentisti! Uno era un Vigile Urbano!!!! Tristezza!

  26. Giusy

    Di quale manifestazione parlate? Non riesco a seguire. Forse non ho letto qualche post a riguardo?

  27. @Giusy

    vogliamo organizzare una manifestazione contro i parcheggiatori abusivi, cercando di coinvolgere tutte le associazioni e gruppi di cittadini possibili.

  28. Giusy

    Si, grazie della risposta. Sono andata a rileggere i vecchi articoli, e ne avevo saltato uno.
    Pronta a partecipare!!!!

  29. Metropolitano

    Grazie per il riepilogo, black. 🙂

  30. malignetto

    @dreamboy
    “La trasgressione di prendere la corsia preferenziale è giustificata.”

    Ecco perchè la città va male. E’ anche (e forse sopratutto) colpa nostra.
    Ognuno fa come vuole adducendo giustificazioni, vado ad elencare….
    1) L’AMAT fa schifo, quindi il biglietto non lo pago (usufruendo però gratuitamente di un servizio che un “PIRLA” come me paga, mentre gli altri sono tutti più furbi!)
    2) C’è traffico, io ho fretta (sempre) quindi prendo dalle corsie preferenziali (occupando spazio non consentito che un “PIRLA” come me non occupa con il risultato di essere davvero di fretta)
    3) Il punto 2 si ripercuote sul fatto che l’AMAT fa schifo
    4) L’AMIA fa schifo, quindi getto tutto dove mi capita, tanto la città è già una fogna e poi mi scoccia cercare un cassonetto, o è impensabile per me gettare la cicca dalla sigaretta nel portacenere della mia auto….
    5) Ma devo solo comprare due cose/prendere le sigarette/caffè, è ovvio che mi fermo qui soltanto 2 minuti in doppia fila (poi si crea la strozzatura e c’è l’inferno a cui tutti abbiamo contribuito per soli 2 minuti), presente Corso Finocchiaro Aprile?

    Sono molto triste… Quante delle persone che postano indignate sull’inefficienza della Polizia Municipale (inefficienza reale) fanno quel che vogliono per strada? Bene se avremo per davvero una Polizia Municipale efficiente (Presente la tanto temuta Polizia stradale americana?) inizieranno proprio da quì. Voglio vedere chi dirà Bravo al Vigile che ci multerà…… Ragazzi, coeranza ci vuole. Anche da parte nostra.
    Ciao

  31. cicciocc

    putroppo l’ho perso, l’orario era difficile. Sarebbe possibile RISENTIRE l’invervento? qualcuno ha un link della registrazione grazie

  32. pikacciu

    @ malignetto

    Daccordo con te su tutta la linea.
    Le cose a Palermo vanno male perche’ ognuno si sente nel diritto di non rispettare le regole e fa di testa sua. Se ognuno si mettesse in testa che una regola e’ fatta per essere rispettata e non per essere “interpretata” allora tutto funzionerebbe meglio.

  33. Otto Mohr

    Ecco qui la notizia che era già stata preannunciata durante la trasmissione “Ditelo a Rgs”.
    http://www.gds.it/gds/sezioni/cronache/dettaglio/articolo/gdsid/126535/

    Questo testimonia chiaramente che è sufficiente far emergere i problemi, denunciarli, farli apparire alla cittadinanza per potere contestulamente affrontarli.
    Ecco perchè è utile la manifestazione contro i parcheggiatori abusivi di Palermo, dobbiamo mettere in luce il problema sia ai cittadini che alle istituzioni.
    State certi che se non avessimo fatto tutto questo “bordello” questa retata non ci sarebbe stata….anzi vi dico che possiamo, anzi dobbiamo fare molto di più cercando di attirare quanto più è possibile l’attenzione dei media!!!! 🙂 🙂
    Cmq complimenti alla coerenza della dottoressa della Polizia che, al contrario di molti personaggi del comune, e non, che noi conosciamo bene, ha mantenuto la parola!

  34. Otto Mohr

    Dall’articolo si legge pure che hanno sequestrato in tutto € 3000 ai 30 taglieggiatori, il che fa € 100 a testa…ed erano solo all’inizio della serata! E poi dicono che sono morti di fame….

  35. possiamo confermare. Ieri ci siamo recati lì con le telecamere nella speranza di trovare parcheggiatori che estorcevano cifre esorbitanti di denaro. La zona era interamente pattugliata da polizia, carabinieri e municipale. Abbiamo beccato solo due parcheggiatori un po’ distanti dal velodromo, ma il tempo di fare il giro e già la polizia li aveva presi e li stava identificando. Attenzione però a non abboccare troppo in fretta. Ricordiamoci che questi pattugliamenti erano stati annunciati e ampiamente pubblicizzati in radio, soprattutto a seguito dello scandalo che si era verificato durante il concerto di Ligabue, dove un esercito di posteggiatori chiedeva dai 10 ai 15 euro a macchina. La risposta di ieri è sicuramente importante, ma è altrettanto importante non mollare la presa, perché i risultati li vogliamo su strada tutti i giorni, e non solo durante i grandi eventi quando si hanno tutti gli occhi puntati addosso. Ci hanno già abituato a questi giochetti, ora vediamo se si comporteranno diversamente

  36. Guido85

    Buongiorno a tutti, vi seguo da un pò ma mi sono registrato al forum solo adesso. Penso che in ciò che scrive blackmorpheus ci sia la “chiave” adatta a risolvere molti dei problemi della nostra amata città…l’unico modo per ottenere qualcosa è rompere i co…oni ad oltranza, attirare l’attenzione dell’opinione pubblica e soprattutto non accontentarsi…dopo lo scandalo del concerto di Ligabue (che ha canalizzato l’attenzione sul problema) ecco che come per magia sono arrivati i controlli da parte della polizia se si continua a “rompere” ed a tenere viva l’attenzione sul problema le forze dell’ordine saranno costrette a continuare su questa linea.
    Io ormai vivo a Pisa da quasi un anno e qui le cose funzionano meglio sia perchè la gente “pretende” molto (per loro il ritardo dell’autobus di 5-6 minuti è una cosa inaccettabile) sia perchè i controlli sono più frequenti e le multe vengono elevate senza pietà, non ci crederete ma non sono solo i palermitani che parcheggiano in seconda e tripla fila! La differenza è che qui dopo pochi minuti arriva la municipale e se entro 20-30 secondi il proprietario del veicolo non si presenta a rimuoverlo perchè troppo intento a far shopping scatta la multina!

    PS Questa community mi piace davvero molto penso e spero che possa contribuire a migliorare le sorti della nostra città!

    PPS bellissima l’idea della manifestazione contro i parcheggiatori abusivi, se quando ci sarà la manifestazione sarò a Palermo parteciperò sicuramente…in ogni caso cercherò di coinvolgere tutti i miei contatti di FB cosi da contribuire anche a distanza alla riuscita dell’evento!

Lascia un commento