La città è in mano ai parcheggiatori abusivi, ma la scelta è nostra…

Spread the love

Riceviamo questa grave segnalazione da un utente. Ci piacerebbe dirvi che si tratta di un caso isolato, ma purtroppo sempre più spesso la mafia dei parcheggiatori abusivi invade la nostra vita, la nostra libertà. Negli ultimi mesi le notizie di aggressioni verbali e fisiche nei confronti di palermitani si sono quadruplicate.

Evidentemente la certezza di impunità ha dato coraggio a questi avanzi di galera che, auto-legittimati da quell’aura di vittimismo tutto palermitano, non hanno più timore di imporre la propria legge sulle strade della nostra città. Più volte abbiamo richiesto l’intervento dell’amministrazione, delle forze dell’ordine…ma nessuno ha accolto l’invito. A questo punto è arrivato il momento di accogliere NOI il nostro stesso invito.

Tenetevi tutti pronti per una imminente mobilitazione generale contro questo fenomeno che è degenerato oltre ogni limite di tollerabilità e indecenza. In tanti ci avete chiesto di organizzare qualcosa. In tanti avete proposto, avete fatto sentire la vostra voce. Ora sta a voi…questa è un’occasione di RIBELLIONE. Sappiamo che a Palermo tutti vogliono, ma pochi fanno. La provocazione che vi lanciamo è: quanti di voi sarebbero realmente disposti a partecipare in prima persona ad una grande manifestazione contro i posteggiatori abusivi? La mobilitazione cittadina che stiamo cercando di organizzare dipende esclusivamente dalla vostra partecipazione. Inutile dire che più siamo meglio è, e meno rischi corriamo noi stessi. Ecco l’esperienza del nostro amico, sperando che questo possa servire a canalizzare la rabbia delle persone oneste in qualcosa di produttivo per la nostra società. Stay tuned…

Carissima redazione di Mobilita

Questa mattina ho ricevuto una notizia che mi ha indirizzato verso un vicolo cieco e indegno.

Ieri sera mio fratello mi ha chiesto se potevo prestargli l’auto e arrivato a piazza Magione, ha come al solito preso in giro un membro della comunità africana di posteggiatori abusivi, dicendogli che l’avrebbe pagato dopo. Al suo ritorno, ha trovato il parabrezza dell’auto in frantumi!

Non è tanto questo che mi fa andare in tutte le furie, ma una serie di avvenimenti precedenti e successivi a questo.

Circa 20 giorni fa, anche io mi trovavo a parcheggiare a piazza Magione ed infastidito dall’aria minacciosa dei posteggiatori abusivi, ho contattato immediatamente la polizia. Al 113, mi dissero che quel giorno, quella zona era coperta dai carabinieri e perciò mi hanno invitato a contattarli. Dopo 12 squilli, qualcuno alza la cornetta e dopo aver richiesto di effettuare un controllo presso i parcheggi, mi sento dire dal centralinista la seguente frase “ma lei non gli dia soldi”, io: “ma poi mi graffiano la macchina” lui: “io non li ho mai pagati e non mi hanno mai fatto nulla” . La volante è passata dopo circa un’ora, ma si è fermata di fronte un locale e i due carabinieri all’interno dell’auto si sono messi a chiaccherare con i buttafuori con grasse risate e voci alte per poi andare via senza fermarsi presso i parcheggi.

Stamattina, ho cercato di contattare il comando di piazza Verdi, dove si trova il centralino dei carabinieri di Palermo, per tentare di spiegare la stessa storiella che ho spiegato a voi nelle righe precedenti. NULLA, nessuno risponde, perciò chiamo il 112 e chiedo di parlare con un responsabile del centralino o della sede, mi passano la chiamata ma nessuno risponde. Tornata la chiamata indietro, il centralino mi dice che il capo di non so che è fuori stanza e mi invita a chiamare in un altro momento.

Cerco di contattare via Dogali, ma nulla, nessuna risposta. L’unica persona con la quale sono riuscito a comunicare è stata una donna presso la questura di palermo, alla quale ho chiesto cosa si deve fare per avere delle pattuglie fisse nelle piazze ove si trovano parcheggiatori abusivi e spesso anche accattoni che chiedono soldi. Mi risponde che a causa dei tagli non è facile esaudire questa richiesta, ma io, possedendo una chiara visione di insieme a riguardo, replico con la seguente frase “E come mai allora la scorsa volta 6 pattuglie della polizia di stato si trovavano ferme in divieto di sosta e ostruendo il traffico, di fronte al bar stancampiano, e i 12 agenti mangiavano felicemente il gelatino e chiaccheravano allegramente!??? Se ci sono stati questi tagli, è normale che 12 agenti si fermano contemporaneamente????” La tizia replica ” Lei non se lo mangia mai il gelato?” Io: “quando lavoro mai” Lei: “si concedevano la pausa caffè” Io: “12 agenti insieme? non mi prenda in giro! E’ assurdo che 12 agenti si fermino a fare pausa contemporaneamente, soprattutto in periodo di tagli! Se avessero un minimo di professionalità la farebbero a gruppi al massimo di 4!” Dopo altre chiacchere inutili che evito di trascrivere, apro il vostro sito e cosa mi trovo? il video dei vigili urbani! Sono andato in tutte le furie! Si deve fare qualcosa per questa città, se il comune, lo stato, la regione e il 99% dei cittadini non fanno nulla e se ne infischiano, c’è da creare un gruppo che si muova attivamente e che ci creda nella possibilità di ripristinare qualcosa!

Perchè non pattugliare le piazze come dicevo prima, o mettere delle telecamere ad infrarossi sui balconi o nei pali della luce e riprendere ciò che succede in questi parcheggi? E poi c’è chi si trova tolta la patente per aver guidato con un misero bicchiere di birra nello stomaco! Se i problemi si risolvessero secondo una rigida priorità, secondo la loro importanza, sarebbe un grande passo per migliorare la nostra città…. se continua così io scapperò, presto, non posso continuare a sopportare un sistema marcio e un popolo succube che si lamenta e non fa nulla!

Ci stiamo perdendo e io preferisco comportarmi da codardo e fuggire, che essere uno dei poveri idioti a cercare di prendermi calci in faccia per fare del bene mentre il resto della gente se ne frega e non collabora! Non ho intenzione di perdere il mio tempo e la mia salute per cercare di fare un favore ad una città indegna, che non lo merita….

Post correlati

55 Thoughts to “La città è in mano ai parcheggiatori abusivi, ma la scelta è nostra…”

  1. emmegi

    Leggevo l’ altro giorno sul “Messaggero”, di un blitz in grande stile effettuato a Roma.
    http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=117553&sez=HOME_ROMA

  2. Otto Mohr

    Per quanto riguarda questa tematica a me molto cara, sono disponibile a farmi in 4 in prima persona.

  3. diesse78

    Posteggiatori la rovina di Palermo siete pure voi!

  4. rujari81

    Disponibilità massima da parte mia nel partecipare ad un eventuale manifestazione contro questi delinquenti,e ad altre azioni di qualsiasi natura per smuovere una volta per tutte le coscenze dei cittadini e degli organi di controllo.

  5. Luca

    Spesso leggo che molti scrivono che in questo blog si e’ bravi solo a fare filosofia e lamentarsi, e non parlare mai di azioni concrete contro tutto lo schifo che ci circonda.
    Quello che viene riportato qui, in questo post, testimonia esattamente il contrario, e aggiungo, mostra come le AZIONI, da parte dei cittadini, siano spessissimo vanificate dalla negligenza e dalla poca professionalita’ di chi prende lo stipendio per tutelarci.

    Possiamo dire quello che vogliamo, e proporre tutte le soluzioni del mondo, ma la verita’ e’ che a Palermo non esiste controllo, non esiste chi fa rispettare la legge.
    Tutto e’ abusivo, dal posteggiatore, ai mercatini, alla creazione di discariche fino alle case in riva al mare.

    Dire di “no” a certa gente equivale a complicarsi assolutamente la giornata senza alcun risultato positivo, visto che la richiesta di intervento della Polizia o Carabinieri e’ vano…
    La notte a Palermo, e dico a Palermo, circolano 6 volanti, e ripeto, 6 volanti della Polizia.
    Di che parliamo allora?
    E’ una lotta anzitutto nostra, ma senza il supporto dello Stato siamo gia’ perdenti…
    Ci vuole una seria politica di controllo del territorio. Unitamente alle denunce dei cittadini, questa portera’ sicuramente i risultati sperati!

  6. aleandra

    Io abito a due passi da piazza Magione ovvero in via Garibaldi, dove risiedono gli uffici del comune,e da me oltre ad esserci 4 posteggiatori abusivi africani ho anche la fortuna di avere almeno 8 prostitute nigeriane!Vi faccio immaginare la “pace” che regna sotto casa nostra:fischietti che suonano,urla in nigeriano, balli seminudi improvvisati con musica di sottofondo per attirare clientela,traffico con relativi clacson che suonano a più non posso,via vai di clienti che contratto prestazioni ad alta voce come se fossero al mercato! Ho chiamato diverse volte polizia e carabinieri e le dinamiche sono state le stesse descitte nella lettera sopra.Anzi mi è stato consigliato,per risolvere il problema o meglio i tanti problemi ,di mettermi in contatto con Striscia la Notizia :”Ma non stavo parlando con le forze dell’ordine?”Nessuno dei residenti vuole fare qualcosa sono ormai rassegnati dalle inutili poche risposte e provvedimenti.E dire che si parla di “rivalutazione” del centro storico…….

  7. AngeloCh

    Ho un bambino piccolo, moglie, lavoro e bollette da pagare (per fortuna non ho il mutuo), macchina finita di pagare da poco e globalmente troppo da perdere in confronto a chi non ha nulla.
    Avrete il mio supporto morale ma il corpo lo tengo per la mia famiglia.
    Con tutto il rispetto sono certo che le forze dell’ordine se ne infischiano perché sono i primi ad infrangere le semplici regole di civiltà.
    Sono stato arruolato nei carabinieri e so sparare, datemi un’arma con cui difendermi e uno scudo giuridico e partecipo a tutto quello che volete. In alternativa non posso difedermi.

  8. andreod91

    @AngeloCh credo che si parli di una manifestazione pacifica contro i vertici della politica palermitana e non di una ribellione armata contro i parcheggiatori.. o sbaglio? nel primo caso sarò dei vostri se mi troverò ancora a palermo per quella data altrimenti lo sarà la mia mente.

  9. thericcio

    Scusate ma quando vedete un auto dei carabinieri ferma con i posteggiatori abusivi che fanno da padrone vi sembra normale? A me capita sempre di vedere queste scene! La cosa brutta è che quando ci scapperà il morto durante qualche campagna elettorale(spero mai che succeda ma visto i soggetti) vedrete che si farà qualcosa… mi da fastidio che devono dire “meglio che rubare”… io sono disoccupato, senza soldi e senza futuro ma nn rubo e di certo nn mi metto a chiedere il pizzo alla gente per strada! Questa città è sporca, maleducata e si spaventa della propria ombra. E’ normale che poi la gente vuole scappare da qui x andare al a vivere al nord!

  10. AngeloCh

    @andreod91: francamente non vedo la differenza.

  11. stigghiola

    personalmente mi chiedo anche quale sia la funzione del posteggiatore di giorno (ammesso che di notte serva ad eludere l’eventuale furto), che fa? Impedisce che vengano fatte le multe (e quindi si e’ posteggiata la macchina in divieto di sosta)? Ed in che modo? Distrae il vigile? ;-D
    Quale e’ il servizio del quale si fruisce pagando un posteggiatore abusivo? Ve lo chiedo davvero perche’ personalmente la considero semplice elemosina e, se la persona non e’ un prepotente, posso anche decidere di dargli qualche moneta; diversamente se il posteggiatore pretende di essere pagato e magari mi fornisce pure la “tariffa” (mi vien da ridere al solo pensiero pero’ mi e’ capitato!) riceve solo astio e “male risposte”…
    Per la manifestazione verrei pure (da Milano), sicuramente comunichero’ qualsiasi evento a tutti gli amici!

  12. jinky89

    Questa città é in forte degrado non c’è dubbio, ma noi abbiamo la possibilità di cambiarla solo noi la possiamo cambiare e quindi muoviamoci e agiamo con iniziative come questa!!!!

  13. giuseppe

    vi racconto una cosa che mi è capitata:
    ero nella piazza di fronte l’università in via archirafi ed aspettavo un mio amico il quale era in ritardo.Ero lì impalato da 15 minuti, quando un’auto parcheggia lì vicino e scendono una signora anziana col marito, prima di avviarsi verso casa la signora esce il borsellino prende un’euro e con aria dubbiosa mi dice “sei posteggiatore?”. io le sorrido e le dico di no, e rimanendo lì ad aspettare penso ” ma quanto sù cretini i palermitani?”

  14. @TUTTI: è ovvio che la manifestazione è pacifica, era sottointeso.
    Qui nessuno ha parlato di ronde contro i posteggiatori abusivi.

  15. ragazzi la manifestazione serve prima di tutto a fare capire il messaggio: PALERMO SI E’ ROTTA LE PALLE! Il nostro sito ha una visibilità mediatica regionale, quindi faremo eco senza ombra di dubbio. L’importante è essere in tanti. La manifestazione ovviamente è pacifica ma DETERMINATA. Non ce ne staremo certo in silenzio. A breve, una volta contattate le varie associazioni di Palermo, daremo aggiornamenti sull’organizzazione. Vi prego di partecipare numerosi perché è veramente importante. E’ l’occasione per attirare l’attenzione sul caso, così come abbiamo fatto con le isole pedonali, riscuotendo il successo che abbiamo riscosso. L’esperienza ci ha insegnato che facendo gruppo e unendo il tutto alla visibilità mediatica, si possono ottenere i risultati. Ci serve il vostro appoggio, non chiediamo altro

  16. Metropolitano

    Ce ne vuole per affrontare queste bestie !!
    Io non ho certo forza per sfidare questi gorilla, ma il coraggio non mi manca con l’aiuto di spray al peperoncino ed amici (più forti) che mi difendono impedendomi a fin di bene di uscire monete dalle mie tasche per pagare il parcheggiatore abusivo per 2-3 euro all’ora se esco con loro; quando c’è un bel parcheggio sotterraneo e ben sorvegliato al Tribunale, di certo più sicuro ed economico dei parcheggi in superficie “sorvegliati” da abusivi.
    MOBILITIAMOCI ! Io non do mai soldi a questa gente, e quando sono da solo non mi faccio suggestionare da uno spazio vuoto se vedo l’abusivo li vicino. Anzi prima di tutto controllo se sono presenti, e poi decido se parcheggiare o meno. Molti alimentano questo fenomeno perchè uno spazio libero in una città come questa fa gola e pagano 3 euro (altro che un caffè) per un’ora. E per principio io non parcheggio la macchina dove capita o se sento che quel posto non è sicuro per qualunque ragione, anche per i legittimi divieti di sosta.
    Sotto piazza Vittorio Emanuele trovo molte macchine parcheggiate, anche se quel parcheggio non arriva mai alla saturazione completa perchè ha una disponibilità di 700 posti. Non ci farebbe male parcheggiare lì per poi in superficie passeggiare al centro e andare a Teatro Massimo, Piazza Castelnuovo, e via Roma. Io lo faccio sempre da quando il parcheggio tribunale è aperto. Per le altre zone della città è opportuno che chi ci abita conosca i parcheggi più vicini e che siano sorvegliati da ufficiali, e non da non-ufficiali (abusivi).

  17. forever

    Sabato prossimo andrò a vedere Fiorello al Velodromo e già sò che dovrò sborsare un altro “biglietto” per il posteggiatore… ogni giorno pago il pizzo dei posteggiatori e in quanto donna ho pure paura a ribellarmi. Ma l’unione fa la forza!

  18. SalvatoreB

    Io ci sono!

  19. @forever, ma perchè non parcheggiare un pò più distante dal Velodromo?Via San Lorenzo o in principio di via Scalea.Sicuramente non sarai la sola a farlo

  20. peppech

    Io ci sarò. Quando?

  21. aleros

    A Palermo hanno messo l’esercito italiano a pattugliare,ma perchè non viene usato per controllare questi signori che chiedono il “pizzo”.Nelle altre città del nord viene usato parecchio per queste attività;nella nostra città,i militari, li ho visti solo all’inizio dell’attività “strade sicure”.adesso che fine hanno fatto?!

  22. Antonio Beccadelli

    Anch’io – è il “succo” di altri, precedenti interventi – adotto nei confronti dei posteggiatori una sorta di “resistenza etica” perché trovo insopportabile pagare un abusivo (addirittura, qualche anno fa, nelle vicinanze del Politeama, uno di questi “figuri”, alla vista di una pattuglia di Vigili Urbani, scappò con tutte le chiavi della auto che i “bravi” palermitani gli avevano affidato – aperte!- per poterle spostare secondo “necessità”).

    Ma tale “resistenza” fa crescere in me la rabbia, nella considerazione che i palermitani onesti debbano considerarsi una minoranza non tutelata da chi è istituzionalmente preposto a farlo (anche a me è capitato – due volte – di attendere invano l’intervento delle Forze dell’Ordine – si fa per dire, ovviamente! – che avevo chiamato).

    Come può chi – per educazione ed indole – non è un “malacarne” difendersi dalla, diffusissima, illegalità palermitana?

  23. turi77

    ERA ORA!!! Contate pure su di me!

  24. fabio89

    Per qualsiasi manifestazione io ci sarò!

  25. tano

    per quanto mi riguarda e tutto tempo perso non gli e ne fotte niente a nessuno di noi cittadini neanche alle forze dell’ordine ne tanto meno al comune io personalmente me ne sto andando via da questa merda di citta che non merita ne me ne tanta altra gente perbene che si deve sottomettere alla mafia buona giornata

  26. black

    io ci sarò di sicuro! Quando ci sarranno altri dettagli cercherò di coinvolgere anche altre persone che non frequentano mobilita. Dobbiamo essere in tanti. se vogliamo almeno sperare in un cambiamento dobbiamo provare anche questo. Grandi, siete grandi voi di mobilita!

  27. @tano, ma se non te ne frega niente cosa ti ha spinto a commentare? 😀
    O ti vorrai rendere ulteriormente protagonista di insulti solo perchè andrai a vivere altrove?

  28. riccardino85

    Bravi….la grande mobilitazione contro il problema più grande di palermo: Il posteggiatore! ero entusiasta di aver scoperto questo sito che affrontava i problemi della mia città ma a quanto vedo le esigenze sono sempre individuali e non collettive. continuate e prendervela con posteggiatori, puttane ed extracomunitari. così si che risolverete i problemi. fate le ronde la notte e proteggete il vostro diritto sacrosanto di occupare suolo pubblico con le vostre care macchinine. ingrassateci dentro e intanto il mondo va avanti per altre strade e con altri mezzi.
    un saluto, credo l’ultimo.

  29. @riccardino85

    rimandiamo le lezioni di educazione civica e legalità a un’altra volta ok? Ripartire dalle basi non è opportuno dato il luogo e il tempo che ci vorrebbe

  30. riccardino85

    @ blackmorpheus
    mi spiace ma non sono d’accordo. non sono d’accordo soprattutto su i toni e su i modi. bisogna ripartire dal rispetto per lo spazio pubblico, dal confronto e dall’aggregazione. troppo semplice trovare Capro espiatorii con cui prendersela. E’ sbagliato il messaggio, sono sbagliate le parole, sono sbagliati i contenuti soprattutto se l’intenzione di questo forum è quella di dare soluzioni a problemi di mobilità. se invece si vuole parlare di aria fritta è altra cosa. ribadisco la mia posizione assolutamente contraria.
    ps: non faccio lezioni ma esprimo opinioni. a volte non condivisibili ma pur sempre opinioni.

  31. Luca

    Caro Riccardino85,
    i posteggiatori non sono aria fritta, sono l’emblema del controllo del territorio da parte della Mafia. I ragazzi di colore, in centro, a chi danno i soldi???

    Si deve pur partire da qualcosa. Qui non si hanno strumenti di lotta e del resto non possiamo legiferare. Almeno possiamo chiedere che si faccia rispettare la legge.
    Peraltro il tono della manifestazione, per come la intenderei io almeno, e’ abbastanza piu’ ampio: RIPRENDIAMOCI PALERMO.

    Mercatini abusivi, case abusive, posteggiatori abusivi, discariche abusive…e’ tutto abusivo!

    Chiediamo di instaurare un clima di legalita’ nella nostra citta’!

  32. @riccardino85

    non è un capro espiatorio. Se dovessimo cercare la radice di tutti mali non la finiremmo più. Si ragiona per obiettivi. Questa gente non è “povera gente”. Questa gente non solo guadagna in un giorno più di quanto guadagnerà mai un laureato in questa città, ma va ad ingrassare le mafie estorcendo denaro ai palermitani con violenza verbale e fisica. Se per te questo è un aspetto secondario fai pure, ma io e altri la pensiamo diversamente. Non so se hai letto i giornali ultimamente. Hai letto di tutte le aggressioni? Le minacce? E stiamo parlando di aggressioni anche alle forze dell’ordine, tra le quali ti ricordo un tentato accoltellamento da parte di un posteggiatore dello zen a un poliziotto in licenza, e il pestaggio ai danni di due carabinieri da parte di alcuni posteggiatori di fronte all’ospedale civico. Per lo più questa gente rimane impunita. Sono protetti. A te sembra forse una cosa di poco conto? Ti sembra normale che uno ogni volta che parcheggia debba pagare 1,2,3 euro per non farsi danneggiare l’auto o per non prendere bastonate? Ti sembra normale che nel migliore dei casi devi posteggiare a un chilometro di distanza perché LORO sono i padroni della strada? Noi siamo sempre stati a favore della legalità. Vogliamo tutela dallo Stato e non dai mafiosi. Se per te questa filosofia è sbagliata o non condivisibile, è una tua opinione. Ma come tu sei libero di non condividere la nostra opinione, io mi sento libero di non condividere la tua. La legge non ammette ignoranza, soprattutto dinnanzi alla libertà del cittadino. Io sono stanco di avere l’ansia di questa gente, e tantissima gente è stanca appresso a me e a noi di Mobilita Palermo. La manifestazione la vogliono prima di tutto queste persone che ci leggono. Io rispetto la tua opinione, ma vorrei che cercassi di capire la mia e venissi incontro a un aspetto fondamentale della nostra società. Le battaglie vanno fatte una per volta. E’ inutile mettere nel calderone tutti i mali di questa città. Quando è stato per le isole pedonali, sembrava assurda l’idea di avere via Roma e via Maqueda pedonalizzate. Ci siamo riuniti insieme a tutte le associazioni, e l’abbiamo ottenuto. Ora possiamo concentrarci su questo obiettivo, ma prima è necessario diffondere un certo tipo di cultura. A cominciare dal capire che i posteggiatori non sono vittime del sistema, ma sono mafiosi che contribuiscono a rendere questo sistema per quello che è, grazie anche alla complicità delle forze dell’ordine e del Comune che si tappano gli occhi e “raggiungono compromessi”.

  33. @riccardino, non mi sembra che qui si voglia trovare a tutti i costi un capro espiatorio.Ma pensi davvero che il problema dei posteggiatori abusivi sia un problema individuale e non collettivo?
    E non credo nemmeno che ci sia l’obiettivo di occupare il suolo pubblico con le nostre auto.Anzi, al contrario: si tratta di riprendersi gli spazi pubblici anche dal punto di vista della legalità.
    Senz’altro sono state formulate risposte qui dentro e presentate anche a chi di dovere.
    Però non pensi che bisognerebbe dare un FORTE segnale soprattutto a chi ha il compito di vigilare su questi spazi pubblici?
    Ti annuncio anche qualcosa su Piazza Pretoria.Dalla protesta si deve passare alla proposta e saperla concretizzare anche 😉

  34. civispanormitanus

    Sono d’accordo con la manifestazione e se potrò parteciperò…però bisogna anche capire che quello dei posteggiatori è un problema strutturale causato dalla disoccupazione e dalla povertà di questa città, si tratta di un fenomeno sociale causato da motivi economici quindi è inutile combatterlo dal punto di vista sociale e non anche dal punto di vista economico.

  35. @civispanormitanus

    anche il fenomeno dei lavavetri è causato dalla disoccupazione e dalla povertà. Ma un lavavetri non ti spacca la faccia se non gli dai le monete o non ti fai lavare il vetro. E’ una questione di metodo, questi soggetti sono diventati pericolosi per l’incolumità della tua auto e della tua persona. Sinceramente dinnanzi a questo, tutto il resto è secondario. Anche i killer che vengono reclutati dalla mafia per andare a fare gli attentati sono ragazzi presi dalla strada e provenienti da situazioni economiche e sociali disastrose…allora che facciamo? Ci rassegniamo? Ognuno è libero di fare le sue scelte, c’è anche tanta gente disagiata che sceglie una strada onesta.

  36. Freddie

    Pronto a partecipare…e a coinvolgere quanta più gente è possibile.

  37. albarob

    Questa sera per il concerto di Ligabue per parcheggiare nei pressi del velodromo chiedevano 5 Euro. Naturalmente sarà così per tutti gli eventi che si svolgono lì.
    Pensate che ognuno di loro con 100 macchine fatte parcheggiare guadagna (meglio dire estorce) 500 Euro. Se poi pensate che ai concerti vanno migliaia di persone …. fate un pò il calcolo.
    Un evento del genere sarebbe un’ottima occasione per le forze dell’ordine, o per effettuare un bel blitz con relativo sequestro degli incassi, o meglio ancora per evitare che questi strozzini presidino la zona prima dei concerti.

  38. civispanormitanus

    @blackmorpheus

    Anche io penso che si possa essere poveri senza essere violenti e senza derubare, ma il nostro è un punto di vista personale, per essere risolto su una scala vasta come una città, il problema va analizzato in modo più ampio, tenendo conto quindi che ci sono persone che alla povertà possono reagire sia in modo lecito che illecito, per combattere il fenomeno dunque è necessario mettere la più alta fascia di popolazione possibile in condizione di trovare una maniera lecita di guadagnarsi da vivere e perseguire legalmente, anche con leggi più severe, chi continua a guadagnare illecitamente. Io ripeto che sono favorevole alla manifestazione contro i posteggiatori perchè è giusto che l’amministrazione sappia che questa piaga va risolta e anche in fretta, ma ripeto, è un problema economico legato indissolubilmente all’alto tasso di povertà di Palermo.

  39. malignetto

    Ognuno la pensi come vuole, è certo che non è IL PROBLEMA di Palermo, ma resta comunque UN problema, e come tale va risolto. Le Autorità ci lasciano soli? Prendiamone atto e agiamo di conseguenza. Io lavoro a turni, spero di essere libero, se lavoro spero di poter trovare un cambio. E’ un problema che sento e voglio partecipare….
    Grazie!

  40. riccardino85

    @ blackmorpheus
    la mia critica parte dal fatto che in questi ultimi mesi si è dato molto spazio alla questione dei posteggiatori abusivi (qui nel nostro forum) che io condivido ma sto molto bene attento a non enfatizzare. se ne è parlato in maniera sempre più pressante e con modi sempre più accesi e spesso( se rileggi i commenti sia in questo che nelle altre discussioni ) violenti. se si discute con le modalità e con le argomentazioni giuste c’è la possibilità di arrivare a dei ragionamenti “utili” per la comprensione di un broblema ed è quello che hai fatto tu adesso con questa tua ultima risposta. se però le discussioni scadono nella banalità e nei luoghi comuni sono poco costruttive. io critico le parole usate( e lo ripetuto diverse volte su) e critico anche l’eccessiva l’eccessiva enfasi con cui se ne parla. non è che io appoggio l’abbusivo; tutt’altro. però oggi la prima collusa, illegale e mafiosa è l’amministrazione comunale con tutti i suo apparati.la testa è marcia e noi attacchiamo la coda. l’attacco mediatico è all’abusivo mentre il vero ladro e arraffone è l’assessore, il vigile Urbano e l’impiegato comunale. questo è un dato di fatto. Pur appoggiando in pieno la tua posizione( come l’hai spiegata ora) credo che le azioni andrebbero dirette verso un altro colpevole che ha molte più responsabilità. e quella la radice di tutti i mali e come vedi non è difficile da individuare.

    @ antony977 scusami ma forse non mi sono spiegato bene. quando parlo di individuale e collettivo mi riferisco a i mezzi di trasporto. sicuramente l’auto è un mezzo individuale e il fenomeno dei parcheggiatori abusivi è legato all’auto. vanno di pari passo. meno auto ci sono meno posteggiatori abusivi ci saranno. altro discorso è quello del suolo pubblico. l’auto occupa spazio ed occupa spazio collettivo. se io prendo il mio divano e lo metto sulla strada mi ci sdraio di sopra e mi prendo il sole dopo due secondi arriva l’amico vigile e mi fa la multa….hai capito dove voglio arrivare? il problema è l’auto. meno auto meno posteggiatori, meno traffico, più spazio collettivo fruibile, sevizi pubblici che vanno su strade sgombre, aria pulita, e gente meno sclerata. siprendiamoci gli spazi pubblici si ma non parcheggiandoci l’auto.

    spero di essere stato compreso. un saluto

  41. cicciocc

    ditemi dove e quando, sarò presente a manifestare contro una tra le tante gravi piaghe di Palermo

  42. Francesco81

    a Palermo mi trovo un paio di volte L´anno perchè vivo fuori. Se cade ad Ottobre o a Dicembre ci sarò volentieri e non ho proprio paura. I posteggiatori sono un problema troppo sottovalutato, in altri paesi anglosassoni nessuno pagherebbe mai però magari più facilmente i posteggiatori si beccherebbero tanti di quei calci nel c. che se lo ricorderebbero ad eterna memoria!
    portiamo la protesta fuori dai pc, internet e il virtuale nella vita reale altrimenti Palermo non cambierà mai!

    un plauso a chi avuto le palle di scrivere sta lettera
    L´UNIONE FA LA FORZA!
    Francesco

  43. @riccardino85

    ma non mi sembra che ci siamo mai risparmiati contro l’amministrazione comunale e la polizia municipale. Non so se hai presente i feroci attacchi che abbiamo portato contro l’ex Ass. Tinervia o contro i comandanti della municipale Purpura e Di Peri…tanto per citarne alcuni. Non so se ricordi gli attacchi all’ass. Scoma, o al consigliere Ferrandelli per aver appoggiato la protesta del comitato di Cardillo. Gli attacchi alla politica non ce li siamo mai scansati, e persino in questo articolo ho ricordato come la polizia municipale e l’amministrazione non facciano nulla per debellare il fenomeno…che anzi agevolano con la loro indifferenza. Questi sono solo alcuni esempi, ma non puoi certo dire che la “testa” non l’abbiamo mai attaccata. In ogni caso la manifestazione serve prima di tutto a far capire che questa mafia per le strade non la vogliamo. Serve ad attirare consenso mediatico e a mettere il problema alla luce del sole, perché finché non ne parlano i giornali il problema non esiste. Serve per fare pressioni all’amministrazione e alla municipale. Serve a noi cittadini per non sentirci soli, e per respirare ogni tanto aria di civiltà e legalità. E’ una questione di strategie. La protesta davanti al comune la fanno tutti, e i risultati sono pressoché nulli. Una protesta di migliaia di cittadini che scendono in piazza per RIPRENDERSI la città è una cosa ben diversa. E’ un segnale chiaro e inequivocabile. I toni violenti sono necessari quando si parla di gente che non si farebbe scrupoli a spaccarti la faccia per non avergli pagato il pizzo. Questa è mafia senza mezzi termini. Il fatto che paghi un euro alla volta non significa niente. Non ha nulla di diverso da quelli che vanno a chiedere il pizzo ai negozianti per proteggergli il negozio. Non sono padri di famiglia…perché un padre di famiglia che si arrangia non si permette certo di usare questa arroganza e questa violenza. Io personalmente tollero molto di più i venditori ambulanti, che almeno si guadagnano il pane senza ricorrere a intimidazioni e violenza, rispetto a questi mafiosi che giocano proprio sulla paura per estorcere quanto più denaro possibile. Denaro che ovviamente non va solo a loro, ma soprattutto alle cosche che mandano questa città in vacca da decenni. Quindi se paghi il pizzo al posteggiatore, paghi il pizzo alla mafia, e contribuisci a creare un futuro peggiore per TE e per i tuoi figli. Non mi sembra un problema secondario, mi sembra un problema altrettanto grave da affiancare semmai all’altro problema: la negligenza e complicità delle forze dell’ordine e dell’amministrazione comunale.

  44. Simix

    Concerto di Ligabue 7/09/2010: posteggiatori abusivi a due passi dalla polizia municipale chiedevano 5 euro per ogni macchina.
    VERGOGNA!
    RIPRENDIAMOCI PALERMO!

  45. palermitanodoc

    @ simix ma anche per tutti.
    Premettendo che la mia non è una difesa dei posteggiatori ma un consiglio utile per tutti (al di là della manifestazione) finchè esisteranno gli abusivi…
    Anch’io sono stato al concerto del Liga. Sapendo che ci sarebbero stati gli abusivi vicino al Velodromo che avrebbero chiesto 5 euro (è così anche per il Teatro Verdura) ho semplicemente posteggiato dietro Cornuit facendo centinaia di metri in più pur di non pagare il pizzo…
    e ogni volta che esco con la macchina, conoscendo oramai le loro zone privilegiate, posteggio anche più lontano pur di non pagare perchè a me girano le balle…anche se poi differenzio i nordafricani (che hanno passato una mala vita prima di arrivare in Italia) a cui ogni tanto dò anche due euro con tutto il cuore dai palermitani gente che ODIO con tutto il cuore perchè rappresentano la feccia della nostra città…ANDATE A LAVORARE COME TUTTI GLI ALTRI!!

  46. tano

    per me tutti quelli che protestano sono illusi di poter cambiare qualcosa che da sempre va cosi contenti voi.buona serata

  47. Adryman

    Anche io ho visto,ieri sera, al concerto di Ligabue la co-presenza di posteggiatori e polizia municipale… però oggi ho letto questo
    http://palermo.blogsicilia.it/dieci-euro-per-il-posteggio-al-concerto-di-liga/1464

  48. @tano, ma anzichè scrivere questi commenti sterili, cosa proponi???
    Non ti offendere ma sicuramente meglio di starsene con le mani in mano come te

  49. tano

    gia antony977 hai proprio ragione é faacile parlare senza proporre io sono cosi duro perche il50% di palermo si vende per un piatto di pasta figurati se viene fuori una protesta cosa succede comunque io comincerei pero bisogna essere tutti in massa dal non cominciare a pagare piu le tasse e non andare piu a votare voglio vedere se i politici e chi di dovere non avendo piu il nostro consenso si smuovono il culo per avere di nuovo il potere.ma so che questo non potra accadere mai in questa citta si segue il vento e non la coerenza.comunque piu che il mio commento sterile mi sembra questa protesta buona giornata

  50. @tano

    metti cento “babbaluci” in una pentola e chiudila con un coperchio…vedrai che appena cominciano a spingere tutti insieme il coperchio salta. Così è Palermo…ci sono centinaia di migliaia di “babbaluci”, solo che non hanno capito che devono spingere tutti insieme

  51. ilbruni

    Boh… Io per far venire subito la “volante” ho un metodo che ho usato un bel pò di volte:
    – prima di tutto mi presento, e chiedo di conoscere il nome della persona con cui sto parlando.
    – seconda cosa, dico chiaramente che ho subito un vero e proprio atto intimidatorio (non è un parlare a vanvera, purtroppo le cose vanno così)
    – terza cosa, dico che mi trovo ancora nei paraggi, e che attendo l’arrivo della volante per eventuale testimonianza.

    Anni fa, vicino i Candelai c’è stata una maxi rissa tra posteggiatori abusivi e Forze dell’Ordine; ebbene, tra le persone che hanno chiamato (Polizia, Carabinieri e Vigili Urbani… ho fatto un bel pò di chiamate!), c’ero anche io. E stavo nei paraggi della piazza dove è scoppiato il casino, esattamente come mi era stato detto di fare.
    Ad ogni modo, oggi tendo ad essere più “pratico”: piuttosto che far telefonate o manifestazioni, in auto tengo qualche oggetto da utilizzare in maniera impropria. Si fa prima e si fa meglio; e se tutti facessero così (o, meglio, se molti fosser disposti a far così) di sicuro ci sarebbero meno posteggiatori abusivi.
    Se li arrestano, gli paghiamo vitto ed alloggio, e dopo poco escono; se gli fanno una multa, risultano nullatenenti e non la pagano. Se gli devo pagare qualcosa, tanto vale che gli pago la degenza in ospedale… Non è gente che si può “raddrizzare”, questa. Elementi peggio che inutili, nocivi. Tanto vale tentare di fargli capire cosa è giusto e cosa è sbagliato con le “parole” che capiscono: le legnate.

  52. […] alla macchina, ruote bucate o parabrezza sfondato. L’ultimo caso lo abbiamo riportato in questo articolo qualche giorno fa. Senza contare che adesso quello delle macchine danneggiate è il […]

  53. Ho segnalato questo post nei commenti dell’articolo “Dal caffè al pranzo completo, l’ascesa di lusso dei posteggiatori abusivi” http://www.siciliainformazioni.com/giornale/societa/102954/caff-pranzo-completo-lascesa-lusso-posteggiatori-abusivi.htm
    speriamo arrivino altre adesioni!!!
    Propongo di creare un “evento” anche su Facebook per raccogliere adesioni ed iniziare a “contarci”
    😉

Lascia un commento