Passante ferroviario, aggiornamento fotografico cantiere Vespri

Spread the love

Ecco alcune foto del passante ferroviario, cantiere Vespri. Si nota già la presenza della nuova stazione in costruzione. Ringraziamo l’utente Huge per le foto inviateci:





Ecco il solettone di copertura alla nuova fermata:

Ecco quello che dovrebbe essere il nuovo accesso alla fermata:

Post correlati

8 Thoughts to “Passante ferroviario, aggiornamento fotografico cantiere Vespri”

  1. Metropolitano

    Allora mancano solo il terrapieno e i fabbricati viaggiatori della nuova fermata. Grazie per le foto!

  2. emmegi

    Leggermente OT 😉
    Guardando sul sito del Comune ho notato come nell’ ultimo mese siano state fatte diverse Ordinanze relative al varco della circonvallazione, al tram, all’ anello ed al passante ferroviario(1207-1226-1245-1256-1257-1306-1364).
    Si preannunzia dunque un autunno caldo 🙂

  3. Sulla 1207, abbiamo pubblicato qualche foto.Trattasi della rotonda in principio di via Da Vinci…vedremo le altre.
    Peccato la scarsa comunicazione che fa il Comune…nessuna possibilità di scaricare le ordinanze…ma le avremo lo stesso 😉

  4. Metropolitano

    Io ho letto qualcosa sull’ordinanza relativa ( http://scedelibere.comune.palermo.it/scedelibere//docs/albopretorio/82053/delibera_cc_524_3.pdf ) al passante ferroviario tratta B variante progettuale per la quale è disponibile il documento, ed hanno espresso parere favorevole per l’esecuzione immediata dei lavori. Mi stavo chiedendo una cosa:
    Se la Regione tarderà ad approvarla, dato è l’unico nodo rimasto dal momento che sarà essa a versare i 125 milioni necessari per la variante di progetto, cosa faranno ?
    Rimarrà un collo di bottiglia tra La Malfa e Notarbartolo (con gravissime conseguenze e scarsi risultati per la mobilità urbana) ? Oppure realizzeranno il raddoppio con il vecchio progetto, con la tecnica del cut & cover sul viale delle Alpi ?

  5. emmegi

    @Metropolitano
    Quella da te segnalata è una deliberazione di Consiglio Comunale, cioè “chiacchiere” (consentitemi il termine 😉 )
    L’ Ordinanza è qualcosa di diverso: cioè “fatti” 😉

  6. Metropolitano

    Si, lo so che sono chiacchiere, infatti sono pareri non vincolanti ed è per questo che chiedevo quali sono le prospettive future del lotto B se la Regione non dovesse approvarla. Ho detto “ordinanza” perchè ho cliccato sul link del frame sinistro (“Delibere/Ordinanze/Determinazioni”) sulla pagina del Comune in proposito delle ordinanze di cui parlavate voi, ma ho sbagliato perchè che invece stanno sul frame destro della pagina web. A volte si cerca una cosa ma se ne trova un’altra sebbene sia altrettanto interessante.

  7. E come vedete da quella deliberazione (frutto dell’ultimo consiglio comunale che approvò la variante), c’è un abisso fra quello proclamato sui giornali (cardillo, ponti, ecc. ecc.), rispetto quanto riportato nella delibera 😀

  8. Metropolitano

    Beh, l’importante è che i cantieri vadano avanti. Per me possono smantellare e sbancare tutto pur di realizzare una trincea, perchè a differenza di ciò che dicono i giornali a difesa dei cittadini della Palermo bassa (dei quartieri Cardillo, San Lorenzo, ecc.) a me interessa prima di tutto il completamento di tutti lavori ! Non importa se si devono sacrificare un giardino privato, un benzinaio, una bottega o una strada (a parte che potrebbero essere ricostruiti altrove). Per gli alberi la cosa è un pochino diversa ma non significa che se non trovano la soluzione i lavori non devano andare avanti comunque.

Lascia un commento