Aggiornamento Centro Commerciale Torre Ingastone-Borgo Nuovo

Spread the love

Qualche scatto circa l’avanzamento lavori del costruendo Centro Commerciale Torre Ingastone a Borgo Nuovo, dove sarà presente Ipercoop, Expert Pistone, ed appena 60negozi circa.

Visuale piazzale d’ingresso e primi parcheggi che si delineano


Rotonda ingresso principale, pronta per l’asfalto

Planimetria generale

Si ringrazia l’utente Danyfly per le foto

Post correlati

20 Thoughts to “Aggiornamento Centro Commerciale Torre Ingastone-Borgo Nuovo”

  1. dreamboy

    Con i parcheggi sul tetto non c’è il rischio che crolli tutto? E poi quando avremo a Palermo un centro commerciale stile Etnapolis?

  2. @dreamboy

    la struttura è progettata per reggere il peso, altrimenti gli ingegneri a che servono? 😀

    comunque a noi non servono centri commerciali enormi, io punterei di più sulla varietà e qualità dei negozi, che finora ha lasciato un po’ a desiderare

  3. thericcio

    si infatti i negozi sono sempre gli stessi e la gente dopo il primo mese nn ci va più nei centri… ci vogliono negozi nuovi

  4. Argo

    Confermata la presenza di un nuovo MacDonald’s! 😀

  5. FedePA.87

    La gente fidatevi continua ad andarci..effettivamente un mostro osceno come etnapolis sarebbe fuoriluogo…meglio puntare su rinnovo negozi e reti capillari.

  6. dreamboy

    Etnapolis un mostro osceno? Come stile sono certamente mostri quelli che abbiamo a Palermo… Mi auguro che il centro di Zamparini abbia una facciata hi tech.

  7. FedePA.87

    A te piacerà pure Etnapolis..ma in base alle mie conoscenze è un mostro osceno…e poi il paragone centro commerciale/abitazione è assurdo ed inutile.

  8. dreamboy

    Se è un mostro osceno chissà perchè c’è tutto questo turismo dalla sicilia occidentale per andare al centro commerciale di etnapolis… però a me non risulta che ci sia tutto questo turismo dalla sicilia orientale per andare al forum palermo o al poseidon… chissà perchè…
    Inoltre a catania hanno etnaland cioè uno dei parchi acquatici più grandi d’europa… noi invece abbiamo quella schifezza di acquapark…

  9. FedePA.87

    I parchi acquatici sono un’altro discorso..la gente non và all’Etnapolis perchè è interessante architettonicamente o chissà cosa..solo perchè ci sono negozi in quantità che tra l’altro molti non riescono a vedere perchè è troppo grande e si stancano prima..è progettato male. Esternamente non è diverso da una qualsiasi altra struttura coperta di vetro..sicuramente di Hi-Tech non ha neanche una vetrata.

  10. Viajero Solitario

    @dreamboy: pericolosi i parcheggi sul tetto? Ma sei mai stato all’auchan di via ugo la malfa?

  11. dreamboy

    @fedepa87: forse hi-tech non è il termine adatto, ma la struttura esterna è certamente più moderna e affascinante dei centri commerciali di palermo. Meglio una copertura esterna in vetro che in cemento. La gente non va certamente ad etnapolis perchè è interessante architettonicamente ma l’esterno fa già il suo effetto.
    E’ progettato male perchè è a più piani? All’estero i centri commerciali sono prevalentemente fatti su più piani… il problema della stanchezza se la crea il palermitano.

    @viajero solitario: a me fanno impressione questi parcheggi sul tetto… all’auchan il parcheggio coperto al primo piano occupa una piccola parte e si riempe quando c’è la massima affluenza e quando non c’è parcheggio altrove… invece a torre ingastone i parcheggi saranno soprattutto sul tetto.

  12. @ dreamboy, stai scherzando forse? ForumPalermo ha anche vinto dei premi a livello europeo per lo stile architettonico. Il turismo di cui parli tu avveniva quando in Sicilia Occidentale non era presente alcun centro commerciale. Adesso il Forum anzi attira parecchia gente da fuori provincia e si organizzano i pullman per visitarlo. Etnapolis ha uno stile High Tech ma a detta di molti è uno dei peggiori lavori di Fuksas, soprattutto gli interni. Adesso che ha anche perso l’ipermercato Carrefour sostituito da un semplice supermercato di piccole dimensioni è addirittura peggiorato.

  13. FedePA.87

    il progetto di un centro commecriale rispetta tutta una serie di infiniti paramentri..è proprio sulla base di questi parametri che porto avanti le mie considerazioni..quella dei parcheggi poi guarda è assurda…effettivamente gli ingegneri sono degli idioti che fanno parcheggi sul tetto fregandosene se regge…spero tu stia scherzando.
    La stanchezza del palermitano è una cosa più assurda del parcheggio..un centro commerciale non deve stancare il visitatore perchè và contro lo stesso principio di riuscita di un centro commerciale, ma deve essere un piacere…troppo grande non vuol dire troppo bello!come Hi tech non vuol dire futuro, e cemento vecchio..questi sono scelte basate su considerazioni architettoniche.
    Il Forum Palermo rimane uno dei migliori esempi di centro commerciale in italia e non solo. Poi se qualcuno mancando di informazione ed obiettività preferisce uno o l’altro questo è un’altro discorso..ma su basi tecniche non c’è paragone.

  14. dreamboy

    @paco: io non dico che il forum palermo sia brutto ma come stile e come grandezza è meglio etnapolis. Il palermitani e tutti gli abitanti della sicilia occidentale continuano ad andare ad etnapolis mentre gli abitanti della sicilia orientale a palermo non ci vanno… il perchè ve lo sieti chiesti? I pullman che organizzano certamente non arrivano dalla sicilia orientale.
    @fedepa87: a me i parcheggi sui tetti non mi piacciono, magari reggono ma non mi piacciono. Poi se uno è stanco si riposa, mangia o beve qualcosa e poi prosegue la visita non vedo dove stia il problema… poi non è che bisogna entrare in tutti i negozi ma andare in quelli che interessano. Poi è una questione di gusti… un centro commerciale può piacere o meno… certamente torre ingastone non batterà il forum palermo… lo stesso vale per il poseidon di carini… forse il centro di zamparini lo potrebbe battere anche se ho sentito dire che sarà più piccolo rispetto al progetto originale.

  15. Calò

    @dreamboy, forse perché nella Sicilia Orientale hanno talmente tanti centri commerciali per cui non gli serve farsi 200 chilometri di autostrada per fare shopping? Forse…..

  16. monte_Pellegrino

    Paco, dici davvero che a Etnapolis non c’è più Carrefour? Cosa è successo?
    Per quanto riguarda l’estetica di Forum, capisco che è soggettiva, ma io preferisco le strutture che svettano alte e che fanno sfoggio di luci e madnificenza. Non capisco perchè Forum è quasi nascosto (non si vede da lontano e neanche dall’autostrada, tranne il campanile), eppure non siamo in zona vincolata, o di pregio! E’ così tanto il timore che le fasulle regole della Soprindendenza incutono, che le si applica anche dove non è previsto? Soprintendenza che è il cancro della città: vedete che colori ha imposto ai palazzi antichi di Palermo! Li ha fatti fare tutti uguali di colore, quando si sa che anticamente li facevano tutti colorari di colori diversi: vedasi quante storie ha fatto per il Palazzo della Cala!

  17. Calò

    Se non ricordo male Carrefour ha chiuso baracche e burattini in tutto il sud Italia.

  18. dreamboy

    @calò: certo, hanno chiuso baracche e burattini a tal punto che hanno trasformato tutti i gs in carrefour…
    @montepelligrino: chissà perchè tutti si fanno tutte queste paronoie riguardo al centro storico… però tutti si scordano della vergognosa baraccopoli sulla spiaggia di mondello della italo belga. Invito lo staff del sito a fondare un comitato per far decadere la concessione.

  19. dreamboy

    @calò: certo, hanno chiuso baracche e burattini a tal punto che hanno trasformato tutti i gs in carrefour…
    @montepelligrino: chissà perchè tutti si fanno tutte queste paronoie riguardo al centro storico… però tutti si scordano della vergognosa baraccopoli sulla spiaggia di mondello della italo belga. Invito lo staff del sito a fondare un comitato per far decadere la concessione.

  20. FedePA.87

    Dreamboy:
    Ahh allora se a prescindere una cosa non piace è inutile discuterne..comunque sia il fatto della stanchezza è un discorso lungo…basato su psicologia e semiotica della progettazione dei centri commerciali…discorso moolto lungo.

Lascia un commento