30 lug 2010

Gesap: eppur si muove. Nuovi voli Ryanair da Palermo


In diversi articoli abbiamo criticato aspramente la gestione dell’aeroporto di Palermo. I voli internazionali sono praticamente inesistenti, i lavori di ammodernamento vanno estremamente a rilento e la pulizia e i servizi non sono certo dei migliori. Tuttavia un piccolo passo verso il cambiamento forse si sta facendo. E’ di ieri la notizia che Gesap ha stretto un accordo pluriennale con Ryanair. Le nuove rotte che verranno attivate a partire dal 31 ottobre di quest’anno sono:

-Bologna
-Marsiglia
-Treviso
-Siviglia
-Verona

La rotta per Oslo verrà invece inaugurata a partire da aprile 2011. Voci di corridoio mettono nel calderone anche Fuerteventura (isole Canarie). Sono inoltre state precaricate Roma Ciampino e Londra Stansted, quindi attendiamo conferma anche per queste altre due importanti destinazioni.
Una boccata d’ossigeno per il nostro aeroporto praticamente bloccato da anni nell’internazionale. Le stime di Ryanair danno un +400.000 passeggeri entro un anno dall’attivazione delle rotte. Questo significa che con molta probabilità supereremo finalmente la quota 5 milioni di passeggeri necessaria ad essere considerati aeroporto internazionale.
Inoltre, data la natura dell’accordo: che sia la volta buona che anche a Palermo, come Trapani, venga istituita una base Ryanair a tutti gli effetti?

Oggi verrà inoltre inaugurato il body scanner che, a differenza di altri aeroporti, non sarà a raggi X ma termico. Un’innovazione tanto discussa e discutibile, che però dovrebbe migliorare le condizioni di sicurezza del nostro aeroporto.


aeroportoaeroporto di palermogesaplavorimobilita palermonuove destinazioninuove rottepunta raisirotteryanairSegnalatitraffico internazionale

27 commenti per “Gesap: eppur si muove. Nuovi voli Ryanair da Palermo

Comment navigation

  • Viajero Solitario 2
    31 lug 2010 alle 13:28

    I giornali non sanno di quello che parlano… se avessero un minimo di conoscenza di aviazione civile saprebbero che è un collegamento troppo lungo ad alto rischio per due aeroporti non basati, con possibilità di ritardi e cancellazioni nelle rotazioni dell’aeromobile.

  • uomosenzatempo 5
    31 lug 2010 alle 18:37

    Salve a tutti, ma ricordo male o c’erano Londra e Dublino da Palermo con Ryianair?? Che fine hanno fatto? Si perdono 2 grosse destinazione per acquisirne 4 medio piccole?

  • Calò 80
    02 ago 2010 alle 18:02

    Monte pellegrino, i collegamenti con Siviglia e Marsiglia partono a Novembre, quello per Oslo ad aprile 2011.

  • f.s. 0
    17 ott 2010 alle 20:54

    Pensavo la medesima cosa ma il diretto palermo-berlino ? che fine ha fatto l’interesse delle compagnie low cost ? arrivare a Berlino da Palermo è complicatissimo, soprattutto per chi come me per esigenza deve andare spesso e cerca combinazione a buon prezzo e orari compatibili. .


Lascia un Commento