Gesap: eppur si muove. Nuovi voli Ryanair da Palermo

Spread the love

In diversi articoli abbiamo criticato aspramente la gestione dell’aeroporto di Palermo. I voli internazionali sono praticamente inesistenti, i lavori di ammodernamento vanno estremamente a rilento e la pulizia e i servizi non sono certo dei migliori. Tuttavia un piccolo passo verso il cambiamento forse si sta facendo. E’ di ieri la notizia che Gesap ha stretto un accordo pluriennale con Ryanair. Le nuove rotte che verranno attivate a partire dal 31 ottobre di quest’anno sono:

-Bologna
Marsiglia
-Treviso
Siviglia
-Verona

La rotta per Oslo verrà invece inaugurata a partire da aprile 2011. Voci di corridoio mettono nel calderone anche Fuerteventura (isole Canarie). Sono inoltre state precaricate Roma Ciampino e Londra Stansted, quindi attendiamo conferma anche per queste altre due importanti destinazioni.
Una boccata d’ossigeno per il nostro aeroporto praticamente bloccato da anni nell’internazionale. Le stime di Ryanair danno un +400.000 passeggeri entro un anno dall’attivazione delle rotte. Questo significa che con molta probabilità supereremo finalmente la quota 5 milioni di passeggeri necessaria ad essere considerati aeroporto internazionale.
Inoltre, data la natura dell’accordo: che sia la volta buona che anche a Palermo, come Trapani, venga istituita una base Ryanair a tutti gli effetti?

Oggi verrà inoltre inaugurato il body scanner che, a differenza di altri aeroporti, non sarà a raggi X ma termico. Un’innovazione tanto discussa e discutibile, che però dovrebbe migliorare le condizioni di sicurezza del nostro aeroporto.

Post correlati

27 Thoughts to “Gesap: eppur si muove. Nuovi voli Ryanair da Palermo”

  1. bloodflower

    Piccola domandina quasi in off topic: Ma la bella, pratica e chiarissima mappa di ryanair con tutti gli aeroporti in cui vola che fine ha fatto? Sono io che non la vedo più oppure l’hanno proprio tolta?

  2. @bloodflower

    nella home page di Ryanair in alto a destra, sotto la barra di selezione della lingua, trovi il pulsante per accedere alla mappa

  3. fatamorgana

    ora si che si comincia un po’ a ragionare!
    Norvegia Spagna Inghilterra!
    Ci accontentiamo per ora, impazzendo comunque dall’invidia per le rotte coperte da Trapani

  4. bloodflower

    Ottimo! Grazie, Black!

  5. marcos

    ottima notizia, non vedo l’ora

  6. Alfio90

    Un’ottima scelta, considerando che finalmente avremo un po’ di concorrenza con Windjet e Meridiana (che pur essendo Low cost scelgono delle tariffe alquanto care) verso il Veneto che per l’estero è uno scalo fondamentale.
    @Blackmorpheus ho una domanda per te, scusa anticipatamente la mia ignoranza nel campo. Il fatto che le mete di Roma Ciampino e Stansted siano state precaricate significa che già sono stati fatti degli accordi e si aspetta dunque la conferma ufficiale oppure che ancora l’accordo deve esser fatto, presentato e quant’altro? Perché se venissero ufficializzate sarebbe davvero un enorme passo avanti verso un’ulteriore internazionalizzazione della nostra città.

  7. @Alfio90

    Precaricata significa che la rotta è già presente sul database della compagnia, e che salvo stravolgimenti di programma dovrebbe essere attivata a data da decidersi

  8. Calò

    Su Repubblica si dice che si sta trattando anche con EasyJet, Ryanair e AirBerlin per nuove rotte ed in particolare Berlino.

  9. Nio

    E’ un passo direi storico per il nostro aeroporto considerando l’assoluto immobilismo che regnava…ma a parte le rotte nazionali che ridurranno i prezzi ma non sò quanto traffico aggiuntivo porteranno, a questo punto mi aspetto ben altro da Ryan sull’internazionale e anche da Easyjet…sl momento mi accontento!

  10. FrancescoBusi

    Ragzzo non credo ai Miei occhi Mamma Ryanair…Si smuove a palermo…Speriamo l’inizio di una nuova base ragazzi anche se trapani é troppo vicina a noi!

  11. @FrancescoBusi

    possono tranquillamente coesistere se viene ampliata la scelta di rotte. Se a Palermo mettono le rotte che da Trapani non sono disponibili, avremo presto a disposizione una vera e propria porta dalla Sicilia occidentale verso il resto d’Europa. Comunque non è neanche da escludere che la base si sposti a Palermo, come è già successo da Forlì a Bologna. Alla fine Ryanair va dove conviene di più sia economicamente che in termini di posizione

  12. Calò

    Come stanno dimostrando Bari e Brindisi, possono coesistere due basi Ryanair a pochi chilometri di distanza. Certo il network internazionale dovrà essere differente.

  13. monte_Pellegrino

    Raynair e le altre compagnie si verranno a palermo soltanto se i resonsabili dell’aeroporto Falcone Borsellino abbasseranno i prezzi verso le compagnie! Esse vanno dove c’è la convenienza!

  14. peppo_8787

    Per quanto riguarda lo spostamento della base da Trapani a Palermo non penso proprio, visto che è stato pubblicato un articolo che riassume un incontro tra i responsabili dell’aeroporto di Trapani e della Ryanair dove questi ultimi dicono ciò: ” La compagnia ha attestato l’efficacia della scelta di Trapani come base operativa per la Sicilia e confermato che, prevedibilmente, l’impegno sullo scalo di Birgi è destinato a crescere in funzione di una maggiore attività. Il mercato siciliano è ritenuto strategico per la compagnia irlandese: per le potenzialità ancora inespresse, nonostante le ottime performance di Trapani, e per la grande attrattiva che esercita sui numerosi passeggeri che trasporta in Europa. “

  15. @peppo_8787

    Queste dichiarazioni sono fatte per fare contenti i politici che sganciano la grana. La verità è che Ryanair va dove ci sono più soldi. Tanto che tempo fa abbandonò la base di Forlì a favore di Bologna.

  16. Viajero Solitario

    Per quel che ricordi, Forlì fu abbandonata perché inseguì (con successo) windjet (infatti ora è hub principale). Doveva esserci un Palermo-Forlì che saltò completamente.

    Per quanto riguarda il resto… che dire, sono estasiato, soprattutto perché sono collegamenti molto interessanti e azzeccati.
    La tratta per Roma sta sempre più movimentandosi e già con Easyjet e Blu-express la differenza si è notata.
    Bologna e Treviso ci volevano come il pane, così finisce il monopolio Alitalia/Meridiana e Alitalia/Windjet.
    Il ritorno di London Stansted è più che auspicabile… ai tempi d’oro in cui era giornaliero e 2xDaily d’estate, faceva più di 300mila passeggeri all’anno.

    Che dire di Marsiglia, Sevilla (il primo collegamento diretto con l’Andalucía!) e Oslo (e magari davvero Fuerteventura)? Eccitatissimo, non vedo l’ora di collaudare le tratte… però lo ripeto sempre, mancano i fondamentali: Berlino e Madrid…

    Ah, poi secondo me le cifre sono ampiamente sottostimate…

  17. @Viajero Solitario

    Per quanto riguarda Berlino, Gesap ha detto che con molta probabilità una rotta per Berlino verrà aperta da Easyjet o AirBerlin. Io auspico fortemente la prima, perché fa prezzi decisamente più interessanti. Comunque si può finalmente dire che sia arrivata una svolta low cost a Punta Raisi!

  18. Calò

    Su Berlino potrebbe esserci anche la stessa Ryanair. E per quanto riguarda Madrid mi auspico un’apertura da parte di EasyJet. Ryanair ha già un volo da Trapani e non credo che lo sposterà a Palermo.

  19. Viajero Solitario

    Su Berlino possono mettere mano solo Airberlin e Easyjet… Ryanair non ha base a Schönefeld e, a meno che Punta Raisi non diventi base, difficilmente opereranno un volo tra due aeroporti non basati… c’è qualche eccezione, ma sono solo voli di corto raggio…

    Su Madrid potrebbero pensarci Easyjet, Ryanair, ma anche Vueling… al momento tengono solo il carissimo stagionale con Iberia/Air Nostrum…

  20. Calò

    Sull’articolo di Repubblica si parlava anche di un interessamento di Air Berlin e Ryanair per l’apertura di un Berlino-Palermo.

  21. Viajero Solitario

    I giornali non sanno di quello che parlano… se avessero un minimo di conoscenza di aviazione civile saprebbero che è un collegamento troppo lungo ad alto rischio per due aeroporti non basati, con possibilità di ritardi e cancellazioni nelle rotazioni dell’aeromobile.

  22. Calò

    Capisco. Beh allora preferisco Easyjet come ha detto prima Blackmorpheus.

  23. uomosenzatempo

    Salve a tutti, ma ricordo male o c’erano Londra e Dublino da Palermo con Ryianair?? Che fine hanno fatto? Si perdono 2 grosse destinazione per acquisirne 4 medio piccole?

  24. monte_Pellegrino

    Speriamo che questi collegamenti internazionali partano presto: l’estate sta per finire…!

  25. Calò

    Monte pellegrino, i collegamenti con Siviglia e Marsiglia partono a Novembre, quello per Oslo ad aprile 2011.

  26. monte_Pellegrino

    Si hanno notizie dei voli per Berlino da Palermo?

  27. f.s.

    Pensavo la medesima cosa ma il diretto palermo-berlino ? che fine ha fatto l’interesse delle compagnie low cost ? arrivare a Berlino da Palermo è complicatissimo, soprattutto per chi come me per esigenza deve andare spesso e cerca combinazione a buon prezzo e orari compatibili. .

Lascia un commento