Chiusura della “metropolitana”: possibili scenari

Spread the love

Oramai i lavori del Passante Ferroviario sono arrivati in città, così come previsto. Tutti i passeggeri sanno che per un periodo di circa 10 mesi, la tratta metropolitana del trasporto su ferro rimarrà chiusa a causa dei cantieri.

Precisamente, il tratto interessato dall’interruzione del servizio sarà quello che collega la Stazione Centrale a Notarbartolo.

La domanda che si fanno tutti gli utenti della metro è la stessa: “Come faremo?”

Proviamo un attimo a pensare possibili alternative, se ce ne sono.

Crediamo (e speriamo) inanzitutto che il comune in sinergia con le aziende di trasporto coinvolte pensi una soluzione per il raggiungimento dell’ aeroporto “Falcone – Borsellino” dalla Stazione Centrale. In assenza di alternative, il potenziamento dei trasporti tramite pullman privati o l’istituzione di un servizio navetta da/per l’aeroporto sembrano le uniche soluzioni possibili. O ancora, potrebbero essere attivati dei servizi navetta di collegamento tra le due stazioni cittadine, che facciano da spola per i passeggeri che devono raggiungere Centrale.

L’utilizzo e la diffusione dei cordoli sembra in tal senso indispensabile per ridurre al massimo i tempi di percorrenza.

Ma andiamo al punto più dolente, ovvero i collegamenti interni la città.

La mancanza di intermodalità del trasporto palermitano induce obiettivamente a non pensare alternative, se non quella di potenziare il servizio bus attuale.

Potenziare le linee che ricoprono il tratto interessato è la soluzione più ovvia, anche se il blocco di piazza Indipendenza in tal senso non agevola lo snellimento del traffico, che con il possibile aumento delle vetture Amat potrebbe addirittura aumentare. A tal proposito suggeriamo di aumentare il numero delle vetture delle linee 102 (stazione c.le-Notarbartolo-parcheggio Lennon) e 118 (Piazza Indipendenza/Orleans-Notarbartolo-parcheggio Francia).Due linee strategiche che devono sicuramente alleviare i disagi causati dal prossimo isolamento della tratta ferroviaria Stazione  C.le-Notarbartolo.

Risulta difficile razionalizzare poi i punti e le linee da potenziare, proprio perchè occorrerebbe un’attenta analisi dei flussi durante l’arco dell’anno (cosa che non sembra essere stata fatta da nessuno). Allora si potrebbe ricorrere per esempio al Car Pooling: pensiamo agli universitari che, dovendosi recare in ateneo, utilizzino l’auto in gruppo per diminuire costi e consumi. Nascerebbe di contro il problema del parcheggio in zona universitaria. E allora perchè non riservare gratuitamente parte del parcheggio Basile (tutt’ora deserto) a chi esibirà tesserino universitario?

E’ vero che così verrà incentivato l’uso dell’auto, ma a fronte dei lavori, pensiamo sia tollerabile un inevitabile aumento del trasporto su gomma, se fatto con “sostenibilità” d’intenti.

In alternativa, potrebbero ritornare utili le cattedrali nel deserto quali il Parcheggio di via Nina Siciliana e il Parcheggio Francia: garantire un collegamento veloce e continuo tra queste aree e precise zone ricadenti nel tratto interessato dai lavori potrebbe indurre molti lavoratori a parcheggiare gratuitamente e muoversi tramite bus-navetta. Ma il problema di fondo rimane la garanzia del servizio efficiente, qualsiasi esso sia.

Voi che scenari alternativi proporreste?

Post correlati

29 Thoughts to “Chiusura della “metropolitana”: possibili scenari”

  1. i servizi di navetta sostitutivi sono già stati attivati credo. Comunque aggiungerei, dare il pass gratuito agli studenti che vogliono parcheggiare al parcheggio Basile, e al contempo chiudere al traffico la cittadella universitaria con un servizio navette elettriche molto frequente così da agevolare gli spostamenti all’interno.

  2. arabesk

    Con la chiusura per 10 mesi del tratto notarbatolo-orleans i lavori di questo tratto verranno completati e si avranno anche le stazioni nuove guadagna e vespri pienamente operative, oppure alla riapertura continueranno i disagi?
    Spero che all’apertura tutto il tratto da brancaccio fino a notarbatolo (compreso il lentissimo restilyng di quest’ultima) siano completi.

  3. @arabesk

    a Brancaccio dipende dal comune. Per proseguire è necessario che il comune faccia portare a termini i lavori di spostamento del collettore fognario se non ricordo male. Ma il comune ovviamente non ha un centesimo quindi chissà quando se ne parlerà.

  4. tano

    scusate non ho capito quindi i treni che vanno da carini a notarbartolo e viceversa subiranno delle modifiche di percorso?grazie a tutti

  5. A S.E. Prefetto di Palermo
    Dott. Giancarlo Trevisone
    Via Cavour, 6
    Palermo

    Al Sig. Assessore Regionale ai Trasporti
    On. Luigi Gentile

    Al Sig. Presidente della Provincia Regionale di Palermo
    On. Giovanni Avanti

    Al Signor Sindaco del Comune di Palermo
    Avv. Diego Cammarata

    Alla Direttore Trenitalia Sicilia
    Dott. Stefano Carollo

    Alla Direttore RFI Sicilia
    Ing. Filippo Palazzo

    Al Sig. Presidente dell’AMAT
    Avv. Mario Bellavista

    Agli Organi di Stampa

    Oggetto: Chiusura metropolitana Palermo Centrale – Palermo Notarbartolo

    Si approssima il momento della chiusura della linea ferroviaria che va da Palermo Centrale a Palermo Notarbartolo, dovuta ai lavori per il raddoppio della tratta Palermo-Punta Raisi.

    Finalmente disporremo di un servizio metropolitano degno di tale nome e che potrà ospitare sempre più utenti liberando cosi la città dalla congestione cui è vittima.

    Un servizio ecologico, veloce, sempre più capillare.

    Il servizio metropolitano attuale trasporta giornalmente migliaia di persone, che si spostano per lavoro, studio, vacanza, necessità.

    Ovviamente questa chiusura provocherà pesanti disagi a tantissimi passeggeri.

    Riteniamo assolutamente impensabile attuare una chiusura senza la predisposizione di un adeguato servizio alternativo.

    Riversare sul solo servizio AMAT attuale tale incombenza ci sembra del tutto improponibile.
    Come detto in altre occasioni, spesso siamo viaggiatori “per forza”, ci spostiamo quotidianamente per lavoro o per studio, percorrendo centinaia di chilometri e passando parecchio tempo sui treni.

    Per i pendolari la soppressione di una fermata, o il semplice mutamento di orario, anche di pochi minuti, vuol dire spesso, stravolgere la loro quotidianità, generando spiacevoli ripercussioni per loro e per i cari.

    Problemi di affitto, crisi economica, non ultimi i tagli attuati dalla nuova finanziaria. Allora meglio il treno.

    Il rischio è che molti pendolari abbandonino il servizio pubblico e utilizzino le proprie automobili.

    Si verrebbe cosi a determinare un ulteriore peggioramento della qualità di vita di questa splendida città, dovuto ad un netto aumento dell’inquinamento e della congestione, oltre che ad un pesante aggravio economico per tante famiglie.

    Allo stesso modo rileviamo con favore il procedere dei lavori per il raddoppio della tratta Fiumetorto-Cefalù.

    Anche in questo caso sono previsti rallentamenti, inevitabili.

    Vista la criticità della situazione che si profila per i tanti pendolari e i possibili problemi di ordine pubblico che si potrebbero verificare, chiediamo un incontro immediato convocato da S.E. il Prefetto di Palermo con la partecipazione di tutti gli attori coinvolti nella programmazione e gestione della situazione in oggetto.

    Cogliamo l’occasione per porgere

    Distinti saluti

    Palermo, 24 Giugno 2010

    Giacomo Fazio
    Presidente Comitato Pendolari S.Agata-Palermo-Punta Raisi

    Domenico Mastrolembo
    Presidente Comitato per i Diritti Negati Bagheria

  6. gabry28

    Scusate quindi se ho capito bene per ragginugere l’aeroporto o qualunque fermata dopo Notarbartolo devo recarmi alla stazione Notarbartolo giusto???Perfetto andiamo di male in peggio, si spera che i lavori vengano terminati nei tempi previsti perchè già il tutto provocherà grave disagio…

  7. @gabry28: per raggiungere l’aeroporto potresti utilizzare i servizi pullman privati già esistenti adesso, e che speriamo verranno potenziati (questo se parti da Centrale).

    Per le fermate dopo Notarbartolo, occorre recarsi a Notarbartolo e salire sul treno che ti porta alla tua destinazione.

  8. GriGiu

    Perche` attualmente esiste una metropolitana a Palermo ?!?
    Ci sono solo dei treni vecchi, sporchi e puzzolenti che “a volte” circolano.
    Spesso essi vengono soppressi senza alcun avviso ne` segnalazione costringendoci ad aspettare alle stazioni per ore. Ultimo ma non solo, oggi sono saltati 2 treni diretti all’aeroporto, quello che partiva da Orleans alle 06.48 e quello che doveva partire alle 07.19. Quasi due ore di buco per chi era costretto a prendere il treno per arrivare all’aeroporto.
    Cercare di prendere il treno e` un terno a lotto. Sei fortunato se passo il treno che ti eri prefissato di prendere altrimenti resti alla stazione per ore.
    PER CORTESIA, NON CHIAMIAMO PIU` METROPOLITANA UN SERVIZIO COSI` INUTILE E INEFFICIENTE.

  9. marialucy

    Ma ci saranno problemi e/o ritardi per i paesi limitrofi? Tipo Cinisi..

  10. Panormus

    @GriGiu – Infatti non è “la” metropolitana, bensì il servizio metropolitano delle FS.
    A parte questa precisazione, se il terno al lotto si vincesse così facilmente io sarei milionario dal momento che non mi è mai capitato una sola volta – che si dica una – di incappare in soppressione dei treni per Punta Raisi. E dire che viaggio frequentemente!!!
    Dirò di più, l’unica volta che ho preso il pullman di Prestia e Comandè ho perso l’aereo… non per colpa loro ovviamente, ma per il fatto che l’autostrada (chiamiamola autostrada) era totalemente paralizzata dal traffico.
    Quindi, sic rebus stantibus, preferisco mille volte il “treno metropolitano” con tutte le sue pecche e carenze relative al materiale rotabile… in attesa di un miglioramento e generale riqualificazione del servizio che sono certo non tarderà.

  11. @marialucym se può esserti utile, ci sono già delle variazioni per quanto riguarda dei treni che provengono da Trapani/Castelvetrano e diretti a Palermo:
    http://www.fsnews.it/cms-file/allegati/trenitalia/in_regione/palermo_trapani.pdf
    Ci sono già servizi sostitutivi con pullman.
    @tano, nessuna modifica di percorso, la linea è sempre quella.
    @gabry28, purtroppo fra gli attuali lavori che avanzano rendono già il servizio non proprio ottimale.
    Se gli aggiungiamo il prossimo blocco linea fra la Stazione C.le e Notarbartolo, sicuramente i disagi saranno notevoli.
    Era una cosa che già sapevamo dallo scorso anno.Sicuramente i tempi dei lavori saranno rispettati (vedi situazione a piazza indipendenza rispetto ai 18mesi che qualche politico paventava).
    Il 23 chiederemo all’assessore di fare le dovute pressioni ad Amat affinchè contestualmente al blocco, possano essere aumentate le corse della 118 e 102

  12. tano

    grazie per le delucidazioni

  13. Fabrivit

    Spero in primis che finalemente comincino i lavori della fermata lazio, fermata che ritengo assolutamente CRUCIALE vista la popolosità della zona e visto che un gran numero di persone si convertirebbero al mezzo pubblico. Spero comincino presto i lavori e sprero che venga attivata tale fermata congiuntamente alle altre. Ciò premesso:
    Le mie considerazioni.
    -Ottima la proposta di rafforzare la linea 118, si rendono però necessari degli “interventi propedeutici”:
    1. Cordoli sulle corsie preferenziali e contestuale istituzione di corsie preferenziali dal parcheggio francia a notarbartolo (potrebbe prospettarsi un risparmio nei tempi di percorrenza fra il 30 e il 50%), da via sammartino al parcheggio francia.
    Senza queste opere non si va da nessuna parte.
    2. Utilizzo PER LA LINEA 118 DI AUTOSNODATI. Bisogna considerare tutti i pendolari che scendono a notarbartolo devono in qualche modo raggiungere l’università. GLi attuali bus, pur aumentando la frequenza non sarebbero adatti alla mole di gente che arriva.
    Da ottobre saremo in periodo post estivo, quindi i 544 AUTOSNODATI utilizzati in periodo estivo saranno disponibili.
    Detto ciò bisogna che AMAT, FS e COMUNE e REGIONE concordino i termini di spesa e oneri. Deve essere adesso pero. DEVE ESSERE COSTITUITO UN TAVOLO TECNICO FATTO DI ESPERTI. Ora è il depo di decisioni coragiose. SIcuramente scomode per qualcuno ma fondamentali per la collettività. Anche questa volta, come tutte le altre non voglio arrivare ad affermare: “IO L’AVEVO DETTO!”. Vi assicuro che in quanto fruitore dei mezzi publbici non ci tengo proprio.
    PS QUALORA NON SI FOSSE CAPITO SONO CONTRARIO A QUALSIASI TIPO DI “AIUTO” PER GLI AUTOMOBILISTI, COME PUò ESSERE QUELLO DELL’UTILIZZO DEL TESSERINO UNIVERSITARIO PER ENTRA AL PARCHEGGIO BASILE, BISOGNA DISINCENTIVARE L’USO DEI MEZZI PRIVATI A FAVORE DEI MEZZI PUBBLICI, POTENZIANDO QUESTI ULTIMI SENZA SE E SENZA MA.

  14. Fabrivit

    ps…scusate gli errori, scrivo troppo veloce e non rileggo 😛

  15. Dario86

    Salve a tutti, io sono uno studente universitario che ogni giorno prende la metropolitana nel tratto Tommaso Natale-Orleans. Visto la chiusura per potere lavorare al raddoppio della linea e visto i giusti disagi che ci saranno vi chiedo se non è pensabile un servizio navetta che copra il tratto tra Notarbartolo e Palermo Centrale???Ci vorrebbero dei pullman che coprissero per questo periodo il tratto chiuso che ogni giorno è frequentato da moltissimi studenti e lavoratori provenienti anche dai paesi limitrofi del comune di Palermo.

  16. @dario86, senz’altro come già ribadito nei precedenti giorni, faremo leva su Amat e assessorato affinchè possano essere potenziate opportunamente la linea 102 (Notarbartolo-Staz. C.le), ma anche la 118 che fa da spola fra la fermata Francia-Notarbartolo e Orleans.
    Sono linee chiavi nell’ambito di chiusura della linea

  17. Metropolitano

    Si devono potenziare le linee degli autobus, e se possibile ridurre i tempi di percorrenza a suon di cordoli e ordinanze traffico dove circolano.
    Se non sarà fatto i cittadini subiranno disagi ingiustificati, colpa chiaramente da imputare al Comune, perchè Italferr e SiS hanno bisogno di tempo per lavorare anche se procedono speditamente.

  18. GriGiu

    #10 Panormus : Si vede che non prendi il treno frequentemente, io lo prendo ogni giorno ed e` un incubo, non sai mai se passa o no, oggi dovevo prendere il 22748 e naturalmente e` stato soppresso e male ancora peggiore non si prendono neanche la briga di aggiornare il servizio infotreni ne` dare alcuna comunicazione.

  19. dcirri

    Vista la prossima chiusura del tratto Centrale-Notarbartolo verrà comunque effettuato il servizio dei treni Notarbartolo-Aeroporto con cadenza oraria come avviene adesso o parte delle corse saranno cancellate in questi 10 mesi (circa) di lavori? Qualcuno ha qualche informazione al riguardo?
    Come diceva qualcuno, meglio il servizio dei treni, tutto sommato abbastanza prevedibile se pur con qualche soppressione, che quello delle navette autobus per l’aeroporto…

  20. Dario86

    E’ necessario assolutamente che Amat e Trenitalia si mettano d’accordo per un servizio sostitutivo con biglietto che vale sia per l’uno che per l’altro, visto che molti utenti fanno parte dei comuni limitrofi al comune di Palermo e già pagano tanto per il treno.La soluzione sarebbe mettere i pullman in Viale Francia, nell’ampio parcheggio in completo disuso apparte il Martedi per il mercatino, che aspettano i treni in arrivo da Trapani e Punta Raisi nell’ampio posteggio che poi porterebbero gli utenti alla stazione notarbartolo, al parcheggio di via basile ed infine alla stazione centrale. Stessa cosa, al contrario ed in direzione opposta, cioè da Palermo Centrale verso Trapani e Punta Raisi, per garantire il ritorno degli utenti.

  21. marialucy

    Ho subito il mio primo disagio a causa di questa situazione: Il treno per Castelvetrano che passa da Cinisi alle 20:28 (parte da Palermo alle 19:29) sabato sera non è passato proprio………. Ma non è passato nemmeno un bus!…… Ora, sono venuta a sapere che il pulmann c’è ma parte da Piraineto………. e io come ci arrivo a Piraineto??? Non lo tengono in considerazione? E il biglietto del bus è lo stesso del treno?? Bò! …. Mah!

  22. marialucy

    Grazie Antony 977 per il sito ( http://www.fsnews.it/cms-file/allegati/trenitalia/in_regione/palermo_trapani.pdf ).
    Ho trovato tutte le info che mi servivano… solo che non capisco se potrò usare il biglietto del treno o no..

  23. @marialucy, sicuramente il biglietto è valido anche per salire a bordo dei bus.
    E’ anche riportato che i pullman faranno le fermate nei piazzali delle stazioni

  24. marialucy

    x Antony977 e x tutti. HELP ME!
    A quanto ho capito, nel mio caso che devo andare a Castelvetrano: io, anche se sono a Cinisi devo andare a prendere il bus a Piraineto… giusto? Forse non passa da Cinisi… è vero? …o ci passa?? ma anche se ci passa nella tabella degli orari non risulta a che ora passa da Cinisi… Mi viene il dubbio se forse interpreto male la tabella degli orari dei bus…: La tabella intitolata “orari bus da piraineto per trapani” (pag.4), l’elenco dei paesi che c’è sulla sinistra sono le stazioni di arrivo o di partenza??? Io per arrivare a Castelvetrano, la sera, a che ora e dove devo trovarmi per salire sul bus??
    Fatemi capire un pò di più!!
    Grazie!!!

  25. Si, il pullman passa anche dal piazzale antistante la stazione di Cinisi in direzione Castelvetrano.
    Gli orari della sera sono:
    18.57 (ogni giorno), 20.02 (lavorativo), e 21.02 (lavorativo).
    Ripeto: basta attendere il pullman nel piazzale della stazione di Cinisi.
    Stesso discorso anche per il ritorno. Ovviamente farà le stesse fermate nelle stazioni previste dalla tabella di marcia 😉

  26. marialucy

    Ok… capito… anche se comunque questa mattina ero andata a chiedere info alla bigliettaia della stazione di Cinisi…
    Non so se conosci la stazione di Cinisi… ma di fronte ad essa c’è una pizzeria dove in questo periodo tendono a mettere i tavolini fuori occupando un bel pò di spazio…… essendo che io prenderò il treno di sabato sera immagino che tra tavolini e auto posteggiate ci sarà un bel pò di casino…. mi chiedo come farà a passare il bus….. Spero per loro che non sia un bus grande….
    Comunque, ho notato che partendo alle 21:00 arriverò a Castelvetrano alle 22:40 (Azz..!)… col treno arrivano alle 22:00…… pensavo che col bus sarei arrivata prima invece addirittura dopo….
    Va bè… l’unica consolazione è che comunque passa alle 21:00…. invece il treno passava alle 20:30 e ogni volta dovevo fare la maratona per arrivarci puntuale (staccando da lavoro qualche minuto prima)…..
    MA SI SA QUANTO DURERANNO EFFETTIVAMENTE QUESTI LAVORI?

  27. orsogrigio

    Salve a tutti,
    ma qualcuno sa se il collegamento stazione-aeroporto opera al momento normalmente? inoltre, c’è una data, o almeno un periodo indicativo per l’inizio della chiusura del tratto stazione centrale notarbartolo? Il sito di trenitalia ad oggi non riporta variazioni, però non sempre è aggiornato e affidabile. Grazie in anticipo.

  28. @orsogrigio, al momento il collegamento stazione c.le aeroporto opera normalmente.Rispetto qualche settimana fa, ora ci sono meno corse soppresse (guasti) verso l’aeroporto.
    Riporteremo tempestivamente la notizia qui, non appena riceveremo comunicazione diretta da Trenitalia, coi relativi servizi sostitutivi 😉

  29. marialucy

    X TUTTI:
    Ho sentito dire, da uno degli autisti dei bus che sostituiscono i treni, che comunque presto i lavori dovranno finire: si prevede intorno ai primi di settembre, perchè con le scuole che iniziano si creerebbe troppo caos!

Lascia un commento