Illuminare di “antico” il Foro Italico e la Cala

Spread the love

L’utente S. Biondo ci inoltra una proposta per l’amminsitrazione circa l’illuminazione del Foro Italico:

Non potete prendere contatto con il presidente del porto di Palermo, per fargli presente che lunga via Cala e Foro Umberto I, sul marciapiede lato mare potrebbe essere interessante installare dei lampioni artistici come era stato per secoli in passato?

In queste foto d’epoca si nota come via Cala e Foro Umberto I fossero illuminati da lampioni artistici. Perchè non reinstallarli?

Ecco alcuni esempi di illuminazione da poter installare:

Post correlati

25 Thoughts to “Illuminare di “antico” il Foro Italico e la Cala”

  1. surferman

    Sarebbe bello, ma conoscendo i palermitani non durerebbero molto….magari qualcuno li smonterebbe pure e se li porterebbe a casa…..

  2. Aegusa69

    Sarebbe ancora piu bello far ritornare il mare alla sua posizione naturale!

  3. Daniele

    Surferman adesso non esageriamo!!

    Si sarebbe bello … magari lo facessero .. soltanto che il comune da questo punto di vista sappiamo che non brilla per intelligenza e originalità!

  4. riccardino85

    Voi non ci crederete ma nel PPE (Piano Particolareggiato Esecutivo) del centro strico di Palermo, approvato nel ’93, era previsto un canale che riproponesse la vecchia line di costa ottocentesca e dietro il giardino, sul rinterro. IL giardino è stato fatto. Il canale no. Il PPE prevedeva anche un tratto in galleria che andava da piazza 13 Vittime al porto S. Erasmo e sopra una grande areea pedonale o semipedonale. se avessero seguito le previsioni di piano avremmo un un fronte a mare incredibile. Erano previsti sicuramente anche i lampioni.
    Un saluto

  5. tasman sea

    @riccardino85

    è stato il mio sogno fino a poco tempo fa, ma sembra non si faccia mai.
    in particolare la pedonalizzazione mediante tunnel del foro italico (strada killer più di brusca) restituirebbe il mare alla città eliminando quella che è diventata una circonvallazione2, ampiamente percorsa da un miriade di mezzi pesanti, motorazzi, gargi, gentaccia che non si ferma manco al semaforo.
    il giardino è stato fatto, e forse bisogna ringraziare la conferenza ONU del 2000, altrimenti ce lo scordavamo. considerate che l’area sopra la stazione di pompaggio a porta felice è nell’abbandono da anni. che cacchio ci voleva a sistemarla a verde?
    per cementificare i soldi ce li hanno sempre, per mettere un po’ di vede, mai.
    ho capito: il cemento rende di più-
    e comunque il fatto grave resta: palermo non ha un lungomare.
    se andate a vedere più avanti, a romagnolo, avevano cominciato dei lavori per una fantomatica (fascia verde costiera). andate a vedere lo schifo che c’è.

  6. matteo O.

    Le idee qui proposte sono meravigliose.
    – I lampioni credo che siano una cosa fattibile;
    – Portare il mare alla sua posizione originale, magari ricostruendo quel muretto che si vede in foto penso che sia anch’esso fattibile. (alla fine stanno spendendo 12 mln di euro solo per piazza marina, credo che per fare questo ci voglia piu o meno la stessa cifra). E avremmo davvero un lungo mare stupendo, forse tra i più belli in Italia!
    – La mega galleria onestamente mi sembra un’utopia (per carità, una fantastica utopia!!)

  7. riccardino85

    @ matteo O. Quelle di qui abbiamo parlato non sono idee. Sono le previsioni di piano che sono equiparabili a legge. I piani regolatori stabiliscono le trasformazioni, in un determinato periodo di tempo, che il territorio deve subire e sono quelle. se è previsto dal piano si deve fare fino ad un nuovo piano. La cosa assurda è che questi piani dovrebbero essere di dominio pubblico ma non li conosce nessuno!!! Vi sconvolgo ancora di più. Il Fatidico PPE(commisionato da giunta Orlando a Cervellati, Benevolo e Insolera) prevedeva anche un altro tratto in galleria che andava più o meno da l’università(diciamo da dove c’è la fermata della metro) ad il tribunale e sopra un altro giarino che faceva da cuscinetto verde tra il centro storico e la città nuova. Bello no? Ora io non so se ci sono leggi regionali ma la legge nazionale dice:”Decorso il termine stabilito per l’esecuzione del piano particolareggiato questo diventa inefficace per la parte in cui non abbia avuto attuazione, rimanendo soltanto fermo a tempo indeterminato l’obbligo di osservare, nella costruzione di nuovi edifici e nella modificazione di quelli esistenti, gli allineamenti e le prescrizioni di zona stabiliti dal piano stesso. Ove il Comune non provveda a presentare un nuovo piano per il necessario assetto della parte di piano particolareggiato che sia rimasta inattuata per decorso di termine, la compilazione potrà essere disposta dal Prefetto”. Il tempo era di 10 anni. 1993-2003. Vedremo che cosa farà la giunta di Bianca Neve (non sono un comunista mangiabambini ma è sotto gli occhi di tutti la totale inettitudine e incompetenza della nostra giunta comunale).
    Ciao a tutti e riprendiamoci la nostra città che è bellissima.

  8. tasman sea

    biancaneve è andato in sudafrica, ma lì non c’erano ospedali, solo spacciatori.

  9. riccardino85

    @tasman sea
    Mi puoi dare informazioni su la conferenza dell’ONUdi cui parli? ti ringrazio.

  10. tasman sea

    riccardino

    che vuoi dire, che c’è speranza?

  11. tasman sea

    http://www.comune.palermo.it/comune/prusst/prusst_index.htm

    guardate qua.

    Strada da Sud-Est e tunnel Cala
    Ridefinizione funzionale e morfologica del Foro Italico

  12. riccardino85

    Io credo di si. Premetto che sono un sognatore ma ho fiducia negli uomini. Poi ho 25 anni e non posso permettermi di essere fatalista e disincantato.
    Quando ne avrò 50 forse. civogliono 3 generazioni…lavoriamo per i nipoti e per i loro figli. un saluto

  13. Real

    Purtroppo a Palermo molti progetti rimangono sospesi a tempo indeterminato, magari ci fosse tanto lavoro a tempo indeterminato come i progetti “sospesi”, la realtà locale sarebbe più felice.
    L’ idea di inserire un’illuminazione più degna a foro italico non è male. Però riproporre i vecchi lampioni in stile, no !basta con questa visone nostalgica del passato, della Palermo felicissima,che non è più.
    A mio avviso avrebbe più senso, riqualificare tutta l’area, con un progetto MODERNO con elementi contemporanei, che ben si integrasse con il passato come in tutte le grandi città europee. Creare una pavimentazione adeguata in tutta l’area ….degli specchi d’acqua con fontane… e così via…

  14. pinowolf

    Il problema è che i ladri che hanno saccheggiato la nostra splendida città negli ultimi 70 anni hanno il prosciutto negli occhi.
    Abbiamo una città meravigliosa e una storia unica, e potremmo campare solo di turismo. Potremmo essere la Firenze del sud se solo si investisse sul centro storico, sulla sua pedonalizzazione e sui collegamenti, se la nostra cara amministrazione riuscisse a fare il bene della città e non quello delle proprie tasche.
    Fin quando non ci sarà una generazione politica “con le palle” non vedo uno spiraglio di luce per questa splendida città.
    Scusate, so che sono argomenti triti e ritriti, ma la rabbia dovevo sfogarla in un modo.

  15. Daniele

    Non ha avuto tutti i torti Tremonti a scagliarsi contro gli amministratori del sud! Quando ce vò ce vò!

  16. Panormus

    Ragazzi, va bene lavorare per i nipoti dei nostri nipoti però qualcosina la vorrei vedere anch’io che sono cinquantenne… e che caspita!!!
    Purtroppo (come ho già detto altre volte) non vedo all’orizzonte una classe politica e dirigenziale capace di realizzare le cose… nè a destra, nè al centro e men che meno a sinistra (ad alzare la voce sono tutti bravi, ma poi che fanno oltre a lanciare accuse e invettive?).
    Forse, dispiace dirlo, ci vorrebbe un Commissario Straordinario alla maniera di Vitocolonna che forse molti di voi non hanno conosciuto per ragioni di età. Allora sì che si potrebbe vedere realizzato oggi e non fra trent’anni qualcosa di buono.
    Scusate la vena pessimistica.

  17. matteo O.

    @riccardino85
    grazie per il chiarimento, non avevo capito fossero nel piano regolatore.

    @real
    non sono d’accordo con te. Il centro storico è centro storico. se vuoi fare cose moderne devi farle da un’altra parte.
    Se esiste un progetto originale risalente a molti anni fa, per legge e per buon senso a mio avviso, va rispettato quello.
    Se ci pensi tutte le città possono avere opere moderne, ma solo Palermo può attingere al suo patrimonio artistico e culturale. Allora sarebbe ora di farlo rinascere!

  18. kersal

    @Riccardino85:
    quel piano regolatore fu commissionato perchè l’Europa aveva stanziato tantissimi miliardi (c’erano le lire ai tempi) peri i centri storici di Palermo e Lisbona. Tantissimi soldi. Unico vincolo: presentare in tempo un piano regolatore con le indicazioni precise degli interventi. Bene, Lisbona arrivò in tempo ed bellissima ora come la conosciamo, mentre Palermo arrivò in ritardo. E perse, come sempre, una possibilità.
    Poi iniziarono gli interventi a macchia di leopardo…e la storia la sapete già.

  19. alex72

    L’annosa questione del Foro Italico è stata dibattuta migliaia di volte. Ogni tanto si prende qualche iniziativa come la realizzazione del prato, l’installazione di qualche arredo urbano, ecc. Ma un vero progetto riqualificante e rivoluzionario non è stato mai preso in considerazione. Perchè? Forse è un problema finanziario? O forse un problema propriamente politico? Purtroppo con le classi dirigenti che si sono succedute negli ultimi anni non si è potuto programmare seriamente e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

  20. Daniele

    Quella foto d’epoca è bellissima .. sembra impossibile che ci fosse un lungomare del genere!

  21. Real

    matteo O

    Io condivido che il centro storico sia riqualificato e valorizzato recuperando il recuperabile. Ma falsi storici no, mettere dei lampioni in stile antico lì dove non esistono più, perché?!
    La nostra generazione non può dare un contributo di qualità a questa città, non si può mummificare il centro storico, trasformandolo in un “presepe”. Se così, si fosse fatto in passato, non avremmo le piazze che abbiamo oggi, dove accanto ad un palazzo gotico catalano, troviamo uno splendido edificio barocco. Si può benissimo integrare l’antico con il moderno, ci sono esempi stupefacenti in tutto il mondo.

  22. salcuf

    Sono orribili! Falso storico. Anacronistici.
    E poi non è con l’arredo urbano che si risolve la riqualificazione urbanistica della città e il recupero dei centri storici.

  23. Viajero Solitario

    Io non li trovo orribili, ma, diciamoci la verità… sono il lampioni la prima cosa a cui pensare? è solo un ulteriore muro per evitare di piangere quando si guarda il lungomare che non c’è. Il foro italico è stato già abbastanza devastato da quell’architetto che probabilmente si serve dallo stesso spacciatore di Bianca Neve, e guardate che schifezza ha combinato… ogni volta che guardo quei paletti che sembrano vandalizzati da un graffitaro alle prime bombolette, mi viene voglia di dare una mano di beige… per non parlare dei “lettini”, rotti e sporchi… un’area abbandonata a sé stessa. Bisognerebbe investire sul lungomare e sul Porto. Mettetevi nei panni di chi arriva via mare… sareste invitati ad uscire dalla Nave della Costa, Snav, Tirrenia e Grimaldi (giusto per citare) quando vi trovate un immondezzaio grigio con palazzi sporchi, prostitute a tinchité, spacciatori e gente della stessa raccomandabilità. Avete mai visto il porto di Valencia e il suo lungomare della Malvarrosa, pieno di verde e spazi per i bimbi?

    Utopie? Sicuramente… lasciatemi citare Roberto Alajmo da “Palermo è una cipolla”: Palermo è una città che ha voltato le spalle al mare…

  24. tasman sea

    @riccardino
    si tratta della convenzione ONU contro il crimine organizzato, svoltasi a palermo nel 2000

  25. Daniele

    Guardate che meraviglia Il Foro Italiaco nel 1905 … che citta!!

    http://www.facebook.com/?ref=home#!/photo.php?pid=58068&id=100001352677476

Lascia un commento