Zona Teatro Massimo-Via Cavour il 3 Luglio

Spread the love

Come tutti sanno, il 3 Luglio sono iniziati i saldi, per questo mi sono recato di buon mattino in centro, in particolare ho raggiunto la Via Cavour e ho iniziato a cercare parcheggio. Comincio subito a notare alcune cose: totale assenza di forza dell’ordine (Vigili Urbani, Polizia e Carabinieri), le immancabili auto parcheggiate ovunque, le strade ovviamente sporche, ma quello che piu’ mi ha infastidito sono stati, la presenza costante di parcheggiatori abusivi ovunque, a Piazza Spinuzza, davanti al Piazzale Ungheria, in tutte le strade della zona Massimo e la presenza dei venditori ambulanti in via Cavour, praticamente davanti alla libreria Feltrinelli.

Mi chiedo, ma come mai non e’ possibile eliminare queste piaghe? Capisco l’auto in seconda fila, parcheggiata nei posti riservati ai disabili, ecc., perche’ magari quando arriva la pattuglia, possono essere gia’ andati via, ma questi parcheggiatori e venditori sono sempre la’, e’ davvero cosi difficile rendera la citta’ piu’ vivibile?

Post correlati

15 Thoughts to “Zona Teatro Massimo-Via Cavour il 3 Luglio”

  1. massimo-lg

    anche l’assessore al centro storico dovrebbe attivarsi presso la Polizia Municipale per contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi.
    Dobbiamo fare i complimenti all’ass. Carta per la capacità di aver gestito efficacemente diverse situazioni (pedonalizzazione tratti centrali, individuazione risorse economiche per riqualificare piazze storiche e illuminazione pubblica).
    Ass. Carta, dovrebbe impegnarsi anche con la Polizia Municipale affinchè il comandante sia abbastanza duro con i parcheggiatori abusivi.
    Assessore lei lo deve pretendere dalla Polizia Municipale se vuole realmente cambiare in positivo il volto del centro storico.
    E non ci dica che non è competenza del suo Assessorato, perchè gestire un processo di rinnovamento e riqualificazione urbana sociale e culturale del centro storico passa anche dal gestire situazioni ossessive e quotidiane di parcheggiatori abusive.
    E lei ha la stoffa per farlo, in molti ci credono, quindi stia con il fiato sul collo della Polizia Municipale, pretenda che certe situazioni da terzo mondo siano contrastate QUOTIDIANAMENTE con le i mezzi della Polizia Municipale. Chiami quotidianamente il comandante, gli invii un fax al giorno!
    Noi cittadini che crediamo fermamente nelle sue capacità siamo fiduciosi.

  2. Luca

    Tutti i problemi qui sopra elencati hanno una sola radice: la Polizia Municipale a Palermo NON ESISTE.
    E mi spiace fare di tutta un’erba un fascio, ma viste le condizioni in cui vessa la nostra citta’ non si puo’ non generalizzare.

    Parcheggiatori abusivi, auto in sosta selvaggia, bancarelle abusive, sono solo il
    frutto del mancato controllo del territorio.
    E la mancanza di Polizia e Carabinieri, obiettivamente impegnati in contesti differenti, va solo ad incrementare la carenza di controllo del nostro territorio!

    Siamo allo sbando, tutto e’ lasciato al caso, regna la totale anarchia.

    Basta solo a fine ricevere il “meritato” stipendio!
    E che nessuno lo tocchi! Licenziare, punire l’impiegato che non fa il suo dovere??? Ma che scherziamo? Siamo a Palermo!

  3. RIFIUTANDOCI DI PAGARE!!! Visto che nessuno fa niente e che il fenomeno DELL’USURA dilaga, voi dovete rifiutarvi di pagare! come faccio io da quando ho la macchina! e nessuno mi ha mai danneggiato nulla. basta che dite “ci vediamo dopo”, rassicurando il malfattore, una volta tornati salite in macchina e andate via come nulla fosse, se il mentecatto vi ricatta o vi minaccia fate cenno di chiamare la polizia e vedrete che sparirà. i posteggiatori abusivi esistono perchè VOI LI PAGATE. se evitaste di farlo, sarebbero molti meno

  4. dcirri

    Purtroppo Andrea non sempre basta un “ci vediamo dopo” o un NO, specie se è sera e dirlo è una ragazza che si trova davanti 3 ragazzoni… La cosa che davvero fa rabbia è l’assenza di controlli..spesso i parcheggiatori abusivi sono nelle stesse zone che di giorno nei parcheggi orari a pagamento (e dove in centro non è a pagamento?! vabbè…) quindi vanno anche contro gli interessi del comune, perchè non fanno mettere le schede parcheggio…ma nemmeno in questo fa apparire un vigile! Spesso preferisco scende in centro con i mezzi…o vista la loro latitanza estiva direi a piedi!
    La cosa peggiore a Palermo resta l’inciviltà, perchè in altro modo non si può chiamare il mettere la macchina in seconda o terza fila, bloccando la circolazione e le macchine parcheggiate regolarmente…tutto questo crea inevitabilmente lunghe file e va a peggiorare la situazione del traffico. mai passati da corso Finocchiaro Aprile? Una strada enorme e si passa, se va bene, uno per volta…eppure mai visto un vigile urbano lì!

  5. Aegusa69

    Ciao Ragazzi,
    io vivo da quasi 20 anni in Toscana,d’estate porto sempre il mio scooter in Sicilia.Quando le “sanguisughe” si avvicinano non li considero di striscio…Se insistono piglio il cell. e faccio per comporre il 112.Giuro,si volatilizzano.Tenete duro!

  6. caudino

    Ragazzi nn è semplice.. partiamo dal presupposto che non ci sono leggi specifiche che puniscono questi sciacalli. Aggiungici che qualche settimana fa la cassazione ha deliberato che aiutare a parcheggiare chiedendo un contributo è UN SERVIZIO! (sentenza n. 12762/10 )
    Siamo davvero nell’assurdo!

    Un’osservazione mia personale:
    in altre città ho potuto constatare la scomparsa dell’abusivo con l’istallazione dei parcometri. X lo meno quei soldi andrebbero nelle casse del comune che poi va a ridistribuire sul territorio in servizi!

  7. Viajero Solitario

    “…questi parcheggiatori e venditori sono sempre la’, e’ davvero cosi difficile rendera la citta’ piu’ vivibile?”

    “Bisogna scendere a compromessi” Comandante Di Peri.

  8. aziz

    Ormai bisognerà aspettare il 2013 sperando che le future elezioni comunali non saranno le solite,clientelari e corrotte;in questo senso già mi preoccupa la situazione precari,se li stanno tenendo in caldo come sempre?

  9. franz

    Da tempo adotto un semplicissimo sistema che, se tutti quanti lo seguissero, potrebbe essere una soluzione e cioè: non vado più nei negozi, nei ristoranti pizzerie, nei centri commerciali in cui c’è la presenza di posteggiatori abusivi. Se incominciamo a far entrare meno denaro nelle tasche dei commercianti, di sicuro, visto che sono loro che decidono le sorti della città, questo fenomeno sparirebbe. Inoltre e forse pochi ci hanno riflettuto, se un commerciante permette la presenza di costoro, davanti la sua attività, senza fare nulla vuol dire che subisce un ricatto mafioso e di conseguenza lo fa ricadere anche sui clienti.

  10. Io non ho macchina, uso solo quella del car sharing. Mi viene da ridere, non solo non chiedono nulla (mi è capitato una sola volta e gli ho detto semplicemente NO), ma addirittura mi aiutano a parcheggiare

  11. Meolag

    Allora vi racconto tre esperienze e dopo possiamo trarre le conclusioni:

    – un lontano parente di mio padre era un posteggiatore abusivo, una volta gli chiesi se con i vigili urbani avesse mai avuto problemi, al che mi rispose “Mai, nazi quando, raramente, qualche vigile si presentava, chiedeva informazioni sulle auto parcheggiate e dopo andava via”.

    – Il padre di un mio collega era vigile urbano, che affermo senza problemi che i parcheggiatori abusivi sono i migliori informatori, quindi non si toccano;

    – un mia collega parcheggia e dice al parcheggiatore “ci vediamo dopo”, torna e trova finestrino rotto e macchina svuotata, va dai Carabinieri, fa la denuncia, segnala il tizio il carabiniere rispnde “Ma lei perche’ non l’ha pagato”.

    Ditemi voi.

  12. Metropolitano

    Quì bisogna denunciare prima di tutto la negligenza delle forze dell’ordine !!

  13. Metropolitano

    Portatevi lo spray al peperoncino, tanto i vigili non arrestano e non multano se lo utilizzate, e poi tanto controlli non ne fanno. Fuori città questa gentaglia non ha vita facile. Se esistono gli abusivi ciò è auspicabile ad una quasi totale assenza di controlli. Per il resto andiamo tutti a piedi a fare spesa in città con l’aiuto dei mezzi pubblici.

  14. dcirri

    Sabato a Mondello con delle amiche: troviamo sole parcheggio, si presenta un parcheggiatore che chiede apertamente dei soldi. Gli diciamo “ci vediamo dopo” sperando di togliercelo di mezzo, comincia con le minacce…allora racimoliamo qualche centesimo scambiato che ci troviamo in tasca e glieli diamo, li prende, li conta e si lamenta dicendo che sono pochi e dice “a me di sabato sera questo posto lo pagano come minimo 2 euro” gli facciamo notare che abbiamo trovato sole il posto e in teoria non dovremmo nemmeno dargli quei soldi, basta già che per quel posto si debba pagare di giorno…e lui?! Risponde che non dobbiamo pagare l’amat e lo stato di giorno e invece pagare lui, povero padre di famiglia, la sera… Ci siamo allontanate con le sue maledizioni…temendo di trovare la macchina danneggiata al ritorno. La polizia o i vigili?! Latitanti ovviamente!

  15. @dcirri

    non dovevi dare nulla a quel pezzente. Neanche un centesimo per principio. Perché così hai legittimato la sua attività. O minacci di chiamare la polizia, o la chiami, o al massimo ti inventi la scusa che glieli dai al ritorno perché hai soldi sani. Non dovete farvi intimorire da queste merde, perché è proprio questo che vogliono. La mafia non va giustificata mai!

Lascia un commento