I tram di Palermo giunti in Italia

Spread the love

Finalmente approdano in territorio italiano i Tram Palermo. Dalla  scorsa settimana, è iniziata la spedizione dallo stabilimento Bombardier di Vienna di alcuni convogli (già collaudati) che verranno parcheggiati momentaneamente presso lo scalo ferroviario di Ventimiglia-Parco Roia.  Successivamente, gli stessi verranno imbarcati via mare per Palermo, non appena deposito e parte della linea-1 saranno completati.

Qui di seguito un convoglio giunto nello scalo ferroviario di Ventimiglia


Un convoglio mentre si accinge a lasciare lo stabilimento di Vienna

Post correlati

26 Thoughts to “I tram di Palermo giunti in Italia”

  1. ecco.. ammiriamolo lindo e candido e ricordiamocelo così com’è. amen

  2. bloodflower

    Quoto Andrea!

  3. MAQVEDA

    fasciarsi la testa prima di rompersela, una pratica che sinceramente detesto…commenti prevedibilissimi. Comunque, è davvero bellissimo, spero che la livrea non sia esageratamente colorata, bianco è così bello.

  4. Otto Mohr

    Si anch’io detesto questo tipo di commenti.

  5. bloodflower

    Maqueda, vediamo come vivremo i due eventuali destini dei tram: Tu ora gioisci, e pensi quanto sarà bello vederli sferragliare, salvo rimanere deluso ed arrabbiarti qualora i palermitani “entrassero in azione”. Io, invece, ora mi rallegro ma bilancio il tutto con del sano pessimismo e, qualora i palermitani “entrassero in azione” non mi farebbe ne carne ne pesce, mentre se i tram restassero nel pieno della loro operatività sarei VERAMENTE felice!

  6. Già diverso tempo fa, proponemmo all’Amat l’istituzione di un concorso per realizzare delle texture disegnate da applicare alle fiancate delle vetture, soprattutto per prevenire il fenomeno del graffitaggio e per abbellire più in generale il convoglio.
    Avevamo altresì proposto la realizzazione del disegno su pellicola trasparente idrorepellente.

    Proposta che non venne presa molto in considerazione. Vedremo di riproporla.

  7. ratak

    ..Bianco..sara’ la gioia dei graffitari nostrani

  8. Dubito che i graffitari possano mettersi all’opera così come avviene per i convogli ferroviari.
    Al deposito locomotive di Brancaccio possono intrufolarsi ovunque e mettersi all’opera.Il deposito tram, sarà videossorvegliato e di difficile accesso.Pertanto non fasciamoci la testa prima di sbattere

  9. Metropolitano

    Allora è questa la motivazione del primo commento. Beh, secondo me al deposito di Roccella la manutenzione consentirà di mantenere lo splendore di queste macchine meravigliose anche esteticamente. Si rassegnino gli “artisti” con gli aerografi e pennarelli.

  10. che io ricordi era prevista una pellicola antigraffiti

  11. Panormus

    Di certo non rimarranno bianchi perchè immagino che (come in molte città del mondo) le fiancate saranno ricoperte di pubblicità.
    Comunque vado contro corrente e dico che esteticamente a me non piacciono tantissimo… avrei preferito altri modelli di vetture un pò meno “tozzi” attualmente in circolazione in nord Europa, ma è anche vero che forse le foto non rendono bene la realtà. Vedremo.

  12. Panormus

    ah, dimenticavo una cosa: ieri passando da via Castellana ho visto che hanno cominciato a lavorare sulla futura sede dei binari proprio su quella strada.

  13. Comunque occhio che c’è gente che se ne frega di telecamere e guardie http://www.youtube.com/watch?v=KNkM3WUTAB0

  14. matteo O.

    Scusate ma: chi se ne frega!!
    L’importante è che abbiamo i tram. Il deposito è videosorvegliato e tutto sta andando per il meglio. Godiamoci questa situazione e basta….un pò di allegria e via il pessimismo!
    Se poi qualcuno riuscirà ad eludere guardiani e telecamere pazienza, avremo i convogli con quattro graffiti sopra, ma li avremo!

  15. in realtà l’ho scritto solo per vedere quanti siano gli ottimisti.. fortunatamente molti. evidentemente comunque non prendete i mezzi pubblici della città. i graffiti sono una vecchia moda, adesso si usa incidere con le chiavi i propri nomi sui vetri dei convogli. per non parlare della sporcizia che regna SOVRANA in tutto il parco mezzi. utilizzate di più i mezzi e indignatevi come me, diversamente andate a fare gli ottimisti nelle altre città. la realtà che ci circonda è diversa da quella che dipingete voi.

  16. Otto Mohr

    Andrea, allora sai che facciamo? Dato che pensiamo che nulla può cambiare, andiamo in piazza e chiediamo con voce che vengano fermati i lavori del tram, così come pure quelli del passante, poichè è tutta fatica inutile perdere tempo dietro a queste opere, dato che dopo verranno distrutte. Mi spiace, ma io certi discorsi non li comprendo…

  17. otto mohr non rivoltare la frittata come fanno tanti. è il sistema di controllo del parco mezzi che non funziona, così come il servizio pulizia. provare per credere. io sono felicissimo che faranno i tram a Palermo (felicissimo per chi li utilizzerà), ma ti sembra giusto che spesso qui vengono spesi tanti soldi per infrastrutture pubbliche e quindi NOSTRE, per poi vederle ridotte allo schifo? visto che il palermitano medio è un incivile, bisogna istituire un sistema di controllo dei mezzi, cosa che non ha mai funzionato. speriamo sia la volta buona

  18. comunque il problema dei graffiti è un problema che esiste ovunque. Quello della sporcizia invece credo sia una cosa nostrana. L’azienda che gestisce il trasporto pubblico di Stoccolma, spende ogni anno 100 milioni di euro per la rimozione dei graffiti da treni e stazioni della metropolitana. Se vai a chiedere un investimento del genere a Bellavista ti ride in faccia 😀

  19. matteo O.

    @Andrea
    per tre anni e mezzo (fino a 6 mesi fa) ho presto ogni giorno la “metro” per andare all’università e spesso anche gli autobus.
    Sporchi come i nostri treni c’è ben poco sulla terra, e qui ti do ragione!

    Però dato che questo sito viene letto da molti, anche ai piani alti, hai mai pensato di inviare una segnalazione a mobilitapalermo, magari con qualche immagine o video che riprende coloro che puliscono con i moci neri??
    Questo si può fare, lamentarsi non serve.
    Io non l’ho mai fatto perchè non mi è mai sembrato un enorme problema da risolvere in questa città…ce ne sono altri che ho ritenuto piu urgenti e per i quali ho segnalato la cosa.

  20. davidealoi

    INCREDIBILEEEEE!!! quando nelle altre città europee avranno le navette spaziali noi avremmo il TRAM!!!

  21. @Matteo O.: non ho mandato foto e altro perchè non serve, non leggono nemmeno le email, figurati se si mettono a guardare foto. le mie poi non sono lamentele, se leggi i miei interventi non mi sto lamentando di niente, sto semplicemente dicendo come stanno le cose. anche lerci io i mezzi li prendo, pazienza. visto che qui spesso i ragazzi parlano con i vari capoccia delle nostre aziende di trasporto, lo facciano presente, ma in assenza di denaro dubito che qualcosa possa cambiare.

  22. @Andrea

    chi è che non legge le mail?

  23. l’amat, sai quante ne ho mandate?

  24. RuNFoRYouRLifE

    allora ragazzi il problema di palermo è chiaro..diciamoci la verità parliamo tutti di orgoglio,noi amiamo la nostra terra!!stronzate…se amassimo e rispettassimo la nostra città non saremmo mai arrivati a questi livelli di indecenza e pessimismo!!io cerco di essere ottimista faccio di tutto x vedere il lato positivo delle cose e dovremmo essere tutti cosi xke sfortunatamente siamo nati in una realtà paragonabile ad una giungla..e non ho mai capito in 16 anni della mia vita xkè cavolo il nord deve essere sempre anni luce piu avanti di noi su tutti i fronti!!mi fa troppo rabbia questa cosa!ritornando al discorso dei tram godiamoceli..stop..vedrete ke funzioneranno..l importante ke passano spesso poi se gli fanno i graffiti freghiamocene fino ad un certo punto 😉

  25. […] dello scalo ferroviario di Ventimiglia-Parco Roia. Il primo convoglio era giunto in Italia lo scorso 24 Giugno. Complessivamente 5 convogli  si trovano già qui; successivamente, gli stessi verranno imbarcati […]

Lascia un commento