Nuove corsie preferenziali e navetta Stadio

Spread the love

Nell’ambito del miglioramento  di determinate linee bus  in alcuni assi viari importanti, abbiamo inviato fax alla presidenza Amat, con una nostra proposta per la creazione di nuove corsie preferenziali.

Ecco qui di seguito l’elenco completo che abbiamo sottoposto direttamente al pres. Bellavista:

Viale STRASBURGO (lato monte) da via Maltese (o anche da via S. Lorenzo, ampiezza strada permettendo) fino ad incrocio con via Belgio.

Viale MICHELANGELO, da via Bernini fino allo svincolo Lazio.I bus guadagnerebbero minuti preziosi per raggiungere lo svincolo Lazio ;ma si potrebbe sempre creare la stessa configurazione come su via Basile.

Via PAPIRETO, da piazza Papireto fino al Tribunale;sul lato sinistro della stessa, creare la sosta a spina di pesce per compensare la perdita di posti auto sul lato dx.

Via ORETO, da via Stazzone fino alla Staz. C.le; sul lato sinistro della stessa creare la sosta semplice per compensare la perdita di posti auto del lato dx., ed eliminare la corsia contromano.I bus in direzione Oreto effettuerebbero il seguente persorso:  corso Tukory, svolta a sx per   via Perez, svolta a sx su  via Bergamo per poi nuovamente immettersi in via Oreto.

Corso CALATAFIMI, da valutare alcuni tratti a/r  in prossimità del semaforo con viale Regione.

Ci sarebbe anche il restante tratto di via Roma. L’obiettivo qui descritto, è quello di rendere più celeri i collegamento fra periferia e Centro città. La vera rivoluzione starebbe in via Oreto. Non sottovalutiamo queste proposte perchè potrebbero nascere notevoli vantaggi per gli utenti bus.

Infine abbiamo voluto proporre l’istituzione di una Navetta Stadio:  ogni domenica calcistista (per le sole partite casalinghe del Palermo), una navetta che faccia da spola fra il parcheggio Francia e lo Stadio. Il parcheggio sarebbe gestito da Amat ed il cliente pagherebbe € 0,50-1,00 per parcheggiare e usufruire della navetta a/r.

Attenderemo fiduciosi la risposta da parte dell’Amat. Nel frattempo possiamo discuterne già qui

Post correlati

30 Thoughts to “Nuove corsie preferenziali e navetta Stadio”

  1. pippojo26

    In alcune vie come per esempio via Perpignano altezza viale regione occorrerebbe mettere solo navette per via delle dimensioni ridotte della stessa via e del poco spazio, non ha senso secondo me far passare il classico bus che non trova spazio e che tra l’altro è sempre semi vuoto dato che la zona non è cosi centrale, e tali navette avrebbe perciò piu mobilita anche in altre vie secondo me, perche l’amat non le istituisce ???

  2. ciko

    Credo di aver capito che gli autobus che partirebbero dalla stazione verso la via Oreto nuova prenderebbero da via Perez..
    Questa mi sembra una follia. La via Perez è già un caos adesso, figuriamoci con l’aggiunta di autobus…

  3. matteo O.

    Ma non ho capito una cosa per quanto riguarda la tratta di via oreto/perez: vorreste istituire una corsia preferenziale anche in via perez?
    Perchè in tal caso mi chiedo dove si dovrebbero mettere tutte le auto che attualmente vi stanno parcheggiate….
    Per carità l’idea secondo me è ottima, però questo è un problema che in effetti esiste e non si può negare.
    Certo facessero la gara d’appalto per questa benedetta metropolitana leggera si risolverebbero un mare di problemi!

  4. Otto Mohr

    Non sarei d’accordo con l’abolizione della corsia contromano in via Oreto, dal momento che è una di quelle corsie che permette un rapido passaggio da parte degli autobus….è possibile difatti osservare che tutte le corsie preferenziali contromano, difficilmente vengono invase dalle auto. Della corsia diretta verso la staz. centrale, invece, penso che non ce ne sia eccessivo bisogno, dal momento che una volta superato il ponte Oreto la circolazione si fa molto più fluida.
    Proporrei, invece, l’istituzione dei cordoli sulla corsia di via Oreto, di modo tale da fare estinguere definitivamente l’usanza del parcheggio in doppia fila, rendendo quindi più agevole il traffico.

  5. La soluzione ideale??
    Creare una legge che determini la larghezza minima di carreggiata (escluse le corsie dei bus) per una strada a doppio senso di marcia.
    Io sono per le strade a senso unico e con una razionalizzazione della segnaletica per garantire una corretta circolazione delle auto.

    Molti ingorghi sono causati spesso (nelle zone periferiche di Palermo) da auto che per il poco spazio non riescono a passare contemporaneamente in senso opposto. A magior ragione se si tratta di SUV!

  6. matteo O.

    Io parto dall’idea che ogni autobus debba avere la sua corsia preferenziale in modo che la gente sappia che conviene l’autobus piuttosto che l’auto.

  7. matteo O.

    PS. ogni corsia preferenziale dovrebbe avere i cordoli!!!!!! forse non servono solo in via libertà e via roma in direzione stazione.

  8. ciko

    Ma scusate un momento: Non si può lasciare la corsia preferenziale a sinistra, e aggiungerne una a destra, con relativi cordoli, abolendo i parcheggi???

  9. emmegi

    Le corsie preferenziali in viale Strasburgo ed in viale Michelangelo sono esistenti da anni

  10. mai come in questi giorni mi sto rendendo conto di quanto nella nostra città manchino addirittura le idee per migliorare

    Bravi ragazzi! siete un esempio per tutti noi!

  11. palermitanodoc

    ASSOLUTAMENTE contrario ai cordoli in viale Strasburgo e in corso Calatafimi.
    Motivazione: già ora le file di auto arrivano da un punto all’altro di queste due strade se mettono i cordoli possiamo lasciare le auto a case e finchè questa città non sarà fornita di mezzi pubblici adeguati tutto ciò PALERMO non se lo può permettere. Quando i nostri mezzi pubblici (soprattutto la metrò) diventeranno come quelli di MILANO possiamo cominciare a discuterne.
    Spero che l’ Amat non prenda in considerazione queste due proposte.

  12. @emmegi, ovviamente le corsie preferenziali di viale Michelangelo e Strasburgo munite di cordoli.E proprio su viale Michelangelo abbiamo proposto la stessa configurazione proprio come su via Basile.
    Su corso Calatafimi è indicato “se possibile”, che rappresenta un punto interrogativo sulla possibilità di realizzarli o meno.
    Viale Strasburgo èpure ampia, e basta mettere i cordoli per far rispettare a dovere la corsia.
    @palermitanodoc, anche in corso Alberto Amedeo c’è la fila d’auto…anche in via Basile ed in via Roma ci sono file di auto…che significa? 🙂

  13. @matteo, nessuna corsia su via Perez ma semplice transito.
    Verrebbe invece abolita corsia contromano di via Oreto e creata un’altra (con cordoli) per il senso di marcia opposto.
    Se il problema sono i collegamenti rapidi da periferia verso il centro, allora questa potrebbe essere una buona idea

  14. Claudio Avila

    Le corsie preferenziali di Viale Strasburgo devono essere munite di cordoli.Sono fondamentali. E poi se ci fossero i divieti di sosta nel tratto angolo Via Svizzera fino a Via Belgio la strada diventerebbe a 5 corsie minimo. Il problema in quella zona sono le macchine in seconda e terza fila e la gente pur di andare a vedere i negozi si posteggia di fronte al negozio.
    Valorizziamo il PARCHEGGIO VIALE FRANCIA che viene usato solo per il mercatino. Devono istituire il servizio navetta per snellire quella zona intasata da macchine.

  15. mediomen

    L’idea è ottima. In corso calatafini si dovrebbe realizzare la corsia preferenziale in salita, almeno in alcuni tratti, così si eviterebbe la sosta in doppia fila, ed il posteggio obbliguo in discesa. Il traffico sarebbe anche più scorrevole. Purtroppo queste innovazioni impegnano notevolmente i nostri amministratori che rinunciano volentieri a “fare qualcosa”. Ci vorrebbero amministratori con le pa**e, noi abbiamo solo amministratori “capaci e responsabili”.

  16. monte_Pellegrino

    Ma fatemi il piacere…! Più corsie preferenziali si fanno, più si blocca il traffico privato! Speriamo che non vengano tenuto in conto queste persecuzionioni contro i cittadini!

  17. @Monte Pellegrino: il tuo ragionamento sulle corsie preferenziali potrebbe essere esteso anche ai tram (che avranno la loro sede dedicata, sottraendo parte di carreggiata) per esempio.

    Entra nell’ottica che se diminuisci la carreggiata incentivi il trasporto pubblico e incentivi la gente a pensare: “cavolo, passare da qui con la macchina è più difficoltoso che prendere l’autobus che ha la corsia libera”. Idem il tram.

    Ovviamente ci sono vie e zone dove l’apporto delle corsie preferenziali è improponibile per questione di eccessiva riduzione di spazio.
    Però, al posto di accanirti su di esse, pensa anche a tutti quei gazebo abusivi dei bar che poggiano sulle strade rubando metri e merti di asfalto carrabile…..o agli ambulanti…

  18. emmegi

    Una corsia preferenziale ha motivo di esistere solo se l’ Amat è in grado di assicurare frequenze pari o inferiori ai 5 minuti.
    Diversamente è un inutile disagio per la collettività che si vede imbottigliata con parte della carreggiata inutilizzata

  19. @emmegi: quello che dici lo davo per scontato.
    Comunque in altri paesi, le corsie preferenziali sono riservate anche ad altro. In America ad esempio sono riservate anche al car pooling.

  20. matteo O.

    A milano in certe zone le corsie preferenziali sono riservate ad autobus e moto. non sarebbe una cattiva idea proporla anke a palermo…..cosi nessuno si lamenterebbe piu di scivolare sui cordoli.

  21. Giusy

    LA VIA ORETO NON SI TOCCA!!!!!!!!!!!!!

    Io la percorro con gli autobus 4 volte al giorno e posso dirvi che da quando hanno riaperto il ponticciolo della Guadagna, la viabilità è scorrevolissima!!! Si sono visti grandi miglioramenti sia prima il ponte Oreto che dopo.
    Credo che sia diventata una delle vie di Palermo più percorribili sia per i bus che per le auto!
    Anche nelle ore di punta si resta incolonnati non più di 10 min!

    Non si deve abolire la corsia preferenziale contromano su via Oreto! Funziona benissimo proprio perchè è contromano! Su Via Perez si starebbe
    diversi minuti incolonnati nel traffico per via delle macchine posteggiate in doppia e tripla fila e poi per immettersi nuovamente in Via Oreto c’è sempre una fila enorme e in più la strada è stretta!!!!
    Gli autobus che ad ora impiegano max 5-7 per arrivare al Ponte, in quel modo impiegherebbero minimo 15 min!!!

    Ripeto, da quando hanno riaperto il ponticciolo della Guadagna, l’emergenza viabilità è stata risolta! Gli autobus adesso partono tutti in orario, non subiscono più ritardi!!!

    E poi, molti pedoni circolano in Via Oreto e non in Via Perez!
    Se mi trovo in Via Oreto bassa o vado alla Stazione o salgo a piedi nella parte superiore di Via Oreto o in via Perez? Non vi sembra scomodo?

  22. @monte_pellegrino, ancora aspetto di vedere i tuoi morti e feriti di via Basile, ed il traffico caotico lungo la stessa via causato dai cordoli 😀
    @emmegi, ma uno dei tanti motivi di ritardo dei bus è anche il traffico.
    E qui dentro l’abbiamo ampiamente dimostrato.
    @giusy, è intanto una proposta che sicuramente valuteranno in base agli attuali tempi di percorrenza.
    L’obiettivo comune di queste proposte è quello di rendere più celere il collegamento fra periferia verso il centro.Siamo infatti abituati gli interminabili incolonnamenti su via Oreto specialmente nelle ore di punta.
    Si, via Perez è pieno di auto in doppia fila (come in via Oreto), ma è probabile che il passaggio dei bus possa essere da dissuasore per gli incivili.

    Per il resto, la navetta stadio come vi sembra?

  23. emmegi

    La navetta stadio potrebbe funzionare qualora la gente “si sforzasse” di lasciare l’ auto al parcheggio Francia.
    Che poi qualcuno paghi il biglietto (anche un’ andata e ritorno a prezzo agevolato) è tutto da dimostrare.

    Il ritardo dei bus è dovuto al traffico quando i bus ci sono. Se in alcune linee ce ne sono 2 o 3 per turno possiamo mattere tutte le corsie preferenziali possibili ma sempre 30-40 minuti dobbiamo attendere.

  24. mediomen

    Il ritardo dei bus non è dovuto solo al traffico, ma anche alla mancanza di autobus e al non rispetto degli orari. Già al mattino alle 7 le corse non partono in orario. Molti parlano “a sensazione” se prendessero regolarmente i mezzi pubblici se ne accorgessero. Mi spiegate, perchè non vengono esposti gli orari neanche nei capolinea? Come dovrebbe essere di regola. Ricordo che l’AMAT è una Ditta certificata in qualità.

  25. Otto Mohr

    Vorrei di nuovo ritornare sulla via Oreto.
    La via Perez sarebbe improponibile per far passare un bus di grandi dimensioni come quelli che circolano in via Oreto indipendentemente dal fatto che vi siano auto in doppia fila o meno, a causa della presenza costante ed intermittente di incroci, che rendono difficoltosa la marcia fluida persino alle auto, per non parlare poi delle auto a spina di pesce parcheggiate sia a destra e a sinistra ella carreggiata.
    Una proposta, a mio parere interessante, è quella di istituire i cordoli sull’attuale corsia di via Oreto. In tal modo, da una parte si garantirebbe l’attuale rapido transito dei bus in senso opposto, dall’altro non esisterebbe più la doppia fila, dal momento che riducendosi di molto la carreggiata “calpestabile”, nessuno si permetterebbe di posteggiarsi in tal modo bloccando la circlazione sia ai bus che alle auto…non so se ho reso l’idea.

  26. Giusy

    @ mediomen
    Gli orari delle partenze dei bus e i relativi percorsi di ogni linea sono consultabili sul sito dell’Amat.
    Io ho stampato gli orari delle linee che prendo più spesso e li tengo sempre con me nel portafoglio.
    Fino a qualche anno fa frequentavo il nodo Piazzale Giotto e Piazza Indipendenza e ricordo che attaccati ai vetri delle cabine c’erano tutti gli orari appesi. Adesso non so se le cose sono cambiate. Non ho fatto caso se nel nuovo nodo Parcheggio Basile sono appesi. Alla stazione è vero, non ci sono.
    Comunque negli uffici Amat dove fanno gli abbonamenti, distribuiscono un libretto con tutti gli orari e percorsi e una mappa della città di Palermo con le linee del bus.
    Forse è difficile trovarle per ora perchè non hanno fatto le ristampe, visto che doveva partire la nuova rete, che avrebbe stravolto tutto.

  27. mediomen

    @Giusy
    Si, anch’io ho fatto così, dal sito Amat ho stampato gli orari che mi necessitano, ma purtroppo ho notato che non corrispondevano con quelli appesi a Piazza Indipendenza. Poi ho copiato quelli esposti a Piazza Indipendenza (ho fatto una foto). Poi ho notato che non rispecchiavano completamente gli orari. Poi hanno cambiato il nodo a Piazza Indipendenza, e sono cambiati gli orari. Poi con la chiusura della piazza, per i lavori del PFP il capolinea è cambiato e non esistono più orari. In pratica con tutto questo bailamme, ciascuno fa quello che vuole. Se vai al nord trovi in ciascuna fermata l’orario esposto. Se vai nel nord Europa, puoi aggiustare l’orologio con l’orario dei mezzi pubblici!

  28. flegias

    Salve fino ad adesso sono stato semplice lettore, da oggi anch’io comincio ad esporre la mia opinione! 🙂

    Mi sa che qualcuno non è mai passato per via Perez e via Bergamo…. meglio lasciar tutto come è adesso.

  29. Meglio lasciare le auto in doppia fila e la sosta selvaggia in quelle strade? 🙂
    Il nuovo si sa, desta paura 😀

  30. […] dei cordoli è una base di partenza. Attendiamo sempre risposta da parte dell’Amat circa le nostre proposte sulla creazione di nuove corsie preferenziali con l’installazione di […]

Lascia un commento