20 giu 2010

Raddoppio FS Fiumetorto-Ogliastrillo. Aggiornamento tratta Lascari…


Ormai si lavora su tutta la tratta interessata dal raddoppio e cioè da Fiumetorto fino a Ogliastrillo.  La Cefalù 20 scarl e la Italtunnel spa sta lavorando alacramente per portare a termine quest’opera nei tempi prestabiliti dal contratto d’appalto. E’ confortante che negli ultimi anni opere come queste vengano realizzate nei giusti tempi tecnici, abbandonando le “vecchie abitudini” di portare a termine opere dopo 30 anni o addirittura lasciarle incompiute. FOTO DATA 07/VI/2010

TRATTA LASCARI – INNESTO GALLERIA VS. CEFALU’



TRATTA BUONFORNELLO

…FUTURO SOTTOPASSO VICINO UFFICI CAS BARRIERA  A20


a19anas spaantomar spaarea industriale termini imereseassessorato trasporti regione siciliacefalù 20 scarlcomitato mobilita palermocomune cefalùcomune di campofelicecomune di lascaricomune termini imereseferrovie dello statoitaltunnel spamobilita sicilianuove infrastrutture sicilianuove opere palermopizzarotti spaprovincia di palermoraddoppio ferroviario pa-merfi spa

4 commenti per “Raddoppio FS Fiumetorto-Ogliastrillo. Aggiornamento tratta Lascari…
  • arabesk 94
    20 giu 2010 alle 11:37

    Sulla a19 in prossimità dello svincolo in direzione catania (credo sia l’ultima foto) stanno realizzando un sovrappasso e la corsia è dimezzata con passaggio nella carreggiata opposta.
    Ma il treno dovrebbe fare tutta questa salita per passare a cavallo della a19? mi pare strano. Perchè non allargare la tratta di binario esistente che è abbastanza rettilinea in questa sede?
    Sul rettilineo della a19 in prossimità della zona industriale di termini stanno realizzando tutta una serie di terrapieni e ponteggi, alcuni dei quali a ridosso della autostrada che sembra non abbiano significato.

  • Fabion54 48404
    20 giu 2010 alle 12:02

    @arabesk, da quello che mi ricordo io, il progetto prevede che il binario passi parallelamente al rettilineo dell’autostrada prima dell’uscita “agglomerato industriale T.I.” e poi passi sopra il fiumiciattolo e attravera l’autostrada prima dello svincolo di buonfornello con un sottopassaggio, non sopra infatti le ultime volte che sono andato da quelle parti ho notato un inizio di scavi, probabilmente quelli che si vedono nell’ultima foto sono pali per consolidare la struttura e il passaggio alla corsia opposta è stato messo in atto per facilitare il lavoro sulla parte del “tunnel” sotto quel tratto di autostrada :)

  • Lele 6797
    21 giu 2010 alle 7:31

    il restringimento della A19 serve per creare il sottopasso per i nuovi binari che passeranno sotto quest’ultimo. aggiungo che lo svincolo z. ind. della A19 sarà indietreggiato…lo vedremo meglio nel prox articolo. i terrapieno, le cunette e le strutture con i ponteggi servono per creare la pista. in un tratto i binari viaggeranno a ridosso della A19.
    @huge il sottopasso credo sia stradale…


Lascia un Commento