Post correlati

29 Thoughts to “Tram linea 2-3: deposito di Via Castellana”

  1. diesse78

    ciao ragazzi, secondo me sarebbe utilissimo creare anche un asse tramviario lungo la circonvallazione da via oreto al ponte belgio.

  2. tasman sea

    …interrando la circonvallazione e sfruttando lo spartitraffico centrale, con fermate in corrispondenza di ogni svincolo

  3. mastpalermo

    considerate che la circonvallazione verrà rivoluzionata dal tram, con la chiusura di tutti gli ingressi e le uscite dalla corsia centrale alle complanari, nel tratto compreso tra corso calatafimi e piazza einstein…

  4. Metropolitano

    si, ma gli svincoli devono rimanere accessibili.
    @tasman sea, non la interreranno la circonvallazione ci puoi scommettere.
    I tram percorreranno soltanto le corsie laterali del viale regione.

  5. tasman sea

    intanto aboliamo questa schifezza dell’ingresso nelle corsie di superamento delle complanari.
    notizie dello svincolo perpignano?
    il fatto che la cariboni sia un’impresa canaglia non giustifica il clima di assoluta rassegnazione su perpignano e corleone.

  6. Metropolitano

    Forse i tram saranno realizzati vicino al marciapiede di ciascun lato destro delle corsie laterali e non in corrispondenza dei varchi d’ingresso per l’autostrada. Concordo che non si può lasciare in tredici due opere d’importanza strategica, una più importante dell’altra, ma se non hanno fatto il sottopasso Perpignano figurati se faranno l’interramento di tutto l’asse di scorrimento principale. Piuttosto spero che qualcun’altro possa sostituirsi a Comune e Cariboni, per esempio l’Amat e realizzare un sottopasso proprio dove risiede quel dannato incrocio, ma ci vogliono altri milioni di euro per fare questo e purtroppo non è previsto dal progetto delle linee tranviarie come invece i ponti pedonali e quello tranviario Einstein sì.

  7. tasman sea

    @metropolitano
    che mi sai dire di questo prusst, dove compaiono fra gli interventi di lavori in corso proprio corleone e perpignano? il link sta nel mio post precedente.
    insomma il sito del comune mente.

  8. mediomen

    Il tram, della linea 3, percorrerà le corsie laterali del viale regione siciliana, vicino alla corsia centrale, dopo la chiusura di tutte le vie di accesso e uscita, eccetto nella zona vicino Via Perpignano dove si spostera al lato oppposto. Il loop verrà effettuato sul ponte di Corso Calatafimi, nella corsia piccola.

  9. emmegi

    E’ una bestialità.
    La soluzione da prendere era di lasciare il tram sul lato destro, consentendo tutte le entrate e le uscite da e per le carreggiate centrali.
    Praticamente, via Perpignano a parte, chi proviene da Trapani o esce all’ altezza di via P. di Paternò o esce a Villa Tasca.
    Gli ingressi sarebbero o prima di Grande Migliore o nei pressi di via Altofonte (e niente in mezzo).
    Sulla direzione opposta ci sarebbero altrettanti guai.
    Complimenti a chi ha IMPOSTO questo vincolo.

  10. Metropolitano

    Anche a me sembra una bestialità, ma quali varchi saranno chiusi ? Pure quello di via Leonardo Da Vinci all’altezza del Motel Agip in direzione Messina ?

  11. ma veramente non verrà chiuso alcun varco…ma dite vero? 🙂

  12. Metropolitano

    non lo so, qualcuno dice che sarà così. Boh…

  13. emmegi

    Mi pare che quanto scritto da mediomen sia abbastanza chiaro e ciò risulta anche a me.
    D’ altronde questa illogicità ha una logica: come si fa ad entrare ed a uscire dalle carreggiate centrali della circonallazione se i tram stanno a sinistra ?
    Ammesso che su ogni varco ci fossero dei semafori sarebbero col rosso quando passa il tram.
    Con le conseguenze del caso.
    Se poi in quel tratto si viaggia in sede protetta, bè, allora il discorso è già chiuso.

  14. sul web ci sono immagini di tratti promiscui della tranvia fiorentina, diciamo simili alla linea-3, regolati da semafori.
    Poi dobbiam sempre sperare che il nuovo appalto Perpignano vada in porto, in modo da rendere più agevole il passagio di corsia fra Perpignano ed Einstein.E volendo, col sottopasso attivato, si potrà fare a meno di qualche accesso sopra citato.Ma non è cosa immediata dato che questa sarà l’ultima linea che vedremo

  15. emmegi

    Tra Einstein e Perpignano c’ è una sola uscita dalla carr. centrale alla laterale e due entrate.
    In direzione opposta ci sono due uscite ed un ingresso.
    Non c’ è dubbio che con l’ attivazione del sottopasso qualche varco salterà.
    Il problema comunque, qualora dovessero isolare le 4 carreggiate, sarà pesante nella tratta Perpignano-Pitrè-Calatafimi e viceversa.

  16. mastpalermo

    Confermo che i varchi verranno chiusi, come precedentemente avevo scritto e non saranno messi semafori, verranno invece realizzati diversi soprapassaggi pedonali.

  17. Metropolitano

    chiuderanno anche l’incrocio di via Perpignano ?

  18. ma per varchi intendete quelli che consentono il passaggio dalla corsia centrale a quella laterale?

  19. emmegi

    @antony
    Lo so che stenti a crederci: parliamo proprio di quelli.
    E se non succederanno cose turche verranno murati.

  20. Metropolitano

    Beh, a questo punto io spero che i binari della linea 3 dei tram siano isolati dalla circolazione stradale con dei cordoli in cemento armato alti lungo tutta la tratta del viale regione , dopo che realizzano il solettone in viale regione. Non devono esistere “buchi” accessibili alle automobili sulla sede del tram da Leonardo Da Vinci a Calatafimi e vv ambo le carreggiate laterali.
    Quindi se chiudono i varchi d’accesso dalle corsie centrali a quelle laterali chiuderebbero anche la parte di via Perpignano una volta realizzato il solettone ed i cordoli, onde evitare che gli scellerati automobilisti utilizzino quella falla di percorso per occupare le corsie dei tram (conoscendo la loro indole preistorica, i palermitani ne sarebbero capaci di invaderle). Il tram dovrà pur passare e superare quell’incrocio in entrambi i sensi, no ?

  21. Metropolitano

    Però per il ponte di via Pitre’ come la mettiamo sempre parlando dei cordoli e del solettone ? Se i tram faranno inversione al ponte successivo, quello dello svincolo Calatafimi, dovrebbero per forza lasciare il cavalcavia precedente accessibile perchè la via Pitre’ è una strada larga.

  22. mediomen

    Negli incroci di via Perpignano e via Pitrè il tram viaggerà a “raso” cioè in sede viaria, come potete vedere nell’incrocio di Via Laudicina con via Di Vittorio. La chiusura dei “varchi” ha un senzo logico, basti considerare le corsie centrali di via regione siciliano come una “tangenziale”. Tempo fà esistevano delle inversioni di carreggiata che sono stati tutti eleiminati. E’ chiaro che il sottopasso di via Perpignano deve esere realizzato, oppure chiuderlo, come già preannunciato.

  23. emmegi

    Sul viale Regione Siciliana si verificano purtroppo incidenti di una certa gravità con frequenza.
    E tutti abbiamo notato come i VV.UU., mettendo una loro macchina di traverso, dirottino il traffico sulla carreggiata laterale.
    Dunque, come dicevo più sopra, se dovesse verificarsi un incidente all’ altezza di via Giotto (direzione Catania), la deviazione dovrebbe avvenire a partire dal primo varco dopo viale Michelangelo.
    Questo fiume di auto (e mezzi pesanti !!!) dovrebbe attraversare piazza Einstein, proseguire sulla laterale dove c’ è un bar, una farmacia, gli uffici della Regione e tutta una serie di palazzoni.
    Ovviamente sul lato sinistro sarà presente anche la sede del tram.
    Dopo circa un’ ora si arriverebbe in via Perpignano dove (eccezionalmente ? ) consentirebbero il rientro dalla carreggiata laterale a quella centrale (sempre che in questo immaginario a quella data non sia stato eseguito il sottopasso o che l’ incrocio non sia stato chiuso, come si parla da mesi).
    E se la manovra di rientro qui non fosse possibile, bisognerebbe proseguire sulla laterale fin oltre corso Calatafimi e rientrare (FINALMENTE !!) al varco ubicato di fronte via Maria SS. Mediatrice.
    Ditemi se sbaglio e ditemi se questa prospettiva non è apocalittica.
    Ovviamente questo scenario non cambierebbe con la realizzazione dei lavori di via Perpignano perchè lì non è prevista alcuna bretella.

  24. mediomen

    Giustamente, passando giornalmente nelle complanari di Via Regione siciliana, non ci accorgiamo di quanto sono effettivamente larghe.

    http://maps.google.it/?ie=UTF8&ll=38.125849,13.329223&spn=0.000841,0.002248&t=k&z=20

    come si vede dalla foto le macchine posteggiate a “spina di pesce” abusivamente, riducono notevolmente la strada. E’ chiaro che con la realizzazione del tram ciò non è più possibile. Purtroppo a Palermo è normale che sia così. Il Palermitano dice “ma chiffà un’ ci passa?” non rendendosi conto che produce una turbativa nel traffico che provvoca parecchi rallentamenti. Vedi i tempi di percorrenza di Corso Calatafimi.

  25. emmegi

    @mediomen
    Se metti l’ omino di Google vicino al semaforo pedonale ti accorgi che c’ è il cartello della sosta in senso obliquo 😉

  26. mediomen

    @ emmegi
    Si solo da un lato 🙂
    Da tette e due posteggiatori abusivi.

  27. emmegi

    La sosta è in senso obliquo su entrambi i lati (guarda il cartello all’ angolo con via Uditore).
    Con la presenza del tram i posteggiatori abusivi perderanno il 50% dei clienti 🙂

  28. Metropolitano

    Comunque, dopo tutti questi tiri alla fune tra Comune e cittadini, i lavori dei tram consentiranno una “bonifica” locale così niente più parcheggiatori abusivi e i tram non impediranno minimamente ai pendolari di percorrere le corsie autostradali. Resta solo da sapere come gestiranno quei varchi. Non ho al corrente il progetto con il percorso esatto della linea 3 , ma speriamo che almeno il varco di svincolo di ingresso Leonardo da Vinci al lato opposto dell’Hotel Holiday In rimanga aperto.
    L’attraversamento di via Perpignano va chiuso con i guard rails o i cordoli per diversi motivi, ed anche perchè alcuni che provengono dalle corsie complanari all’altezza di quell’incrocio cercano di usare quel buco per i loro comodi, senza capire che l’incrocio non è concepito ne per un inversione di marcia, nè per un varco di uscita o ingresso nelle corsie centrali. Rischierebbero di bloccare i binari dei tram se questi saranno realizzati sulla sinistra.

Lascia un commento