Inaugurazione centro commerciale Poseidon – reportage in anteprima

Spread the love

E’ stato inaugurato oggi, mercoledi 16 giugno 2010, il centro commerciale di Carini Ciachea “Poseidon”. Diciamo subito che l’impatto esterno è meno traumatico di quello che ci attendevamo. Sebbene le architetture siano piuttosto anonime, l’area parcheggio, il verde circostante e la pavimentazione hanno contribuito a rendere più godibile l’ambiente. All’interno gli interni sono decisamente luminosi, con un grande corpo centrale e due piazze laterali, congiunti da due corridoi commerciali più stretti di quelli del Forum, che creano un’atmosfera più accogliente rispetto al centro commerciale di Brancaccio.



La luce penetra da ogni punto, e il verde all’interno del volume rende l’ambiente rilassante. Presenti anche numerose panchine, aspetto in cui invece peccava il Forum Palermo. Grossa perplessità abbiamo espresso in conferenza stampa riguardo la viabilità d’accesso. Lascia infatti l’impressione che non riuscirà a reggere gli enormi flussi che andranno quindi ad intasare l’autostrada per il primo mese d’apertura. Non ci sono arrivate molte rassicurazioni da parte della dirigenza, che è rimasta sul vago affermando che ogni centro commerciale all’apertura crea un piccolo shock. Verranno prese anche qui misure anti-parcheggiatori, anche se alla nostra domanda sembravano un po’ spiazzati, come se non comprendessero la natura del fenomeno, che al nord non è decisamente conosciuto. In notturna il centro commerciale fa il suo effetto, con un’illuminazione essenziale ma d’effetto. Insomma, nel complesso un centro commerciale che potrà essere d’utilità a un bacino d’utenza non troppo ampio, senza una grande offerta commerciale, ma gradevole alla vista e godibile. Personalmente gli interni li ho trovati più belli e accoglienti di quelli del Forum…tuttavia come in ogni cosa è questione di gusti. Ecco le foto e il video

[salbumthumbs=57,1,y,n,center]

httpv://www.youtube.com/watch?v=_wEFhYEzSCU

Post correlati

42 Thoughts to “Inaugurazione centro commerciale Poseidon – reportage in anteprima”

  1. Otto Mohr

    Me lo aspettavo decisamente peggiore…anzi devo dire che è bello. I nostri pregiudizi si fondavano forse anche sul fatto che ci siamo troppo viziati con l’architettura del Forum.
    Una domanda: ma almeno in questo parcheggio è previsto uno spazio dove parcheggiare le moto?

  2. @Otto Mohr

    si si, ci sono sia parcheggi per moto che per biciclette 🙂

  3. ing.giacomo

    Io il centro l’ho visto una settimana fa e se non è cambiato qualcosa di sostanziale non puo essere paragonabile al Forum come interni.
    Poi un centro che si chiama poseidon, di fronte al mare e non c’è una fontana, un gioco d’acqua o qualcosa del genere

  4. Francy1000

    Ma sapete dove si trova precisamente? E’ raggiungibile facilmente dalla fermata di Carini? O bisogna, come dire… “attraversare” l’autostrada?

  5. Interni davvero belli, peccato non sia potuto venire per impegni lavorativi.

  6. @Francy, dalla stazione Ciachea è raggiungibile a piedi, ma c’è parecchia strada.

  7. griffild

    scusate, ma nn dovevano fare la fermata metro? ma nn la fanno più o la faranno negli anni a venire?

  8. griffild

    e cmq nn oso ad immaginare quello ke sarà proprio quel tratto autostradale sempre incasinatooooo…
    non credo andrò mai fino a quando passerà la metro…

  9. tasman sea

    posso chiedere quali essenze arboree sono state piantate fuori?

  10. ma di quale stazione metrò parlate?

  11. @tasman sea: purtroppo non c’era tra noi un esperto in essenze arboree.

    @Griffild: è la cosa che ci chiedevamo un pò tutti, ovvero: in estate, con l’elevata affluenza verso le località balneari limitrofe, il traffico riuscirà a decongestionarsi proprio in prossimità del nuovo svincolo?
    Sicuramente i primi giorni di apertura del cc saranno caotici, ma credo che sia normale. Vedremo dopo.

  12. Athon

    A parte Bagheria, in provincia non esiste il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. Chissà se a Carini prenderanno piede…

  13. Oggi sono andato…..e per dovere di cronaca….devo reportizzare 🙂

    Arrivo con il motore e delle guardie gentili mi indicano dove è situato il parcheggio delle moto. Nota stonata….SI DEVE FARE UN GIRO ENORME PER RAGGIUNGERE IL POSTEGGIO MOTO per poi essere praticamente e comodamente all’ingresso del centro.

    Entro e noto con estremo piacere l’ampia “HALL”.
    Devo riconoscere che il Centro POSEIDON è praticamente uguale al FORUM palermo come servizi e come NEGOZI.

    Ci sono solo negozi di “massa” e mai che vedo negozi tipo CK, D&G, LOUIS VUITTON, CARTIER, TOMMY HILFIGHER, TRUSSARDI, LACOSTE, FRED PERRY

    ci sono solo negozi di roba scadente.

    Spero tanto nel centro di Zamparini…..spero vivamente che sia di un livello + altino.

  14. @La Maglia Rosanero: com’era il traffico lungo lo svincolo?

  15. Metropolitano

    @ La Maglia Rosanero
    No, ti sbagli, al Forum ce ne sono di più di negozi e abbiamo Ipercoop al posto di Auchan (in provincia chissà perchè non è previsto alcun Ipercoop, mentre a Palermo ne avremo due tramite la società Ipercoop Palermo). Expert al posto di MediaWorld (1 MediaWorld e 4 Expert in città e provincia), UCI CInema, Rossopomodoro, Old Wild West, NewYorker, Piazza Italia. Questi importanti ristoranti ed esercizi non esistono al Poseidon. Come servizi non lo so perchè devo ancora usufruirmene.

    Comunque io ci devo andare il 19 al Poseidon ma volevo sapere se posso evitare l’intoppo dell’autostrada allo svincolo Carini prendendo la metropolitana e scendendo a Carini o a Ciachea (o Torre Ciachea, boh).
    Ci si può andare con i treni ?

  16. Allora….tenendo presente che io sono andato li per le 10 del mattino…..devo dire che non c’era per nulla traffico. Niente di niente!!!

    @ Metropolitano
    io ovviamente non mi riferivo ai negozi di ristorazione….ma ai negozi di abbigliamento e di accessori.
    Infatti ti ho elencato solo negozi di abbigliamento.

    Altra nota negativa…..quella zona è sicuramente più popolata sia d’inverno ma sopratutto d’estate. Noto con forte dispiacere che non è stata prevista, come al forum, una multisala. Sarebbe un servizio di non poca importanza per chi abita li sia d’estate che d’inverno!!!

  17. Hoshi

    Una copia, in piccolo, del Forum Palermo! Come si è detto sopra, potevano inserire una fontana, crearlo su due livelli, scalinate, ecc… Molto anonimo e banale! Fate un paragone con i colossi di Catania e vedrete la differenza!

  18. Metropolitano

    No ma io mi riferisco a tutti i negozi, ristoranti e bar infatti.

    Davvero non c’era traffico ? Bene, allora chissà, forse il problema di come andarci non si pone. Devo dire che però di benzina ne consumerò, che sono quasi 40 km in tutto il percorso che dovrò fare A/R. Avrei preferito la metro a questo punto.

  19. Si ha ragione HOSHI…. potevano farlo su due livelli….scale mobili….insomma creare una certa armonia…..

  20. MAQVEDA

    Ancora non ci sono andato, ma dalle foto mi sento di dire che fuori è brutto, meglio la sera quando è illuminato, dentro è banale, molto più uniforme a tanti centri commerciali, ma comunque gradevole e curato. Decisamente il paragone con il Forum da un punto di vista architettonico, sia dentro che fuori, non è proprio fattibile. Al Forum si è creato un insieme articolato e movimentato, mai noioso o ripetitivo, anche tramite l’utilizzo di svariati colori e materiali di finitura. La grande sala voltata del Poseidon (anche se molto ariosa e carina) non è minimamente paragonabile ai due bellissimi ingressi del Forum.
    Concordo con chi è rimasto deluso dai marchi, deludenti anche al Forum, qui a paret qualche differenza non è cambiato gran chè.

  21. Nio

    beh si si poteva fare su due livelli…..ma chissà cosa ne pensava la soprintendenza….per il traffico devo dirvi che la siutazione è stata assolutamente tranquilla per tutta la mattinata.

    p.s. la fontana interna è stata trasformata in aiuola….però dei giochi d’aqua saranno cmq attivi di fronte l’entrata principale.

    questo C.C. non sarà il massimo come offerta commerciale che non risulta peraltro completa, ma è molto comodo e pratico e soprattutto ha l’utilità di fornire una zona assai priva di servizi e credetemi per molti sarà importante, anche se la domanda maggiore sarà prettamente estiva…certo lo dico da sempre io avrei preferito qualcosa legata ad attività turistica…ma questo ci torviamo.
    Alcune considerazioni….Auchan continuo a pensare che sia un’altra cosa rispetto Ipercoop…manca però il reparto pasticceria volutamente assente.
    Secondo me in futuro nelle adicenze del CC potrebbero nascere altri servizi.

  22. ilbruni

    In attesa di recarmi dentro il centro commerciale, ecco intanto il punto su ciò che NON è stato completato:
    – i lavori per la bretella dal depuratore ASI a viale Kennedy (Capaci) non sono neanche iniziati;
    – il guard rail della strada che (dopo l’ingresso del CC) arriva al depuratore non è stato completato;
    – la vecchia rampa di ingresso in autostrada in direzione Palermo è rimasta dov’era, seminascosta da destriti e dalla nuova rampa;
    – lo slargo antistante il bar Jonnye Walker per ora è “suddiviso” da dissuasori in plastica, in attesa (spero) di un’altra aiuola;
    – la strada (sempre percorsa da mezzi pesanti) che va verso la zona industriale può essere raggiunta dopo aver fatto una doppia curva stretta e con cambio di pendenza;
    – la vecchia sede dell strada di cui sopra, davanti il Mc Donald’s, è chiusa al traffico e non si capisce ancora cosa vogliono fare;
    – la parte finale del lungomare Vespucci non è ancora fruibile (mancano sia l’asfalto che i guard rail);
    – l’illuminazione dello svincolo è attualmente non funzionante.

    Riguardo la fermata della metropolitana, si trova a circa un km rispetto all’ingresso del centro commerciale. Se sperate di andare a piedi, liberi di farlo; ma dallo svincolo alla strada statale 113, la metà del vostro tragitto sarà al bordo della sede stradale (no marciapiede). Dovrete poi attraversare la strada statale (no strisce pedonali, no segnaletica ad informare gli automobilisti del possibile transito dei pedoni) e raggiungere finalmente la fermata (dove attualmente ci sono lavori di ampliamento, vedi discussioni sempre in questo sito) ed attendere il primo treno che si fermi… Perchè non tutti i treni fermano lì, che vi pare???
    Spero poi che il black-out che c’è stato dalle 22:00 di ieri sera fino alle 06:00 di stamane non sia stato causato dall’assorbimento di energia elettrica dovuto alla presenza del centro commerciale (l’inaugurazione per i “fortunati” è stata ieri, non oggi).
    Una nota positiva però c’è: dopo soli 10 giorni, sono stati svuotati i contenitori di immondizia, nei paraggi del centro commerciale. Certo, chi sta distante dallo svincolo merita di tenersi le strade perfino non transitabili a causa delle montagne di sacchi, detriti, frigoriferi, materassi, pneumatici ed animali morti… meno male che io risiedo lì vicino.
    Quanto sono contento, quanto sono fortunato…

    Per Athon: guarda che a Carini i posteggiatori ci sono, e non certo da poco tempo. Se vai da Ferdico e da Mercatone Uno, per esempio, ne trovi un bel pò.

  23. Lele

    @ la maglia rosanero, negozi d’elite di solito preferiscono posizionarsi come negozi monomarca nelle vie blasonate della città. ma concordo con te nel ribadire che si trovano i soliti negozi commerciali di fascia medio bassa.
    l’arredamento e il design interno mi piace, anche se il forum rimane in primis il più bello…forse perchè è stato il primo ad aprire (il primo amore nn si scorda mai) decisamente in quest’ultimo si valorizzano fattori come il mare, il sole ecc…

  24. Lele mi spiace contraddirti ma io penso che la bellezza di un CC sia data SOLO e soprattutto dai negozi.

    Certo non voglio neanche metterlo a paragone….ma i Magazzini LA FAYETTE a Parigi….beh….hanno negozi di marca….e nonostante tutto sono stra frequentati!!!

    Nel nostro piccolo….uno di carini o uno che abita nelle vicinanze…deve farsi almeno 50km per andare in un negozio Tommy? o per andare alla Louis Vuitton o da Lacoste??
    INSOMMA SI SAREBBERO DOVUTI RIPORTARE QUASI GLI STESSI NEGOZI DELLA RINASCENTE al centro Poseidon!!!
    Quelli si che sono NEGOZI!!!!

  25. siciliano-onesto

    Anche a me hanno deluso i negozi, CK però è presente, credo sia l’unico a non aver ancora aperto, ho visto oggi il negozio dentro Poseidon ma era chiuso. Un cartello avvisava opening soon 😉

  26. griffild

    booo ma voi parlate del traffico infrasettimanale, io parlo di quello del sabato e della domenica, ma poi scusate nessuno sa della fermata della METRO??? non ci sarà prevista alcuna fermata???

  27. @griffld

    ma quando mai, non è prevista nessuna fermata. L’unica fermata utilizzabile è quella di Ciachea, ma le frequenze sono scarsissime e dista più di un chilometro…

  28. pikacciu

    Hanno speso un mare di soldi per un altro centro commerciale, ma vista la fantastica posizione perche’ non decidono di aprire un mega acquario tipo quello di Genova in modo da investire il loro denaro anche in settori che possano portare un benefit di tipo turistico. La posizione sarebbe perfetta e lil turista in transito dall’aeroporto verso Palermo sarebbe sicuramente attratto da una visita presso una struttura del genere. Abbiamo molto da imparare dai lavori realizzati dagli Emirati Arabi….ci vogliono novita’ enormi per portare soldi e benessere in questa terra. Lodevole iniziativa quella di aprire centri commerciali ma dobbiamo spingere anche verso investimenti di altra natura. Oltre a vendere prodotti dobbiamo iniziare a vendere cultura ed intrattenimento per i visitatori che decidono di passare il loro tempo qui da noi.

  29. monte_Pellegrino

    Picacciu,mi pare di avere letto proprio in questo sito, parecchio tempo fa, che un simile acquario sarebbe previso a Palermo, nei pressi di Acqua dei Corsari.
    COnfermo che non c’era traffico il giorno in cui sono stato al Poseidon.
    L’interno mi è molto piaciuto: anche se è molto più piccolo del Forum, è ben organizzato. La grande volta rivestita internamente in legno è molto attraente.
    Metropolitano: Rossopomodoro c’è anche al Poseidon.
    Con Forum però non c’è partita per tutte quelle strutture in esso presenti(Ucicinemas, etc…). inoltre al già grande Forum bisogna aggiungere il mega Leroy Merlin, che secondo me non sarà solo bricollage, ma anche vendita di materiali da costruzione. Di esso si vedono già le strutture fuori terra. Qualcuno sa come sarà strutturato?

  30. @monte_Pellegrino

    c’è Rossosapore, non Rossopomodoro.

    @Picacciu

    magari si facesse un acquario…ma figurati se c’è l’interesse di programmare un intervento per lo sviluppo di Palermo. Questo boom di centri commerciali improvviso serve anche alle mafie per riciclare denaro sporco, stesso discorso per i centri scommesse che spuntano come funghi in ogni angolo della città. Persino in aeroporto manca tutto, ma non il centro scommesse! Tu mi parli di Emirati Arabi…qui siamo al medioevo dell’esistenza umana

  31. resident03

    Ragazzi per quanto riguarda l’assenza di code d’auto verso il poseidon, ebbene ieri forse xche’ sabato c’era una coda di almeno 2 km iniziava ancora prima lo svincolo per capaci.

  32. Repubblica parlava di un afflusso di circa 35mila visitatori, coda di 3km in autostrada e posteggiatori abusivi sbattuti fuori dai carabinieri….un copione ampiamente previsto…

  33. emmegi

    …e gente che ha perso l’ aereo.

  34. Orazio

    Non ci vado e non ci andrò, mi pare insensato chiudersi in un non-luogo il sabato e la domenica invece di portare i bimbi a mare, ma tant’è, il mondo è bello perchè vario, qualcuno dirà che a mare ci sono i granchi che morderebbero il pisellino per cui è meglio Poseidon, ciò posto porrei un paio di domande:

    primo, da cosa era causata la coda che oggi circa a mezzogiorno arrivava fino allo svincoli di Capaci – Isola, visto che per molti questo Poseidon sembrerebbe una mirabilia in termini di allocazione mentre a me pare che sia stato costruito praticamente sullo svincolo?

    secondo, quali cosche mafiose sono infiltrate nell’affare? (ooops…)

  35. mars 76

    Oggi tornando dall’aeroporto la coda per il centro commerciale iniziava allo svincolo di Villagrazia per chi veniva da Trapani, quasi dalle gallerie per chi veniva da Palermo. Questo alle 18 e 30. Impressionante.
    Devo dire però che non c’era vero e proprio blocco del traffico, piuttosto un rallentamento, una coda scorrevole dovuta oltre che al traffico ingente in sè anche al fatto che tutti rallentavano per vedere il centro commerciale dall’autostrada.

  36. Andiamo per punti:
    1) dal punto di vista architettonico il Poseidon è un capannone senz’anima e l’interno, benchè luminoso e curato, e molto anonimo. Non è paragonabile minimamente al Forum.
    2) non è prevista alcuna fermata metrò, la più vicina è Torre Ciachea a circa 1 km di distanza con pochissime fermate legate agli orari di lavoro dell’Italtel.
    3) traffico da follia, con autostrata intasata come nelle descrizioni precedenti. Il caos al momento è creato dall’unico accesso al Poseidon aperto, benché ne siano previsti 4 o 5 tutti rigorosamente chiusi. Quindi veicoli concentrati sull’unico accesso e coda che cominicia dall’autostrada più o meno da Capaci.
    4) la follia dello svincolo unico per Carini, centro commerciale, area industriale di Carini, Mc Donalds tra qualche giorno, ecc. è uno dei punti deboli del sistema. Si prevede un’estate di caos…
    5) negozi interni cloni del Forum ma anche gli stessi franchising di viale Strasburgo e principali vie commerciali di Palermo. Nessuna novità attrattiva.

  37. Metropolitano

    Ambrogio, sul resto hai ragione ma devo contestarti per la fermata della metro. 1 km non è poi così distante da fare a piedi; ci si mette un quarto d’ora a passo sostenuto.

  38. Metropolitano

    comunque sia questo centro commerciale è dedicato a chi non abita a palermo, ma solo in provincia e per di più sulla parte occidentale, su misura per gli abitanti provinciali.
    I Palermitani vanno al Forum ovviamente perchè su misura per noi. Io comunque ci sono stato al Poseidon giorno 19 e non ho trovato code alle 8:30. Solo per due cose non sono sostanzialmente d’accordo: il parcheggio ha la pavimentazione senza asfalto, e l’organizzazione dell’ingrosso Expert perchè quei cazzoni non hanno mai comunicato, se non lo stesso giorno in cui ci sono andato, il numero limitato dei pezzi per quel giorno sui volantini dei giorni precedenti all’apertura del centro commerciale, a differenza di MediaWorld che lo ha fatto invece.
    Per il resto va bene, i vigili non mancano quindi niente parcheggiatori abusivi, lo svincolo anche se riammodernato almeno esiste (quello di Brancaccio chissà perchè non lo hanno ancora terminato), Auchan ha la qualità come tutti noi la conosciamo impeccabile.
    Chi più ne ha più ne metta (pregi o difetti)…

  39. Francesco81

    il perno centrale di questo sito sono i centri commerciali , glub!

  40. @Francesco81

    evidentemente non segui abbastanza questo sito visto che ci sono più di 20 categorie di argomenti trattate.

  41. lucia63

    Abito a circa 500 metri in linea d’aria dal centro commerciale, da 5 anni, da circa 3 anni ne ho seguito i lavori e li ho anche sentiti! scavatrici, vibrazioni, rumori anche notturni fino a casa mia, Domenica sono andata a vederlo e alle 9:00 ero là dietro la porta, mi è piaciuto molto e sono contenta che sia lì vicino casa, non sono stata al Forum e non credo ci andrò mai, chi se la sente di attraversare tutta la circonvallazione di Palermo con i vari semafori all’andata e al ritorno? già vengo in città al lavoro ogni giorno.. e ciò basta e avanza! Il Poseidon servirà di più a chi come me abita a Carini e nei paesi limitrofi, inclusi i paesi del Trapanese sul Golfo di Castellammare, almeno “la folla” si divide… Più che di nuovo svincolo parlerie di un’ottima rotatoria che rende il traffico scorrevole come non lo è mai stato in quel caos che è lo spiazzo antistante il Johnny Walker, finalmente un po’ d’ordine, l’unico problema è che l’uscita di Carini in provenienza da Palermo è la stessa di sempre, ovvero il ponte a doppio senso di circolazione e alquanto stretto, ieri alle 18:00 a Capaci iniziava una coda lunga ma in movimento, non statica per fortuna, in circa 10 minuti si arriva al ponte dello svincolo di Carini, da lì si può ben vedere che le auto circolano intorno alla rotatoria senza intoppi, per cui è solo questione di aspettare che le acque e la curiosità si calmino… sono fiduciosa, grazie per avermi dato l’opportunità di scrivere qui le mie impressioni, buon lavoro!
    p.s. la fermata del treno Torre Ciachea si trova a circa 1 km dal Poseidon, il fatto è che i treni vi si fermano 2 o 3 volte al gioron e non di più… magari più in là sarà una fermata tipo Piraineto, dove si fermano tutti i treni da e per l’aeroporto.

Lascia un commento