Post correlati

26 Thoughts to “Aria nuova in viale Campania”

  1. Giusy

    Bella opera in cantiere! Purtroppo sempre nei “quartieri alti”.
    Nelle periferie non si pensa mai alla costruzione di ville…

    Sapete a che punto è il Centro Polifunzionale di Falsomiele?
    Dalle foto del vostro articolo, http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2009/09/21/centro-polifunzionale-falsomiele-si-attende-la-concessione/
    datato 21/09/09, sembrava già pronto per la consegna.
    E’ passato quasi un anno e non si sa nulla…
    Si tratta di un altro esempio di soldi buttati al vento?

  2. tasman sea

    aggiornamenti dal parco d’orleans:
    pessime notizie…

    http://palermo.repubblica.it/cronaca/2010/06/10/news/il_pi_grande_giardino_di_palermo_rimasto_un_incompiuta_milionaria-4710460/

    qualcuno mi sa confermare questo scandalo?

  3. @tasman sea

    che schifo…c’era da aspettarselo. Poi ci si incazza quando si è costretti a dire che Palermo è senza speranza. Questi porci si infilano ovunque, aiutati anche dai politici che fanno accordi sottobanco. E noi saremo costretti all’infinito a vederci depredati dei nostri stessi soldi, senza possibilità di un miglioramento di qualità. Io vorrei la pena di morte per questa gente, sono un cancro da eliminare. Finché sono in vita possono sempre far danno, corrompere e fare affari…l’unico mafioso buono è un mafioso morto.
    Ora voglio vedere che succederà se scopriranno infiltrazioni pure negli appalti di tram e passante ferroviario…

  4. bloodflower

    Io cmq vedo lavori nel costruendo parco Orleans da almeno un mese a questa parte. Forse l’articolo si indigna per il fatto che ancora non è stato aperto, ma ribadisco, operai e ruspe li vedo quasi ogni giorno.

  5. Metropolitano

    No, che peccato, tutti quei fondi buttati ! Devono morire tutti quanti hanno causato questo scempio economico. In quali altre opere sta succedendo tutto questo ?? Siamo nella M..

  6. @tasman sea:

    continuando questo OT su Orleans, ti confermo che nel 2006 venne revocata la licenza antimafia a una delle ditte che lavorava sul parco.
    Al giorno d’oggi i lavori continuano, e sono sempre continuati tranne che per un periodo di qualche mese.
    Vanno a rilento, rilentissimo, ma ti posso assicurare che lavorano giornalmente.

  7. Metropolitano

    Beh, allora in un certo senso possiamo stare tranquilli. Comunque non penso che quei farabutti riusciranno ad introdursi sui lavori del Passante e Tram, perchè l’Amat già l’aveva detto che non era più successo. Semmai la procura indaga sugli iter d’appalto delle due opere. Ma sarebbe una follìa bloccarle. Spero che questa sentenza, se ci sarà, non arrivi prima del completamento di almeno il lotto A (Brancaccio-Notarbartolo). Palermo ha bisogno di queste infrastrutture, ma ovviamente anche e soprattutto RFI deve dare il suo forte contributo affinchè non succedano queste spiacevolissime cose. Sennò poi i giudici hanno ragione e vai a convincerli poi, che in ogni caso è giusto che loro operino così per il bene della legalità.

  8. Luca

    @blackmorpheus
    Certe volte mi rubi le parole di bocca 😉
    Quoto in pieno sia quello che dici che come lo dici!

    OT: circa i lavori in questione, si prosegue da anni, e ce ne vorranno altri, finche’ tutto nn diverra’ fatiscente.
    Mi chiedo solo una casa: un’impresa vince un appalto per realizzare un’opera ENTRO CERTI TEMPI. Qui i tempi sono chiaramente non rispettati. Ci sono due possibilita’: o che chi di dovere non esegue i controlli, o che chi di dovere li esegue sulla carta, e intasca mazzette.

    Circa Viale Campania, abitando nella zona, direi che era ora!!!

    Circa Falsomiele, e’ assurda la latitanza dell’amministrazione comunale. E’ un’opera di importanza unica per valorizzare una zona, lasciarla cosi’ all’abbandono la rende suscettibile di vandalismo!!!

  9. peppe2484

    Infiltrazioni mafiose???!?!??!?! Ormai è sempre la solita scusa che sentiamo da anni a questa parte. Diciamo piuttosto che che è diventato costume delle lobby dei costruttori, dei politici e di tutti coloro che non hanno rispetto del prossimo comportarsi alla guisa dei mafiosi. Più passa il tempo, più questo fenomeno aumenta o mi sbaglio?. Sarà da imputare alla crisi che attanaglia le lobby (che devono chiaramente continuare ad arricchirsi anche quando picciuli un ci nn’è), allo Stato che non si fa garante o ai cittadini che non gli vanno a smontare tutta la villa cu tutti i piante e gliele vanno a tirare addosso pezzo pezzo? secondo me è un mix terribile, che logora la città!
    Quando vedevo i vecchietti vicino la strada a fissare gli operai al lavoro intenti in un qualsiasi intervento stradale etc etc, mi dicevo sempre: “vedi sti vecchi palermitani che non devono mai farsi i fatti loro!!!! ma chi ci taliano?” . adesso la penso diversamente: proprio perchè si stanno facendo i fatti loro, i vecchietti sono lì impalati a guardare! Bisognerebbe istituire un comitato di cittadini per sorvegliare il procedere delle opere pubbliche; e appena si vede un tentennamento bacchettate sulle dita!!!!!!!!!!!!!
    che peccato!

  10. peppe2484

    Il riferimento è alle opere incompiute e al parco Orleans. lodi lodi al roseto di via Campania.
    ps.: un roseto in via campania…mi lascia cmq perplesso. A corso Calatafimi nn ci pensa mai nessuno?

  11. Fabion54

    Peccato che ieri sera proprio in Viale Campania ci fosse di tutto per terra. Infatti probabilmente la mattina c’è stato il mercatino e i commercianti hanno lasciato tutto a terra creando dei cumuli di immondizia in pieno centro carreggiata!
    Se il comune non ha i soldi per pulire quello che resta dei mercatini, troverà i soldi per mantenere un giardino????….Speriamo!

  12. Metropolitano

    Ma quei tendopolisti perchè non li vanno a fare in periferia quei mercatini da strapazzo ? Mi auguro che ciò non accada solo a Palermo.

  13. gkm

    sempre OT, riguardo al tema del parco d’orleans, dato che spesso ci passo accanto con la bici quando vado in facoltà.

    Circa un paio di mesi fa hanno ripreso a lavorarci. C’erano erbacce sia dentro il parco (i sentieri erano spariti) che nell’aiuoletta che circonda esternamente il cancello, così come anche nelle aiuole quadrate per gli alberi (allora assenti) nel marciapiede. Il marciapiede infatti era quasi impercorribile (a piedi s’intende) e strapieno di insetti.

    Da allora hanno ripulito il marciapiede togliendo le enormi erbacce (dovrei avere delle foto), ed hanno piantato degli alberi (mi pare gli stessi ficus benj. che ci sono in questa zona).

    C’è da sottolineare, tristemente, che ennesimamente si sono ben guardati dal fare bene questo lavoro, radendo sì a livello del suolo le erbacce, ma lasciando a vivo la vista dell’enorme quantità di immondizia (ora se io chiamo un giardiniere per pulire un pezzo di terra mi aspetto che rimuova “qualche cosa” motu proprio, o se è molta monnezza pagandolo io per farlo), ma soprattutto analizziamo la piantumazione degli alberi: la piccola scavatrice “camminava” sul marciapiede non fatto del solito cemento ma di un altro materiale, bello alla vista, il cui costo nel capitolato non voglio sapere. Pianificare l’avvenimento vietando il parcheggio al margine della strada per quella giornata e fare da là questa operazione immagino sarebbe stato irrispettoso nei riguardi delle homo autoveiculus. Continuiamo: la scavatrice estraeva la terra, metteva la pianta e ricollocava la terra. Ovviamente la gran quantità di terriccio che rimaneva nel marciapiede, dava un aspetto più bucolico al tutto.

    Non mi si dica “ni lamentamu sempre”, perchè quello che succede qua al sud costantemente è prioprio non fare le cose per bene. Sono soldi miei, è il mio marciapiede e la mia villa, mi lamento quanto mi pare.

    Ora “sembra” che abbiamo messo dei tubi di irrigazione sull’aiuoletta esterna. Rifiuti mista a terra. I rifiuti sono tutti là, forse pensano che la plastica faccia da compost.

    I lavori all’interno, da fuori, sembrano invece ben fatti, si vedono i viali, gli alberi, le panchine, e tutto sembra curato. Speriamo bene.

  14. Otto Mohr

    A proposito di nuove ville nei prossimi giorni invierò delle foto su una bella villa in costruzione nel quartiere di Bonagia e i cui lavori sono già a buon punto…

  15. Panormus

    Ma i lavori della pista di pattinaggio a Villa Tasca (Via Mulè) a che punto sono? Vedo che non ci lavora più nessuno, anche perchè sembra completata, e tuttavia le lamiere che fanno da recinzione ne impediscono sia la visuale che l’accesso. Sapete dirmi?

  16. Hoshi

    Felice di sapere (e vedere) che si è abbandonata del tutto l’idea (non ne sapevo nulla) del Mega Centro Commerciale! Viale Campania è salvo! Peccato che a Palermo, risolta una cosa, se ne sfascia un’altra… (vedasi Parco D’Orleans)

  17. mars 76

    Il parco è quasi finito, hanno messo dei bei lampioni, alberi e lago artificiale. Inoltre anche “i bagli” all’interno sono stati restaurati del tutto.
    Credo che potrebbero anche aprirlo subito, anche se mancano ancora alcuni dettagli come forse il teatro all’aperto, che si potrebbe realizzare a parco già aperto, giusto per non perdere altro tempo.
    In ogni caso anche quando le ditte vengono sequestrate per mafia, vengono gestite da un amministratore del tribunale che manda avanti tutte le attività

  18. tasman sea

    @tutti
    grazie per le testimonianze in tempo reale.
    mi trovo in germania e non posso controllare di persona.
    direi a questo punto di fare un report di mobilita sullo stato dei lavori a parco d’orleans, per capire quando e come finiranno.
    comunque la cosa che non m’è mai piaciuta è che il parcheggio basile, il parco d’orleans e l’università sono tre cose distinte e separate, non integrate fra loro e anzi esiliate da cumuli di detriti, cancellate e catenacci.
    ma perché non render tutto fruibile a tutti?
    forse il parcheggio basile lo utilizzerebbero quanti si volessero recare al parco. sembrano invece universi lontani.

  19. tasman sea

    ragazzi,
    proprio oggi pensavo a quanta passione ci mettiamo tutti noi, nel fare pubblicità alle opere di cui palermo ha bisogno, e quanto tempo ed energie ci spendiamo…

    a volte però constatare che queste opere sono degli autentici flop dà un senso di frustrazione notevole.
    pensiamo al parcheggio tribunale: peggio di così non poteva andare. strada chiusa e traffico in tilt sulla parallela.
    parcheggio vuoto.
    parcheggio basile: vuoto
    giardino zisa: orribile
    lavori per il risanamento dellla costa sud: fermi
    castello a mare: anonimo e incompiuto
    non per lamentarmi, ma dovremmo esigere che le opere e i castelli in aria siano all’altezza della nostra città-

  20. Luca

    OT:
    La costa Palermitana e’ tanto stupenda quanto disintegrata. Recuperarla e’ un MUST.

    Vorrei solo puntualizzare una cosa:
    per un palermitano il mare e’ mondello, anche se tutti noi lo abbiamo davanti casa!
    Per qualunque altra citta’ sulla costa, il mare e’ parte integrante della vita cittadina. Porto, citta’, vie pedonali sono tutta un’unica cosa (Barcelona, Amburgo, Rotterdam, Genova, e tantissime altre).
    Il recupero della nostra costa sarebbe la rinascita di Palermo!
    Porto turistico, eventi culturali, negozi, musei, multisala, subway, spiagge, alberghi, convention centers, malls, hanno reso Barcelona una citta’ meravigliosa, e vorrei ricordare che prima era messa quasi peggio di Palermo.

  21. civispanormitanus

    @Luca realizzare ciò che dici tu (e che desideriamo tutti)richiede un investimento di miliardi di euro e almeno 15 anni, più altri 10 per cambiare la mentalità di certi stronzi oppure una catastrofe che rada al suolo tutti gli edifici nuovi della città (sono sicuro al 200% che quelli vecchi sono più resistenti) e permetta di attuare una ricostruzione che possa essere per lo meno “assennata”…

  22. se68

    ragazzi, scusate ma il cosiddetto “roseto”a me pare l’ennesima occasione sprecata.
    non era il caso di ampliare semplicemente la villa preesistente? ….dalle foto sembra che villa e “roseto” resteranno divisi dalla recinzione. Mi fa rabbia vedere queste cose, non vi trovo nulla di positivo.

  23. se68

    e aggiungo: ma veramente vi entusiasmate per un’aiuola a forma di stella?
    non so come, ho il presentimento dell’ennesimo sfogo di creatività del geometra comunale di turno.
    p.s. la villetta preesistente, minuscola, inutilmente ingabbiata da una recinzione metallica ancorchè soffocata da un incomprensibile fabbricato posto al centro, è per me un luogo terrificante.

  24. tasman sea

    ah, non sono comunicanti?
    sono isole a se stanti?
    per attraversare la villa si deve scavalcare con la corda?

  25. se68

    Gentile tasman sea, guarda la foto n. 5 o meglio vai a vedere di persona..tra la villa terrrasi e il costruendo roseto si può ancora notare la recinzione che separa… e che, mi sa tanto, non verrà rimossa; siccome io non riesco a comprenderne la funzione, mi spieghi tu per favore il senso di tutto ciò? perchè sì, così sono proprio isole a sè stanti.

  26. tasman sea

    ho capito:

    il ministro alfano ci vuole sottoporre tutti al 41bis

Lascia un commento