Tram aggiornamento linea 1

Spread the love

Solito aggiornamento mensile sulla linea 1 del tram (clikkate sull’immagine per allargarla):


Nero: Binari già installati
Rosso: Solettone in cemento armato posato
Arancione: Scavo per solettone effettuato
Giallo: In installazione nuova illuminazione pubblica
Verde: Sottoreti spostate
Grigio: Le stazioni già visibili (presenti marciapiedi e scivoli)

1. cabina di comando quasi ultimata
2. deposito ed officina quasi ultimati
3. nuovo deposito di fianco al precedente in costruzione
4. cabina elettrica in costruzione

In pratica, il tratto provvisto di binari è esteso, hanno iniziato a scavare (giallo) oltre il punto in cui erano arrivati, la cabina elettrica (4) è architettonicamente completata, in generale sono presenti molti più particolari, alcuni tratti sono vicini ad avere il loro aspetto definitivo.

Post correlati

23 Thoughts to “Tram aggiornamento linea 1”

  1. stazioni… fermate casomai

  2. ing.giacomo

    Notizie sulle linee aeree? Perchè possono finire il posizionamento dei binari ma senza luce i tram non si muovono…certo visti i furti di rame e cavi che questa città ci ha abituati forse li metteranno all’ultimo la la palificazione potrebbero posizionarla, almeno per avere un idea sull’effetto finale, estetico dell l’opera

  3. Metropolitano

    Facendo il calcolo con GoogleMaps e impostando lo stesso percorso, in effetti fino alla confluenza di via Sperone (dove è disegnata la linea gialla sulla mappa) sono si e no una distanza di 2,4 km (limite minimo per far circolare i primi convogli stando a quanto avete detto). Fino a via Puglisi 3,3 km e fino a viale Amedeo D’Aosta dove finisce la linea verde sono dunque a 4 km dal Forum.
    Poi mancherebbero altri 1,6 km in seguito, fino a quella caotica via Balsamo…

  4. center3no

    ciao ragazzi!!siete un trionfo alla coerenza e alla verità.
    scusate per le cavolate che ho sparato qualche tempo fà..
    per chi si ricorda di me!

  5. peppe2484

    Si procede con una lentezza disarmante. Un’azienda a livello familiare avrebbe fatto più velocemente. Confrontando gli aggiornamenti del 3 giugno e quelli di aprile si nota una variazione infinitesimale. Pur essendo ottimisti e notando che siano stati costruiti gli scheletri delle cabine elettriche, depositi etc etc, passeranno svariati mesi, prima di veder sfrecciare i tram sulla linea; pardon: vedere bloccati i tram agli incroci causa traffico selvaggio e/o causa mancata presenza di appositi semafori e/o causa prepotenza degli automobilisti palermitani….Nonostante i vostri report siano perfetti, non si capisce per quale motivo non si chiedano spiegazioni su tale lentezza a chi di dovere (probabilmente è stato già fatto ma mi sono perso qualche puntata)
    Leggo report sui tram in questo blog da almeno un anno: io lo vorrei prendere il tram piuttosto che immaginare come sia il percorso!!!! 2,5 km in un anno….speriamo che i restanti 2,5 km di linea vengano posati in tempi consoni per una città che ha bisogno di tali infrastrutture. Di sto passo, manco Diego avrà la possibilità di fare il primo giro inaugurale sul tram (per fortuna-purtroppo;))

  6. @peppe2484, se ci son ritardi son dovuti allo spostamento sottoreti.Ma non parlerei di lentezza disarmante, specie rivendendo le precedenti immagini e le prossime in arrivo.
    Prossima estate su quella tratta, saliremo a bordo 😉

  7. peppe2484

    incrociamo le dita

  8. Nio

    beh sinceramente anche a me i lavori mi sembrano tutt’altro che spediti…specie se consideriamo l’intero progetto con le altre due linee praticamente ferme al palo…il tutto sarà finito in tempi non certo brevi, per avere qualche km di tram ci stiamo avvicinando ai tempi di realizzazione di una metropolitana…..questi non sono tempi celeri.

  9. Nio

    si lavorasse su tutte e tre le linee…sono sicuro che ci saranno più che validi motivi, e in passato sappiamo le numerose controversie per reti e sottoreti varie, ma di fatto c’è che su tre linee ci sono una manciata di operai e forse quasi mai i “tre cantieri” (se così si possono definire gli altri due) hanno mai lavorato contemporaneamente….questi sono i fatti…a Palermo ho la più che forte sensazione che si viaggia sempre a velocità ridotta…a Milano vedi come la tirano su una linea di tram.

  10. manciata di operai?consentimi, ma ci sei passato?

  11. Metropolitano

    Ieri sono passato per le vie dei cantieri di Borgo Nuovo Tram linea 2 e 3, e rispetto all’anno scorso ho notato delle differenze: edifici che hanno preso forma, basamenti visibili e alla fine di Viale Michelangelo hanno sbancato il marciapiede destro quello in direzione Bellolampo, poco dopo una nuova e costruenda rotatoria.

  12. Metropolitano

    @Nio, perchè non ti chiedi quanto ci è voluto per fare il tram di Firenze da S.M. Novella a Scandicci/Villa Costanza ? Più di quattro anni, ma dovevano durare solo mille giorni.
    La ditta che sta lavorando insieme alla Bombardier per il tram di Palermo come scritto nel cartello è una società seria, la stessa che realizza il passante metropolitano: SiS. I ritardi saranno dovuti allo spostamento delle sottoreti.

  13. @ Nio e peppe, vi sbagliate di grosso, ci lavorano tantissimi operai e i tempi sono quelli classici di un tram, il cantiere per le linee 2/3 non è affatto fermo, lì il lavoro sulle sottoreti è mille volte più complicato.

  14. peppe2484

    Metropolitano ci dà un’idea della reale dimensione del cantiere della linea 1: “fino alla confluenza di via Sperone (dove è disegnata la linea gialla sulla mappa) sono si e no una distanza di 2,4 km” e le sottoreti sono state spostate per una distanza di 4 km dal Forum. Manca ancora il grosso (e anche il tratto più breve): corso dei Mille (con annessi vaghi 20 metri di ponte sull’Oreto) e ipotizzo anche lì le benedette sottoreti; o forse in C. dei Mille il problema sottoreti non sussiste? Stiamo parlando tuttavia di interventi strutturali e basilari che ancora non contemplano la creazione delle fermate, l’elettrificazione, segnaletica stradale, corso per i tramvieri, fabbricazione convogli (e non mi dite che uno è stato già fatto, eh!!!)…. I lavori sono cominciati a metà del 2006 o mi sbaglio? Continuando a sostenere che i lavori vanno a rilento e che non ce la faranno mai a consegnare il tram ai cittadini entro la fine del 2011, spero vivamente di sbagliarmi e che i tantissimi operai che lavorano ai cantieri non decidano di bivaccare sotto gli alberi adesso che la calura palermitana li investirà.
    ps.: ancora Metropolitano: “…2,4 km (limite minimo per far circolare i primi convogli stando a quanto avete detto)”. Mi chiedo: posteggeremo tutti in via Sperone per andare al Forum oppure quelli che abitano a Roccella si pigliano il tram per 4 fermate, scendono in via Sperone e aspettano l’autobus per la Stazione? 2,4 km mi sanno di specchietto per le allodole…

  15. peppe2484

    @ Nio A Roma per la metro C da aprile 2006 ad oggi hanno realizzato 7, 5 km circa di tunnel…non sei lontano dalle affermazioni che hai fatto in merito ai tempi di realizzazione di una metropoliana;)

  16. Metropolitano

    Veramente i primi reali colpi di piccone, che comunque erano lavori propedutici per lo spostamento delle sottoservizi sono stati dati nella metà del 2007 che io ricordi. Entro la fine del 2011 MobilitàPalermo sostiene che saliremo sui tram, beh ci credo considerando che nei primi 2,4 km della linea 1 il più è quasi fatto. Penso che ce la faremo per quella data. Poi ovviamente mancherà il fiore all’occhiello della linea 1 negli ultimi 1,6 km: il ponte a traffico misto tranviario e stradale del Corso dei Mille in sedi separate. Tuttavia econdo il progetto il viadotto sarà un concio unico quindi quello che faranno è creare i giunti ai bordi sugli argini dell’Oreto per poi posare tutto il concio in una volta.

  17. @ peppe, i lavori sono iniziati (con l’abbattimento degli edifici presenti nell’area del deposito 1) tra settembre ed ottobre 2007. E’ tutto documentato con foto. Ieri sono ripassato dall’area di cantiere e ho trovato addirittura parecchie novità rispetto ad una settimana fa. Sono sicuro che entro l’estate tutta l’area arancione e gialla sarà dotata di binari e quasi pronta. La fabbricazione dei convogli non compete ad AMAT ma alla Bombardier (uno dei leader mondiali nel settore).

  18. ing.giacomo

    Ma per realizzare il ponte nuovo, dovranno chiudere al traffico l’attuale per abbatterlo realizzare le sponde e poi il nuovo ponte, quindi circa 2-3-5 mesi di lavoro ma soprattutto chiusura al traffico.
    Vorrei sottolineare l’importanza per la viabilità del ponte visto che in tutta la città abbiamo 4 ponti!!
    Bisognerebbe creare un ponte provvisorio, magari militare, prefabbricato, per ridurre i disaggi…
    I politici invece di pensare a stupidagini tipo San Lorenzo perchè non si attivano??
    Si potrebbe realizzare un ponte “provvisorio” tra via Archirafi e Via dei Picciotti

  19. Otto Mohr

    Cmq a questo proposito vorrei evidenziare che già in parte di via Pecori Girardi ci sono i binari…quindi quel tratto che è arancione dovrebbe essere in parte modificato in nero.

  20. peppe2484

    Va bene, va bene, mi lascio coinvolgere dal vostro ottimismo! ;)appena entrerà in funzione, organizzeremo una gita di prova tutt’insieme sul tram!!!!! se questo però succederà dopo lo scadere del mandato di Diego, il biglietto me lo pagate voi, eh!
    Aspetto nuovi report per poter scrivere le mie considerazioni.

  21. Otto Mohr, nel prossimo aggiornamento verrà fatto questo è l’aggiornamento di fine maggio.

  22. Alet 90

    Allora i tempi di lavori sono lunghi velo posso dire io perchè io ci sto lavorando a mettere le rotaie del tram, stamattina ne abbiamo messi 8 rotaie lungo la via Pecori Girardi. Secondo il mio parere nn penso che gia dal 2011 si può salire sul Tram, xk ancora c’è molto da fare. per esp nella via de Vittorio manca lo scambio prima della curva, poi ultimato di mettere una rotaia bisogna mettere a livello le rotaie, poi si getta il cemento, poi si salda la rotaia da una all’altra, poi si deve mettere del catrame all’interno ed esterno del binario per proteggere la rotaia dll’asfalto ( per sapere quale catrame basta vedere nella via de vittorio che un pezzo di 40 metri di rotaia gia c’è il catrame basta vedere all’interno ed all’esterno del binario) e infine finito tutto questo nel tracciato tramviario si asfalta… Quindi per finire tutto cene vorra MINIMO 5 anni poi nn si sa…. Ciao a tutti, Palermo ci vediamo lunedì mattina…….

  23. Otto Mohr

    @Alet 90
    Lavori al cantiere del tram? Bene, così ci puoi tenere informati sull’andamento dei lavori… 😉
    Cmq se gli ingegneri dell’ Amat dicono che alla fine del 2011 comincieranno a circolare i primi tram , perchè non crederci? Anche perchè, allora gli ingegneri a che servirebbero, se non anche a fare conti?
    Cmq se hai novità scrivile…

Lascia un commento