Rinasce palazzo Moncada dei principi di Paternò

Spread the love

Possono dirsi ormai definiti gli eleganti prospetti di palazzo Moncada dei principi di Paternò in via Roma, davanti piazza San Domenico, nel mandamento della Loggia. Il cantiere è tutt’altro che concluso visto che si lavora all’interno. Piazza San Domenico ne ha tratto tantissimo giovamento. Il palazzo venne edificato nel 1905 su progetto dell’architetto A. Zanca al posto del palazzo dei nobili Montalbano (demolito per far posto alla nuova via Roma). Presenta dei prospetti in un fantasioso stile elclettico tipico di quegli anni.

Ieri:



Oggi:

Post correlati

27 Thoughts to “Rinasce palazzo Moncada dei principi di Paternò”

  1. semplicemente stupendo, poi con l’illuminazione notturna è proprio da mozzare il fiato

  2. se quella piazza fosse chiusa…

  3. cirasadesigner

    Hai ragione tuodeo… è come esporre un gioiello alla mercè di tutti, quando l’amministrazione capirà l’importanza della chiusura al traffico e al parcheggio di certi angoli della città… sarà ormai diventato nuovamente nero di fuligine… ma siamo sempre li… la miopia di certa classe politica e l’inadegnatezza a ricoprire certi incarichi… Cammarata vai VIAAAAAAAAAAA

  4. Palazzo mozzafiato. Credo sia arrivato il momento di incalzare nuovamente tutti gli addetti, visto che parlarono della chiusura della pizza in maniera imminente già diversi mesi fa.
    Tra l’altro la piazza risulta già pedonale.

  5. il colore della tenda di Saccone che ora stona in maniera molto marcata la dice lunga sullo smog…
    che città irredimibile.. speriamo risistemino presto la piazza!

  6. FedePA.87

    ragazzi ma qualcuno sà quando verrà sgomberata piazzetta due palme?e da anni che è combinata così!

  7. Lele

    adesso, manca soltanto la piazza. chiusa la traffico, aperta ai pedoni…subito!!!

  8. MAQVEDA

    @FedePA.87, l’area recintata a piazza Due Palme è stata la “base” di almeno uno dei vari cantieri di restauro che si sono avvicendati in questo punto della città. Immagino che a breve sarà sgomberata.
    Ragazzi, ma palazzo Moncada in ognicaso godrebbe indirettamente di una seria pedonalizzazione della piazza, trovandosi dal lato di viaRoma, mica possono interrompere la carreggiata.

  9. fabdel

    strepitoso, secondo me il piu bel palazzo del mondo

  10. fabdel

    mi riferisco ai prospetti. (dentro non l’ho ma visto)

  11. MAQVEDA

    La prima foto mi da proprio la sensazione data da quei vecchi film ambientati in varie città italiane, dove tutto era invariabilmente nero e affumicato dallo smog. Una sensazione molto sgradevole, di abbandono e menefreghismo. Per fortuna, anche se con molto ritardo rispetto alle altre città, stiamo recuperando pure noi.

  12. c’è poco da gioire…se non pedonalizzano via Roma, manco due anni e saremo punto e a capo. Soldi buttati se non si decidono a cambiare politica

  13. civispanormitanus

    questo palazzo è fantastico, restaurato da un nuovo volto alla via

  14. tasman sea

    @FedePA.87
    piazzetta due palme è così da fine anni novanta.
    fa parte di quell’insieme di piazze e luoghi pubblici diventati terra di nessuno. perché se è vero che palazzo ponza e palazzo moncada sono risorti, non si può dire lo stesso di quest’area di confine.
    a palermo i lavori vengono fatti a macchia di leopardo, senza tenere conto dell’insieme. senza quella bella piazzetta palazzo moncada resta deturpato.
    c’è un’altra piazza negata al palermitano, e cioè piazza principe di camporeale. parcheggio AMAT, pompa di benzina, recinzione per lavori fantasma.
    e un altra stranezza è il convento delle croci, su via libertà, nascosto dalla pubblicità da anni. anche in quel caso restauri fantasma.
    perché non c facciamo restituire questi luoghi di pubblica fruizione?

  15. tasman sea

    un’altra stranezza, con l’apostrofo scusate

  16. salvo73

    Scusate l’intrusione , ma sempre in ambito di centro storico:
    finalmente è riaperto a pieno ritmo il cantiere del l’aex area Quaroni su via Maqueda.
    Così ogni mattina fin circa alle 13…..un enorme quattroassi esce dal cantiere carico di detriti per i vari scavi di sbancamente, il mezzo percorre molto lentamnete la via yudica , gioia mia ecc…bloccando il traffico veicolare, creando un caos immenso, ma soprattutto, agli abitanti dei palazzi su quest’asse sembra ci sia il terremoto , è solo da pochi giorni che tutti si sono spiegati il motivo dei sobbalzi dei letti. Io mi chiedo se questo comporterà micro lesioni in tutti quei bellissimi palazzi che hanno restaurato, chi pagherà i danni? é possibile che in un asse stradale così piccolo e prezioso questo cantiere abbia l’autorizzazione a uscire i materiali di scarto con mezzi così pesanti? ho già chiamato da ieri vigili e quant’altro non sono ancora arrivato a capire se qualche istituzione conosce l’autorizzazione al trasporto dei rifiuti di questo cantiere….ma se non succede qualcosa sono pronto a fare scatenare l’inferno.
    Il quartiere ha anche le foto dei camion, le targhe e gli orario di transito.

  17. Athon

    Beh, il palazzo è meraviglioso! Adesso dovrebbero recuperare la piazza nonchè la colonna dell’Immacolata, e finalmente rendere tutto pedonale.

    Ps: sarò pignolo ma spesso anche i dettagli fanno la differenza…Sul tetto del palazzo della nuova Rinascente risultano visibili alcune cisterne (?) rosse che fanno proprio un brutto effetto.

  18. Daniele

    Uno dei palazzi più belli della città … ma cominciassero a ripulire il centro storico, che ormai c’è solo da vergognarsi .. sporcizia e sudiciume dovunque .. ma tanto ormai ci siamo sputtanati abbastanza ..
    Splendido restauro, anche se rischia di essere un oasi nel deserto!

  19. Daniele

    Il restauro è stupendo, purtroppo è la cornice che non va, con un centro storico invaso dalla sporcizia e dal sudiciume .. ormai c’è solo da vergognarsi .. anche di fronte a quei 4 turisti che ancora visitano la città!

  20. salvo73

    Intanto i turisti non sono 4, ma siamo invasi dai turisti , te lo dico io che ho una casa vacana in centro e ne vorrei avere una decina…..i turisto sono tutti sbigottiti dal nostro centro storico, dal suo fascino e sono sicuramnete più entusiasti di molti palermitano che non sanno neanche cosa esiste in centro.

  21. Daniele

    @salvo73 forse i turisti non sono 4, ma siamo davvero invasi, come dici tu .. dico solo che mi guardo intorno e vedo splendidi palazzi in mezzo alla sporcizia e all’incuria .. oggi pomeriggio ero a piazza Marina: invasa dalle macchine e sporchissima, con tanto di cassonetti della monnezza in bella mostra, quasi in mezzo alla strada .. per non parlare delle piccole discariche a cielo aperto che si vedono disseminate un pò ovunque .. quindi, tornando in argomento: è giusto che si restaurino questi splendidi palazzi, però tutto il resto … stendiamo un velo pietoso … e già in tanti ti hanno risposto!

  22. salvo73

    Non ho mica detto che viviamo in una città pulita! ma é sporca egualmente dal centro storico alle periferie….ho voluto solo sottilianearti che hai parlato di 4 turisti come se fossero sfigati a venire a Palermo….e invece io che ne vedo tantissimi ogni giorno ti dico che: non fanno caso a quei cumuli maleodoranti perchè vengono travolti dall bellezza di tutto il resto…..si accorgerebbero della sporcizia solo vivendoci come te e me….

  23. Athon

    Quoto salvo73. Che ci sia tanto da sistemare è fuor di dubbio, però è vero che chi visita Palermo rimane travolto dalla sua bellezza. Peccato che alcuni concittadini non se ne rendano conto. Diversi amici di fuori che a più riprese sono venuti a visitare la nostra città, ne sono rimasti abbagliati, ed erano sorpresi di constatare che Palermo possiede una veste architettonica da capitale.

  24. meravigliosapalermo

    Concordo pienamente: una vera capitale!
    Molti mi hanno commentato la stessa cosa. E allora, difendiamola e godiamocela, a cominciare da questo splendido palazzo: fortunati quelli che ci passano davanti (e non solo quelli che ci abitano).
    Se tutti (potendo) curassero così l’aspetto esterno delle case in cui vivono…

  25. Fire…

    […]That the footwear may also be worn by females to exhibit and show their contradiction of values to battle males. […]…

  26. Off

    Bun…

    […]Patients to give a freedom to the sufferers of the disorder. They need not get panic and might at all times take the[…]…

  27. kid…

    […]Automatic washer restoration specialist, pc professional, or whatever practitioner to try and[…]…

Lascia un commento