28 mag 2010

Rinasce palazzo Moncada dei principi di Paternò


Possono dirsi ormai definiti gli eleganti prospetti di palazzo Moncada dei principi di Paternò in via Roma, davanti piazza San Domenico, nel mandamento della Loggia. Il cantiere è tutt’altro che concluso visto che si lavora all’interno. Piazza San Domenico ne ha tratto tantissimo giovamento. Il palazzo venne edificato nel 1905 su progetto dell’architetto A. Zanca al posto del palazzo dei nobili Montalbano (demolito per far posto alla nuova via Roma). Presenta dei prospetti in un fantasioso stile elclettico tipico di quegli anni.

Ieri:



Oggi:


LoggiaPalazzo Moncada di Paternòpiazza san domenicovia roma

Articolo successivo

27 commenti per “Rinasce palazzo Moncada dei principi di Paternò

Comment navigation

  • Daniele 444
    29 mag 2010 alle 22:32

    @salvo73 forse i turisti non sono 4, ma siamo davvero invasi, come dici tu .. dico solo che mi guardo intorno e vedo splendidi palazzi in mezzo alla sporcizia e all’incuria .. oggi pomeriggio ero a piazza Marina: invasa dalle macchine e sporchissima, con tanto di cassonetti della monnezza in bella mostra, quasi in mezzo alla strada .. per non parlare delle piccole discariche a cielo aperto che si vedono disseminate un pò ovunque .. quindi, tornando in argomento: è giusto che si restaurino questi splendidi palazzi, però tutto il resto … stendiamo un velo pietoso … e già in tanti ti hanno risposto!

  • salvo73 42
    29 mag 2010 alle 22:47

    Non ho mica detto che viviamo in una città pulita! ma é sporca egualmente dal centro storico alle periferie….ho voluto solo sottilianearti che hai parlato di 4 turisti come se fossero sfigati a venire a Palermo….e invece io che ne vedo tantissimi ogni giorno ti dico che: non fanno caso a quei cumuli maleodoranti perchè vengono travolti dall bellezza di tutto il resto…..si accorgerebbero della sporcizia solo vivendoci come te e me….

  • Athon 879
    30 mag 2010 alle 19:13

    Quoto salvo73. Che ci sia tanto da sistemare è fuor di dubbio, però è vero che chi visita Palermo rimane travolto dalla sua bellezza. Peccato che alcuni concittadini non se ne rendano conto. Diversi amici di fuori che a più riprese sono venuti a visitare la nostra città, ne sono rimasti abbagliati, ed erano sorpresi di constatare che Palermo possiede una veste architettonica da capitale.

  • meravigliosapalermo 1
    17 dic 2011 alle 22:35

    Concordo pienamente: una vera capitale!
    Molti mi hanno commentato la stessa cosa. E allora, difendiamola e godiamocela, a cominciare da questo splendido palazzo: fortunati quelli che ci passano davanti (e non solo quelli che ci abitano).
    Se tutti (potendo) curassero così l’aspetto esterno delle case in cui vivono…

  • Pingback:Jimare
  • Pingback:Off
  • Pingback:Really

Lascia un Commento