Aggiornamento dal cantiere di palazzo Rudinì

Spread the love

E’ ormai solo questione di giorni prima che palazzo dei Giurato, poi dei marchesi di Rudinì (che ingloba uno dei Quattro Canti), venga completamente liberato dai ponteggi rivelandoci i bei colori originali. Nel frattempo il piccolo prospetto sul corso Vittorio Emanuele è già visibile. Da notare la voluta continuità tra le decorazioni del Cantone e quelle del piccolo prospetto del palazzo (le lesene dei tre ordini, dorico, ionico e composito ripeture in stucco sullo spigolo sinistro), cosa non riscontrabile sul prospetto di via Maqueda:



lo stemma marmoreo, prima completamente annerito dall’inquinamento:

Post correlati

17 Thoughts to “Aggiornamento dal cantiere di palazzo Rudinì”

  1. tasman sea

    purtroppo se non si chiude via maqueda il bianco sarà presto nero.

  2. E’ comunque un altro pezzo di architettura nobiliare che si riaffaccia alla città.
    Se solo fossero tutti illuminati…

  3. mao879

    E’ assolutamente necessario che il traffico veicolare all’interno dei quattro cantoni venga rivisto per salvaguardare la nostra identita’ di citta’ turistica (SVEGLIA AMMINISTRATORI ABBIAMO SOLO QUESTO!) e’ IMPENSABILE non valorizzare investimenti di miliardi pubblici per le facciate storiche ed evidenziarle con delle belle luci scenografiche come Genova, Catania, Torino, Napoli, potrei continuare ancora…

  4. Daniele

    Tra poco devono restaurare nuovamente i Quattro Canti, talmente tanto è lo smog in quelle strade!! Secondo me è inutile fare appello alla “cultura” degli amministratori .. persino una fontana monumentale come Fontana Pretoria è al buio e senza acqua .. quindi, lasciamo perdere

  5. pinowolf

    chiudiamo il centro alle auto.solo bici, a piedi e autobus (corsia preferenziale e velocità ridotta).

  6. grillo79

    ma i quattro canti sono già anneriti, dopo l’ultimo restauro di qualche anno fa…se si passa il dito sopra le statue viene fuori 1cm di nero fumo…

  7. salvo73

    sapete quale sarà l’uso del palazzo?

  8. MAQVEDA

    Se non ricordo male, dal restauro degli anni ottanta è stato utilizzato come sede di uffici e forse anche di rappresentanza, suppongo che l’uso non verrà cambiato.

  9. mao879

    RAGAZZI di mobilita PA, perchè non proponiamo la riverniciatura delle imposte dei quattro cantoni? il costo sarebbe contenutissimo e si adeguerebbero alle imposte nuove di restauro del palazzo Rudini’ credete sia possibile questa proposta? ciao

  10. MAQVEDA

    Sarebbe bellissimo se si potesse fare (ovviamente tutti e quattro i Cantoni e tutte verdi come in origine) ho sempre pensato che fosse una vergogna come sono ridotte. In ogni caso penso potrebbe essere fattibile, al di là del fatto che sono in quattro edifici differenti (due dei quali chiusi con un restauro interrotto), sono da considerare monumento a se stante. Si potrebbe portare l’attenzione dell’assessore Carta su questo che sarebbe a livello di costi davvero un’inezia, e magari già che ci siamo far estirpare le belle erbacce che sono cresciute in più punti delle facciate.

  11. salvo73

    Io credo che l’uso cambierà, poichè prima si trovava in affitto la reggione, ma dopo il cartello vendesi, suppongo che avrà acquistato qualcuno….chissà che ci faranno!

  12. MAQVEDA

    Mi sa che hai ragione tu, avevo completamente dimenticato che era stato messo in vendita.

  13. mars 76

    Vi segnalo che oggi pomeriggio alle 17 e 30 in via Vaccaro 11 (traversa di via G Galilei), sede di fare Ambiente Palermo, incontro sul tema “riqualificazione e rivitalizzazione del centro storico”.
    Interverranno l’assessore Carta, Milone e vari architetti.

    Inoltre stanno per essere finalmente stanziati i 12 milioni di euro promessi dalla regione per la riqualificazione delle tre piazze:Vittoria, Bologni e Marina

  14. salvo73

    Ma invece di piazza gioiamia, piena di magazzini diroccati tipo favelas? oppure di quella magnifica piazza che potrebbe diventare piazza s.anna al capo? di queste aree avete notizie di prossime destinazioni?

  15. MAQVEDA

    @Salvo, purtroppo ancora nessuna notizia in merito.

    @Mars, sei stato all’incontro sul centro storico? a me non è stato possibile andare.

  16. mars 76

    No, stavo andando ma purtroppo ho dovuto cambiare programma all’ultimo momento.

  17. salvo73

    Maqveda, hai notizie sullo stato dei lavori e l’uso reale che si farà del bellissimo palazzo in cui e allocato il teatro “Al massimo”

Lascia un commento