Ecce homines….

Spread the love

Sintesi dell’incontro a villa Trabia con il vicesindaco Scoma e il comitato di Cardillo:

– Non ci siamo sottratti al confronto
– Si sono presentati con bandiere e striscioni al tavolo tecnico
– Ci siamo presentati con dichiarazioni contraddittorie dei rappresentanti del comitato che avevamo raccolto in questi anni, e foto che dimostravano i lavori reali che si stanno attuando in quella zona
– Alla presenza di un contradditorio uno dei nostri è stato etichettato come “diffamatore”, “disinformatore di mestiere”, “povero disgraziato“, “cretino“, “imbecille
– Hanno preso il seguente commento dall’articolo di Mobilita Palermo “Ma poi stessimo parlando di un elegante quartiere di villini liberty o di un borghese quartiere ottocentesco, Cardillo è proprio una di quelle porcate che ha contribuito a distruggere la Piana, quindi se si dovesse parlare di vera e propria riqualificazione si dovrebbe semmai ipotizzare la totale demolizione del quartiere (ovviamente non dico sul serio, ma quando ce vò ce vò)” e l’hanno incollato al testo dell’articolo, facendo passare il tutto come un nostro pensiero, e accusandoci di volere Cardillo RASA AL SUOLO. Al di là della manovra a dir poco volgare e in mala fede, il commento era ovviamente totalmente ironico ed è pure specificato tra parentesi.
– A ogni replica, il nostro uomo (“ecce homo”!) si è visto tappare la bocca attraverso insulti, accuse e urla

Questo è il livello del confronto tanto auspicato.

Unica nota positiva di questo pomeriggio che non merita altri commenti: alla fine del “dibattito” abbiamo avuto una chiacchierata fuori col consigliere Ferrandelli, che prende le distanze dal trattamento riservatoci e che ci rassicura con la sua posizione. Il consigliere infatti concorda pienamente sul fatto che l’opera sia di importanza fondamentale per la città e che non possa essere bloccata. In quanto rappresentante della gente, ha rimarcato il suo dovere nel tentare di ottenere un interramento senza che questo comporti la sospensione dei lavori. Se verrà dimostrata la non fattibilità del tutto, il consigliere ne prenderà atto. Ferrandelli ha inoltre mostrato il suo apprezzamento per il nostro contributo, attraverso il quale abbiamo dimostrato che esiste un’altra voce in città che ha mostrato con forza la necessità di vedere completa un’opera di questa importanza quanto prima possibile per il bene di tutta la città

Post correlati

38 Thoughts to “Ecce homines….”

  1. fatamorgana

    e ha fatto bene Ferrandelli a prendere le distanze da questi comportamenti sociali del “comitato” di Cardillo.
    Non è sempre conveniente schierarsi totalmente con individui che non vogliono capire tecnicamente di cosa si sta parlando. Se chiudi la tua mente alla comprensione (e che ti resta della vita?) il confronto e il dialogo tra esseri umani sono inesistenti.

  2. Orazio

    Ho preso le difese di Ferrandelli l’altro giorno, qui sul sito, mi parevo lo si volesse far passare per imbecille. Non lo è, imbecilli sono stati altri prima d’ora (in politica intendo), lui semmai ci sguazza e fa pure bene.

    Venendo ai fatti, quella tratta mi capita di percorrerla e sinceramente non capisco in che consistano le lamentele: i binari corrono praticamente in campagna ed il raddoppio proprio non incide su niente e nessuno. Certo, c’è quel budelletto con passaggio a livello, ma mi sembra che al suo posto sarà realizzata una strada. Quindi, nel merito di che parlano? Si divide a metà cosa? Il nulla? Capirei se li ci fosse una città pulsane, ci sono solo stalle, il nulla ed un agglomerato di case / dormitorio all’altezza della fermata Cardillo. Insomma, davvero, non sarebbe il caso di stendere il silenzio sulla vicenda, ignorare questi analfabeti ed aspettare che i lavori finiscano?

  3. SalvatoreB

    @Orazio
    La preoccupazione del comitato è data dal fatto che via Minutilla e via Costantino anche se sono molto strette sono attraversate ogni giorno da moltissime persone che usano viale regione siciliana per andare verso il centro anzichè via Tommaso Natale che è molto trafficata

  4. MAQVEDA

    Ragazzi sono mortificato, ovviamente io stavo ironizzando, ma se avessi anche solo minimamente immaginato che quei tizi avrebbero rpeso per serie le mie parole asserendo che è il pensiero di tutti noi non le avrei mai scritte, scusatemi.

  5. SalvatoreB

    Ma quindi qual è stato il risultato di questo “confronto”? I lavori continueranno tranquillamente o i lavori verranno fermati? Chi dovrà dimostrare la non fattibilità (ormai) dell’interramento?

  6. emmegi

    Cosa hanno detto gli assessori ?
    Hanno assecondato il comitato ?

  7. @Maqveda

    non preoccuparti, il nostro sito ha sempre garantito la libertà di pensiero e di parola. Chi si deve vergognare è chi ha cercato di strumentalizzare un commento ironico, travisandone l’interpretazione per infangare il nome di Mobilita Palermo. Poi l’aver incollato il testo del commento al testo dell’articolo è stata una mossa di una bassezza sconcertante.

    @SalvatoreB
    i risultati sono che i lavori proseguono ovviamente. Ora credo che si valuterà la questione interramento, ma fossi in noi d’ora in poi tornerei ad occuparci tutti quanti delle cose importanti, ovvero il passante ferroviario. Il resto lasciamolo a chi cerca visibilità e basta e a tutti quelli che non vogliono sentire.

  8. Calò

    Mi sorprende il fatto che qualcuno possa pensare che Cardillo diventerà un riserva indiana col passante ferroviario, quando verrà realizzato un viale per sostituire quelle stratuzze che si ritrovano e la fermata permetterà a molti abitanti del quartiere di non prendere in considerazione l’idea di andare a lavorare con l’auto. Forse è l’esatto contrario: oggi Cardillo è una “riserva indiana”, in futuro, a lavori del passante ferroviario completati, non lo sarà più o comunque la situazione migliorerà.

  9. Metropolitano

    Voi ragazzi avete un bel coraggio ad affrontare questa gente, ma questo pregio lo apprezzo molto perchè fa parte del vostro compito e del vostro hobby per il nostro bene.
    Dovreste inoltre essere pagati profumatamente per quello che fate a rischio di tutto per aiutare il popolo palermitano a credere in una metropoli degna di nota a livello europeo in un futuro prossimo. 😉

  10. Otto Mohr

    A questo punto direi di lasciarli sbattere…sarebbe la soluzione più giusta dato che sono chiusi al confronto. I lavori andranno avanti…

  11. babausette

    morfeo ahahah sei davvero spassoso “il nostro sito ha sempre garantito la libertà di pensiero e di parola” ahaha davvero spassoso… ci vai proprio convinto ahah.
    Comunque continuate cosi a fare gli sbruffoni demagogici e classisti e questione di tempo qualcuno vi “vuncerà” buoni buoni, e non solo urla e insulti, e a proposito vedi che bella la vita reale e non il pc, nella vita reale non puoi censurare nessuno bello mio anzi stai attento che censureranno a te.
    Abbracci e baci bye bye.

  12. Nio

    a questo punto non sò più neanche se è ignoranza sarebbe davvero grave, forse ci sono interessi che a questo punto non ci è dato di sapere….sono d’accordo la cosa migliore è l’indifferenza

  13. @TUTTI
    ragazzi ho moderato i commenti per evitare ulteriori strumentalizzazioni

    @babausette
    grazie per l’avvertimento mafioso, ma se speri di intimorirci ti sbagli di grosso. Eviterei ulteriori commenti se non vuoi una bella denuncia penale. Saluti

  14. Nio

    ….eccolo il mafiosetto da tastiera…ma a cu fà scantari?!….vai a letto che è tardi

  15. Metropolitano

    Mi stavo appunto chiedendo come mai quì c’è solo gente per bene dopo questo particolare evento, perchè mi son immaginato che qualche brutto ceffo si collegasse ad internet, venisse quì in questo sito, perchè è lecito pubblicarne l’indirizzo web per divulgare la corretta informazione, e rispondesse in malo modo facendo passare noi per disinformati: eccolo quà. Ci avrei scommesso.

    Io proporrei di non bannare costuì, così nel mentre gli si danno altre informazioni che provano le sue infondatezze (che voglia capirle o no) ci passiamo un po il tempo. Ma comunque siete voi del sito a decidere che cosa farne di lui. A voi la scelta, ragazzi !

  16. mimusso

    Continuo a dire che il comportamento del politico di turno non mi è piaciuto. Prima si presenta da capopopolo, permettendo e appoggiando una protesta insensata, poi però prende le distanze. Dico, dopo 30 anni vissuti a Palermo non ha capito gli interlocutori che aveva di fronte e che si sarebbe arrivati a queste scene pietose?
    Troppo facile adesso prendere le distanze…

  17. Luca

    Beh, io riposterei le parole di Ferrandelli.
    Gli manca solo un saio, un paio di sandali e un megacrocifisso.
    Che falsita’. Questo e’ stato il tavolo tecnico, il dialogo!
    Si vergognino!

    Ricordo ancora chi ne elogiava l’invito alla discussione.
    Cecita’: era chiarissimo il POLITICESE del suo post, il vuoto delle sue parole, prive di ogni argomento tecnico e piene di vittimismo e voglia di raccogliere voti.

    Ragazzi, abbiamo bisogno di gente che vuole lavorare, che parla di cose serie, che discute, e non si nasconde dietro bandiere e posizioni ipocrite.
    Ognuno qui fa i suoi interessi, nessuno pensa alla collettivita’, a cominciare da questi politici che si ergono a paladini delle minoranze.
    E ricordiamo, sono solo minoranze che hanno si il diritto di parlare, ma anche il dovere di rispettare la legge e comportarsi o protestare in modo civile!

    AUTOGOL se non altro!!!
    Ora si sono smascherati!

  18. mimusso

    Per il resto, su quanto successo oggi, dico solo che è molto molto MOLTO triste… Un comitato serio, APOLITICO, senza fini di lucro, composto da persone preparate, per bene e che amano la propria città, deve subire certe cose… Veramente triste e allucinante…

  19. ing.giacomo

    sono d’accordo con mimusso.
    Ferrandelli ha sbagliato e ha fatto malafiura!!! come abbiamo smaschera tanti politici che volavano fare il capo popolo, solo per fare pupulismo anche lui è caduto…Spero che grazie a questo blog e al diffondersi sempre più di una coscienza sociale, anche i politici sono costretti a “migliorare” e a comportarsi con più diligenza….Prossimo ” politico” è avvisato 🙂

  20. zzujakuzz

    @black & co.
    Mobilita Palermo è ormai un riferimento importante per tutti quelli che AMANO VERAMENTE Palermo. Vi seguo ormai da anni.
    I post di questa pagina fanno chiaramente capire che non dovete mollare.
    I cittadini per bene sono con VOI !!!
    (è che forse ce ne sono pochi…)

  21. Che dire…
    Al mio ingresso, si è subito levata una voce “talè cu c’è”…
    Ho ascoltato in silenzio ben 10 persone appartenenti al comitato cardillo, e senza interrompere nessuno di loro.
    Un becero tentativo quello di far passare il commento (ironico) di un utente, per il pensiero di MobilitaPalermo.Troppo losco giocare in manierà così squallida.
    Infatti, 5 minuti dopo cominciava il mio intervento, accompagnato da vari insulti e ripetute interruzioni.Quel gioco losco, veniva così smentito sotto gli occhi del Vicesindaco Scoma e Ass. Rappa 😀
    Nonostane le foto e l’evidenza, si sentivano solo urla nei miei confronti e quanto riportato nell’articolo.Il tutto sotto gli occhi anche di qualche giornalista lì presente.
    Parlando in disparte con altre persone, ho avuto conferme di tanta disinformazione: chi affermava che è stato tutt’ora completato un sottopassaggio per gli handicappati a Cardillo (è invece la futura fermata);
    Chi addirittura disconosceva totalmente la maxi strada, dopo aver fornito mappe dei percorsi e fotografie.
    Qualcun’altro chiedeva quale fosse il sito di MobilitaPalermo dove poter trovare queste informazioni.
    Altri che dichiaravano di commettere ripetutamente infrazioni del codice della strada, e confidenzialmente ammetteva che “..scocciava dover arrivare a casa tramite via San Lorenzo anzichè contromano tramite via Costantino…”.
    Qualcun’altro disconosceva luoghi quali l’ex e.m.s.
    Mi spiace per qualche stretta di mano, che si è ritenuta falsa dato che 10min. dopo riprendeva ad insultare.
    Non aggiungo altro.Ma mi fa piacere che quel losco tentativo di farci passare per coloro che vogliono Cardillo rasa al suolo, si sia frantumato sotto gli occhi dell’amministrazione comunale.

  22. civispanormitanus

    Io sono sicuro che questa gente appartenga alla Palermo che è stata negli ultimi decenni, la Palermo di oggi, la Palermo del futuro, la Palermo che ci crede la pensa diversamente. Non ascoltiamo chi non ci crede, non ascoltiamo chi ci minaccia, non ascoltiamo chi ha nostalgia, questa città vuole il cambiamento, lo desidera, lo pretende e lo pretende da noi, se ci minacciano, se ci insultano, vuol dire che l loro battaglia è quasi persa!

  23. samir

    @ Babausette……che bello il tuo MAFIA STYLE…..!!!

    proporrei una denuncia da parte del comitato per le minacce non proprio “velate”…DOBBIAMO TUTELARCI…

  24. Premesso che i presupposti per un “confronto” non c’erano assolutamente vista l’aria da “tiro al bersaglio” che si respirava, abbiamo voluto esserci per esporre le nostre conoscenze e metterle a disposizione di tutti (perchè comunque non avevamo niente da nascondere), ma dall’altra parte c’era tutto tranne che voglia di confrontarsi.
    Questo è il risultato e ci dispiace perchè si è persa un’occasione di dibattito e scambio di idee tra cittadini che dovrebbero remare tutti dalla stessa parte.

    Nei miei studi di urbanistica spesso si parla, soprattutto in questi ultimi anni, della mancanza di partecipazione nella pianificazione della città.
    Se per “partecipazione” dal basso si intende quella di oggi, che ben venga questa mancanza.

  25. marcos

    forza mobilità, importante dare informazioni VERE a tutti i cittadini!

  26. piero82

    Bhe FERRANDELLI non è diverso da SCOMA o qualsiasi altro politico di questa città!
    Quindi,questa solidarietà mi sa tanto di prostituzione(come tutti i politici fanno)solo per attirare a se simpatie,e cioè VOTI!

  27. giacomino

    io non credo che il palermitano medio si svegli la mattina e decida di mettersi in mezzo ad una rotaia per sostenere qualcosa di giusto o che riguardi la pace nel mondo o i gas serra.
    Questi abitanti di cardillo, preoccupati, e giustamente – permettetemi, dei lavori che per qualche anno interesseranno la loro borgata, con la chiusura di due strade, che voi chiamate “budello”, ma sempre le uniche che per ora collegano il quartiere con la circonvallazione,… e con una strada che dovrebbe dribblare il problema, ma che per adesso è solo un cantiere, almeno così sembra dalle foto che avete prodotto …
    Questi abitanti, dicevo, sono stati istigati a fare qualcosa di eclatante per attirare l’attenzione, perchè in questa città funziona così, perchè i politici, qui, così intendono il loro lavoro … e per la cronaca, non c’era solo ferrandelli al sit-in dell’altro giorno, ma anche salvino caputo – e nessuno l’ha mai citato…
    Di questo post non amo il titolo, ECCE HOMINES…forse ECCE COMITATUM ci stava meglio… e non amo il commento di PORTACARBONE “Se per “partecipazione” dal basso si intende quella di oggi, che ben venga questa mancanza”, che lo so che è dettato dalla frustrazione e che non significa “siccome siamo più “imparati” di Voi che vivete nelle “farmville”, fate fare a Noi che ne capiamo di più” – ma tanto si avvicina…
    Onore a MobilitaPalermo perchè non si sono fatti intimidire, e se vogliono li accompagnamo ad ogni riunione con questi comitati, e spero che invece che infischiarsene, come suggeriva qualcuno, ci provino fino alla fine a rappresentare UN punto di vista diverso da chi in quel posto ci abita.
    Ma è sempre un punto di vista, e svido chiunque di Voi ad affermare che la chiusura di una strada non è un problema: esistono tante piccole strade, obsolete come le chiamano i ragazzi di mobilita, che percorriamo ogni giorno quando troviamo la coda nella strada principale e che ci risolve i problemi quando siamo in ritardo.
    Ci vuole condivisione nei progetti, e questa la può portare solo il confronto.
    Credo nel dialogo, ed infatti Ferrandelli è stato sputtanato alla prima occasione…

  28. Panormus

    C’era da aspettarselo. Io non so cosa ci stia sotto o se ci siano interessi di qualcuno, certo è che questo cosiddetto Comitato di Cardillo tutto vuole tranne che il dialogo costruttivo o il confronto civile. Ma poi, chiedo: quante persone di quel gruppo si sono presentate a Villa Trabia? A mio parere, se doveva essere un “tavolo” avrebbero dovuto invitare al massimo due o tre persone per ogni parte, ma mi pare di capire che non sia stato così… o sbaglio? Quanto a Ferrandelli, quello che vi ha detto “fuori” perchè non lo ha detto pubblicamente e perchè ora non lo fa scrivere sui giornali? Se lo facesse mi diventerebbe più credibile e anche più simpatico 🙂

  29. @Panormus

    saranno state almeno una ventina di persone con bandiere e striscioni. E menomale che si era detto uno, massimo due rappresentanti per parte… Tra l’altro all’inizio c’era solo Antonio perché noi eravamo in riunione, e si è trovato costretto ad affrontare tutta quella gente arraggiata da solo. Non ci sono parole. Ma poi lui è stato in silenzio ad ascoltare gli interventi, appena è arrivato il suo turno non lo hanno fatto parlare, lo hanno insultato e con arroganza hanno prevaricato. Dimmi tu se questi sono atteggiamenti da paese civile. Questa è gente che va lasciata sbattere e basta, quando non sei in grado di parlare civilmente, figuriamoci se sei capace di partecipare a un tavolo tecnico. Le scampagnate con torce e forconi se le facciano da qualche altra parte, non certo in un luogo istituzionale

  30. fatamorgana

    l’intervento di babausette in questo post si commenta da solo.
    Altre parole sarebbero solo una perdita di tempo per tutti gli esseri civili.
    Il confronto e l’ascolto dell’altro non sono strumenti alla portata di tutti gli individui.
    Naturalmente, dopo questa debacle, sarebbe utile conoscere le valutazioni personali del cons. Ferrandelli (in quanto rappresentante della volontà popolare) sull’incontro tenutosi, direttamente dalla sua bocca, ehm.. volevo dire dalla sua tastiera.

  31. Luca

    Un autogol favoloso. Si sono autospazzati via, dimostrando la falsita’ delle loro motivazioni. Chissa’ che interessi ci sono in realta’! Chissa’…
    Vediamo se Ferrandelli continuera’ a difenderli e a parteggiare con loro. MegaAutogol anche per lui!

    Tuttavia, la cosa allarmante sono le minaccie. E’ assurdo vedere come certa GENTAGLIA insulti e cerchi di intimidire nell’ambito di un “tavolo tecnico” i propri interlocutori. Il tavolo mi e’ sembrato una mera scusa per avere un contatto fisico!

    Guardate pure “babausette”.
    Denunciamolo! Vediamo poi se sotto denuncia non risalgono a lui e lo “vunciano “legalmente” a dovere!

  32. huge

    La reazione di Babausette dimostra chiaramente che abbiamo colpito nel segno.
    si difendono interessi privati prendendo in giro la gente di Cardillo facendogli credere d’essere dalla loro parte. arroganti a cui di un confronto non frega nulla.
    Se ancora ce ne fosse bisogno, ancora una volta una dimostrazione di come molti di questi comitati siano solo strumentali e di come del dialogo e del confronto non gliene freghi assolutamente nulla.
    Ferrandelli dovrebbe riflettere sul grave errore d’appoggiare gentaglia così, al di là delle ragioni che possono o non possono avere.
    Prima di tutto viene la civiltà e la capacità di vivere all’interno della società, e questi personaggi evidentemente non sanno cosa siano.
    Purtroppo in questa città i politici lanciano da sempre il messaggio che la violenza paga. Bruci i cassonetti? Blocchi una linea ferroviaria? Minacci qualcuno? Allora ottieni l’incontro, il tavolo tecnico, ecc… ecc…
    Cerchi di far sentire la tua voce in modo civile, protestando nelle sedi opportune. Ti ridono in faccia.
    E questo porta ad avere in giro questi pseudo comitati.
    Se chi amministra e chi siede in consiglio comunale ponesse come condizione di dialogo l’assenza di qualsiasi atteggiamento mafioso o prepotente, la metà di questi personaggi sparirebbe dalla circolazione dall’oggi al domani. Non avrebbero più presa. Non avrebbero più un ruolo.
    Stando alle condizioni attuale, ha ragione blackmorpheous, l’unica soluzione è lasciarli sbattere.
    Tanto ormai non hanno dove andare.

    PS Buona “vunciata” a tutti! ah, ah, che personaggio Babausette! Sei una barzelletta.

  33. gkm

    Io invito a denunciare babausette, perchè i dati di log non sono conservati all’infinito. E’ giusto tutelarsi, considerato che quanto più smascherate opportunisti e mafiosucoli quanto più nemici e abbordatori politici vi fate. Il peso di mobilitaPalermo sta crescendo, aumenteranno esponenzialmente gli attacchi ed i corteggiamenti politici.

  34. @huge, ho moderato il tuo commento.
    Senza dubbio, qualche minaccia o urlata non ci scalfisce minimamente…anzi.
    E certamente chi le fa, non rappresenta il pensiero generale e civile di molta gente di Cardillo e della città intera

  35. civispanormitanus

    Non c’è bisogno di denunciare, si tratterà sicuramente di qualcuno del comitato che si è messo sul computer e a cominciato a scrivere a vanvera, se ci fossero interessi forti il passante non si sarebbe fatto o comunque le minacce non si sarebbero concentrate su un blog che non ha alcun potere decisionale, non facciamoci intimorire, ripeto minacce e insulti sono segno di sconfitta imminente per loro!

  36. @civispanormitanus, l’utente in questione è stato bannato.Però cerchiamo di non essere troppo scontati o pregiudizi su chi possa essere il colpevole 😉
    L’importante è che non avrà più voce qui dentro

  37. probabilmente è il solito che puntualmente si iscrive per provocare e puntualmente viene bannato. Certa gente non ha proprio nulla da fare, non diamogli importanza e torniamo a parlare di cose serie.

  38. […] appoggiava le proteste e sia  da parte di quei cittadini che erano presenti al tavolo tecnico di Villa Trabia . Anche questo è un dato di fatto…Si preferisce continuare a spargere paura e terrore, […]

Lascia un commento