Ponti provvisori in viale Reg. Siciliana?

Spread the love

Riportiamo la segnalazione di Pino, che si interroga sulla possibilità di installare dei sovrappassi provvisori lungo viale Reg. Siciliana:

Cari amici, qualche anno fa si parlava della abolizione dei semafori pedonali in viale regione siciliana con la costruzione di due ponti.

che fine ha fatto il progetto?

Per il momento non si possono installare dei pontili pedonali prefabbricati per alleviare la circolazione su questa strada disastrata?

Considerato che granparte delle abitazioni sono a ridosso dell’arteria stradale, per rispondere al quesito occorerebbe il parere di qualche ingegnere per conoscere le condizioni minime di spazio per installare queste strutture provvisorie.

Crediamo che nell’idea del nostro utente siano comprese strutture di questo tipo:

Post correlati

25 Thoughts to “Ponti provvisori in viale Reg. Siciliana?”

  1. Andrea Bernasconi

    indipendentemente dalle valutazioni tecniche, la proposta la trovo poco sensata considerando che i ponti progettati, se ho ben capito, fanno parte dell’appalto per la linea tranviaria che correrà in via Da Vinci. Ora, andare a progettare e realizzare passerelle provvisorie (tempi burocratici, costi di progettazione e di messa in opera, etc) quando, se tutto va bene, fra un anno e mezzo dovrebbero cominciare i lavori per quelle definitive… beh, lo troverei uno spreco di denaro e di risorse.
    Ripeto, un parere personale, che però tiene conto che le famose installazioni provvisorie, prefabbricate, hanno comunque un costo non indifferente.

  2. Esatto, considerando che i 3 attraversamenti pedonali che fanno parte dell’appalto tram sono oramai cosa certa.
    A questi, va anche aggiunto quello che era comprenso nell’appalto Perpignano, ma che per ora è congelato

  3. bloodflower

    A me non pare per nulla insensato anzi… ce ne vorrebbero un mucchio, magari a rimpiazzare i sottopassi, che sappiamo tutti in che condizioni sono.
    Ma non solo sulla circonvallazione. Sarebbero utilissimi almeno 4 passaggi pedonali su via Basile.

  4. Lele

    io credo invece, che sarebbe utile riutilizzare i sottopassi già esistenti, con l’utilizzo della gran massa di precari presenti nel comune di palermo. precari che si sono rifiutati di prestare questo servizio. ora dico…visto che hai rifiutato, la collettività si rifiuta di pagarti lo stipendio, quindi vai a zappare. quando la spo con i propri precari svolgeva la sorveglianza, il servizio funzionava ed i cittadini erano soddisfatti e sicuri. sicuramnete nella tratta perpignano-da vinci, concordo con antony, quando dice di attendere ormai l’installazione delle passarelle previste nel progetto tram. non mancherà alla SIS … di installarli in tempi certi.

  5. giacomo

    scusa ma quando accennate all’installazione delle passarelle previste nel progetto tram cosa intendete volevo sapere molto di piu su questo progetto grazie

  6. Metropolitano

    @Andrea però bisogna vedere se faranno anche una passerella per le sponde tra via Bernini e piazzale Giotto per rimuovere dalla circonvallazione il semaforo pedonale con la durata più lunga degli altri.

  7. Metropolitano

    Ma a proposito. Avete altre notizie sulla già accennata “Prossimamente Chiusura di via Perpignano” ? ( http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2010/04/13/prossimamente-chiusura-di-via-perpignano/ )

  8. Andrea Bernasconi

    beh, se volete un mio parere, io sono per i sottopassi, ma non i cuniculi attuamente costruiti bensì degli ambienti più larghi ove ricavare ai lati anche attività commerciali, copiando il sistema che si può trovare ovunque in Europa. E’ una valida soluzione per garantire il decoro, la manutenzione e la sicurezza dell’ambiente (ci penserebbero i negozianti a sorvegliare la cosa) e per rendere meno squallido il sottopasso. Favorirebbe anche un minimo di attività redditizie.
    Ripeto, è la scoperta dell’acqua calda, e mi sembra strano che a palermo ancora non ci abbia pensato nessuno, tanto più che sbancare una trincea di 4 metri o di 10, non comporta eccessivi problemi, sia tecnicamente che finanziariamente.

  9. francesco_81

    Lele

    vorrei rispondere prima a te poichè a palermo c’è molta ignoranza sull’argomento precari e tu, mi dispiace dirtelo, ne dimostri parecchia sull’argomento.
    Qui a Palermo la realtà del precariato è ben diversa da quella che puoi leggere nel giornale dittatoriale o nel telegiornale dittatoriale della città. Mi spiego meglio. Ci sono persone con la quinta elementare e non so quali competenze che occupano un posto riservato alle categorie protette o a categorie ben specifiche(geometri ragionieri etc etc) al comune di palermo o in altri enti.. ci sono persone laureate, donne come potrebbe essere anche tua madre, orfani di guerra ed equiparati, invalidi civili con invalidità oltre il 65% (categorie protette), ragionieri e diplomati vari che si ritrovano ingiustamente in queste “spo” ex-pip ex-lsu inla etc etc.. Ora vai a chiedere ad una donna di 52 anni precaria ragioniera con l’invalidità per un grave problema ad un ginocchio o ad una donna di 46 anni laureata in giurisprudenza(si ci sono anche laureati tra i precari che ti dovrebbero fare il ponte) di andare a fare un ponte.. reputo più opportuno che dei lavori del genere vadano fatti da manodopera specializzata, sicuramente non da donne, sicuramente non da gente con 65 % di invalidità, sicuramente non da quelle persone che ,nonostante abbiamo tutti i sacrosanti diritti per occupare legalmente un posto riservatogli “per legge” e occupato abusivamente dai “preferiti” senza requisiti dei politici palermitani , accettano quel poco che la nostra città offre per portare uno stipendio da fame(600 euro) e lavorare quanto i raccomandati. che in più al danno si propina la beffa per tali persone allora penso che dovrebbe essere licenziato/a metà dell’organico comune regione per lasciare posto a chi di dovere.
    ci sono pure i nullafacenti come del resto ovunque, ma sicuramente non puoi fare di tutta un’erba un fascio senza essere opportunamente informato e senza sapere cosa rappresenta il bacino dei 3000 e più disoccupati quando si parla di “elezioni politiche”…diciamo che non dispiace molto che tra queste persone con titoli vi siano anche ex carcerati e gente per così dire, priva di titoli minimi.. se non vi fossero anche tali categorie bisognerebbe aprire una grandissima inchiesta “raccomandati senza titoli”..
    Parlo in quanto informatissimo dei fatti.
    per il resto se trovano dei lavoratori o dei gruppi di lavoratori anche tra questi con esperienza, che vengano pure impiegati per fare tali sovrappassi, che ben venga.. ma di certo non credo sia il lavoro più idoneo alle categorie sopra menzionate..
    Visto i tempi per la realizzazione di tali opere,considerate di minor importanza, sarebbe opportuno.
    faccio presente che il problema del ponte nei pressi del “Baby luna”(unico collegamento tra quartiere Bonagia Falsomiele Brancaccio con università e resto città) ,ovvero traffico incredibile nelle ore mattutine,(7.15- 9.00) non è stato mai risolto e il cantiere è in stato di abbandono. 3 anni fa erano stati promessi immediati interventi per i gravi disagi.
    Quindi meglio intervenire adesso attendendo… e attendendo..e attendendo..i lavori definitivi meno importanti ovviamente dei tram e metropolitana

  10. fatamorgana

    i sovrappassi pedonali sono piu’ sicuri (per criminalità) dei sottopassi.
    Sono molto più belli esteticamente. Danno a chi passa sopra sensazione di ariosità e non di oppressione.
    Poi non ci sara’ nessuno comandato a stare di guardia dalle 7 alle 21. Levatevelo dalla testa. Tempo mentale perso.

    A prescindere dal tram che attraverserà il viale regione siciliana, di sovrappassi ce ne dovrebbero essere una trentina dalla via oreto a oltre viale lazio. Per rendere agevole l’attraversamento ai numerosi pedoni.

  11. tasman sea

    scusate,
    ma i ponti di perrault non erano naufragati?
    verranno dunque fatti?
    non mi risultava facessero parte del progetto tram…
    qualcuno mi risponda con precisione, perché adesso sono confuso

  12. bloodflower

    No ma infatti, condivido quanto chiede Tasman sea… cioè… vogliono fare i ponti di Perrault contestualmente al ponte? No perché allora babbo natale esiste ed anche la befana e il babau. :-/
    Se mi dite invece un progetto più sobrio e (mooolto) meno oneroso, allora potrei anche crederci! :-p

  13. fatamorgana

    – b e l l a ‘ ‘ ‘ a v i r i t à ! ! ! –

    http://www.comune.palermo.it/comune/lavori/opere_pubbliche/2009_2011/op_2009_2011.pdf (37 mega di pdf)
    PIANO TRIENNALE OPERE PUBBLICHE COMUNE PALERMO 2009-2011

    (Pag. 23 di 224)
    COMPLETAMENTO DEI LAVORI DI COSTRUZIONE DEL RADDOPPIO DELLA CIRCONVALLAZIONE DI PALERMO – 2° STRALCIO – LOTTO B – DA VIA ALTOFONTE E VIA BELGIO. LAVORI SVINCOLO PERPIGNANO – SOVRAPPASSI PEDONALI – anno 2009, importo: 30.907.823,30

    (Pag. 26 di 224)
    SETTE SOVRAPPASSI PEDONALI SULLA CIRCONVALLAZIONE (VIALE
    DELLA REGIONE SICILIANA) TRATTO VIA ORETO – VIA BELGIO
    Mutuo, anno 2009 – importo: 5.330.597,45

    (Pag. 190 di 224)
    SETTE SOVRAPPASSI PEDONALI SULLA CIRCONVALLAZIONE (VIALE DELLA REGIONE SICILIANA) TRATTO VIA ORETO – VIA BELGIO – 1° STRALCIO ( N° 2 SOVRAPASSI PEDONALI DA REALIZZARSI IN VIA PALMERINO E IN VIA S.M.
    DI GESU’)
    Importo: 1.186.000,58

    Chisti sunnu cosi ra bella vieru !
    Quantu nni voi sovrappassi ? ….. nna caita !!!!

  14. francesco_81

    Secondo me dovrebbero metterli al più presto tali sovrappassi per 10 validi motivi:

    1 non si allagano (ricordiamoci l’ultimo alluvione in viale regione siciliana)
    2 non si riempiono di schifezze
    3 non necessitano di illuminazione anche nelle ore diurne
    4 non necessitano di “custodi”
    5 non fungono da nascondiglio per scippatori o malintenzionati
    6 trovo alquanto improbabile che qualcuno li utilizzi come bagni pubblici.
    7 Sono sicuramente più economici di un lavoro di scavo e muratura..
    8 I tempi di costruzione sono notevolmente ridotti
    9 Si possono pure dotare di adeguata tettoia.
    10 permettono un regolare afflusso del traffico senza inutili semafori pedonali.

  15. pippojo26

    Pochi giorni fa al semaforo di viale regione altezza Giotto un ragazzo si è schiantato con la sua moto con una macchina ferma proprio al semaforo, quel semaforo come altri in viale regione sicilia possono essere letali, ma specie quello di Giotto, succedono sempre incidenti li, ma che ci vuole a sbloccare questa città?quanti morti?
    La stessa cosa di dovrebbe fare in viale delle scienze ma capisco che non c’è ne la voglia ne nient’altro per realizzarli

  16. Luca

    I semafori in viale regione siciliana rallentano il traffico e creano pericoli assurdi ad automobilisti e motociclisti, ed in secondo luogo incrementano fenomeni tipo lavavetri.

    I ponti sono un’idea eccellente, mentre i sottopassaggi necessitano manutenzione e sorveglianza.
    Mi chiedo ancora cosa si aspetta per metterli.
    Cambierebbero la vita di tantissimi Palermitani: scorrimento veloce sulla via, maggiore sicurezza per pedoni, sia nell’attraversamento che nella sicurezza individuale, e oltretutto migliorerebbero il transito da e verso le corsie esterne, spesso intasate proprio a causa di semafori.

  17. Otto Mohr

    Ragazzi dunque c’è un pò di confusione…
    Come prima riportato da Antony l’unica cosa certa che si sa è che verranno costruiti 3 sovrappassi sulla circonvallazione insieme ai lavori del tram…questi sovrappassi saranno di questo tipo:
    http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=330

    I ponti di Perrault sono una cosa che non hanno nulla a che fare con i lavori del tram e non si sa bene quando comincieranno e comunque, da quanto ho capito in alcune discussioni, se comincieranno, in qanto legati ad una possibile costruzione del palazzo della regione in piazza Einstein.

    Ci sarebbe anche un altro sovrappasso legato alla costruzione dello svincolo Perpignano e che quindi ora è congelato…

  18. Metropolitano

    Allora, quando chiudono via Perpignano ?

  19. Lele

    @francesco_81, invece di fare tanto vittimismo e perbenismo, ti consiglio di informarti meglio sul tema precari. io non ho detto che tutti sono buoni a nulla. semplicemente che la grande massa che si ritrova il comune può senz’altro essere impiegata meglio. anche se hai la laurea o il diploma e la P.A. ti dà un compito, prima accetti, poi, puoi chiedere trasferimento in altro ufficio e cmq non possono tutti “lavorare” dietro la scrivania. almeno riconoscere di avere un posto di lavoro e non una scrivania e pc. infine evita di dare dell’ignorante a chi ne sa più di te…

  20. A Giugno potrebbero esserci novità sulla chiusura Perpignano.So che stanno anche studiando la viabilità circostante per apporre migliorie 😉

  21. dreamboy

    Da qualche giorno frequento abitualmente viale regione siciliana e sono costretto a superare l’incrocio di via perpignano. Oggi mi sono detto: possibile che il flusso di una circonvallazione venga bloccato dalla via perpignano? E’ scandaloso che una via di poco conto possa creare quel casino incredibile. Tra l’altro nel lato monte non ci va quasi nessuno, quindi perchè bloccare tutto? Non parliamo di una via come corso calatafimi, parliamo di via perpignano, vi rendete conto? Poi sono così intelligenti che fanno durare equamente il semaforo quando in via perpignano il verde dovrebbe durare il 20%.
    Su questo sito si era letto che avrebbero chiuso l’incrocio, ci hanno ripensato?

  22. Metropolitano

    @ dreamboy : figuriamoci verso il lato mare, dove c’è il senso unico. Non si può andare dalla periferia alla Zisa tramite la via Perpignano, un altro motivo in più perchè a mio parere va chiuso quel più dannoso che inutile incrocio.

  23. francesco_81

    Lele,ti ho dato dell’ignorante solo su tale argomento perchè non credo e non penso proprio che tu possa essere nella situazione di “sapere” “conoscere”, “vivere” tale situazione dei precari.
    Da quello che hai scritto evinco totalmente che non sei informato o magari conosci qualcuno il cui esempio non puo’ e non deve essere preso a riferimento di tutti i precari a Palermo.
    Non sai come sono state assunte tali persone, non sai che tipo di contratto hanno, non sai per quali “mansioni” sono state impiegate nel lavoro e quali altri lavori invece fanno e sopratutto chi sostituiscono.Non sai quante ore lavorano e quanto dovrebbero lavorare..
    Se hai “letto”qualcosa sui giornali cio’ ti da il diritto di dire “ho letto qualcosa ma non sono sicuramente informato quanto chi vi è dentro. Racconto solo per sentito dire”.
    Non c’è nulla di male in tutto cio’.

    Invece di dire in che schifo di situazione siamo che un laureato si ritrovi tra questi precari e gente che non vuole fare un tubo è impiegata nelle P.A. solo per “aiuti” te ne esci con la frase — “”anche se hai la laurea o il diploma e la P.A. ti dà un compito, prima accetti, poi, puoi chiedere trasferimento in altro ufficio e cmq non possono tutti “lavorare” dietro la scrivania””–

    In una società sana, a lavorare “dietro la scrivania” ci sarebbero i qualificati e gli aventi diritto, in una società giusta la legge sarebbe “legge” e quando un pinco pallino va a chiedere “l’aiutino” il politico di turno con almeno un minimo di buon senso ,se nota che la persona non ha il minimo di requisiti e di qualifiche direbbe” mi dispiace, dura lex, sed lex,ci vogliono almeno le qualifiche per essere aiutati”.

    E cmq chi non vuole lavorare dietro una scrivania puo’ benissimo evitare di studiare, prende la terza media e via a lavorare..
    Non lo vieta nessuno, il lavoro nobilita l’uomo,qualunque sia. Ma ad ognuno il proprio compito secondo contratto.

    Poi parli di S.P.O. collettività e di stipendi, a prescindere che non sai di che parli e non sai nemmeno di quali stipendi parli, non sai perchè non vi sono più gli addetti al sottopassaggio. E dici pure che si rifiutano. forse sono a fine contratto? Come sei così informato e non sai neppure che sono a fine contratto? ma vedi un po…

  24. francesco_81

    Scusate ma si sa nulla sul raddoppio delle carreggiate del ponte corleone in viale regione siciliana? Volevo fare se possibile un piccolo servizio fotografico per documentare la densità di traffico delle 8.00 in prossimità del ponte e i tanti cittadini “furbi”che passando dalla corsia di emergenza causano non pochi problemi al traffico veicolare proveniente dalla confluenza a destra(che fra l’altro è stata ristretta proprio per rallentare l’immissione di troppe auto contemporaneamente)

Lascia un commento