Tram linea-1: il deposito Roccella

Spread the love

Si è svolto ieri presso la falcotà di Ingegneria Elettrica ed Elettronica,  un nuovo seminario sulla realizzazione delle linee tranviarie di Palermo, organizzato dal C.I.F.I.

Il seminario, oltre a rimarcare gli aspetti tecnici e lo stato di avanzamento dei lavori (a breve pubblicheremo video conferenza presso Mondadori), ha permesso anche una preziosa visita all’interno del nuovo deposito tram Roccella, e di cui vi mostriamo immagini.


Interno della rimessa convogli

Rimessa (a dx) e a sinistra si nota il tunnell lavaggio per la pulizia dei convogli

Alcuni momenti della saldatura fra due binari all’interno dell’officina

Particolare degli interni dell’officina, con le “fosse” per ispezionare il fondo dei convogli

Pedana girevole per “isolare” il carrello motore dei convogli durante le manutenzioni

Si eliminano le tracce della saldatura fra due binari già saldati

Planimetria degli edifici Rimessa-Officina-uffici e i relativi fasci di binari d’ingresso e d’uscita

Particolare del tracciato presso P.zza Einstein.Si notano in giallo le diramazioni delle linea-3 per la circonvallazione


Ringraziamo il C.I.F.I. che in collaborazione con l’azienda Amat e Sis,   ha consentito la realizzazione di questo importante incontro, aprendo le porte ad una infrastruttura che si prospetta sempre più interessante.

Post correlati

28 Thoughts to “Tram linea-1: il deposito Roccella”

  1. griffild

    bellissimoooooo,,, sembra di non essere a palermo 🙂 ..
    aahh quanto mi piacerebbe portare il tram io la butto li, ma faranno delle assunzioni nuove per diventare autista di tram?
    e se la risposta è si, chi mi raccomanda?? hahah naturalmente scherzo…forse ;D…

  2. alexvalenti

    L’ultima foto del cantiere è bellissima…..1 travagghia e 4 talìanu!!!
    Scusate battuta facile, ma non ho potuto trattenermi. 😀

  3. ing.giacomo

    @ alexvalenti
    Siamo pur sempre a Palermo 😀

  4. huge

    Molto interessante la cartina col tracciato a piazza Einstein.
    Sarebbe fantastico poter aver accesso a tutto il materiale progettuale, sia per i tram sia per il passante.
    Non capisco perché diavolo siano così misteriosi. In tutti gli altri posti aprono dei veri e propri centri informativi in cui cartine, progetti, modelli in scala, ecc… sono a disposizione del pubblico che ha così la possibilità di rendersi conto di ciò che sta avvenendo nella propria città.
    Qua sembra che i progetti siano in mano al Mossad che ne custodisce gelosamente il segreto.

  5. Siamo pur sempre a Palermo e per questo è troppo facile generalizzare, specie su gente che è stata lì a lavorare fino alle 20, e di certo non per piacere

  6. ing.giacomo

    @antony
    la mia era una battuta e credo che si capiva, anche in risposta a griffild che con ironia scriveva che non sembrava di essere a Palermo…ho risposto con altrettanto ironia come anche alex.
    Nessuno vuole generalizzare ma non capisco la tua risposta, chi lavora fino alle 20? gli operai? certo che non lo fanno per piacere ma credo che vengono pagati quindi ben per loro…
    cmq ci sono troppe belle notizie per polemizzare 😀

  7. So che era una battuta. Peròil discorso è che siamo sempre stati abituati a vedere tante cose andare per il verso opposto.Ovvio che si possa fare ironia…però alle volte può diventare un’ironia scontata.
    Chiusa parentesi…il deposito comprende anche un’area verniciatura e tornitura

  8. peppo_8787

    Non vorrei sbagliarmi ma dall’ultima foto si evince (o perlomeno credo) che il tram viaggerà sulla sinistra della carreggiata.. Mi sbaglio??

  9. Metropolitano

    viaggerà su un viadotto sopra l’autostrada, infatti sullo spartitraffico c’è presente un pezzo di pilone per il futuro cavalcavia. Ma chissà a quando la sua realizzazione, ed a che punto è la linea 3?

  10. ing.giacomo

    credo che per ora spingono molto per la linea1, finirla o per lo meno mettere in funzione un tratto sarebbe un bel segno:” SI PUO FARE!!!”

  11. ing.giacomo

    A proposito qualcuno sa come cambierà la viabilità dove passerà il tram nella linea 1?
    credo che bisognrerbbe fare un dibattito per rendere anche la popolazione partecipe al futuro assetto, in questo modo sarà piu’ ben accetto

  12. MAQVEDA

    Quindi per la linea 3 l’intero lato sinistro di via Leonardo da Vinci dopo la rotonda sino a Notarbartolo sarà occupato dai binari, mentre a monte saranno invece al centro come in via Laudicina per la linea 1. Bellissimo, è emozionante seguire i progressi del cantiere che ora sono sempre più visibili.

  13. Bravo Maqueda, esattamente come hai appena descritto 😉

  14. Fastspin

    Quindi finalmente scopriamo che il tram non passerà dal parcheggio d’interscambio Lennon/Giotto. Viva la coerenza.

  15. @ Huge, i progetti li abbiamo visti, stiamo aspettando che ci vengano dati per pubblicarli.

    @ Fastspin… scopriamo? Ma quando mai si era detto questo? Era risaputo dal primo giorno, dove sta lo scandalo? Tra l’altro vorrei proprio capire come faresti passare 2 binari di tram da via giotto fino alla stazione notarbartolo. O forse ti aspettavi un giro tortuosissimo che va avanti e indietro da via leonardo da vinci? Assolutamente illogico, non stiamo parlando di una giostra ma di un mezzo di trasporto di massa.

    Inoltre la distanza a piedi tra la più vicina fermata e il parcheggio sarà di 150 metri…che si possono fare tranquillamente in 20 secondi di passeggiata.

  16. @fastspin,si sapeva già da anni il percorso della linea 2.che poi non è che ci sia una distanza così abissale fra piazza lennon e la fermata di via da vinci.in ogni caso la rete tram palermo continuerà a svilupparsi

  17. huge

    @paco oggi è in versione polemica… 😀
    Spero di vedere i progetti al più presto. In ogni caso non è nornale che per opere cosi’ importanti per una città da 1 milione di abitanti bisogna aspettare che passino oltre 2 anni di lavori per poter iniziare ad avere qualche informazione decente sul progetto.
    Tra un po’ non ci sarà neanche bisogno di vederli progetti, visto che l’avanzamento dei cantieri.
    Pessimo modo di gestire l’informazione. E per il passante va ancora peggio, vista la maggiore importanza, estensione e invasività dell’opera.
    Pessimo il comune, pessima Italferr, pessima l’AMAT da questo punto di vista.

  18. aziz

    Quoto Paco e huge!!Le informazioni sull’ avanzamento lavori sono pessime,io non ho ancora capito cosa accadrà su corso dei mille per esempio,attendo con ansia la videoconferenza della mondadori!!

  19. civispanormitanus

    Pubblicizzare questi lavori sarebbe un ottimo modo per avvicinare tutti quei palermitani che sono lontani chilometri dall’ottica del mezzo pubblico, come ho visto fare a Londra dove in metrò si trova un giornale che sostanzialmente fa parte di ciò che mobilitapalermo fa su internet, ovvero contiene aggiornamenti continui sui lavori..ma con un’azienda dei trasporti perennemente sul lastrico forse chiedere di investire anche in pubblicità sarebbe troppo..

  20. Fastspin

    @antony977: per me l’ufficialità la danno solo planimetrie e progetti. Come dice huge, finora non se ne erano visti. Oggi, di fronte a quello che viene presentato come lo schema definitivo, posso esprimere una critica. D’altronde non l’ho mica deciso io di fare del piazzale in questione “uno snodo intermodale” (http://www.comune.palermo.it/comune/giunta/conferenze_stampa/cs78.htm)
    E dire che soluzioni logiche, in un contesto di grandi spazi aperti e ampie strade, sarebbe stato facile trovarne. Ormai il progetto è definito e, anche se questa discussione si liberasse da arroganza e supponenza, permettendo un sereno e civile scambio di idee, non servirebbe a nulla.

  21. huge

    Ragazzi, lasciamo da parte le polemiche…
    mi chiedevo, ma secondo voi il fatto che la linea 3 (quella gialla) attraversi per ben tre volte il pazzale non sarà fonte di un pesante appesantimento del traffico? I tram saranno piuttosto frequenti e avranno la precedenza (semaforica) sui mezzi ordinari, per cui i semafori saranno rossi ben più frequentemente di quanto non lo siano oggi.

  22. @Fastspin, a prescindere che qui non c’è nè arroganza nè supponenza, ti ho voluto far notare solamente che il tragitto non è stato deciso adesso solo perchè stai vedendo una foto di planimetria del circuito….
    L’intero progetto definitivo (rendering, planimetrie, tragitto, ecc.) era già stato presentato alla cittadinanza assieme al complesso del Piano del Trasporto Pubblico di Palermo
    http://www.comune.palermo.it/comune/piano_traffico/2002/piano_integrato.htm

    Ergo, già dal lontano 2002 che il progetto era ben definito (e non adesso),e si sapeva l’ufficialità del percorso delle 3 linee tram, attraverso un organo ufficiale quale il Comune di Palermo.
    Il link che riporti tu, non parla infatti di tram che passerà da Piazzale Lennon ma delle passerelle pedonali come “agevole l’utilizzo delle varie infrastrutture al servizio della mobilità, facilitando la scelta fra le diverse opzioni (collegamento stazione bus, fermata tram, parcheggio auto etc…).”
    Così riporta testualmente quel link.
    E torno a ripeterti: dalle mie parole, nessuna arroganza, ma solo farti constatare un qualcosa che magari ti potrà essere sfuggito.Ma l’ufficialità ad ogni modo c’era.
    @huge, la linea 3 passerà solo 2 volte dalla rotonda.Il terzo non è altro che un tronchino di servizio per meglio agevolare il collegamento fra la linea 2 e 3

  23. Fastspin

    @antony977: fino al tuo penultimo commento, non mi riferivo evidentemente alle tue parole. Adesso anche tu mi attribuisci, con un tono poco gradevole, cose che non ho scritto. Non credo che questa discussione possa mai diventare costruttiva, e volendo a chiuderla qui, provo a precisare alcune cose. Ho riportato quel link semplicemente perché in quelle pagine veniva definito il piazzale “snodo intermodale”, non perché ci fosse scritto che il tram sarebbe passato proprio lì. Il link che riporti lo conosco bene. Conduceva a descrizioni delle opere a noi tanto care che, per quanto interessanti, non si potevano certo definire molto dettagliate. In ogni caso i link non funzionano più da qualche tempo. Sul fatto che il progetto sia stato presentato alla cittadinanza con “rendering, planimetrie, tragitto”, stenderei un velo pietoso, quotando il commento di huge delle 17:48. In ogni caso, anche se mi fossi distratto per otto anni e mi fosse sfuggito qualcosa del progetto, mi spieghi perché ora non potrei criticarne delle scelte progettuali senza essere aggredito?

  24. The.Byfolk

    L’ultima foto mi fa sorgere un dubbio:
    Su viale regione siciliana e poi via Tasca Lanza il tram viaggerà sulla parte sinistra della carreggiata, cioè la parte opposta alle attuali fermate AMAT?
    Gli utenti dovranno attendere sull’altro lato? oppure attraverseranno all’arrivo? Non è pericoloso? Qualche mese fa un anziano è stato falciato da una moto metre attraversava via Tasca Lanza. Inoltre il lato SX della stessa via non è tutto fornito di marciapiede.

  25. huge

    @Thebifolk, certamente le fermate saranno strutturate in modo che non bisognerà attraversare la strada quando il tram arriverà. Ci mancherebbe altro. Solo dei pazzi potrebbero pensare un sistema del genere.
    Il marciapiede sarà presente solo in corrispondenza delle fermate (se non già presente altrove).

  26. @ Huge, quando te le tirano te le tirano 😀

    Non risponso alle provocazioni successive.

  27. @Fastspin, non credo di aver scritto toni poco gradevoli…anzi, son quasi gli stessi con la quale generalmente scrivo qui.
    Ognuno è liberissimo di criticare…purchè la stessa sia costruttiva.
    Il mio quesito era principalmente rivolto al tuo sbalordimento inerente il non passaggio del tram dal nodo Lennon.
    @The.Byfolk, considera anche che dovranno essere realizzati ben 3 sovrapassi pedonali contestualmente alla realizzazione della linea-3.Poi in teoria dovrebbe aggiungersi il 4^ inserito nell’appalto Perpignano, ma lo tralascerei per le vicende.
    Ci vuole senz’altro maggiore informazione, come ha fatto notare Huge.
    Però intanto, vista che c’è questa criticità, perchè non partecipare ai tanti seminari informativi fatti fin’ora?

  28. @TUTTI

    se si chiudesse la polemica qui e si tornasse in tema sarebbe meglio.

Lascia un commento